Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

Confermo la version de Maximilian, de mattina presto senza giubbottin in moto te mori de fredo. Stanotte alle 5 me son sveià per el freddo, el termometro segnava 15 gradi, veramente zima. Continuo a no capir come possi esserghe uno sbalzo termico così sensibile tra notte e giorno, ma xe cussì Stefano.

guarda Gimmi.go visto che xe abbastanza diffusa e generalizzada,questa escursion termica cosi' accentuada.non parlo de Trieste,che fa storia a se'.ma a fronte de massime disemo molto importanti,le minime xe molto meno eclatanti.anzi.

pol darse che sia el tipo de aria,che comunque vien del deserto e xe continentalizzada,pol darse,che visto el periodo con le ore de buio comunque aumentade rispetto a giugno,che le minime arriva ad aver valori no digo normali,ma quasi.

in ogni caso el calo xe drio l'angolo..se tornera' in media stagionale,forsi addirittura resteremo de un paio de gradi ancora sora.ma de notte se dovessi dormir ben.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ieri sulla statale per andar a Koper go visto un motociclista completamente imbacucà, giubbotton pesante, casco integrale, braghe grosse e anfibi... solo che iera le 17 e stavo sudando come un caiman, no so come che fazeva el mato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..tra sabato e domenica,penso dovremo dar l'addio al gran caldo.almeno per questa stagione.

arriva la tanto agognata rinfrescata che riportera' le temperature a livelli piu' umani.

non sara' fresco,tranne forse la domenica mattina,ma sara' meno caldo,o quantomeno,il clima sara'nettamente piu' sopportabile.

presumo che nella prossima settimana,avremo minime tra i 19 e 22 gradi e massime tra i 25-28.

tra sabato pomeriggio e domenica mattina,non mi sento di escludere delle piogge e dei temporali anche sulla nostra zona.

da sabato sera tardi,domenica mattina ci sara' la bora..

e non ho nulla da aggiungere su questo argomento..

il vostro alvin gump.... :supermona:

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo all'epilogo..ormai il caldo ha le ore contate.

e mi tuffo in un pre bilancio di questa che e' stata per certi versi,una delle ondate piu' intense e durature degli ultimi anni.

senza troppi dati alla mano,diciamo,che non sempre l'anticiclone africano,comunemente chiamato cammello,porta livelli di umidita' stellari.

anzi,a dirla tutta,questi ultimi 2 giorni sono stati abbastanza secchi,relativamente secchi.

sia massime che minime a Trieste,pur con valori rilevanti,non son riuscite ritoccare record.la durata del caldo,invece e' stata davvero notevole.

ora il caldo finira'.l'estate non ancora.

per domani,attenti dal pomeriggio a possibili neverini.

non xe ditto che Trieste vegni colpida da temporali.ma purtroppo ghe xe sta possibilita'.

digo purtroppo,perche' vista l'energia che ghe entra in gioco,i fenomeni ga tutta l'aria de poder esser violenti e pericolosi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

quando Stefano ha raccontato, su questo sito, di aver visto in tv un metereologo dire che la prima parte di settembre sarebbe stata calda,colpevolmente, il sottoscritto ha snobbato tale tendenza, argomentando che le carte oltre i 10 giorni sono quasi carta straccia.

ebbene,non in questo caso.

la prima parte di settembre e' stata sopra la media dal punto di vista delle temperature,e non di poco,aggiungo,e con scarsissime occasioni di precipitazioni.

la cosa continuera' cosi,con qualche disturbo in piu', e qualche grado in meno(forse),fino a venderdi-sabato.

poi forse potrebbe giungere un vigoroso episodio di maltempo.

ma,visto e considerato che ultimamente il mediterraneo respinge tutte le perturbazioni che si sganciano in Atlantico,consigliabile sarebbe aspettare ancora qualche giorno per ulteriori conferme...

Link al commento
Condividi su altri siti

te sa dirme el tempo previsto x venerdi sulle dolomiti?

grazie :ave:

ciao..el tempo dovessi esser bon.con temperature che penso sara' gradevoli anche in montagna.fresco de mattina presto,questo si.

in ogni caso in montagna xe sempre utile portarse qualcossa che ripari dalla piova.le nuvole che se forma per calor in montagna le xe sempre quasi presenti.e qualche innocuo ma fastidioso scasson xe spesso in agguato.anche se venerdi dovessi esser abbastanza stabile. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi no posso più de sto caldo. Un poco va ben, ma deso me ga letteralmente martellado i OO :incazzado:

Semo a metà settembre e in cusina continuo aver 28 gradi e soprattutto 69% de umidità!!!

infatti semo sopramedia,ma xe l'umidita' che da fastidio piu' de tutto,le temperature,specie notturne,saria piu' che accettabili,anche se relativamente molto alte,relativamente al periodo intendo.

ma xe l'umidita',molto piu' alta che durante l'ondata africana de meta' agosto,a darne fastidio.

qualcossa dovessi cambiar termicamente za giovedi-venerdi.quando gaveremo un primo calo in quota.

ma lunedi dovessi arrivar la vera rottura estiva.

se aspetta conferme,ma sta prendendo forma la classica tempesta equinoziale.

non ste beccar paura del nome.xe "solo" un episodio de maltempo,con piova vento,e temperature in picchiata.che segna, definitivamente,el cambio de stagion

per dar un'idea del cambio circolatorio,adesso in quota gavemo una piu'16-17.per lunedi i modelli mostra in arrivo un piu'4...13 gradi in meno.

al suolo mi penso che se podessi arrivar a 12-13 gradi,durante le precipitazioni.

dopo questa parentesi,l'anticiclone delle Azzorre,el responsabile de questo inizio settembre caldo,tentera'de impadronirse del mediterraneo.

ma credo non rivera' piu' ad esser cosi vigoroso.le temperature se alzera' de novo,ma sara'difficile che le massime vadi oltre i 25 gradi.

ve go ditto anche troppo,perche' son andado molto in la' con el tempo.

ribadisso che xe de spetar conferme,anche se,tutti i modei xe d'accordo per quel che succedera' lunedi. :ehsi:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..el tempo dovessi esser bon.con temperature che penso sara' gradevoli anche in montagna.fresco de mattina presto,questo si.

in ogni caso in montagna xe sempre utile portarse qualcossa che ripari dalla piova.le nuvole che se forma per calor in montagna le xe sempre quasi presenti.e qualche innocuo ma fastidioso scasson xe spesso in agguato.anche se venerdi dovessi esser abbastanza stabile. :bye:

vado in moto e ovviamente me porto la tutta antipioggia...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo la rottura stagionale per domenica e lunedi..con calo repentino della temperatura,pioggia e bora.

il dopo dovrebbe iniziare all'insegna della normalita' climatica...

:censura: e :porco: ...bele notizie eh? :D

beh cussi non podeva continuar...saria stado troppo anormale per non cominciar a creder nella teoria del dicembre 2012...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×