Vai al contenuto

Acegas Aps: ecco il contatore elettronico


Messaggi raccomandati

Comincia la sostituzione dei vecchi apparecchi di misurazione

Ecco il contatore elettronico!

Il nuovo strumento permetterà di ottimizzare la fornitura dell’energia elettrica - Con la telelettura finiranno i consumi presunti e i conguagli e si pagheranno solo le quantità effettivamente utilizzate - Telegestione e tariffe differenziate completeranno il panorama dei vantaggi per l'utente - Prima della fine della prossima primavera sarà avviato il programma di sostituzione degli oltre 140 mila contatori in servizio - Gli interventi dureranno da quindici a trenta minuti al massimo per contatore

I tradizionali contatori elettromeccanici dell’energia elettrica saranno sostituiti con contatori elettronici, che, potendo ampliare i campi di impiego, modificheranno il rapporto cliente-azienda, rendendolo più semplice e veloce. Soprattutto apporteranno tre vantaggi: la telelettura, la telegestione e le tariffe differenziate.

Rispetto al vecchio contatore, quello elettronico permetterà in ogni momento, grazie alla telelettura, di controllare i consumi e di conoscere l'effettiva potenza assorbita dagli impianti e dagli elettrodomestici in funzione. Ciò significa che verranno fatturati i consumi reali a differenza di quello che succede ora con la lettura ogni sei mesi e la fatturazione bimestrale, basata anche su valori stimati che comportano conguagli.

Con la telegestione, mediante poche pressioni del pulsante di comando del contatore elettronico, sarà possibile, per esempio, visualizzare il proprio piano tariffario, conoscere i consumi, accedere al controllo istantaneo dei valori di picco, vedere l’effettiva potenza assorbita dai propri impianti e verificare la quantità di energia consumata dall’ultima fatturazione. La telegestione permetterà anche di semplificare e velocizzare i servizi commerciali in caso di volture, subentri, cambi di potenza, ecc.

Altra importante novità sarà la possibilità di richiedere le tariffe differenziate previste dall’Authority: quella diurna ad alto carico che ovviamente costa di più e quella più vantaggiosa per chi utilizza l’energia elettrica nella fascia oraria compresa tra le 19.00 della sera e le 8.00 del mattino dal lunedì al venerdì, nonché per tutto il week-end e in tutte le festività nazionali.

AcegasAps ha avviato all’inizio dell’anno la prima fase del progetto, che prevede l’installazione di oltre un migliaio di contatori elettronici e la configurazione dei sistemi di gestione delle informazioni trasmesse dai contatori stessi all’azienda tramite la rete elettrica. La prima fase si completerà nell’arco di qualche mese e prima della fine della prossima primavera sarà avviato il programma di sostituzione degli oltre 140 mila contatori in servizio. Gli interventi saranno completati nell’arco di circa tre anni, nel rispetto quindi dei tempi previsti dall’Authority che fissa entro il 2011 l’installazione dei contatori elettronici.

Per il successo dell’iniziativa sarà indispensabile la collaborazione dei cittadini: più del 60 per cento dei contatori si trova infatti all’interno delle case ed è evidente perciò che i tecnici incaricati avranno la necessità di essere agevolati nell’effettuare le sostituzioni. I nuovi contatori elettronici saranno installati esattamente nello stesso posto dove si trovano quelli attualmente in servizio. Non occorreranno modifiche all’alloggiamento esistente e gli interventi dureranno mediamente da quindici a trenta minuti per contatore. I clienti non dovranno pagare nulla. Al riguardo è importante sottolineare che gli operatori incaricati delle sostituzioni, che ovviamente si presenteranno muniti del tesserino di riconoscimento AcegasAps, non pretenderanno denaro.

Le sostituzioni saranno precedute da un’informazione mirata e con il contatore verrà consegnato il manuale d’uso contenente anche informazioni per il risparmio energetico e per l’utilizzo sicuro dell’energia elettrica.

Allego il link PDF che spiega come funzia :D :

http://www.acegas-aps.it/upload/Manuale_xsito.pdf

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra importante novità sarà la possibilità di richiedere le tariffe differenziate previste dall’Authority: quella diurna ad alto carico che ovviamente costa di più e quella più vantaggiosa per chi utilizza l’energia elettrica nella fascia oraria compresa tra le 19.00 della sera e le 8.00 del mattino dal lunedì al venerdì, nonché per tutto il week-end e in tutte le festività nazionali.

Aiuto. Tariffe differenziate? Sicuro che sarà una scelta e non un obbligo? Adesso andemo anche a colpir lo stile de vita della gente in casa propria? Se per esigenze mie personali impizo el pc de pomeriggio me costa più che impizarlo de sera o viceversa?

E poi me fa de rider la distinzion delle festività...ma scherzemo? Diventerà come le tariffe telefoniche che convien telefonar nei festivi? No i pol metter sti assurdi paletti nella vita de ogni giorno, no semo miga delle macchine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiuto. Tariffe differenziate? Sicuro che sarà una scelta e non un obbligo? Adesso andemo anche a colpir lo stile de vita della gente in casa propria? Se per esigenze mie personali impizo el pc de pomeriggio me costa più che impizarlo de sera o viceversa?

Xe a Trieste che mancava sta roba, nel resto d'Italia iera za da un po' de tempo, e in altri paesi xe anche za da un bel po' de tempo.

Comunque no preoccuparte :D Basta informarse e scoprir che esisti due mercati dell'energia elettrica in Italia: quel "libero" e quel "tutelado" e te devi "voler" passar da un all'altro.

Le tariffe differenziade giorno/notte-festivi nasi proprio per far pagar de meno la corente quando xe meno consumo (e de più nelle ore de punta) in modo che la gente usi de più lavatrice e lavastoviglie e scaldabagni eletrici (e ferri de stiro) nelle ore in cui xe meno richiesta de corente, cusi' che se la paga de meno e la rete ga un consumo piu' uniforme nell'arco delle 24h diminuindo la necessità de "importar" energia elettrica.

Purtroppo la corente eletrica xe de produrla in qualche modo, con le tariffe differenziade se pol almeno zercar de far in modo che la gente la usi de piu' quando xe piu' conveniente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no , xe giusto dei.

Se rivemo a indirizzar una parte dei consumi verso ore e periodi dove ghe xe meno richiesta podemo, come ga dito Starlite, calar la richiesta de energia all'estero.

Appunto notturni,fine settimana e festivi xe quando la maggior parte delle fabbriche no lavora, che xe una bona parte della richiesta de elettricità.

Spero servi anche a ridur i spreconi, tipo quei d'estate che lassa el condizionator verto per ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, semo tutti d'accordo nel condannar gli sprechi, ma digo solo che no se pol standardizzar in sta maniera la vita de una persona. Se uno lavora de notte, alla mattina dormi e "vivi" de pomeriggio. Quindi xe ovvio che lavatrici, ferri da stiro, pc e quant'altro le userà in quelle ore là, e no me par giusto che se gabi de pagar de più.

Ma se me disè che xe facoltativo e soprattutto che no ghe sarà delle ritorsioni tariffarie per chi no volerà aderir , allora bon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavatrici e lavastoviglie , almeno la maggior, parte xe programmabili e xe facile metterle de sera/notte, no servi esser la svei e spetar.

Mi xe una vita che le fazo cusì. De sera programmo e la mattina meto sugar.

Cmq qualsiasi ammodernamento e/o miglioramento xe ben accetto, vol dir che i se dà de far no? ( anche se un poco tardi :p )

Link al commento
Condividi su altri siti

le tariffe diurne saranno sempre svantaggiose per l'utente ed è fatto apposta per incentivare la gente ad usare gli elettrodomestici ad alto assorbimento di sera. il perchè è logico, in italia il picco di consumi è di giorno per via degli uffici e delle aziende che lavorano ed è quello il momento in cui si rischia maggiormente il crollo delle linee, per questo i fornitori cercano di differenziare gli usi, di giorno per il lavoro e di sera per i singoli utenti. non è uno standardizzare o modificare gli usi, è un ragionamento giusto e logico in un paese dove la possibilità di collassi delle linee elettriche è sempre in agguato. poi se uno vorrà spendere di più sono affari suoi, gli interessi collettivi vengono prima di quelli personali e la percentuale molto bassa di lavoratori "notturni" o si adeguerà o amen. con i contatori dell'enel è già da tempo che funziona così e le tariffe proposte saranno proprio all'indirizzo di questa formula, si dovrà decidere se spendere meno ed aiutare il paese o spendere di più e fare i propri comodi, se la gente la smettesse di acquistare ed usare climatizzatori e lavastoviglie non si sarebbe giunti a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da noi questi contatori sono arrivati già da diversi anni e devo dire che a livello consumo famigliare non si nota nessuna differenza anche perchè ENEL da "buon" gestore le letture telematiche le effettua solo periodicamente mentre molte altre vengono effettuate su impronta di quelle precenti...si ritorna quindi al discorso del periodico conguaglio!!!! :angry::angry:

Resta il fatto che questi nuovi contatori sono molto più sensibili e sicuramente si sprecherà meno energia in alcune fascie orarie, considerato il fatto che è impossibile accendere più apparecchi elettrici a consumo elevato perchè altrimenti scatta ogni tre per due.... quindi o lavatrice o ferro da stiro o lavastoviglie o stufetta elettrica....insieme assolutamente no!!!!

Modificato da dead_angel
Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che questi nuovi contatori sono molto più sensibili e sicuramente si sprecherà meno energia in alcune fascie orarie, considerato il fatto che è impossibile accendere più apparecchi elettrici a consumo elevato perchè altrimenti scatta ogni tre per due.... quindi o lavatrice o ferro da stiro o lavastoviglie o stufetta elettrica....insieme assolutamente no!!!!

Aspetta, vuoi dire che non ci sono più i 3KW di picco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Riprendo questo post per chieder una roba. Me xe pena rivado el contator novo con el manuale delle istruzioni. E in quarta pagina xe scritto che te pol sceglier le tariffe oraria, bioraria e trioraria. Bellissimo, ma...... Come fazo a saver quanto costa in eurini tutte ste fasce? No go visto nulla da nessuna parte, qualchidun de voi sa qualcossa? Grazie :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questo post per chieder una roba. Me xe pena rivado el contator novo con el manuale delle istruzioni. E in quarta pagina xe scritto che te pol sceglier le tariffe oraria, bioraria e trioraria. Bellissimo, ma...... Come fazo a saver quanto costa in eurini tutte ste fasce? No go visto nulla da nessuna parte, qualchidun de voi sa qualcossa? Grazie :bye:

No sta bazilar e pasa a altri problemi. Xe robe che no esisti, e pensa che go al contator eletronico de oltra do ani e ancora co le bolete xe tuto una stima e un conguaglio, quando i lo ga montà el depilant spiegava che el primo vantagio iera che comunicava el consumo reale evitando conguagli....spetemo el mago Zurlì se el xe ncora vivo saverà come far per far funzionar veramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questo post per chieder una roba. Me xe pena rivado el contator novo con el manuale delle istruzioni. E in quarta pagina xe scritto che te pol sceglier le tariffe oraria, bioraria e trioraria. Bellissimo, ma...... Come fazo a saver quanto costa in eurini tutte ste fasce? No go visto nulla da nessuna parte, qualchidun de voi sa qualcossa? Grazie :bye:

Dipendi con chi te ga la corente. Te son con ENEL o con ACEGAS-APS? Nel primo caso prova veder el sito dell'ENEL. Nel secondo xe inutile perché de quel che so mi l'Acegas ga tariffa unica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le tariffe differenziate c'è anche la flat? :p

Scherzi a parte è una cosa ottima per quanto riguarda l'ottimizzazione delle risorse energetiche. Visto che abbiamo a certe ore picchi assurdi di energia che la rete fatica a gestire, ed in latri, utilizzo cosi scarso da causare sprechi... un sistema di tariffe di sicuro serirà a disincentivare l'uso della corrente nelle fasce di picco.

Saranno dolori per gli aficionados dell'aria condizionata....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Son incaxxada come una iena!!! Da quando i me ga messo el contator novo no rivo neanche a scaldar una pizza in forno, con tutto el resto chiuso. Me salta el contator centrale e niente pizza. Figuremose far pasticcio o patate al forno... impossibile. Ciamo l'Acegas e i me disi che adesso mi son a 3 KW, el prossimo scaglion xe a 4,5 KW, ovviamente se pol cambiar ma questo volerò dir che pagherò 3 VOLTE TANTO... vabbè, za questo me fa girar i bisi, però siccome pago poco de luce, non avendo la caldaia o el scaldabagno (el riscaldamento xe centralizza)... ma la roba assurda xe che devo pagar un CONTRIBUTO UNA TANTUM DE 170 EURO per far el passagio!!!! Ma perchè??????? Qualchedun ga avudo esperienze in merito????

Link al commento
Condividi su altri siti

i me ga cambiado ieri, ma finora no me son inacorta dela diferenza.

Se ga rabiado un poco quei del laboratorio de fisioterapia del pian de sotto, che i ghe ga stacado la corrente senza dirghe prima. Anche mi a un certo punto me go trovado el pc distudado.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×