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Vignette anche in Slovenia


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Ospite Andrea

Leggio sul giornal ... el governo sloven disi che fazendo cussi se incentiverà ad usar le arterie principali cussi i gaverà benefici sia in termini de sicurezza che de inquinamento ....

MAH ... a mi me par l'esato opposto, almeno per quel che me riguarda (go casa in istria) no credo proprio che ghe darò zinquanta euri per el "transito" e cercherò strade alternative secondarie ....

e credo che come mi tanti farà sto ragionamento ...

Mi spero che i segui in tutto e per tutto el metodo austriaco che prevedi ste vignette anche per periodi piu brevi .... altrimenti, come disi i croati, me ga de ripicca ....

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Sicuramente convien per chi l'autostrada la usa spesso.

Sicuramente no convien per chi l'autostrada la usa poco, e una vignetta de7-10-15 giorni i podesi introdurla, se non altro a beneficio dei turisti. Anche perché cmq i incassassi piu' soldi :D

In ogni caso xe una soluzion che alla fine xe "temporanea". Tra qualche anno (roba che se conta sui dedi de una man) se dovesi infatti passar al pagamento in base all'uso effettivo, con rilevazion satelittare.

E dovesi esser un obiettivo piu' o meno Europeo.

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Però se devo esser sincero non me dispiaseria aver lo stesso sistema anche in Italia :ehsi: ...ok te pagassi un poco de più l'autostrada

Code a parte, che za saria un risultato enorme, in media se la pagassi sai, SAI de meno. (per far 50euro ormai in Italia te fa 2/3 viagi e te ghe son, tra andata e ritorno..).

Ma finchè xe quei ladri (si, ladri) de Autostrade SpA (=Benetton), no poderà mai vignir niente del genere.

E questi continuerà a guadagnar milioni, miliardi, spendendo solo una percentual in manutenzion & co e intascandose el resto. Tuto questo sule spale de un servizio PUBLICO.

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Tra qualche anno (roba che se conta sui dedi de una man) se dovesi infatti passar al pagamento in base all'uso effettivo, con rilevazion satelittare.

E dovesi esser un obiettivo piu' o meno Europeo.

In pratica l'obiettivo finale xe pagar l'utilizzo reale come xe adesso in Italia :D Però con rilevazion satellitare, per risparmiar sul personal, semo alle solite...

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In pratica l'obiettivo finale xe pagar l'utilizzo reale come xe adesso in Italia :D Però con rilevazion satellitare, per risparmiar sul personal, semo alle solite...

Za col telepass se xe andadi in quella direzion. E si, se risparmia sul personal, ma non solo, sopratutto sulle code ai casei.

In realtà l'obiettivo finale xe piu' ampio. Pedaggio autostradale a parte, l'obiettivo xe de far pagar no piu' el bollo sull'auto come lo conosemo oggi, ma proporzionale all'utilizzo dell'auto, ovvero all'inquininamento prodotto e all'usura della strada per così dir... direzion in cui se sta za movendo i Paesi Bassi se non erro.

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hmmm penso ghe volera ancora sai prima che sto discorso del satelittare entri in funzion da noi .. e cmq slovenia e paesi bassi xe picoli, poche strade ma sopratuto nei paesi bassi tanto tanto traffico pesante (el porto de rotterdam aiuta non poco) .. noi gavemo ancora qualche problemin (piccolo piccolo eh.. niente de tale :D :D )con mestre, bologna-firenze per no parlar dela salerno-reggio calabria.. se i risparmia soldi questi no andara in manutenzion/miglioramento strade ma finira' in qualche 'buco nero' ... :(

cmq credo che se la croazia fa pression i sara costretti a introdur qualche modifica... speremo :D

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Estratto da The Slovenia Times, con mia traduzion:

Highway to Sell

21.03.2008

By Marko Vukovi?

[...]

When Slovenia gained independence in 1991, its highway network was patchy and underdeveloped. It took the average driver more than four or five hours to reach the coast from Maribor, near the Austrian border.

Quando la Slovenia ottenne l'indipendenza nel 1991, la sua rete autostradale era sottosviluppata. Il tempo medio di percorrenza dalla costa a Maribor, nei pressi del confine con l'Austria, era di oltre 4 o 5 ore.

[...]

Today the journey from the rolling vineyards of Štajerska to the shores of Adriatic takes less than three hours. But at what cost to the taxpayer? Since 1994, when the flagship highway development programme started, DARS, the government-owned highway operator, accumulated EUR 3.4 bn in debt. Strictly speaking, the loans DARS takes out and the bonds it issues to finance the construction and maintenance of the highways do not add to Slovenia’s public debt. However, the government acts as the guarantor of the company’s debt. Thus, DARS can access credit more cheaply, but it is the taxpayer that is left holding the bag if the company ever becomes insolvent.

Oggi il viaggio dai vigneti della Štajerska alle coste adriatiche richiede meno di tre ore. Ma a che costo per i contribuenti? Fin dal 1994, quando iniziò il programma di sviluppo autostradale, la DARS, il concesionario autostradale di proprietà dello Stato, ha accumulato 3,4 miliardi di Euro in debiti. I prestiti e le obbligazioni emesse dalla DARS per finanziare costruzione e manutenzione delle infrastruttrure non incidono sul debito pubblico della Slovenia, ma il Governo fa da garante. Pertanto, la DARS ottiene prestiti agevolati ma sono i contribuenti che pagano le eventuali insolvenze.

Judging by the words of Žan Jan Oplotnik, vice-president of the highway operator’s board, this moment may be perilously close. As soon as next year, Oplotnik said recently, DARS could be unable to service its debt. As the operator’s main source of revenues are the tolls it collects, it is understandable that the government is in a hurry to introduce a new toll system that should bring in more than the EUR 200 m the current one brings in now. Because the plans to set up an electronic free flow toll system are stalled due to unresolved technical, and some say political, issues, the transport minister Radovan Žerjav thinks that the so-called vignettes are, for the time being, the best way to address the problem of highway financing.

Secondo Žan Jan Oplotnik, vice-presidente di DARS, questo momento potrebbe essere pericolosamente vicino. Fin dall'anno prossimo, afferma Oplotnik, DARS potrebbe essere incapace di pagare i propri debiti. Poiché la maggior fonte di reddito del concessionario sono i pedaggi, è comprensibile come il governo sia interessato ad introdurre un nuovo sistema di pagamento che consenta di incassare più dei 200 milioni di Euro attualmi. Poiché i progetti di introduzione di un sistema di pagamento elettronico a flusso libero sono fermi a causa di problemi tecnici, e politici secono alcuni, il ministro dei trasporti Radovan Žerjav ritiene che il sistema delle vignette sia, per ora, il miglior modo di affrontare il problema dei finanziamenti.

[...]

However, observers point out that even with a one year-vignette costing EUR 140 and under fairly optimistic assumptions about the number of them sold DARS would probably still not be able to pay the interest on its loans and bonds.

Comunque, alcuni analisti fanno notare che anche con una vignetta annuale al costo di 140 euro e con una stima piuttosto ottimistica delle vendite, DARS non sarebbe probabilmente in grado di pagare gli interessi di prestiti e obbilgazioni.

Doubts about the equity of the scheme have also been voiced. The current system of toll booths and electronic tolling for cars means that the drivers pay as they drive. With vignettes, however, those who use highways only sporadically will still be forced to buy a one-year vignette, thereby subsidizing those who use the highways every day.

Sono stati sollevati dubbi anche sull'equità del sistema. L'attuale sistema di caselli consente il pagamento secondo l'uso effettivo. Con le vignette, chi usa l'autostrada sporadicamente sarebbe obbligato all'acquisto della vignetta annuale [NdT: l'articolo xe anteriore all'annuncio ufficiale del Ministero con le tariffe] pagando dunque anche per chi l'autostrada la usa tutti i giorni.

[...]

Although the government will present a more detailed proposal on vignettes later this month, it is already clear that it has not thought it through properly. Then there is a question of why has the government decided to go forward with such a scheme right before the elections. Printing the vignettes promises to be a profitable business, at least until the free flow toll system is introduced in a year or two. Or so the government promises. In Austria, it seems that vignettes are there to stay – more than ten years after they were “temporarily” introduced.

Sebbene in Governo presenterà il piano in dettaglio a fine mese, è chiaro fin da ora che manchi di uno studio adeguato. Resta da chiedersi perché il Governo abbia deciso di portare avanti un piano del genere poco prima delle elezioni. La stampa delle vignette sembra essere un buon affare, almeno fino a quando il nuovo sistema elettronico non sarà introdotto entro un paio d'anni, secondo quanto promesso dal Governo. In Austria sembra che le vignette non spariranno mai - più di dieci anni dopo la loro "temporanea" introduzione.

According to unconfirmed information, the government plans to set the price of a yearly vignette in the range between 50 and 60 euros and that of a half-yearly vignette in the range between 30 and 40 euros. Different calculations show that with these prices DARS would be able to service its debt until 2009. In 2010, a sizeable proportion of the debt would have to be paid from the government’s budget.

Secondo informazioni non confermate, il prezzo della vignetta annua dovrebbe cadere tra i 50 e 60 euro, contro i 30-40 euro della vignetta da 6 mesi. Con questi prezzi, DARS dovrebbe essere in grado di onorare i suoi debiti fino al 2009. Nel 2010 buona parte del debito dovrebbe essere pagato dallo Stato.

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Sempre da The Slovenia Times:

Asked about the recent government proposal on the introduction of toll stickers for Slovenia's motorways, the majority (62.7%) welcomed the move and 30.5% disagreed with it.

Nevertheless, 73.1% of the respondents said they would buy the vignette, while 18.4% said they would not.

The survey included 534 Slovenians.

A proposito della recente proposta del Governo di introdurre le vignette per il pagamento delle autostrade slovene, il 62,7% approva ed il 30,5 manifesta disaccordo.

Inoltre, il 73,1% dei rispondenti dice che acquisterebbe la vignetta, mentre il 18,4% no.

L'indagine ha coinvolto 534 sloveni.

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Da The Slovenia Times, no go voia de tradur :D Fazo un sunto alla fine :D

Motorways Can Be Expensive

04.04.2008

By STA

The government adopted amendments to the public roads act which introduce vignettes as a means for paying motorway tolls. Fines for using motorways without toll stickers as of 1st July this year will stand at between EUR 300 and EUR 800.

The use of the annual and half-yearly toll stickers, which will cost EUR 55 and EUR 35, respectively, will be monitored by the police, the Transport Inspectorate, the Customs Administration, and special units tasked with carrying out checks on motorways.

While Motorway company DARS will be the one issuing the fines, the collected money will be transfered directly to the state budget, Transport Minister Radovan Zerjav explained.

According to the minister, the fines proposed are lower or comparable to those in other European countries. In Switzerland they stand at between EUR 330 and EUR 800, in Hungary at EUR 260, and in Austria at between EUR 300 and EUR 3,000. What is more, the fine is halved in Slovenia if paid within eight days.

Drivers caught without a toll sticker will be fined and their vehicles removed from traffic. This will however be done at a location that will enable the driver to buy a vignette. The vehicles of drivers refusing or unable to do so will be clamped.

According to the government plan presented in March, there will be a 50% discount for motorcycles, whereas the system for trucks will remain unchanged. Truck drivers will have to continue stopping at toll stations until a satellite system of toll collection is introduced for them, expectedly in August 2009.

The minister stressed at the March presentation that this was a temporary model, which would be in place until a system of satellite tolling is introduced for cars, expectedly at the end of 2010.

In sintesi: se no se gaverà la vignetta la multa varierà tra i 300 e i 800 euro, con lo sconto del 50% pagando entro 8 giorni. Per confronto in Austria la multa xe EUR 300-3000, in Svizzera EUR 330-800, in Ungheria EUR 260.

I mezzi pesanti continuerà a dover fermarse ai casei per pagar el pedaggio come avvien adesso, fino a quando el sistema satelittare de pagamento non entrerà in funzion, sperabilmente in agosto 2009.

Per le auti e motoi el sistema satelittare dovessi entrar in funzion verso la fine del 2010.

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  • 1 mese dopo...

Le notizie non sono rassicuranti, il bollino servirà anche per le superstrade e tanto per confermare il fatto nella mappa che c'è sul sito delle società slovena..... anche la Rabuiese Capodistria è tra le strade in blu = necessita vignetta

Insomma arriveremo a rabuiese in un momento ma poi se si vuole andare a capodistria , e non si ha il bollino come si raggiunge la normale ? Quanti arrivando dall'Italia apprenderanno solo allora da qualche cartello che serve il bollino, ( accade ancora oggi dopo 10 anni ad Arnoldstein....)

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Insomma arriveremo a rabuiese in un momento ma poi se si vuole andare a capodistria , e non si ha il bollino come si raggiunge la normale ? Quanti arrivando dall'Italia apprenderanno solo allora da qualche cartello che serve il bollino, ( accade ancora oggi dopo 10 anni ad Arnoldstein....)

Non so se ho capito bene il senso dell'ultima frase, ma se l'ho capito ti rispondo così:

Se un italiano va all'estero per farsi la sua settimana di vacanza, dovrebbe informarsi sulle normative vigenti nel paese dove ha intenzione di dirigersi. Siamo nel 21esimo secolo.. abbiamo tutti i mezzi per trovare le informazioni nel giro di pochi minuti (vabbè.. se uno non ha tutta sta fortuna, non ci mette cmq più di due giorni..) e non ci sono scuse se uno non sa che deve spendere qualche soldo in più per fare determinate strade.

Se non si informa pagherà.. ma non dovrebbe lamentarsi.

E' la stessa cosa anche per l'attrezzatura da tenere in macchina, per la copertura della tessera sanitaria, di eventuali assicurazioni e il passaporto per il cane..

Si sa che in ogni paese c'è una diversa normativa.. se si vuole spostarsi bisogna informarsi :D

:bye:

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Insomma arriveremo a rabuiese in un momento ma poi se si vuole andare a capodistria , e non si ha il bollino come si raggiunge la normale ? Quanti arrivando dall'Italia apprenderanno solo allora da qualche cartello che serve il bollino, ( accade ancora oggi dopo 10 anni ad Arnoldstein....)

Prima de arrivar in austria te lo ripeti praticamente una ventina de volte, i comincia za Udine sud, xe anche il cartel ultimo autogril per comprar il bollin, per la Slovenia funzionera uguale, chi entra e non lo fa xe ignorante, la legge non prevedi ignoranza e se questo accadi paghera le conseguenze.

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per mi, precisini come che i xe, i mettera' in bella vista tutti i cartelli necessari. concordo che i gavessi podudo far una vignetta per dieci giorni, pero' xe anche vero che alla slovenia, dei turisti de passaggio, nn ghe pol fregar de meno.

personalmente non me cambia sai, il costo in un anno lo amortizo. quel che me preoccupa xe el confin con la croazia, perhe' se za prima i rompeva, non oso pensar cos che sara' deso che i xe nell'area de schengen e quindi i devi "vigilar" il confine meridionale dell'UE. anche noi in famiglia gavemo casa in istria: sara' de studiar strade alternative per evitar le code... :pianto:

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Se un italiano va all'estero per farsi la sua settimana di vacanza, dovrebbe informarsi sulle normative vigenti nel paese dove ha intenzione di dirigersi. Siamo nel 21esimo secolo.. abbiamo tutti i mezzi per trovare le informazioni nel giro di pochi minuti (vabbè.. se uno non ha tutta sta fortuna, non ci mette cmq più di due giorni..) e non ci sono scuse se uno non sa che deve spendere qualche soldo in più per fare determinate strade.

Se non si informa pagherà.. ma non dovrebbe lamentarsi.

E' la stessa cosa anche per l'attrezzatura da tenere in macchina, per la copertura della tessera sanitaria, di eventuali assicurazioni e il passaporto per il cane..

Si sa che in ogni paese c'è una diversa normativa.. se si vuole spostarsi bisogna informarsi :D

:bye:

Concordo. Ma con una piccola accezione.

Capisco per chi va in vacanza in slovenia ma chi va in vacanza altrove ed per la slovenia ci passa solo?

Quanti turisti si mettono a studiare le normative di un paese che attraversano in poche decine di minuti?

Se un tedesco vuole arrivare in Grecia...

Austria, slovenia, croazia, bosnia, montenegro, kossovo, albania, macedonia, Grecia.

Se ogniuno di loro si mette una vignatte da 30€ ha il suo equipaggiamento obbligatorio sopra e le sue norme un turista si ritova a pagare 270€ solo di autostrada avere mezzo bagagliaio pieno solo di roba obbligatoria e deve studiare tante norme quante bisogna studiare per un esame di legge... non è un modo di sollecitare il turismo.

Bhe una cosa di sicuro andare bene per noi. Motli tedeschi per andare in Grecia sceglieranno il traghetto.

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Se un tedesco vuole arrivare in Grecia...

Austria, slovenia, croazia, bosnia, montenegro, kossovo, albania, macedonia, Grecia.

Se ogniuno di loro si mette una vignatte da 30€ ha il suo equipaggiamento obbligatorio sopra e le sue norme un turista si ritova a pagare 270€ solo di autostrada avere mezzo bagagliaio pieno solo di roba obbligatoria e deve studiare tante norme quante bisogna studiare per un esame di legge... non è un modo di sollecitare il turismo.

Bhe una cosa di sicuro andare bene per noi. Motli tedeschi per andare in Grecia sceglieranno il traghetto.

Appunto..

se il tedesco non vorrà pagare tutte ste vignette arriverà a Trieste e prenderà il traghetto :D:p

Hai ragione, ma cosa ci possiamo fare? Le hanno messe, metteranno gli avvisi.. sta nel turista informarsi per non pagare eventuali multe.. oppure pagherà le multe e tornerà a casa perchè non avrà più soldi per farsi la vacanza :D:p

:bye:

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