Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

Oggi leggevo che l'ultimo giorno in cui la temperatura xe andada sotto zero in città iera el 1 marzo 2018, e che no xe mai capitadi due anni de fila cusì.

Niente ben...

concordo in toto ma forsi dà una man col virus...almeno cussì disi alcuni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Comunque tornando a robe piu' concrete, la prima decade da aprile dovessi passar sottomedia climatica..disemo con minime probabilmente sotto i 10 gradi..la seconda decade, da monitorar ancora, pareria che ghe sara' un rialzo termico  con massime anche sui 20 gradi.

Oggi comunque, con 4,1 gradi toccadi stamattina, semo alla temperatura piu' bassa mai raggiunta dalla stazion Osmer del molo, in aprile, 2003 escluso, in quella occasion gavevimo raggiunto i 2,,8 gradi

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riodario ha scritto:

@alvin66 cosa te disi se ga sgonfia el vertice polare? Rischia de andar ancora sotto zero? In teoria dovessimo ormai sfangarla penso e volessi metter zo i pomidori...

 

Sotto zero in citta' xe difficile...comunque per adesso te son tranquillo.Da monitorar la seconda meta' de aprile.una sventagliada xe possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile sto inverno. Nei mesi più freddi in pergolo raramente gavevo meno de 7-8 gradi de minima, deso rischiemo el freddo in aprile. Quei dell'Osmer ga dito che no xe mai capitadi due inverni de fila senza nianche un giorno de minima sottozero in città.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Piccola segnalazione solo per dire che con la pioggia di stanotte, e' stato battuto il record da 60 anni a questa parte di accumulo di pioggia nel mese di giugno, questo intrecciando i dati osmer con quelli 1960/2000(penso derivati dal talassografico).

Il precedente record risaliva, con 174 mm, al giugno del 1974.

Per ora(ma penso che nei prossimi giorni non piovera' piu'), il giugno 2020 ha visto scendere dal cielo a Trieste 178 mm di pioggia..nella stazione osmer di Molo Fratelli Bandiera,

Ed anche come temperature ci assesteremo probabilmente ad un paio di gradi sotto la media osmer.

Alla faccia dell'estate super calda.

Anche se di luglio e di agosto non si sanno ancora le future caratteristiche climatiche ,ovviamente...e malgrado le previsioni stagionali..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, scherzi a parte, xe un vero disastro, non go mai avudo tanti problemi de afidi come sto anno, go anche i pomodori pieni, le ciliegie no saveva de niente, i primi pomodorini xe acquosi. Malattie funginee sempre in agguato. Solo l'erba matta e le zuchette, che ghe ne xe anca pel porco, cressi in maniera abominevole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Riodario ha scritto:

Comunque, scherzi a parte, xe un vero disastro, non go mai avudo tanti problemi de afidi come sto anno, go anche i pomodori pieni, le ciliegie no saveva de niente, i primi pomodorini xe acquosi. Malattie funginee sempre in agguato. Solo l'erba matta e le zuchette, che ghe ne xe anca pel porco, cressi in maniera abominevole. 

Stago zitto perchè son una personcina educata, ma dal 1979 ad oggi no xe mai successo che a fine giugno non go ancora finido i lavori per rimetter la campagnetta in ordine e pronta per le feste estive. xe pazzesco. L'erba cressi a velocità supersonica, l'orto xe una roba peggio dell'altra ( a parte forsi i meloni) e mi me stago rompendo le balle a livelli fotonici.

Ieri xe stado el top dei top. Alle 11.27 de ieri sera,  decido de far pipì prima de andar a dormir. In baracca non go el bagno, el xe esterno. Decido de far una cosa nature e andar tra gli alberi a 50 metri dal posto dove dormo.  Bon, esattamente nel istante in cui go cominciado la minzione, ma proprio al centesimo de secondo, un goccia, due gocce, diluvio!!  me son negà!!   

Cioè, mi capisso tutto, ma una roba del genere, giuro, mai vista!!

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, gimmi ha scritto:

Bon, esattamente nel istante in cui go cominciado la minzione, ma proprio al centesimo de secondo, un goccia, due gocce, diluvio!!  me son negà!! 

o pioveva o te sonava el telefono, una delle due. Legge de Murphy.

ps: ma son solo mi a gaver autostrade de formigole che no iera i anni scorsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luxor ha scritto:

o pioveva o te sonava el telefono, una delle due. Legge de Murphy.

ps: ma son solo mi a gaver autostrade de formigole che no iera i anni scorsi?

No anche mi. Due formicai in posti assurdi, tra l'altro. Uno nella griglia coperta per l'inverno e uno nello scaldabagno a legno. Le go arrostide in entrambi i casi..

Link al commento
Condividi su altri siti

beato ti che te li ga trovadi. Mi ghe ne go un da qualche parte tra le tavelle sotto i coppi del tetto. Le scendi zo, le attraversa el giardin e le va del vizin. 40 metri de strica nera e no rivo a farle fora. Però podessi darghe fogo al tetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, alvin66 ha scritto:

Alla faccia dell'estate super calda.

 

12 ore fa, gimmi ha scritto:

Ieri xe stado el top dei top. Alle 11.27 de ieri sera,  decido de far pipì prima de andar a dormir. In baracca non go el bagno, el xe esterno. Decido de far una cosa nature e andar tra gli alberi a 50 metri dal posto dove dormo.  Bon, esattamente nel istante in cui go cominciado la minzione, ma proprio al centesimo de secondo, un goccia, due gocce, diluvio!!  me son negà!!   

E questi xe gli effetti dei cambiamenti climatici che qualchedun se ostina ancora a voler negar.

Ne aggiungo una mi. Son pena tornado da un viaggio in giornata sul Garda, quasi 600km de macchina. Beh, fino ad una decina de anni fa gaveria avù el parabrezza talmente pien de moschini da no rivar a guardarghe attraverso. Gaverò avù 10 o 15 macette sul vetro.

Xe preoccupante signori, altro che no.....

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Stefano79 ha scritto:

 

E questi xe gli effetti dei cambiamenti climatici che qualchedun se ostina ancora a voler negar.

Ne aggiungo una mi. Son pena tornado da un viaggio in giornata sul Garda, quasi 600km de macchina. Beh, fino ad una decina de anni fa gaveria avù el parabrezza talmente pien de moschini da no rivar a guardarghe attraverso. Gaverò avù 10 o 15 macette sul vetro.

Xe preoccupante signori, altro che no.....

Questo cosa significa secondo te? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, alvin66 ha scritto:

Questo cosa significa secondo te? 

Significa che anche se da domani tornassimo a spostarci a piedi e a riscaldarci con gli abbracci, temo che abbiamo già superato il punto di non ritorno.

Dal tg di stamattina: 20° gradi sopra media in tutte le zone artiche, tra cui spicca Trondheim con una massima di 32°, tundra in fiamme e permafrost che si scioglie. 

Nell'ultimo anno abbiamo avuto incendi record in Australia e in California, invasioni bibliche di locuste in Africa e Medio Oriente ed una pandemia planetaria.

Non so cos'altro dovrebbe succedere per far aprire gli occhi a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per aver bazzica' quei loghi stupendi, confermo che 32 gradi a Trondheim vegnera' una volta ogni cinquantina d'anni, penso.

Gustoso l' aneddoto gimmesco. Go pensa' che podeva andar anche pezzo, se quando ga taca' diluviar el Grande Zot * te mirava alle parti basse..

 

*  Per chi conossi BC de Johnny Hart

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/6/2020 Alle 10:51, alvin66 ha scritto:

Si ma i moschini cossa c'entra

Alcuni animali xe più sensibili all'inquinamento e ai cambiamenti climatici. E se per i moschini uno podesi anche dir "chissenefrega, tanto i xe solo de intrigo" (che po' no xe cusì), se parlemo delle api el discorso diventa molto più inquietante, vista la loro importanza fondamentale in natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×