Vai al contenuto

Esisti ancora fair play nello sport


Messaggi raccomandati

A volte saver che sucedi ancora queste robe, fa molto piazer:

Portiere infortunato, lei non segna

Nel campionato di pallamano femminile

Ha preferito rischiare di perdere la partita e la possibilità di rincorrere lo scudetto, piuttosto che segnare a porta vuota con il portiere a terra. Protagonista del gesto di fair play è stata Tonia Cucca capitano della squadra di pallamano femminile di Sassari. Con il portiere avversario colpito al volto dalla palla, la giocatrice ha preferito fermarsi anzichè segnare un gol in un momento in cui la sua squadra era sotto.

Un gesto che riporta indietro nel tempo di quasi otto anni, quando il 18 dicembre del 2000, nella gara Everton-West Ham Paolo Di Canio fermò il pallone con le mani anziché procedere al tap-in vincente a porta spalancata a causa di un infortunio occorso al portiere dei "Toffees" Paul Gerrard. Un gesto che gli valse non solo la standing ovation del Goodison Park, ma che permise all'italiano di ricevere il premio "Fair Play" per quell'anno con tanto di riconoscimento scritto a firma di Joseph Blatter. In un'epoca in cui di lealtà se ne vede sempre meno, il comportamento di Di Canio è stato ripetuto. Sport e soggetto completamente diverso, ma stesso significato. E' stata Tonia Cucca, capitano della formazione di pallamano femminile di Sassari, a rendersi protagonista di un comportamento encomiabile. La giocatrice, con la sua squadra in svantaggio, non ha voluto segnare un gol dopo aver visto il portiere del Teramo in difficoltà per aver ricevuto una pallonata al viso.

Stop al gioco, applausi e un gesto che, in un momento di crisi dei valori dello sport, induce a far riflettere. La giocatrice ha preferito vincere, come poi è stato, in maniera leale anziché approfittare di una situazione dalla quale tarre vantaggio sarebbe stato sin troppo facile. Un insegnamento che vale molto più della vittoria in campo, un successo morale, una lezione da cui imparare.

Fonte TGCom

Link articolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×