Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

Alvin, prospettive per i prossimi giorni?

non torna l'alta pressione..ci aspettano dai 6 ai 10 giorni con variabilita' perturbata..con molte occasioni di piogge.dapprima con il fresco,quindi possibilita' di neve sui monti, poi ci sara' un rialzo termico in quota, con probabili sciroccate.

Dopo il 12 gennaio,piu' o meno, gli scenari in larga scala potrebbero mutare.

Se in Atlantico, l'anticiclone delle Azzorre, avra' la forza di constrastare le basse pressioni che escono dagli States, potrebbero aprirsi per l'Europa scenari freddi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine gavevo altri impegni e no son andà a cior sal. Iero a cior cicche in Slovenia, iera -1 e.....pioveva! In sta città anche le leggi della fisica xe diverse :pianto:

No Stefano, come ti ho spiegato sara' saltata la colonna sui 800-1000 metri..E' raro,ma e' successo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, xe sempre una scusa! :linguaccia::grin:

Tornando al sal. Go letto sul Retecivica che i ga distribuido dei sacchi de sal nelle vie più imbusade della città, con tanto de nome della via e numero de sacchi. Ma xe una caccia al tesoro? Cioè, se mi volesi evitar la planada che go fatto ieri appena usci de casa, dovesi andar a piedi a zercar sti sacchi armado de paletta e stagnaco?

A sto punto no resta che rangiarse andando a cior in supermercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, xe sempre una scusa! :linguaccia::grin:

Tornando al sal. Go letto sul Retecivica che i ga distribuido dei sacchi de sal nelle vie più imbusade della città, con tanto de nome della via e numero de sacchi. Ma xe una caccia al tesoro? Cioè, se mi volesi evitar la planada che go fatto ieri appena usci de casa, dovesi andar a piedi a zercar sti sacchi armado de paletta e stagnaco?

A sto punto no resta che rangiarse andando a cior in supermercato.

Si e i iera distribuidi anche bastanza a caso... Piano abbastanza folle anche perché nissun saveva dove che i iera. Comunque l'ideale sarai distribuirli prima, no dopo, co i marciapie iazai no ha sai senso andar buttar el sal...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le previsioni che in tarda serata de oggi - stanotte, vien zo un altra nevicada con iazzo al suolo fin doman mattina, xe da eliminar oppur esisti ancora qualche possibilità?

Dipende se arriva bora o meno..a Lubiana nevicava con -8..tanto per far capire cosa si porterebbe la bora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque guardavo le immagini del 2003 mi sembra che i due eventi non siano paragonabili....

http://www.panoramio.com/m/photo/4585974

Mi ricordo con sommo piazer quella nevigada del 2003 perché gaveva nevigà proprio nel giorno in cui dovevo tornar a scola dopo le vacanze e me iero fatto altri tre giorni de festa! Ricordo la città per tre giorni completamente in tilt, gente che sciava per la via Rossetti, autobus che passava a singhiozzo pieni come ovi, no, decisamente trovo fuori luogo l'accostamento tra la nevigada de ieri e quella del 7-9 gennaio 2003.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque guardavo le immagini del 2003 mi sembra che i due eventi non siano paragonabili....

http://www.panoramio.com/m/photo/4585974

Mi ricordo con sommo piazer quella nevigada del 2003 perché gaveva nevigà proprio nel giorno in cui dovevo tornar a scola dopo le vacanze e me iero fatto altri tre giorni de festa! Ricordo la città per tre giorni completamente in tilt, gente che sciava per la via Rossetti, autobus che passava a singhiozzo pieni come ovi, no, decisamente trovo fuori luogo l'accostamento tra la nevigada de ieri e quella del 7-9 gennaio 2003.

Siamo seri..avevano appena strombazzato il piano antineve e la citta' gia' il 7 gennaio,quando ci saranno stati 3./4 cm di neve era bloccata..

E se vogliamo paragonarla a qualcosa paragoniamola a 7 dicembre 2012, dove di neve ne era caduta molta di piu' in una notte..

Non voglio difendere nessuno ma per amor della verita' li' e' stata ciccata tutta la strategia antineve.. e non parliamo del 10 marzo 2010..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Infatti mi ricordo che Dipiazza chiese scusa per come venne gestita quell'emergenza, a differenza di qualcun altro.... Alvin quando dici che una era prevista e una no a quale ti riferisci?

Comunque al di la dei colori politici a me sembra che nessuno sia mai riuscito a fare una piano antineve che funzioni... Mi ricordo ancora un paio di anni fa, o forse di più, alle 23 ero in costiera e sembra di essere su una pista da sci, zero spazzaneve e zero assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi ricordo che Dipiazza chiese scusa per come venne gestita quell'emergenza, a differenza di qualcun altro.... Alvin quando dici che una era prevista e una no a quale ti riferisci?

Comunque al di la dei colori politici a me sembra che nessuno sia mai riuscito a fare una piano antineve che funzioni... Mi ricordo ancora un paio di anni fa, o forse di più, alle 23 ero in costiera e sembra di essere su una pista da sci, zero spazzaneve e zero assistenza.

Quella del 7 gennaio 03 era prevista..quella di ieri era piu' in bilico.certo e' che potevano gestirla meglio in ogni caso,visto che l'eventualita' c'era.

Non mi consta che la costiera sia competenza comunale,comunque.Credo sia dell'Anas.

Sono d'accordo che a Trieste non siamo preparati per un piano antineve aldila' dei colori politici..C'entra molto anche la morfologia cittadina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

La costiera no, mi sembra sia addirittura FVG strade e provincia comunque non voleva essere "polemica" semplicemente una constatazione che mai ricordo una gestione ottimale tutto qua, comunque non che in viale Miramare le cose fossero migliori, aggiungo anche che spero che il genio che stila i piani neve non tenga conto dei confini di competenza ma faccia anche da raccordo tra tutte le parti, se no qua siamo veramente rovinati. Aggiungo anche che sabato mattina la protezione civile aveva emesso un allarme quindi troppo in bilico non penso....

Link al commento
Condividi su altri siti

La costiera no, mi sembra sia addirittura FVG strade e provincia comunque non voleva essere "polemica" semplicemente una constatazione che mai ricordo una gestione ottimale tutto qua, comunque non che in viale Miramare le cose fossero migliori, aggiungo anche che spero che il genio che stila i piani neve non tenga conto dei confini di competenza ma faccia anche da raccordo tra tutte le parti, se no qua siamo veramente rovinati. Aggiungo anche che sabato mattina la protezione civile aveva emesso un allarme quindi troppo in bilico non penso....

Sa quanti allarmi mi arrivano immotivati anche a me..in ogni caso c'era la possibilita' e non e' stata presa troppo sul serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite nikibeach

Alvin ma tu non sei il sindaco di una città, una volta mi spiegarono che legalmente un allarme meteo della protezione civile ha un peso ben preciso, per intenderci se ci fosse scappato il morto chi ha ignorato l'avviso è penalmente responsabile, quindi fondato o meno un amministratore ha il dovere legale comunque di intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvin ma tu non sei il sindaco di una città, una volta mi spiegarono che legalmente un allarme meteo della protezione civile ha un peso ben preciso, per intenderci se ci fosse scappato il morto chi ha ignorato l'avviso è penalmente responsabile, quindi fondato o meno un amministratore ha il dovere legale comunque di intervenire.

e' una cosa molto aleatoria..Il sindaco puo' decidere tante cose,ma se uno esce di casa con la strada ghiacciata lo fa a suo rischio e pericolo..quindi non credo che vi sia una rilevanza penale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh bon quindi ga durado 2 giorni un poco de sol e zima ?!

Ma xe speranze de liberarse de 'sto andazzo invernale de 'sto anno, fatto de foschia, nebbia, umidità o piova...personalmente de una tristezza unica e very fastidioso per la mia schena...Pur non amando el fredo anzi, i ultimi due anni me sta fazendo rimpianger i inverni de muleto, co' iera zima già da novembre e spazzoladi più spesso da bora o almeno borin. Inverni insomma, no 'ste strane mezze-trequarti stagioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×