Vai al contenuto

Vignette anche in Slovenia


Messaggi raccomandati

no capiso el tuo discorso delle 4 ore ...

Intendevo che xe picia, attraversarla tuta se sta poco, anche meno de 4 ore si, intendevo che xe velocemente raggiungibile qualunque logo quindi xe facile ciapar l'autostrada e girar tuta la Slovenia anche nei fine settimana, una votla pagada la vignetta semestrale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 526
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ma passando per Lazzaretto e Ancaran se 'riva a Capodistria evitando ste superstrade?

Stago guardando su googlemap...

saria de ciapar apunto la strada per Ancaran,

proseguir verso Škofije, passar sora la superstrada

alla rotonda subito dopo el sorapasso girar alla prima a destra

e la se se immetti sulla strada che costeggia la superstrada nella parte interna

e andar avanti driti tenindose sempre la superstrada a destra.

Se riva in via 15 maggio, se ciapa un pontisel sul canal e se gira immediatamente a destra

in Tomši?eva Ulica e all'incrocio con se gira a destra in Strada per Piran

e in fondo alla strada sempre driti se riva davanti una dele porte de Capodistria. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fin Koper xe tutto bel e bom, il brutto comicia se vado a Isola o Portorose, la devo obligatoriamente far la strada su per il monte subito dopo Koper e rivar zo dall'altra parte, tutto questo per quei ultimi 300m de superstrada che precedi la strada costiera dall'ultima entrata... Penso che la i fara i maggiori controlli, za deso xe il posto prefferido per il velox :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivando in Austria in autostrada si ha ancora il tempo per comprare la vignetta dopo 50 metri dalla linea di confine, ma non quello di uscire dalla autostrada perchè la prima uscita è un paio di km. dopo...

Molti a quel punto leggono che l'uscita di Arnoldstein è a 2000 metri e non comprano la vignetta pensando di continuare n statale ma ovviamente proprio questi 2000 metri è il posto preferito dove spesso si mettono a controllare,..... temo sarà così pure entrando in slovenia perchè i trucchi malefici sono quelli che si copiano prima

Mi chiedo se arrivando a Rabujese/Skofije si ha la possibilità di svicolare sulla vecchia che saliva il monte o si è costretti a entrare in autostrada proseguendo per la nuova galleria per forza...chi si ricorda con precisione ?

Modificato da Zithara
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi xe facile ciapar l'autostrada e girar tuta la Slovenia anche nei fine settimana, una votla pagada la vignetta semestrale.

Ok, ma se uno no ghe frega? :D Voio dir, uno che ghe interessa la Croazia, la Slovenia la fa solo de passaggio perchè la se trova sulla strada. E per poche centinaia de metri de autostrada xe un furto tutti quei soldi. Xe solo una ripicca, perchè d'estate tutti la attraversa e no se ferma nisun, ma alla fine xe un problema loro, scuseme.......Se mi me piasi far immersioni e lori ga venti metri de costa con acqua torbida, no sarà de certo una vignetta a farme cambiar gusti e a convertirme in un appassionado de gite sul Nanos :D

Anche se i meti la vignetta da una settimana xe un furto, ve dirò, perchè per far 300 metri UNA volta alla settimana xe folle. Quella da 6 mesi po' xe da boicottaggio :down:

Modificato da Stefano79
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto alla mente un articolo sul giornale alcuni anni fa considerava che quando sarebbe stata conclusa la grande viabilità il tratto tutto autostradale dal lisert fino a rabuiese difficilmente sarebbe potuto rimanere gratuito. Aggiungeva subito però che in base ai trattati internazionali nel territorio di Trieste non era possibile imporre pedaggi ed era allo studio un escamotage ovvero l'imposizione del "pedaggio virtuale" al lisert ovvero aumentando a tutti l'importo da pagare al lisert di un tanto .. Certo si trattava di un semplice articolo del Piccolo, e non specificava di che trattati si parlasse ( trattato di pace ? memorandum di londra ? osimo ? ) però pensai la notizia che non si potesse mettere un pedaggio nel TLT, anche se mai sentita prima, non fosse del tutto priva di fondamento.. anche pensando che in effetti in Istria la autostrada per Pola sarà un caso diventa a pagamento proprio appena passato l' ex confine sul lato destro del Quieto, mentre resta gratuito il tratto nell' ex TLT e si può andare gratis tra Umago e Buie o Verteneglio. . Anche il casello dell'autostrada da Lubiana a Capodistria mi pare sia molto indietreggiato, sui monti di Capodistria e direi occhio e croce anche quello si trovi poco prima dei confini dell'ex Tlt. Per non dire del casello del lisert a 100 metri dal canale Locavaz, che in quel punto segna i confini. Insomma allo stato attuale effettivamente i non pochi km. di autostrada all'interno del ex Tlt non si pagano .

Tempo dopo scorrendo un altro periodico locale mi sono trovato un altro articolo in cui si nominava questa norma fantasma sul divieto di porre strade a pedaggio sul territorio del TLT.

Allora la cosa mi interessoò relativamente ma ora si fa più intensa la curiosità....

Qualcuno ne sa di più ? Ovvio che se la norma esiste la vinjeta slovena non sarebbe legittima nei tratti autostradali lungo i comuni costieri della slovenia :bandieraalabarda:

Modificato da Zithara
Link al commento
Condividi su altri siti

I casei ieri stadi messi la per semplice completamento dell'autostrada a Razdrto, il tratto fin Fernetti e dopo quel che riva fin Koper ga richiesto enormi sforzi ingenieristici e finanziari. In ogni caso il primo casel se lo trova za a Kozina, per pagar l'attraversamento del ponte e delle numerose gallerie.

Il tratto Lisert-Trieste se ga parla più volte de farlo pagar, ma fazendo una roba simile tutti i triestini che d'estate va a grado, per l'andata e il ritorno andassi sulle statali, intasando le strade e abbandonando l'autostrada.

Che vigi un accordo sul non tassamento nella zona TLT pol eser ma credo che noila tassa anche per mancanza de strade statali, in fondo per arrivar da Trieste a Monfalcon de strade ghe ne xe solo una principale, per far il giro Koper, Kozina, Fernetti(Sezana) e razdrto te ghe ne ga più de una...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea

quindi xe facile ciapar l'autostrada e girar tuta la Slovenia anche nei fine settimana, una votla pagada la vignetta semestrale.

Ok, ma se uno no ghe frega?

Quoto Stefano .. a mi no me frega proprio .. go casa a Buie ... perche dovesi pagar quela cifra per far diese chilometri .. ma semo matti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma se uno no ghe frega? :D

Se un no ghe frega, ga tante strade de poder sceglier

1) no va più in Slovenia

2) va in Slovenia ma per le stradine cazzute :D

3) va in Slovenia per le autostrade ma no paga e rischia la multa

4) va in Slovenia per le autostrade e se paga la vignetta

No me sembra troppo difficile :p

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea

ma anche mi no me par dificile far vignette per meno tempo ....

tra l'altro la uno no me par praticabile .. cosa vol dir NO VA PIU .. me par una monada .. se uno vol andar in croazia me par che no ghe sia ulteriori scelte .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedo se arrivando a Rabujese/Skofije si ha la possibilità di svicolare sulla vecchia che saliva il monte o si è costretti a entrare in autostrada proseguendo per la nuova galleria per forza...chi si ricorda con precisione ?

Subito dopo l'ex confine devi prendere la corsia che porta al distributore, lo costegi e subito dietro trovi la strada. Se sbagli devi fare un piccolo pezzo di strada contromano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal piccolo de oggi:

PEDAGGI AUTOSTRADALI

Bollini in Slovenia, caso politico L’opposizione: tariffe eccessive

I liberaldemocratici: multe esagerate e tessere anche da 30 e 10 giorni

LUBIANA Dopo gli Automobile club europei, anche l'opposizione interna si schiera apertamente contro le «vignette» da un anno e da sei mesi che consentiranno di viaggiare sulle autostrade slovene. A poco più di trenta giorni dall'entrata in vigore del nuovo sistema di pagamento del pedaggio (prevista per l'inizio di luglio) i deputati del Partito liberaldemocratico hanno infatti proposto al ministro dei Trasporti, Radovan Zerjav, di prevedere anche bollini da 10 giorni e da 1 mese per chi vorrà transitare sulle autostrade e le strade a scorrimento veloce della Slovenia.

Aumenta così il fronte degli oppositori alla decisione del governo di prevedere due soli tipi di bollini - da un anno e da sei mesi, appunto - per l'utilizzo delle principali viabili nazionali. Secondo gli Atomobile club europei, inoltre, costringere i viaggiatori (anche quelli occasionali) a spendere non meno di 35 euro anche per pochi chilometri di superstrada o per un solo viaggio risulta discriminatorio nei confronti dei cittadini stranieri, che le strade slovene le usano magari soltanto per andare in vacanza. I bollini semestrali e annuali (da 35 e 55 euro) sono infatti estremamente favorevoli per chi viaggia regolarmente, ma sono anche penalizzanti per tutti gli altri viaggiatori.

A giudizio del Partito liberaldemocratico - finora l'unica delle forze politiche slovene a essersi fatta avanti con una proposta concreta - le vignette da 10 giorni potrebbero costare 10 euro e quelle da un mese 20. Anche con questo prezzo, sono convinti i liberaldemocratici, si potrebbe raggiungere la quota di 3,5 milioni di contrassegni venduti all'anno. Sarebbe inoltre una risposta alle critiche dall’estero, e significherebbe venire incontro a quegli automobilisti sloveni che usano le principali strade del paese solo poche volte all'anno.

In questo modo, infine, Lubiana eviterebbe il rischio di essere denunciata a livello di Unione europea per un provvedimento che, a conti fatti, risulta essere discriminatorio nei confronti degli stranieri.

Per il deputato liberaldemocratico Milan Petek sono eccessive pure le multe per i trasgressori: le ammende da 300 a 800 euro sono infatti troppo alte, soprattutto in considerazione di quella che è la paga media slovena. Dal ministero dei Trasporti è arrivata immediatamente una risposta, secondo la quale la durata delle vignette è stata decisa sulla base di precisi calcoli. In quanto alle multe, sostengono al ministero, non sono più alte di quelle in vigore negli altri Paesi che hanno adottato il sistema delle vignette. In Slovenia, in più, saranno di fatto dimezzate qualora il trasgressore la dovesse pagare entro sette giorni dal momento in cui gli dovesse essere comminata la contravvenzione.

Il governo sloveno, finora, non ha dato l'impressione di voler cedere, ma è probabile che le pressioni dall'estero, nelle prossime settimane e con l'avvicinarsi dell'alta stagione turistica, aumenteranno ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi chiedo se arrivando a Rabujese/Skofije si ha la possibilità di svicolare sulla vecchia che saliva il monte o si è costretti a entrare in autostrada proseguendo per la nuova galleria per forza...chi si ricorda con precisione ?

Subito dopo l'ex confine devi prendere la corsia che porta al distributore, lo costegi e subito dietro trovi la strada. Se sbagli devi fare un piccolo pezzo di strada contromano.

Pensavo una volta trovata la statale a Rabuiese poi sarei arrivata a Koper senza fare autostrade, ma non ci sono riuscita !!! nonostante due tentativi in due gite diverse. !!

La prima volta ho preso la famosa strada dietro il distributore ( complimenti per il suggerimento ) e sono arrivata a Skofije, ma scesa la collina, alla rotonda, in pratica giri credendo di trovare dove prosegue la statale ma alla fine non è segnato, ti arrendi e scendi in autostrada ( dopo il 1 luglio multa assicurata< ) al secondo tentativo sono andata invece per Ancarano, ma sapendo che alla fine mi sarei trovata allo stesso incocio precedente, finendo di nuovo in autostrada, ho svoltato prima e preso la strada per Bertocchi. In pochi mesi hanno costruito un bel viadotto, belle rotonde, ecc. peccato non si capisce cosa serve tutta questa modernità in una strada che per i primi due km. è una carrareccia da camel trophy comunque bel. Peccato le rotonde erano tutte sbarrate ognuna con una sola via per uscire, cioè alla fine arrivare al cartello blu dell'autostrada per Capodistria oppure andando dritti andare a Sv. Anton che però da quanto so è un paese dell'interno. Nemmeno Bertocchi era più segnato.....in compenso potevi tornare indietro verso Trieste.

Ammesso , ma a sto punto non credo, ci sia un modo per arrivare a Koper senza autostrada, però anche dopo per proseguire per Isola di nuovo non hai maniera di evitare il passaggio per gli ultimi centinaia di metri della autostrada, tra l'altro ora un cantiere pieno di deviazioni.....

Insomma una barbarità e sono degli infingardi.

Una cosa è certa non farò mai il bollino e piuttosto volentieri rinuncio alla gita

Link al commento
Condividi su altri siti

.....oppure andando dritti andare a Sv. Anton che però da quanto so è un paese dell'interno.

.....e quando arrivi a Sv. Anton finalmente trovi il cartello "giallo" per Koper... :ehsi:

Purtroppo la segnaletica lascia a desiderare, :baston: anch'io ho dovuto fare 2 volte la strada per trovare finalmente quella giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

però anche dopo per proseguire per Isola di nuovo non hai maniera di evitare il passaggio per gli ultimi centinaia di metri della autostrada, tra l'altro ora un cantiere pieno di deviazioni.....

Qualche post piu' indrio xe spiegà con tanto de cartina come evitar quei pochi metri restanti de superstrada.

Inveze che girar a destra in Strada per Piran (come scrivevo qua) e rivar a Koper, se prosegui dritti e se ciapa su pe'l monte e alla fine se sbuca la de Giusterna.

Le strade xe... basta far come una volta quando no se saveva le strade: piantina alla man o, oggi come oggi, googlemap, viamichelin... tuto se ga per trovar le strade :D

Link al commento
Condividi su altri siti

.....oppure andando dritti andare a Sv. Anton che però da quanto so è un paese dell'interno.

.....e quando arrivi a Sv. Anton finalmente trovi il cartello "giallo" per Koper... :ehsi:

Purtroppo la segnaletica lascia a desiderare, :baston: anch'io ho dovuto fare 2 volte la strada per trovare finalmente quella giusta.

Sulla mappa vedo comunque che dopo è ancora assai contorta.

Insomma tra strade cieche, sensi unici e pezzi tagliati in pratica la vecchia statale non esiste proprio più e si passa da una straduccia a un altra zigzagando. No grazie.

Inserire la Rabuiese Koper, senza alternativa, tra le strade con bollino è stata un furbizia che credo si ritorcerà contro gli astuti inventori. In slovenia già è calato a zero virgola zerouno il numero di turisti e basta una gita in pieno giugno per constatare che ormai attira solo gente del posto ( solo targhe Kp e Lj ), col bollino spariranno anche i triestini e avranno fatto l'en plein... :fiuclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Koper, se prosegui dritti e se ciapa su pe'l monte e alla fine se sbuca la de Giusterna.

Andando su per il monte se ga la possibilità de andar anche vanti e spuntar sul cavalcavia sora l'autostrada, proprio all'imbocco della strada per Isola.

Le strade xe, solo che non se le conosi, da quando xe la superstrada un estero non le fa più e fa casin, basta veder la strada per Postumia. Un sera son da magnar su e andando per la strada vecia non go becca anima viva, ma rivado al casel de postumia, se vedeva la fila de macchine che stava aspettando per uscir dall'autostrada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi me par che nisun ga ga ancora capido l'unico motivo per cui xe sta fatta sta manovra.

La DARS ga bisogno de soldi sicuri e presto. Basta rilegerse un dei articoli che gavevo postado all'inizio della discussion.

mah gira e rigira sto anno forse lo femo, anche perchè andemo a un matrimonio e passeremo per l'autostrada...

Cmq proprio per via de sto matrimonio gavemo savudo che sembra che la vignetta slitterà de un poco (SEMBRA) perchè par ghe sia problemi con la stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

La DARS ga bisogno de soldi sicuri e presto.

E mi no me pol fregar de meno, con tutto rispetto...No xe che go de pagar mi se lori xe impuffettai.

Digo solo che i fa un grosso error se i zerca de seguir l'esempio croato sullo "spennamento" dei turisti. Vedo mi nei diving...sempre meno gente ogni anno, perchè ormai in certi posti le immersioni costa più che alle Maldive...

Comunque che i fazi pur, i se darà la zapa sui pìe da soli e dopo (forsi) i capirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×