Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

Ospite nikibeach

Ho pubblicato una ricerca piuttosto globale, con il freddo si muore più che con il caldo, è un dato oggettivo per il semplice fatto che l'ipotermia è molto più pericolosa di un colpo di calore. Non entro nel merito del riscaldamento globale, argomento sul quale so poco, entro però nel merito dei paesi più caldi e più poveri. Il discorso mi pare un attimo generico e abbastanza distaccato dalla realtà, a Dubai non mi sembra faccia freddo così come non fa freddo in molte zone del mondo, c'è uno stato fallito al nord ed in Russia non mi pare ci sia tutto sto benessere, direi che sono la ricchezza dei territori a fare la differenza più che il clima ;) . Sulla bellezza delle donne legata al freddo, bhu sarà un caso ma io le donne più belle che ho visto erano spesso mediorientali (non nere) forse perché "abituato" ai canoni di bellezza nordici, poi bon non mi faccio troppi problemi :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

-_- 

@alvin66

El riscaldamento globale xe tutto un complotto? Me meraviglio de ti. Te conosi meio de mi i vari siti meteo. L'anno passato xe sta el più caldo a livello globale e sti record ormai migliora quasi ogni anno.

So anche mi che xe sempre stadi dei cambiamenti climatici ciclici, ma non con sta velocità qua.

Perfin le compagnie petrolifere, che ufficialmente continua a negarlo, nella pratica se sta za organizzando per andar a cior petrolio anche in Antartide perché i ghiacci se squaia.

El famoso passaggio a nord-ovest iera una chimera per i più temerari, deso se trova quanti varchi se vol per passar.

Ma cosa servi de più?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano79 dice:

Sì, xe natura anche quela. Però le differenze xe tre.

Primo: xe da anni che me toca cuccarme temperature estive de 30 e più gradi per lungo tempo, a fronte de inverni miti o al massimo due o tre giorni de freddo e dopo autunno (e anche sto anno se prospetta esser cusì, anche se meio dei ultimi tre).

Secondo: per la nostra latitudine saria casomai normale el contrario.

Terzo: dal freddo se se pol difender - anche el più freddoloso con un maion pesante, giubbotto, sciarpa, guanti, goldon e amenicoli vari no pol aver ancora freddo - mentre col caldo cosa se pol far? All'aperto se xe alla mercè della calura.

Con estrema ignoranza me riservo el diritto de porconar se in Sicilia neviga e qua xe sol. Ma forsi sbaglierò mi :(

Chapeau

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano79 dice:

Mah, se guardiamo i morti per ogni singola ondata anomala, forse anche sì. I senzatetto muoiono per le ondate di freddo, certo non per il caldo.

Ma a livello globale è il caldo a rovinare il mondo. C'è una stretta correlazione tra clima e società. Non sarà un caso se tutti i paesi più caldi del mondo sono anche i paesi più poveri, mentre il benessere sta nei paesi temperati o freddi. Con 40 o più gradi all'ombra una civiltà non può evolversi oltre ad un certo livello; il caldo estremo uccide la voglia di fare e si sente solamente il bisogno di refrigerarsi all'ombra.

Anche sulla salute il caldo è più dannoso. Guarda la tipica bellezza mediterranea o esotica: a 15 anni è già sbocciata e a 30 xe tutto che pica :p Le donne nordiche, invece, anche a 50 anni sono ancora bellissime. Il caldo rovina la pelle, il freddo la preserva. Come per i cibi, se vuoi conservare un alimento, lo metti in frigorifero o sotto al sole?

Inoltre tutte le malattie più gravi provengono dai climi caldi, perché i germi, i microbi, i virus ecc, proliferano col caldo. Ebola, malaria, colera, febbre gialla, influenze stagionali, infezioni varie e gli animali più velenosi del mondo vengono tutti dai climi più torridi. Senza contare il riscaldamento globale, causa principale di questi eventi meteo estremi.

Insomma, il caldo è la morte dell'uomo. La mia è una crociata! :rolleyes:

 

 

 

 

Chapeau 2

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, nikibeach dice:

ed in Russia non mi pare ci sia tutto sto benessere,

@nikibeach

Ma loro devono ancora riprendersi dai 70 anni di comunismo, che in effetti è molto peggio del caldo :)

 

1 ora fa, nikibeach dice:

Sulla bellezza delle donne legata al freddo, bhu sarà un caso ma io le donne più belle che ho visto erano spesso mediorientali (non nere) forse perché "abituato" ai canoni di bellezza nordici, poi bon non mi faccio troppi problemi :) 

Anch'io ho visto le beduine nel deserto del Sinai. Fino a 18-20 erano meravigliose, quelle di 30 erano inguardabili. Rovinate completamente dal clima, perché di certo non hanno i mezzi per abbuffarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo detto che dire che questi eventi estremi dipendano dal globale warming( a proposito Stefano, non sono tutti d'accordo su come si sondano le temperature globali, anzi spesso queste con revisioni vengono ridimensionate, altroche' scie chimiche) e' una solenne panzana...ovverossia, nessuno puo' dire che questo dipenda dal riscaldamento globale.

Tanto meno noi, ancor meno i vari Mercalli ecc.ecc.

Scusate  se ho turbato le certezze di qualche anima candida..

Ma vi chiedo, visto che nessuno ha dato risposta, di cosa si parlava nei circoli culturali a Londra con il Tamigi ghiacciato per mesi, di global warming?

eh si ma a Trieste siamo ancora su: no xe la bora de una volta da quando i xe andai sulla luna..

eh ma una volta nevigava de piu', prima dell'atomica..

A tutti coloro che  fanno propri questi dogmi, chiedo scusa se mi vien da sorridere un po'..

 

PS:A scanso di equivoci, visto che ve ne sono stati a bizzeffe in questi ultimi post, io sono per un controllo delle emissioni nocive, su una riduzione dell'inquinamento...Detto cio', che il GW si di natura antropica e' tutto da dimostrare.

Vedremo tra un po' di anni, con il susseguirsi di cicli solari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, prendo atto che mi aspettavo che il tuo pensiero fosse diverso.

Quello che mi dà fastidio è che in alcuni forum vengo visto come un inquinatore e negazionista del comportamento umano, mentre in altri mi dipingono come complottista.
Ma una via di mezzo è tanto difficile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un punto concordo con Stefano... almeno mi pare lo scrivesse lui...anche se le motivazioni possono essere un filo diverse: anch'Io ritengo che i climi temperati favoriscano lo sviluppo tecnologico, nel senso che ti costringono a vestirti, a costruire dei ripari più efficienti, ad accumulare nelle stagioni belle le risorse per quelle fredde...a sviluppare tecnologia quindi. Se hai caldo tutto l'anno ti basta molto meno per vivere e sopravvivere....  Questo solo come concetto generale con tutte le eccezioni e particolarità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che vi siano delle possibilita' che questo gennaio sia mediamente il piu' freddo dai dati rilevati dall'omser molo Fratelli Bandiera..da quando si misurano le temperature in quel luogo,1994.

Osmer poi ha detto che e' stato battuto un record per quanto riguarda la bora.La frequenza di raffiche over 120 in 48 ore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Friday, January 20, 2017 at 19:30, alvin66 dice:

PS:A scanso di equivoci, visto che ve ne sono stati a bizzeffe in questi ultimi post, io sono per un controllo delle emissioni nocive, su una riduzione dell'inquinamento...Detto cio', che il GW si di natura antropica e' tutto da dimostrare.

Vedremo tra un po' di anni, con il susseguirsi di cicli solari..

Puoi raccontare di più di questo aspetto? Sui media si mette sempre  in relazione l'enorme utilizzo di combustibili fossili in particolare dal XX secolo, e quindi l'aumento della presenza di CO2 e gas serra in atmosfera, con i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale. Anzi, in genere leggo che i pochi rappresentanti del mondo scientifico che non sostengono questa tesi, pare siano legati in qualche modo a lobby del petrolio e simili.

Dalle tue parole immagino che ci sia una parte di esperti/appassionati di meteorologia che per ora arrivano ad altre conclusioni...è  così? Puoi approfondire?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da dimostrare che il riscaldamento sia antropico, perche' nel medio evo la terra era piu' calda di quanto non lo sia ora, almeno cosi si narra.

E se esistono le congreghe del petrolio esistono anche quelle dell'energia pulita.

Ma come ti ho detto a me va benissimo che si riducano l'emissioni di gas nocivo.

Perche'  anche se e' da dimostrare che sia antropico, il riscaldamento va monitorato.

Non sono in pochi quelli che dicono che il vero termoregolatore della terra sia semplicemente il sole.

e nel 900 dopo i minimi di Maunder e Dalton la nostra stella ha riacquisito vigore.

In piu', qui vado su ricordi personali, ho cominciato a seguire il tempo, banalmente lo chiamo cosi', negli anni 70.

Si era reduci dai freddi anni 60 e gli scienziati mi ricordo parlavano di imminente era glaciale.

Negli anni  80 sono bastate un paio di estati calde ed ecco che compare la parolina magica.

Per inciso,qualcuno disse allora che Venezia nel 2000 sarebbe scomparsa..

Ecco perche' sono scettico su queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e ci sono stati un centinaio di anni di piccola glaciazione intorno al 1500... e condivido cose che scrivi.

Nella mia ignoranza davo per assodato che l'origine dell'attuale riscaldamento fosse legato all'innalzamento della concentrazione di CO2 e altri gas e che quindi fosse direttamente connesso al fattore antropico. Anche non come unica causa, ma come causa principale

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, cambiamenti globali del clima ci sono sempre stati, ma se a questo aggiungiamo l'inquinamento disumano che produciamo da un secolo a questa parte, le cose non possono che peggiorare. In alcune zone dell'Africa il deserto avanza dell'ordine di qualche metro all'anno. E' impressionante. Cambiamenti così veloci non ci sono mai stati.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, GiGi-TO dice:

...e ci sono stati un centinaio di anni di piccola glaciazione intorno al 1500... e condivido cose che scrivi.

Nella mia ignoranza davo per assodato che l'origine dell'attuale riscaldamento fosse legato all'innalzamento della concentrazione di CO2 e altri gas e che quindi fosse direttamente connesso al fattore antropico. Anche non come unica causa, ma come causa principale

Puo' darsi che lo sia..ma e' da dimostrare.ma non potendolo dimostrare inquinare di meno non fa mai male.

Quello che da' un po' fastidio, devo dirti la verita', e' che per ogni singolo evento, un po' piu' intenso del normale, si tira fuori il GW.

Ondate di freddo come queste si sono avute in anni non  sospetti.

Ondate di caldo?negli anni 40 imperavano.

Alluvioni,se ne sono avute anche in passato(ricordiamo quella di Genova negli anni 70).

Uragani?in questi ultimi anni sembrano in calo.Nonostante il calore degli oceani e dell'aria.

Tornadi? In America ce ne sono stait violentissimi anche prima del conclamato gw.

Cioe', mettiamo in pratica i vari trattati per le emissioni di sostanza novice nell'aria ed il loro decremento.Sacrosanto  e obbligatorio

Ma non mettiamoci a fare congetture per ogni singola nevicata o ondata di calore..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ogni singola no, ma in generale sì.

Te parli de Genova. L'ultima alluvion iera del 1970. Recentemente la xe andada sotto acqua nel 2010, nel 2011 e nel 2014. Un poco strano me par...

Ormai xe ogni anno qualche alluvion in giro per l'Italia. E anche in giro per l'Europa la situazion no xe tanto più allegra.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Stefano79 dice:

Per ogni singola no, ma in generale sì.

Te parli de Genova. L'ultima alluvion iera del 1970. Recentemente la xe andada sotto acqua nel 2010, nel 2011 e nel 2014. Un poco strano me par...

Ormai xe ogni anno qualche alluvion in giro per l'Italia. E anche in giro per l'Europa la situazion no xe tanto più allegra.

sara' sicuramente come te disi ti.ah..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' un articolo interessante che parla, senza troppa presunzione, del ciclo AMO che mi ero colpevolmente dimenticato di citare..

 

http://www.climatemonitor.it/?p=38906

 

Cioe'..noi la facciamo molto semplice.

Interessanti anche i commenti all'articolo.

Se qualcuno ha la pazienza di leggerlo tutto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alvin, l'era dei dinosauri xe finida a causa dell'impatto con un asteroide che ga scombussolado tutta la vita del pianeta. Ovvio che co succedi ste robe no xe marmitta Euro 0 che reggi al confronto. Ma cambiamenti cusì veloci no xe mai stadi. Se no te credi (giustamente) alle sensazioni "a pelle", guarda i dati e le carte storiche. Guarda i dati sulla concentrazion de CO2 nell'aria che aumenta ogni anno senza sosta.
Veramente me sento in imbarazzo a dirghe ste robe ad un meteoman preparado come ti :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×