Vai al contenuto

L'angolo meteorologico di alvin


Messaggi raccomandati

I santi de iazzo (ghiaccio) sono in maggio dall'11 in poi e sono4, dicono, e l'ultimo cade il 5 di giugno. Li chiamano così, penso, babats sarà più precisa, perchè in maggio un tempo (oggi è cambiato tutto) c'era un ritorno del freddo quasi invernale. Oggi se ci va bene il caldo arriva alla metà di luglio, qualche volta. Spero di non aver detto troppe fesserie, la mia meoria non è proprio ottima, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

semo quasi a dicembre, e sula mia terazza l'erba ga cominciado a cresser e ieri go magnado una fragoletta de bosco.. epur prima o dopo .. vedi titolo del topic

Ti te ga la fragoleta e mi presto gaverò i tulipani, che i xe zà fora de due settimane e i xe bei grandeti!

Link al commento
Condividi su altri siti

baba triestina, mi dici per favore quali sono i santi de iazzo?

perché santa caterina è iazzo per marina? cosa vuol dire?  :unsure:

Come ti dice NonaPicia, i santi di ghiaccio non c'entrano, iazzo per marina significa che "per marina" cioè "lungo il mare" è previsto il ghiaccio, cioè si prevede per S Caterina l'arrivo del primo freddo. Altri tempi!

I Santi di ghiaccio ( Eismaenner, Saints de glace in tedesco e francese) sono 3 ( per me):

S Pancrazio, S Servazio e S Bonifazio ( con varianti locali) e nel vecchio calendario si trovavano circa a metà maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sta rivando i Eisbaern! :D :D :D i ga scolta' le nostre canzoni... :D

iera ora si! e speremo che duri tanto... no ghe ne podevo piu de sto caldo!

cmq no xe sai fredo... in carso iera apena 4/5 gradi ale 6... forsi doman matina xo sara' piu frescheto anche se credo che no fara nianca un fioco de neve.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×