Vai al contenuto

villa cosulich o villa argentina?


Messaggi raccomandati

la villa in questione è quella in salita della madonna di gretta.Il problema è che questa villa ha 2 nomi (almeno io la conosco con 2 nomi).Oggi è conosciuta come villa cosulich,ed è un giardino pubblico aperto a tutti,ma leggendo su un libro che ho trovato anni fa in biblioteca (precisamente trieste-luci e ombre edito negli anni 50 ,del quale però non ricordo la casa editrice) la villa viene chiamata villa argentina.

So che durante l'occupazione tedesca la villa è stata per breve tempo un quartier generale delle waffen SS,e che volevano trasformarla nell'ennesima clinica per l'eutanasia del programma T4.A questo proposito c'è una foto di alcuni membri del T4 fotografati vicino alla gradinata bassa della villa.Anche Franz Stangl (che era uno dei primi membri del T4 fin dalla metà degli anni 30) l'ha visitata,ma come tutti poi sanno è stata preferita la Risiera per l'einsatzkommando reinhardt.

Non ho purtroppo altre notizie su questa villa...spero che qulacuno ne sappia di più.

Sono molto curioso di sapere tutta la storia di queta magnifica villa.

Sono stato dentro e devo dire che nonostante lo stato di abbandono ha un fascino davvero straordinario.Posto quì qualche foto..purtroppo quasi tutti gli interni sono stati rovinati dagli imbecilli che hanno una bomboletta di spray al posto del cervello.

...scusate la qualià delle foto,ma ho dovuto comprimere molto le jpeg per non andar oltre al peso consentito degli upload

post-3367-1212263554_thumb.jpg

post-3367-1212263575_thumb.jpg

post-3367-1212263664_thumb.jpg

post-3367-1212263749_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Belisima vila!!!! Te parla un de Greta doc..pecà che xè stada lasada a marzir cusì senza recuperarla (penso dala fine dei anni 60) ala mercé del tempo che pasa e de altri fatori come i imbecili che i spruza el spray sui muri per disegnar quele schifeze ("grafiti" ndr) che in molti senza gusto e senza la minima competenza i se afreta a definir "arte". Solo inutile imbratamento de muri da parte de poveri mussi (imbratamento che paghemo noi con le tasse) che no i sa cossa far nela vita!!

Grazie per le foto interne. Curiosità: come te ga fato entrar ? De solito gran parte xè serà. Mi per curiosità più volte go tentà de entrarghe ma el custode del parco regolarmente el me mandava in mona (magari pensando che fussi un drogà o anca uno dei mussi col spray :angry: )

Da anni se parla de rimeter a posto sto bel vilin, ma puntualmente solo quando o ghe xè elezioni de mezo o i citadini che frizi. Poi come al solito tuto torna in tel dimenticatoio. E xè de più de vinti anni che se parla a intervali regolari de rimeter in sesto la Cosulich. Ma a Trieste l'importante xè crear ponti schifeza in aciaio e cemento armado antiartistici e antiestetici piutosto che ricuperar preziose testimonianze de l'architetura triestina, proprio come questa vila che oltretuto restaurada saria otima de utilizar nel contesto del parco. No ghe xè de guadagnarghe sora no..(Comunque anca el parco fino a vinti anni fa iera un cesso, poi i lo ga rimeso a posto de dio..quindi speremo ben..fussi che fussi la volta bona ?)

:bye::bandieraalabarda:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Renè..

entrare non è stato difficile ..basta essere ...ehm...veloci :p

lo so ..il guardiano sta sempre la attorno....e so anche che non è del tutto legale entrarvi..ma è l'unica maniera per poterla visitare,visto che come dicevi tu ..l'hanno lasciata marcire..

ho fatto un sacco di foto e filmati,dai sotterranei fino al tetto ed è un vero "reato" lasciare una villa come quella cader a pezzi...

è un peccato che gli upload permettano solo 85k avrei volentieri postato altre foto degli interni,ma non solo di villa cosulich,anche di tutti gli altri posti dove sono riuscito ad entrare...e sono molti e tutti estremamente affascinanti,tutti con le loro storie e sono parte della storia di TS

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

la villa in questione è quella in salita della madonna di gretta.Il problema è che questa villa ha 2 nomi (almeno io la conosco con 2 nomi).Oggi è conosciuta come villa cosulich,ed è un giardino pubblico aperto a tutti,ma leggendo su un libro che ho trovato anni fa in biblioteca (precisamente trieste-luci e ombre edito negli anni 50 ,del quale però non ricordo la casa editrice) la villa viene chiamata villa argentina.

So che durante l'occupazione tedesca la villa è stata per breve tempo un quartier generale delle waffen SS,e che volevano trasformarla nell'ennesima clinica per l'eutanasia del programma T4.A questo proposito c'è una foto di alcuni membri del T4 fotografati vicino alla gradinata bassa della villa.Anche Franz Stangl (che era uno dei primi membri del T4 fin dalla metà degli anni 30) l'ha visitata,ma come tutti poi sanno è stata preferita la Risiera per l'einsatzkommando reinhardt.

Non ho purtroppo altre notizie su questa villa...spero che qulacuno ne sappia di più.

Sono molto curioso di sapere tutta la storia di queta magnifica villa.

Sono stato dentro e devo dire che nonostante lo stato di abbandono ha un fascino davvero straordinario.Posto quì qualche foto..purtroppo quasi tutti gli interni sono stati rovinati dagli imbecilli che hanno una bomboletta di spray al posto del cervello.

...scusate la qualià delle foto,ma ho dovuto comprimere molto le jpeg per non andar oltre al peso consentito degli upload

Intanto, faccio un saluto a tutti.

Un ringraziamento a jolietjack per il la sua ricerca sul tema di questa splendida villa. Allora..da ciò che ho trovato su internet, la villa Cosulich nel 1920 venne acquistata da Antonio Cosulich di ritorno dall'Argentina. Questo potrebbe essere il motivo per cui viene chiamata anche così. La villa era di proprietà della nobile famiglia Burlo fino al 1903, quando venne ceduta al commerciante Demetrio Carciotti, e da questi al commerciante Rutherford due anni dopo (infatti viene anche menzionata con questo nome). Nel 1980 la villa è passata all'istituto Burlo Garofalo ma è presto diventata di proprietà del Comune..che ora la sta facendo cadere a pezzi. L'incendio di qualche mese fa ha contribuito nel decadimento, ma comunque il danno ha intaccato solo il tetto.

E' molto interessante quello che hai trovato su questa villa, perché non si riscontra in una normale ricerca internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belisima vila!!!! Te parla un de Greta doc..pecà che xè stada lasada a marzir cusì senza recuperarla (penso dala fine dei anni 60) ala mercé del tempo che pasa e de altri fatori come i imbecili che i spruza el spray sui muri per disegnar quele schifeze ("grafiti" ndr) che in molti senza gusto e senza la minima competenza i se afreta a definir "arte". Solo inutile imbratamento de muri da parte de poveri mussi (imbratamento che paghemo noi con le tasse) che no i sa cossa far nela vita!!

Grazie per le foto interne. Curiosità: come te ga fato entrar ? De solito gran parte xè serà. Mi per curiosità più volte go tentà de entrarghe ma el custode del parco regolarmente el me mandava in mona (magari pensando che fussi un drogà o anca uno dei mussi col spray :angry: )

Da anni se parla de rimeter a posto sto bel vilin, ma puntualmente solo quando o ghe xè elezioni de mezo o i citadini che frizi. Poi come al solito tuto torna in tel dimenticatoio. E xè de più de vinti anni che se parla a intervali regolari de rimeter in sesto la Cosulich. Ma a Trieste l'importante xè crear ponti schifeza in aciaio e cemento armado antiartistici e antiestetici piutosto che ricuperar preziose testimonianze de l'architetura triestina, proprio come questa vila che oltretuto restaurada saria otima de utilizar nel contesto del parco. No ghe xè de guadagnarghe sora no..(Comunque anca el parco fino a vinti anni fa iera un cesso, poi i lo ga rimeso a posto de dio..quindi speremo ben..fussi che fussi la volta bona ?)

:bye::bandieraalabarda:

Anche mi son entrà facilmente, e no go visto l'ombra de guardian! Basta scavalcar la recinzion nella parte est (quella ombrosa) e poi passar x el buso sulla porta (beh no xe proprio facile questo passaggio!) Quel che go visto xe una dimora stupenda che sta' cadendo a pezzi..In alcuni punti il pavimento xe crollado, segno forsi dell'incendio de mesi fa. Tutto questo solo domenica scorsa, una settimana fa.

Anche mi credo che questa villa doverìa esser sistemada, xe una follia lasarla ndar..ma purtroppo el Comun preferisi spender soldi per trapanar el Carso, per poder dar appalti alle ditte private.

Modificato da esplorator imbranà
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Esplorator Imbranà per tutte le altre informazioni sulla villa...in rete a dir la verità non ho nemmeno cercato,partendo dal presupposto (sbagliatissimo) che non trovo niente...

almeno adesso so perchè probabilmente la villa è conosciuta con 2 nomi

....speriamo che prima o poi qualcuno del comune si accorga che lasciarla così è un vero peccato...speriamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
grazie Esplorator Imbranà per tutte le altre informazioni sulla villa...in rete a dir la verità non ho nemmeno cercato,partendo dal presupposto (sbagliatissimo) che non trovo niente...

almeno adesso so perchè probabilmente la villa è conosciuta con 2 nomi

....speriamo che prima o poi qualcuno del comune si accorga che lasciarla così è un vero peccato...speriamo...

ciao a tutti,ho trovato questo forum cercando nel web delle foto di villa cosulich,ho 22 anni e ne sto altrettanti nel rione di gretta,nella villa penso di esser entrata almeno una 30ina di volte quando ancora non era così recintata,la storia me l ha raccontata il guardiano dell'epoca,non me la ricordo bene,ma in breve,famiglia ricca,non hanno avuto eredi,è stata donata al burlo con l'idea di fare un ospedale per cure primarie,ma non avendo i fondi,all'epoca si parlava di 6 miliardi di lire è andata in mano al comune..e devo dire ha fatto un bellissimo lavoro...ste cose mi fanno inc..! non sarebbe stato meglio regalarla al primo che passava?cmq,dove una volta stava il guardiano,che ora anche là è abbadonato(l'hanno semplicemente dipinta quest'anno passato),si trovava la scuderia,il parco arrivava fino al ponte di viale miramare;poi ho sentito di storie che un barone vissuto nella villa l'aveva lasciata andare a causa della moglie che lo aveva tradito .gli interni mi avevano sempre affascinato,sopratutto la stanza da letto all ultimo piano dipinta in azzurro,almeno là non c'erano stupidi graffiti,mi ricordo la cucina di sotto e le cantine con le mura sporche di ruggine,che nella mente di noi ragazzini doveva essere sangue eheh,poi la carrucola nel buco del muro per passare le cose dal primo piano alla cucina,i grandi saloni,se ci penso fantastico ancora. Solo in 2 stanze non siamo mai riusciti ad entrare xk erano ben chiuse,se qualcuno ci è stato,potrebbe dirmi che si trova nella porta murata sulla destra prendendo come punto di riferimento il dvanti della casa?mi ricordo che avevamo tolto alcuni mattoni ma poi ogni volta dovevamo scappare xk il guardiano sentiva il fracasso, e poi la stanza chiusa da una porta di legno sotto la scalinata di destra,sarei troppo curiosa :)

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Volevo informarvi che il comune ha deciso di eliminare giardino e villa nello stesso tempo!

C'e' una raccolta firme per tentare di salvare la situazione (presso rivenditore tabacchi di Gretta li dela fermata del 26)

Ecco una lettera che riassume cosa e' successo:

I miei bambini, Matteo (6 anni) e Lucia (4 anni), erano un pomeriggio al Parco assieme ai nonni, i miei genitori. Si avvicinò un signore anziano e incominciarono a chiacchierare assieme. Raccontò che di professione era ingegnere, che per lavoro era stato lontano da Trieste tanti anni e che ora che era ritornato, da pensionato, trovava la città molto cambiata, in particolare trovava che era stato costruito troppo e soprattutto male. Aggiunse: “peccato che anche questo parco, così bello, verrà distrutto perché c’è un progetto per costruirvi tre palazzine da sei piani”.

Matteo rimase molto colpito di fronte alla eventualità che il “suo” Bosco dei Cento Acri (avete presente Winnie the Pooh, Tigro e Co.?) possa essere tagliato per fare posto alle case e domenica sera alla sagra per la festa della Madonna del Carmelo deve avere raccontato a molte persone la storia delle tre palazzine da sei piani.

In prima battuta la storia ci sembrò del tutto inverosimile. Vuoi che il Comune venda un parco perché i costruttori ci costruiscano delle case? Una vera assurdità. Nello stesso tempo non ci davamo pace ed iniziammo a cercare tra i documenti del Piano Regolatore. Così trovammo l’Articolo 26.1 (http://www.retecivica.trieste.it/edilizia/prg/P.R.G.C.%20VAR.118/N1%20-%20NORME%20TECNICHE%20ATTUAZIONE/N1%20NORME%20TECNICHE%20DI%20ATTUAZIONE.pdf) e la mappa (http://www.retecivica.trieste.it/edilizia/prg/P.R.G.C.%20VAR.118/P2%20-%20ZONIZZAZIONE/P2%20-%20ZONIZZAZIONE%20TAV4.pdf).

Martedì 14/7 contattai l’URP del Comune per chiedere cosa si poteva fare. Mi dissero che essendo i termini per le opposizioni scaduti da mesi, non restava che cercare di contattare dei consiglieri comunali per trovare qualcuno sensibile e disposto a farsi carico del problema. Così feci. Parlai con alcuni consiglieri comunali e tutti convenivano che era folle pensare di togliere quello spazio verde al rione. Mi dissero che era un errore e che andava corretto, ma siccome allora la discussione in Commissione prima, ed in Seduta dopo, avrebbe riguardato le sole opposizioni, non sarebbe stato possibile presentare un emendamento in tal senso. Non restava che mettersi a raccogliere firme. Il giorno dopo ho scritto la petizione ed abbiamo iniziato la raccolta delle firme.

Poi, il resto è storia nota.

Colgo l’occasione per chiedervi se potete darci una mano. Se siete disponibili vi invio il file. Se ne stampate alcune copie da distribuire ai vostri amici, ci potete dare un grosso aiuto.

Cordiali saluti,

Liviana Picech

ps: Il file si riferisce al foglio firme...

Grazie per l'attenzione

Antonio(ZT)

Link al commento
Condividi su altri siti

Speremo ben che se rivi salvar vila e parco, in t'una cità che no savessi se per mentalità stramba opur sete de denar, no tien in considerazion el suo grande passado architetonico e paesagistico, in general!

A Venezia i cataloga piera per piera e se manca anca un scoio, se ferma tuti i lavori de qualsiasi roba. Qua, no! Qua i masegni de Piaza Unità, quei originali, chissà indove i xè ndadi a finir. Per meter al loro posto, quele ***** de masegni moderni (de pietra cul, peraltro, che dopo n'anno iera zà 'ndade in mona), con disegni geometrici strambi e le lucete aeroportuali sul sfondo. Per tacer de Cavana, via dei Capitelli e altri loghi storici, deturpai per sempre.

Zerti i fa ssai schifo!!!! Quel che no ga distruto trombe d'aria, tempeste, teremoti e cataclismi vari, guere de ogni tipo, comprese le dò guere mondiali.. vien distruto in poco tempo, de qualche politicante!! Semo in Italia, tera de santi, poeti, navigatori e.. emeriti gnuranti, senza alcun rispeto per l'estetica! Senza desmentegar le solite "archistar", overo architeti de dò iuri (quei bravi, no i fa certamente robe par el comun) che i se senti padreterni o noveli Renzo Piano, e stravolgi le fisionomie de zerti loghi (vedi de fronte el campanil e la ciesa de S.Giusto)!

Scuseme el solito sfogo, de amante de sta bela cità!

Modificato da Renè
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

la villa in questione è quella in salita della madonna di gretta.Il problema è che questa villa ha 2 nomi (almeno io la conosco con 2 nomi).Oggi è conosciuta come villa cosulich,ed è un giardino pubblico aperto a tutti,ma leggendo su un libro che ho trovato anni fa in biblioteca (precisamente trieste-luci e ombre edito negli anni 50 ,del quale però non ricordo la casa editrice) la villa viene chiamata villa argentina.

So che durante l'occupazione tedesca la villa è stata per breve tempo un quartier generale delle waffen SS,e che volevano trasformarla nell'ennesima clinica per l'eutanasia del programma T4.A questo proposito c'è una foto di alcuni membri del T4 fotografati vicino alla gradinata bassa della villa.Anche Franz Stangl (che era uno dei primi membri del T4 fin dalla metà degli anni 30) l'ha visitata,ma come tutti poi sanno è stata preferita la Risiera per l'einsatzkommando reinhardt.

Non ho purtroppo altre notizie su questa villa...spero che qulacuno ne sappia di più.

Sono molto curioso di sapere tutta la storia di queta magnifica villa.

Sono stato dentro e devo dire che nonostante lo stato di abbandono ha un fascino davvero straordinario.Posto quì qualche foto..purtroppo quasi tutti gli interni sono stati rovinati dagli imbecilli che hanno una bomboletta di spray al posto del cervello.

...scusate la qualià delle foto,ma ho dovuto comprimere molto le jpeg per non andar oltre al peso consentito degli upload

Link al commento
Condividi su altri siti

E' passato un po' di tempo da quando hai postato la domanda, ma solo oggi abbiamo potuto trovarla e leggerla.

Mia mamma, ormai 86enne, è l'unica erede vivente della famiglia Rutherford che ha posseduto la villa prima della famiglia Cosulich.

Lei sostine che la villa si chiami "Argentina" perchè i Cosulich (probabilmente Callisto) la comprarono dalla sua famiglia quando fece ritorno in Italia dall'Argentina.

Il mio bisnonno Robert Rutherford aveva comprato e abitato la villa per pochi anni perchè era poi morto giovane,lasciando la moglie e 5 figli piccoli. A sua volta anche la mia bisnonna morì giovane e la villa venne messa in vendita e dopo circa un anno fu comprata dai Cosulich appunto.

La famiglia Rutherford, di origine scozzesi, era venuta in Italia per amministrare i beni delle due sorelle Davis (di cui ci dvrebbe anche essere una strada a Ts intotalata a loro).

Questo è quanto ci si ricorda in famiglia della villa.

Sancho

la villa in questione è quella in salita della madonna di gretta.Il problema è che questa villa ha 2 nomi (almeno io la conosco con 2 nomi).Oggi è conosciuta come villa cosulich,ed è un giardino pubblico aperto a tutti,ma leggendo su un libro che ho trovato anni fa in biblioteca (precisamente trieste-luci e ombre edito negli anni 50 ,del quale però non ricordo la casa editrice) la villa viene chiamata villa argentina.

So che durante l'occupazione tedesca la villa è stata per breve tempo un quartier generale delle waffen SS,e che volevano trasformarla nell'ennesima clinica per l'eutanasia del programma T4.A questo proposito c'è una foto di alcuni membri del T4 fotografati vicino alla gradinata bassa della villa.Anche Franz Stangl (che era uno dei primi membri del T4 fin dalla metà degli anni 30) l'ha visitata,ma come tutti poi sanno è stata preferita la Risiera per l'einsatzkommando reinhardt.

Non ho purtroppo altre notizie su questa villa...spero che qulacuno ne sappia di più.

Sono molto curioso di sapere tutta la storia di queta magnifica villa.

Sono stato dentro e devo dire che nonostante lo stato di abbandono ha un fascino davvero straordinario.Posto quì qualche foto..purtroppo quasi tutti gli interni sono stati rovinati dagli imbecilli che hanno una bomboletta di spray al posto del cervello.

...scusate la qualià delle foto,ma ho dovuto comprimere molto le jpeg per non andar oltre al peso consentito degli upload

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×