Vai al contenuto

Ponte tra via Cassa di Risparmio e via Trento


Ponte via Cassa di Risparmio-via Trento  

47 utenti hanno votato

  1. 1. Se favorevoli alla creazion de un novo ponte pedonale sul Canal tra via Cassa di Risparmio e via Trento?

    • Si
      26
    • No
      16
    • No so/no me interessa
      5


Messaggi raccomandati

Xe sta sistemà el ponte "Bailey" sul Canal per collegar la via Cassa di Risparmio alla via Trento.

Nei progetti de riqualificazion della zona xe ipotizzada la realizzazion de un ponte pedonale (come se leggeva QUA) per crear un percorso pedonale continuo.

Visto che dal 11 maggio se poderà esprimer la propria opinion che aiuterà le decisioni del Comun a tal proposito, go verto questo sondaggio per veder cossa che se pensa qua dentro :D

Dal Piccolo de oggi:

Conclusa dal Secondo Reggimento Genio Pontieri di Piacenza la posa in opera del manufatto riservato ai pedoni: inaugurazione il 30 aprile

Ponte sul canale, via al referendum

Un questionario dall’11 maggio per decidere se il manufatto dovrà rimanere

di Matteo Unterweger

Saranno i cittadini a decidere se la soluzione del nuovo ponte sopra il Canal Grande di Ponterosso dovrà diventare o meno definitiva. Ogni triestino potrà fornire la propria opinione attraverso un questionario, distribuito da uno sportello mobile collocato dal Comune vicino al ponte Bailey, che sarà inaugurato il 30 aprile. Ieri, intanto, il lavoro di costruzione è stato concluso dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, con tanto di relativo varo. Il ponte militare che collega via Cassa di Risparmio con via Trento rimarrà in piedi per trenta giorni e vi potranno transitare esclusivamente i pedoni. Tuttavia potrebbero esserci delle proroghe sulla permanenza dello stesso, in base alle risposte più o meno positive da parte della città, prima di procedere eventualmente alla sostituzione con la versione permanente in cemento.

In merito, però, risulterà decisivo il pensiero popolare, grazie a quello che sembra essere una sorta di referendum non ufficiale. Dall’11 maggio, infatti, troverà spazio vicino al ponte Bailey una sorta di ufficio provvisorio comunale, dove alcuni addetti distribuiranno un questionario ai passanti che vorranno dire la loro. «La nostra idea è quella di decidere tutti assieme, un concreto esempio di reale democrazia», ha dichiarato l’assessore comunale ai lavori pubblici del Comune Franco Bandelli.

I triestini si troveranno a dover soddisfare un paio di quesiti, valutando in primis l’effettiva utilità del ponte e, in secondo luogo, la sua capacità di rendere in qualche modo più vivibile la zona.

Non sarà possibile, invece, dare un parere meramente estetico sul Bailey, considerato il fatto che l’ipotetica versione definitiva del passaggio verrebbe realizzata in cemento e armonizzata nell’aspetto all’immagine globale dei palazzi di Ponterosso in accordo con la Soprintendenza.

«Il ponte si colloca in quella direzione tracciata dalla volontà di rendere fruibile e vivibile l’asse che collega piazza Venezia a piazza Libertà, come espresso pure nella relativa delibera», ha spiegato ancora Bandelli.

L’inaugurazione avverrà appunto mercoledì 30 aprile, alle 10.30, e sarà la prima delle celebrazioni previste per la Festa dell’Esercito, in calendario domenica 4 maggio. Oggi verranno sistemate le rampe di accesso e con l’inizio della prossima settimana si procederà alla copertura del ponte anche con un tappeto. Fino alla cerimonia inaugurale, non si potrà attraversare il passaggio, come ha disposto l’amministrazione comunale.

«L’iniziativa - ha detto il generale Andrea Caso - rientra appunto nell’ambito dei festeggiamenti per il 147° anniversario di costituzione della nostra Forza armata. Questa temporanea realizzazione vuole essere un segno per ricordare quei nostri caduti che hanno cercato di costruire qualcosa per la pace e Trieste è la città ideale per sottolineare questi valori».

Dai cittadini, intanto, iniziano ad arrivare i primi consensi, ma pure le prime lamentele: c’è chi loda la comodità data dall’avere a disposizione un collegamento in più e chi, invece, vede nel ponte Bailey un elemento che stona nell’immagine generale della zona di Ponterosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 183
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Come comodità diria de si, son favorevole.. perchè come Giuly me xè capitado spesso de dover bestemmiar per gaver sbaglià strada :D e dover sceglier dove attraversar quel ponte :D

Ma volesi prima veder l'impatto visivo che ga, per veder se val veramente la pena o meno..

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi son super favorevole, non conto più le volte che rivavo fora de quella via, magari con pc sotto brazo e me toccava far tutto il giro per andar dai municipali... Ottima idea, x mi xe anche sempre troppo tardi, i doveva pensarghe prima... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto. Spender soldi per evitarghe 1 minuto a piedi alla gente me par eccessivo. E poi xe de veder come i lo faria (esteticamente). Un cugno de cemento armato in quella bellissima cornice lo evitasi :)

Bo non xe proprio un minuto e calcolando che manca un ponte proprio la e i lo fa pedonale podessi esser una roba coccola, cusi te eviti de risciar la vita sul Ponterosso e te eviti de andar sulle rive.... Con il ponte saria la strada più diretta per la piazza della borsa...

I spendi vagonade de soldi per monade non vedo tutto sto scandalo per sto ponte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che adeso il Bailey diventi una nuova moda e i lo fazi dapertuto...

Nell'articolo xe scritto chiaramente che el ponte Bailey xe una struttura provvisoria che starà la un mesetto e che xe stada messa in occasion della festa dell'Esercito.

Se el riscontro sarà favorevole, podessi esser che resterà più a lungo, forse fin che no i inizia i lavori per el ponte vero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo non xe proprio un minuto e calcolando che manca un ponte proprio la e i lo fa pedonale podessi esser una roba coccola, cusi te eviti de risciar la vita sul Ponterosso e te eviti de andar sulle rive....

Ma bon, se proprio i lo vol far che i lo fazi, no go nisun motivo per esser proprio "contrario" (tranne l'estetica), digo solo che me par eccessivo un altro passaggio sul canal. In pausa pranzo fazevo quel tratto ogni giorno, se fa subito.

Comunque da un lato saria contento se i lo fazevi. Una volta tanto che el comun tien un atteggiamento costruttivo, proponendo qualcosa e fazendoghelo votar alla gente, saria pecà che no passi l'idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh, no savessi ...

Son un che ghe piasi sai camminar e 2 minuti in più per el giro no me pesa ma a qualchedun si.

Anche se a dir el vero le zone da collegar no ga sto grande traffico pedonale,

da una parte e dall'altra della riva no xe che parcheggi e rari negozi.

Forsi prima che per el ponte indirizzeria i soldi ad altro, tipo riasfaltar qualche strada visto che ghe ne xe parrecchie con busi e crepe.

Per meterghe più barchete de pensionati?

Le barchette fa cartolina dai, xe più bel vederle che el canal svodo.

La parte verso la cesa senza barche xe tristissima, certo, alcuni cancri dovessi buttarli.

No penso proprio che i slungheria el canal come iera una volta, xe sta grande zona pedonale libera sfruttada per tante manifestazioni che no credo i la buttasi via cussì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh, no savessi ...

Son un che ghe piasi sai camminar e 2 minuti in più per el giro no me pesa ma a qualchedun si.

Anche se a dir el vero le zone da collegar no ga sto grande traffico pedonale,

da una parte e dall'altra della riva no xe che parcheggi e rari negozi.

Forsi prima che per el ponte indirizzeria i soldi ad altro, tipo riasfaltar qualche strada visto che ghe ne xe parrecchie con busi e crepe.

I dovesi ristruturar un poco tuta la zona de ponteroso. Deso come deso el ponte no ga scopo, in futuro pol gaver (anche perchè i parlava - monade del Picolo? - de parechi negozi che naseria in zona)

Link al commento
Condividi su altri siti

Asolutamente contrario..anca se go paura che i soliti triestini che i no riva far manco dò metri a piè se no i xè sentai in auto, i voterà sì :cherobeara:

Nel contesto architetonico fa schifo e xè un pugno in tel ocio. Porca miseria..ma anca un pezetin a piè seca far ?

Architeti senza gusto e senza cultura i ga zà rovinà numerosi posti storici dela cità, violentando la Vera Arte dela Trieste de un tempo. Speremo che almeno sta volta el bon senso o perlomeno un minimo de gusto, prevalga sula voia de farse interesi sula pele de una belisima cità. :disgust: gavemo una cità che architetonicamente i ne la invidia in tuta Italia asieme a Venezia, per no parlar de l'estero. Alora perché rovinarla e stravolgerla sempre con schifeze senza senso ? :wacko:

:bye::bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

contrario, se pol tranquilamente far due passi in piu .... xe un belisimo canal che vedendolo dal inizio o dala fine xe un bel specio d'acqua... el ponte rovinasi tuto..

se no i sa cosa far e ghe vanza un ponte bailye che i lo vadi meter a casa del sindaco :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordemose che no stemo parlando de un ponte Bailey che staria la per sempre :D

Ma de un ponte che saria de progettar in modo in che se inserisi nel contesto.

Sì sì..me scuso se me son infervorà, ma visti i precedenti de sti ultimi anni, pena vedo una minima distorsione (in pezo) del'ambiente urban dela nostra cara cità, divento iena killer :baba:

:bye::bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio i ga de romper le baili co' un ponte Bailey che i vada a far un picio provisorio in largo Pestalozi che cò de inverno xè piovoni forti, se alaga tuto e ne toca 'ndar oltra per oltra con scarpe gomasse!!

^_^:foracolcul::foracolcul::foracolcul::foracolcul:

:bye::bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

contrario, se pol tranquilamente far due passi in piu .... xe un belisimo canal che vedendolo dal inizio o dala fine xe un bel specio d'acqua... el ponte rovinasi tuto..

se no i sa cosa far e ghe vanza un ponte bailye che i lo vadi meter a casa del sindaco :D :D :D

Sara anche un bel specio d'acqua ma coi cadaveri che xe la e tutte le scovaze che xe sul fondo un poco del suo fascino lo perdi :D

Essendo zona pedonale a parer mio servi un ponte pedonale.... ma i dovessi anche cercar de migliorar la piazza deso come la xe fa tristezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sara anche un bel specio d'acqua ma coi cadaveri che xe la e tutte le scovaze che xe sul fondo un poco del suo fascino lo perdi :D

purtropo questa xè colpa de l'incuria de chi dovessi eser adeto ala manutenzion de quel'area. Apunto un motivo in più: inveze de pozar quela schifeza de fero per pigri, che i netassi el canal bonificando e metendo multe saladissime per chi geta dentro anca un cichin. Alora sì che se faria veramente qualcossa de bon per la cità e per la coletività :) :) :) :) Per no parlar dei turisti che i visita el canal atirai dela sua beleza e po' i se ritrova a veder i cadaveri, scovaze e tant'altro.

:bye::bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

inveze de pozar quela schifeza de fero per pigri

No per far la punta al st.... ma il ponte in ferro xe solo momentaneo massimo 2 mesi... Il referendum se fa per costruir un ponte come dio comanda non in fero ma che rispecchia lo stile del canal e dei due ponti, pedonabile, quindi che se va a pie e non in macchina, poi con sti lavori sicuramente i ghe dara una netada al canal....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×