Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

56 minuti fa, alvin66 dice:

Puo' darsi che lo sia..ma e' da dimostrare.ma non potendolo dimostrare inquinare di meno non fa mai male.

Quello che da' un po' fastidio, devo dirti la verita', e' che per ogni singolo evento, un po' piu' intenso del normale, si tira fuori il GW.

Ondate di freddo come queste si sono avute in anni non  sospetti.

Ondate di caldo?negli anni 40 imperavano.

Alluvioni,se ne sono avute anche in passato(ricordiamo quella di Genova negli anni 70).

Uragani?in questi ultimi anni sembrano in calo.Nonostante il calore degli oceani e dell'aria.

Tornadi? In America ce ne sono stait violentissimi anche prima del conclamato gw.

Cioe', mettiamo in pratica i vari trattati per le emissioni di sostanza novice nell'aria ed il loro decremento.Sacrosanto  e obbligatorio

Ma non mettiamoci a fare congetture per ogni singola nevicata o ondata di calore..

 

Concordo, si cita il gw (mi adeguo, e da ora lo chiamo così pure io) a sproposito per eventi percepiti come eccezionali, ma che eccezionali non sono. E sulle alluvioni, tempi di ritorno etc etc non si può semplificare troppo (io ho esperienza diretta di dati su luoghi coinvolti da forti alluvioni 2-3 volte negli ultimi 20 anni,ma che nel XIX secolo erano stati coinvolti molto più spesso, ci sono molti fattori, oltre alle piogge, che influiscono).

Ma è scorretto quindi associare al gw i fenomeni temporaleschi estivi degli ultimi 10 anni nei quali in 30 minuti/un 'ora cadono quantitativi di pioggia in mm enormi? Le famigerate "bombe d'acqua"... Non mi sembra di avere letto che sia un fenomeno che nel XX secolo si sia verificato, se non raramente. O sbaglio? Io su alcune aree avevo cercato dei dati storici e non avevo trovato nulla, per fare un esempio singolo di esperienza diretta e certamente non significativo, per carità...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stefano79 dice:

Alvin, l'era dei dinosauri xe finida a causa dell'impatto con un asteroide che ga scombussolado tutta la vita del pianeta. Ovvio che co succedi ste robe no xe marmitta Euro 0 che reggi al confronto. Ma cambiamenti cusì veloci no xe mai stadi. Se no te credi (giustamente) alle sensazioni "a pelle", guarda i dati e le carte storiche. Guarda i dati sulla concentrazion de CO2 nell'aria che aumenta ogni anno senza sosta.
Veramente me sento in imbarazzo a dirghe ste robe ad un meteoman preparado come ti :( 

cosa c'entra il metorite con il caldo che faceva all'epoca dei dinosauri(ovvio non c'ero ma si dice cosi) non lo so.

Nessuno nega la concentrazione di co2..ma tu come fai a sapere che sicuramente questo influisce sul clima?

Il clima ha sempre avuto cicli..non e' che la terra nasca calda e cosi' si e' mantenuta..

Ti consiglio di leggerlo quell'articolo..scritto e commentanto da veri meteoman..non da me..

Vedrai che certe tu semplicistiche certezze traballeranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, GiGi-TO dice:

Concordo, si cita il gw (mi adeguo, e da ora lo chiamo così pure io) a sproposito per eventi percepiti come eccezionali, ma che eccezionali non sono. E sulle alluvioni, tempi di ritorno etc etc non si può semplificare troppo (io ho esperienza diretta di dati su luoghi coinvolti da forti alluvioni 2-3 volte negli ultimi 20 anni,ma che nel XIX secolo erano stati coinvolti molto più spesso, ci sono molti fattori, oltre alle piogge, che influiscono).

Ma è scorretto quindi associare al gw i fenomeni temporaleschi estivi degli ultimi 10 anni nei quali in 30 minuti/un 'ora cadono quantitativi di pioggia in mm enormi? Le famigerate "bombe d'acqua"... Non mi sembra di avere letto che sia un fenomeno che nel XX secolo si sia verificato, se non raramente. O sbaglio? Io su alcune aree avevo cercato dei dati storici e non avevo trovato nulla, per fare un esempio singolo di esperienza diretta e certamente non significativo, per carità...

Non lo so se sia scorretto o meno..ma come me non lo puo' sapere nessuno.

Certo e' che il calore mette in moto energie maggiori.e quindi questa energia da qualche parte va a sfogarsi.

C'e' da dire che nel 20mo secolo internet non esisteva e le notizie comunque viaggiavano piu' piano e con meno riscontri.

Ma partiamo sempre da li'..mettiamo anche che sia vero,mettiamo anche che sia l'aumento della temperatura a provocare questo.

Chi ci dice che l'aumento della temperatura sia totalmente riconducibile alle nostre dissennate azioni?

Se parliamo di eventi tornadici, qui ti sono un po' piu' di aiuto.

Il piu' forte sembra si sia verificato negli anni 20 nel Montello.

Il piu' mortale a fino 1800 a Catania.

Ma vanno ricordati  quello del 70, mi sembra, a Venezia,una trentina di morti,e quello negli anni 50 nell'oltrepo' pavese.

Sulla frequenza non saprei come andare a cercare dati, c'era qualcosa che ho letto ma riguardava gli Stati Uniti e parlava di una dimunuzione dei tornadi forti nel loro territorio negli ultmissimi anni.

Diciamo anche che fenomeni temporaleschi intensi possono venir associati a eventi tornadici.

Se ti posso parlare per esperienza personale, dei miei ormai 40 anni di appassionato in questo campo, ti direi che:

Sono pressoche' scomparse le nevicate di addolcimento, quelle che duravano qualche ora dopo una colata fredda sulla nostra citta', in concomitanza dell'arrivo di aria mite atlantica.

Le ondate di caldo in estate sono piu' frequenti.

La bora mi sembra piu' violenta che non negli anni 70/80.

Non trovo molte differenze negli inverni.ci sono stati inverni freddi intervallati da altri piu' miti.in genere, ma sono osservazioni mie, si possono dividere in trienni..infatti questo e' destinato ad essere piu' freddo, a meno di sciroccate mondiali in febbraio,degli precedenti 3.Con gennaio che potrebbe risultare, dati alla  mano il piu' freddo degli ultimi 20.

Ho passato eventi estremi, dal caldo luglio 1982, al freddissimo gennaio 85(ed anche 1987), al boroso febbraio 2012, all'ossessionante estate 2003.

Le estati fine anni 70 erano davvero fredde..ma per questo ti rimando all'articolo sull'amo..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cade a fagiuolo questa foto..

 

ad_232173140.jpg?quality=80&strip=all

 

Dolomiti? neee

Himalaya? nee

Montagne rocciose? neee

E' il deserto del Sahara.....

 

http://metro.co.uk/2017/01/21/sahara-desert-hit-by-biggest-snowfall-in-living-memory-6395965/

 

A proposito di desertificazione che avanza......Scherzo eh..ma la battuta non poteva venir evitata..

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, alvin66 dice:

E' da dimostrare che il riscaldamento sia antropico, perche' nel medio evo la terra era piu' calda di quanto non lo sia ora, almeno cosi si narra.

E se esistono le congreghe del petrolio esistono anche quelle dell'energia pulita.

 

Una delle poche volte che ne sento parlare... Grazie!

proprio sulla questione "lobby" del petrolio e "lobby" della grenn-economy si potrebbe giocare il futuro economico e geopolitico del mondo nei prossimi 50 annni, oltre che sul problema demografico e alimentare (infatti la Cina compra pezzi di Africa e di Ucraina come mi e ti ndassi far la spesa...). Intanto noi ci impantaniamo sulla Raggi, Saviano e i politici che rrubbbbano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ogni volta che sento parlar de gomblotti me sorgi sempre spontanea una domanda: "Cui prodest"?

Mi me par che se ghe xe un'opinion de parte pol esser solo de chi ghe guadagna col sistema attuale, cioè gli industriali che produci.

Per el resto basta interpellar chi ste robe le studia. La stragrande maggioranza de chi studia scienze ambientali, in tutte le sue branche, tendi a concordar sull'influenza antropica nei cambiamenti climatici. Dopo se Alvin vol saver el "perché tecnico" saria de parlar con lori. Ma immagino che per capir la risposta bisogna aver studiado chimica, fisica e biologia come minimo.

La piega che sta ciapando sta discussion me ricorda i discorsi che se fa coi antivaccinari o de quei che credi al metodo Hamer. Me sento in imbarazzo, quindi mollo el colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano,scusa eh..Ma te parli come xe ti te savessi per certo che xe cussi.

Xe possibile che sia cosi, ma non xe certo.

Perche' te ripeto,la terra ga vissudo periodi caldi, o anche piu' caldi de questo.

Mettemo che sia vero..ma dir che neviga in Sicilia e non a Milano per colpa del GW xe una stupidada colossale.

Cioe' il gw determina 500 km di minimo barico piu' a sud? questo xe el senso del mio discorso..e queste xe affermazioni che scredita el discorso,proprio perche' fatto da gente che dovessi aver un po' di cognizion de causa

Spero che te gabbi cabido el senso del mio discorso..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano79 dice:

Ragazzi, ogni volta che sento parlar de gomblotti me sorgi sempre spontanea una domanda: "Cui prodest"?

Mi me par che se ghe xe un'opinion de parte pol esser solo de chi ghe guadagna col sistema attuale, cioè gli industriali che produci.

Per el resto basta interpellar chi ste robe le studia. La stragrande maggioranza de chi studia scienze ambientali, in tutte le sue branche, tendi a concordar sull'influenza antropica nei cambiamenti climatici. Dopo se Alvin vol saver el "perché tecnico" saria de parlar con lori. Ma immagino che per capir la risposta bisogna aver studiado chimica, fisica e biologia come minimo.

La piega che sta ciapando sta discussion me ricorda i discorsi che se fa coi antivaccinari o de quei che credi al metodo Hamer. Me sento in imbarazzo, quindi mollo el colpo.

..gli industriali che producono...ma cosa???

Mi spiego; qualche anno fa ho passato qualche ora con uno dei massimi esperti mondiali di energia nucleare, attualmente impegnato nello studio per migliorare il rendimento di dispositivi per la produzione di energia rinnovabile. Non si è parlato delle cause antropiche del riscaldamento globale, tengo a precisare (io davo la cosa per scontata, ma forse non è proprio così).Personaggio estroso e divertente che alla fine, per riassumere mi ha detto che:

-confermava che viviamo con uno stile di vita non sostenibile e urge cambiamento (ecco, quando parlava di queste cose, dell'insostenibilità di viaggiare in aereo ad es., o di sua moglie che non prende mai l'autobus, ma gira costantemente in auto etc etc....a me pareva scontato che ritenesse il quadro climatico attuale almeno almeno fortemente influenzato dalle attività antropiche)

-nella situazione attuale vedeva solo nello sviluppo della fusione a freddo la soluzione dei problemi energetici

-all'epoca si parlava della green economy spinta da Obama e lui si era messo a ridere in maniera grassa e prolungata...nel senso che aveva letto tutta la documentazione possibile e a un convegno negli USA la settimana prima aveva incontrato un consulente in materia di Obama, amico di vecchia data e gli aveva chiesto che cosa mai avessero scritto, e il consulente rispose "Bullshits!!"...insomma si torna alla già citata lobby della green economy. Io per primo ho sempre identificato nelle lobby di industriali legati al petrolio le origini di una informazione falsa o manovrata in modo da influenzare l'opinione pubblica sul tema, sminuendo il problema del riscaldamento globale e slegandolo dalle nostre attività. Però, mi sono accorto in questa occasione che anche l'informazione che ritenevo "buona", potrebbe essere tendenziosa (ingenuo che sono...).

Poi nel mondo ci sono fior di esperti, tecnici, sociologi, filosofi che occupano una delle due trincee...e molti che a volte passano da una trincea all'altra...per cambiamento di convinzione o per opportunismo?

Per dire, un Chicco Testa che per anni ha combattutto la sua battaglia ecologista contro la dispersione dei CFC, del freon dei frigoriferi che venivano buttati etc etc e dopo ha fatto tutt'altro tipo di carriera rimangiandosi molto di quanto diceva in precedenza....ha saltato il fosso per soldi e potere o perchè si è convinto che la verità stava da un'altra parte? O tutte due le cose???

Modificato da GiGi-TO
errore battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente non c'e' nulla di che da segnalare..avevo fatto uno zoom su cosa si dice in giro su febbraio ma sara' perso qualche pagina dietro.

Un po' di bora, un po' di fresco sino a mercoledi'/giovedi.comunque

Modificato da alvin66
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ?23?/?01?/?2017 at 19:26, alvin66 dice:

Plausibile..niente a che veder con i 3 giorni over 140..

vaghelo a dir al mato col lunotto sfondà in vial d'annunzio :D

 

alle 8 iero alla suzuky a portar l'auto a far el tagliando e go spetà mezz'ora l'autobus per tornar in città con 0 gradi e bora a 110, una figada

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fp17 dice:

vaghelo a dir al mato col lunotto sfondà in vial d'annunzio :D

 

 

120 stanotte..forte..ma l'altra volta se ga battu' dei record..che fazzi danni lo stesso, me dispiasi ah..

Per Stefano..se non vegnera' grosse scaldade, difficile, sto gennaio pol esser el mese piu' freddo dal 94 in poi, eccetto febbraio 2012..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×