Vai al contenuto

Beneficenza! Capitolo 3!


Ospite brunotto

Messaggi raccomandati

Ospite brunotto

Da "Il Gazzettino di Padova" del 03.02.2008

IN ANTEPRIMA IL LIBRO "URLA NEL SILENZIO" SCRITTO DA BRUNO PESCIA, IL PADRE DEL PADOVANO ASSASSINATO IN BRASILE

«Il bianco muro ha ancora le tracce di sangue di nostro figlio»

«Le tre testimoni ci mostrano il luogo preciso dove è successo. Il bianco muro ha ancora le tracce di sangue, sangue di nostro figlio! È terribile, terribile». È questo uno passi più toccanti di "Urla nel silenzio", il libro scritto da Bruno Pescia (Sbc Edizioni, prezzo 13 euro, il ricavato sarà devoluto all'associazione Andrea Pescia), il padre appunto di Andrea, il trentunenne padovano assassinato due anni fa in Brasile durante una rapina in casa. La presentazione ufficiale si terrà sabato, alle 18.30, nella parrocchia del Gesù Buon Pastore in via Tiziano Minio.

"Urla nel silenzio" in 141 pagine racconta non solo l'omicidio, ma anche le ricerche dell'assassino, fino al suo arresto, e, soprattutto, denuncia la solitudine nella quale si sono ritrovati Bruno e Daniela Pescia nell'affrontare questa drammatica esperienza. «Pur transitando da un governo all'altro - scrive l'autore - da Berlusconi a Prodi, il risultato non è cambiato: la Farnesina, nel mio specifico caso, è stata assente. Sono stato abbandonato a me stesso».

«Esiste, credo, una linea sottile che divide il buio dalla luce - dice nella prefazione Bruno Pescia -. Se cadi in quella oscurità non puoi più tornare indietro. È il confine fra la vita e la morte. Disperato ho cercato di oltrepassare quella linea impercettibile, di andare verso il nulla, perché spesso ho creduto e temuto che oltre non ci fosse più niente, solo il buio assoluto, ma non mi importava più di vivere. Era sera, una sera che doveva essere come tutte le altre e che invece ha cambiato la mia vita».

«Vedo il sorriso bellissimo di Andrea - scrive Bruno Pescia ricordando il figlio -. Non andrò al riconoscimento legale che, forse, si farà oggi. Non sopporto l'idea che io sono vivo e lui non ci sia più. È contro natura che i figli muoiano prima dei padri. Con la sua scomparsa ho perso anche la mia vita, non una parte di essa, ma molto di più, non si può spiegare nè comprendere. Solo chi è passato per queste terribili esperienze, può capire cosa voglio dire. Non può un padre seppellire il figlio. Lo ricordo pieno di vita, esuberante e felice. Così mi rivedo con lui a Trieste, la mia splendida città. Anche lui amava il suo mare, la sua gente e i "muletti" rosso-alabardati. Sì, amavamo il calcio. Lui era interista, ma seguiva con amore anche la mia Triestina e, poco a poco, ne era diventato tifoso (...). Quasi sorrido, certo ogni tanto ci si arrabbiava. Caratterini piuttosto contrastanti i nostri. Alquanto vivaci, facevamo spesso innervosire Daniela. Lei è molto riservata e tranquilla. Ma, poi, subito la pace. Così voglio ricordare il mio Andrea. So bene che Max ha deciso di vedere il suo amico per l'ultima volta, è ancora incredulo. Anche Daniela lo vuole salutare. Io intendo ricordarmi solo il suo sorriso».

Egle Luca Cocco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 123
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite brunotto

Domanda per Sandroweb, avendo ricevuto il libro, sei stato tra i primissimi ad averlo!!! Non so se lo hai già letto, se così fosse gradirei una tua onesta critica. Qui ho ricevuto solo attestazioni positive, ma la vicenda era stata seguita nel tempo ed in parte conosciuta. Ho avuto buone critiche anche da altri lettori, che non erano al corrente dei fatti. Anche sui siti internet, numerosi interventi tutti positivi. Quindi desumo di aver scritto qualchecosa di valido. Io l'ho chiamato il mio piccolo grande libro di vita! Gradirei anche il tuo onesto giudizio e comunque ti ringrazio per lo spazio che mi hai concesso. Un abbraccio da Bruno :amicici::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Bruno,

sto leggendo il tuo libro proprio in questi giorni. Se dovessi usare una parola, lo definirei "drammatico": rende perfettamente l'idea di come siete stati catapultati in una realtà che nessuno mai vorrebbe vivere.

Molto ben fatto secondo me, anche perchè tocca direttamente nell'animo del lettore. Devo farti i complimenti per questo, non deve essere stato semplice realizzare un testo del genere...soprattutto per l'amore profondo che nutrivi per Andrea.

Aspetto di finire il tutto per fare una mia personalissima recensione in sez. libri. Prossimi giorni ti contatto in mp per un paio di domande che vorrei farti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brunotto

Caro Bruno,

sto leggendo il tuo libro proprio in questi giorni. Se dovessi usare una parola, lo definirei "drammatico": rende perfettamente l'idea di come siete stati catapultati in una realtà che nessuno mai vorrebbe vivere.

Molto ben fatto secondo me, anche perchè tocca direttamente nell'animo del lettore. Devo farti i complimenti per questo, non deve essere stato semplice realizzare un testo del genere...soprattutto per l'amore profondo che nutrivi per Andrea.

Aspetto di finire il tutto per fare una mia personalissima recensione in sez. libri. Prossimi giorni ti contatto in mp per un paio di domande che vorrei farti :)

A tua completa disposizione e grazie per le bellissime parole! :D:amicici:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brunotto

18.3O DOPO BREVE CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DI ANDREA IN CRIPTA A Padova nella sua e nostra parrocchia del Buon Pastore nel cuore del quartiere Arcella, segue la presentazione ufficiale del libro.

"Urla nel silenzio" ha nel titolo la spiegazione del perchè ho scritto questa drammatica storia: è per ricordare il mio ragazzo. per non dimenticare chi si è vigliaccamente nascosto e non ha dato alcun aiuto quando poteva e doveva.

Perchè bisogna lottare con tutte le proprio forze, troppo spesso da soli contro tutto, e non arrendersi mai, anche quando sembra persa ogni speranza.

Alla fine può arrivare, nel sorriso meraviglioso di un bimbo, che è la cosa più bella del mondo, la speranza di un spicchio di futuro, che sembrava smarrito.

Alla data di oggi oltre 1500 libri venduti, da pochi giorni nelle migliori librerie.

E' un insperato risultato, una gioia immensa non per me, autore disperato, ma per tutti quei bimbi che potrò e potrete aiutare a sorridere ancora! :amicici:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brunotto

PRESENTAZIONE DEL LIBRO : insperato successo di pubblico con oltre 200 persone nelle sale della parrocchia di Padova, con altri 100 libri venduti, ed un incasso di 1700 euro. Nonostante molte defezioni per infliuenza o settimane bianche, siamo riusciti a convoglire un buon numero di spettaori per la

presentazione. Grazie a Dio molto riuscita. Seguiranno articoli di quotidiani.

Alla data della presente oltre 1500 libri venduti, molti sorrisi in più nei volti di molti bimbi di Fortaleza, e speriamo non sia finita. :D:amicici:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brunotto

@nildo: faremo che questo tipo de segnalazioni le mettemo tutta in un'unica discussion, piuttosto che metter in due rischiando de esser dispersivi.

Dopo vedo come far

Hai perfettamente regione, ma avevo iniziato qui e poi ero passato, giustamente su tua segnalazione, nella sezione libri.

Siccome qui ho avuto molti contatti, ho mantenuto entrambe.

Ora faccio le comunicazioni solo nella sezione libri, quella più giusta.

Grazie e scusa!!! :amicici:

Link al commento
Condividi su altri siti

PRESENTAZIONE DEL LIBRO : insperato successo di pubblico con oltre 200 persone nelle sale della parrocchia di Padova, con altri 100 libri venduti, ed un incasso di 1700 euro. Nonostante molte defezioni per infliuenza o settimane bianche, siamo riusciti a convoglire un buon numero di spettaori per la

presentazione. Grazie a Dio molto riuscita. Seguiranno articoli di quotidiani.

Alla data della presente oltre 1500 libri venduti, molti sorrisi in più nei volti di molti bimbi di Fortaleza, e speriamo non sia finita. :D:amicici:

Sarà un successo, con l'aiuto di tutti. E ti prego di postare più sorrisi possibili di quei bambini bisognosi d'Amore e di Affetto, là dove la vita vale davvero meno di niente e dove tutto prende un sapore speciale. I loro sorrisi fanno battere all'unisono i nostri cuori, e quanto rumore che fanno!!! Rumore di gioia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brunotto

PRESENTAZIONE DEL LIBRO : insperato successo di pubblico con oltre 200 persone nelle sale della parrocchia di Padova, con altri 100 libri venduti, ed un incasso di 1700 euro. Nonostante molte defezioni per infliuenza o settimane bianche, siamo riusciti a convoglire un buon numero di spettaori per la

presentazione. Grazie a Dio molto riuscita. Seguiranno articoli di quotidiani.

Alla data della presente oltre 1500 libri venduti, molti sorrisi in più nei volti di molti bimbi di Fortaleza, e speriamo non sia finita. :D:amicici:

Sarà un successo, con l'aiuto di tutti. E ti prego di postare più sorrisi possibili di quei bambini bisognosi d'Amore e di Affetto, là dove la vita vale davvero meno di niente e dove tutto prende un sapore speciale. I loro sorrisi fanno battere all'unisono i nostri cuori, e quanto rumore che fanno!!! Rumore di gioia!

GRAZIE CON TUTTO IL CUORE!!! Serve versamente l'aiuto di tutti!!! :D:amicici::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brunotto

Questa sì che è un ottima notizia caro Nildo...EVVIVAAAAAA :D

E complimenti anche perche tuo nipote xe proprio un bel boceta!!! :ave: Ciao carissimo e continua così :bye:

Grazie sinceramente, se leggi il libro, è in vendita anche a TS, e ti prende e lo leggi in un giorno, come è successo qui a Padova, fammi un bel passaparola, non è per me ma per i bimbi di laggiù!!! :amicici::bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo capitolo benefico del SDS: stamattina go versado un contributo de 50,00 € a favore dell' "Associazione Andrea Pescia per i bimbi del Brasile".

Ringrazio ancora una volta l'amico Bruno (alias nildo) per gaverme inviado el suo libro: conto, in un futuro non troppo remoto, de poderme incontrar con lui per far 2 ciacole dal vivo :)

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brunotto

No go parole per descriver quel ke te xe capitado .......... ma sicuramente deso ke go visto sto post dopopranza' vado a cior el libro

Un saluto e un caloroso abbraccio dal dondon

Muloni e mulette siete, anzi siamo unici al mondo!!!! :D:amicici::bye::bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brunotto

Gli amici si vedono in queste circostanze, per questo io amo la mia Trieste, perchè è una città piena di amici e solidarietà!!! :amicici:

Sicuramente, appena il tempo sarà più clemente, vengo a vedere i ns muloni di bancorosso vestiti e mi terrò in contatto con te ed andremo assieme a soffrire al Rocco, se vorrai.

Intanto ti ringrazio di cuore e tengo anche molto alla tua recensione, quando vorrai farla!

Ciao amico! :bye::bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brunotto

Comunicazione per DONDON oggi a Ts molte librerie sono chiuse!!??, tra cui Einaudi, e sono ormai sprovviste del libro per cui ti prego di ANDARE DA LUNEDI'.

QUESTA COMUNICAZIONE LA ESTENDO A TUTTI GLI AMICI AFFINCHE' NON VADANO INUTILMENTE AD ACQUISTARE IL LIBRO

Da lunedì la distribuzione riprende a rifornire il libro!!!! MI spiace MOLTISSIMO, abbiate pazienza, non pensavano a vendite così fitte, e di questo sono felice, ma evidentemente sono poco efficenti come rifornimenti e questo a me spiace molto. :bye: SCUSATEMI AMICI MULONI!!!! :amicici:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×