Vai al contenuto

[Cronaca] Acegas Aps TS-N.P.Gorizia 76-85


Messaggi raccomandati

Gorizia passa con merito al "PalaTrieste", per l'Acegas gli incubi non sono ancora finiti

Acegas Aps Trieste-N.P.Gorizia 76-85 (21-23, 38-43, 48-69)

Wrote and powered by Alessandro Asta (a.k.a. SandroWeb)

Un'Acegas in tipico formato da spiaggia, con ombrellone già aperto, infradito al posto delle scarpe e abbonamento stagionale agli stabilimenti balneari locali, si prende il lusso di perdere anche gara-2 della prima fase di play-out, dando via libera alla Nuova Pallacanestro Gorizia che chiude anzitempo, e con pieno merito, il discorso salvezza.

Finisce 76-85 al "PalaTrieste" e quella che va in scena è forse la partita più brutta messa in campo dal quintetto biancorosso in tutta questa pessima stagione: squadra assolutamente priva di idee, imballata sulle gambe e con il brutto vizio di esibirsi col tiro al piccione dalla distanza. I cugini isontini si sfregano abbondantemente le mani, mettendo due quarti (il secondo e il terzo) eccellenti dal punto di vista difensivo, concedendo 27 punti subìti a fronte dei 46 segnati in venti minuti: la chiave di Volta di questa sciagurata gara per Trieste sta tutta qui.

Lo scoramento che prende il numerosissimo pubblico triestino sugli spalti del palazzone di via Flavia è grandissimo, a tal punto da cancellare completamente quanto di buono fatto vedere in casa dall'Acegas nell'ultimo periodo. Doveva essere la gara della riscossa dopo una gara-1 persa quasi al foto-finish: invece la Pallacanestro Trieste getta alle ortiche il fattore-campo, producendo 40 minuti di basket pessimo. Si potrebbe salvare l'ultima frazione di gara, quando dal -21 Muzio e soci sembrano risorgere arrivando sino al -5 (più per demerito ospite che altro, va rimarcato): ma non ci vergognamo a dire che un' eventuale vittoria biancorossa sarebbe stata un autentico furto per come Gorizia, in tutta onestà, ha dominato questa partita. Con la testa, con le gambe e col cuore: tre attributi che l'Acegas odierna non ha posseduto, se non in infinitesima parte.

Aldilà della serie finale contro Bassano al meglio delle cinque partite, ciò che preoccupa è la gestione in panchina da parte di Pasini: schemi votati all'80% sul tiro pesante anzichè su soluzioni in area pitturata (gli ospiti sono letteralmente andati a nozze in difesa sotto il proprio tabellone), un'assurda difesa a zona proposta per metà gara e sforacchiata in lungo e in largo da Gorizia, cambi deleteri di propri giocatori colpevoli di aver sbagliato una sola azione (in tal senso, Adriano Pigato è stato il bersaglio preferito dal coach), atteggiamenti davvero poco gratificanti verso i propri collaboratori (il "stai seduto!" pronunciato nei confronti del secondo allenatore David Sussi è emblematico). La barca dell'Acegas è affondata soprattutto per tutti questi fatti che non fanno altro che rinfocolare il pessimo rapporto già esistente tra Pasini e il resto della squadra. Tutto ciò rende la sconfitta odierna ancora più difficile da digerire e apre incognite giganti su come si potrà preparare la seconda fase di play-out con un minimo di calma e tranquillità mentale

Un fuoco di paglia per Trieste a inizio partita: 7-4 con la tripla di Muzio al 2'. Gli ospiti piazzano un parzialino di 6-0 con le sfuriate di Biondo e Salis (7-11). L'Acegas tiene solo perchè entrano i tiri pesanti di Pilat, Guerra e Tonetti, Gorizia mantiene sempre la testa avanti (21-23 al 10'). La gara prosegue letteralmente a strappi: come i biancorossi rintuzzano lo svantaggio, così la Nuova rimette una manciata di punti di fila per mantenere le redini della partita. I padroni di casa riequilibrano la gara sul 30-30, ma subiscono un contro-break di 8-0 da parte dei cugini con Dip, Bossini, Righetti e Raccaro (34-43): il primo tempo si chiude poi sul 38-43.

Terzo quarto maledetto, se ce ne fosse uno, per l'Acegas: dopo la "bomba" iniziale di Guerra in apertura Trieste si innervosisce troppo con gli arbitri (tecnico a Losavio e Pilat) e, giunta a quota 48, si scava la fossa da sola. La squadra di Miani piazza infatti il parziale decisivo di 11 a 0 (48-69) senza incontrare sino al 30' la benchè minima resistenza da sponda triestina. Gli isontini si rilassano un pò troppo nell'ultimo periodo, permettendo il recupero dei padroni di casa sospinti più dalla forza della disperazione che da altro: tanti punti per capitan Muzio e per Pilat, l'Acegas arriva sino al 69-74 a un minuto e mezzo dalla fine, buttando via oltretutto una caterva di palloni in attacco che le avrebbero permesso addirittura di sorpassare gli ospiti. La Nuova si sveglia nelle battute finali, piazzando i punti decisivi con Giovanatto e Salis dalla lunetta: la schiacciata finale di Dip del 76-85 manda in paradiso il pubblico goriziano e consegna un'ulteriore tribolazione a quello giuliano. Non è ancora finita, purtroppo: e il finale a lieto fine non è per niente assicurato.

Il tabellino dell'AcegasAps Trieste:

Tonetti 5, Pigato 10, Muzio 14, Pilat 17, Bartolucci 9, Guerra 9, Metz 5, Godina, Losavio 4, Salvador ne.

Le pagelline veloci:

Tonetti :4: e mezzo

Pigato :5:

Muzio :5: e mezzo

Pilat :5: e mezzo

Bartolucci :5:

Guerra :4: e mezzo

Metz :4: e mezzo

Godina :5: e mezzo

Losavio :5: e mezzo

Salvador ne

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ghe gavessi dado un 2 politico a tutti. Inguardabili dall'inizio alla fine! Me vergogno per lori :disgust:

2 Probabilmente xe anche troppo. Iera veramente una sensazion assurda a fine partida quela che se percepiva nel palas, penso che neanche una sconfitta in finale de eurolega fazi cusì mal rispetto a quel che gavemo provado ieri sera tutti quanti. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite brunotto

Quasi 2500 spettatori al PalaTs, squadre di Lega2 farebbero carte false, INCREDIBILE!!! :cherobeara:

La PallaTS non li merita, che si vergognino per SEMPRE!!!! :angry:

:bye::papa::pianto:

Modificato da brunotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×