Vai al contenuto

con gli occhi di una semiturista...


Messaggi raccomandati

non sapendo dove postare ciò, ma volendo condividere col forum il parere di una ragazza che vive a bologna e che, quando ha saputo che vivo a trieste, mi ha subito voluto parlare di quanto ama questa città, ho pensato di metterlo qui perché mi ha mandato, insieme ai suoi commenti sulla città, due foto che ha fatto a trieste e che sono significative per il suo racconto...

in questo modo, spero anche di avere da voi qualche informazione sui soggetti delle foto, che invece mi sfuggono... :ave:

mi appello alla solita magnanimità dei mod... :baba:

mi sembrava interessante vedere come vede la città e cosa di essa colpisce una persona che viene da fuori...

ecco le foto:

1520agosto20070371vt0.jpg

trieste25aprile2007007jn8.jpg

ed ecco il testo:

come si sta a trieste? ci sono stata l'ultima volta x pasqua di quest'anno. dal 2001 che bazzico a trieste e dintorni, x me rimane una citta' magica, specie i dintorni, "antropologicamente" molto interessante.

[le chiedo quali dintorni l'hanno affascinata così...]

a parte le osmize sparse x l'altopiano carsico, il villaggio del pescatore mi ha affascinata, altrettanto effetto mi ha fatto vedere il timavo che nasce in slovenia scorre x circa mi pare di ricordare 40 km sottoterra e poi e riaffiora a san giovanni duino nel golfo di panzano, poi che dire di muggia.. basovizza, opicina, gropada

parlando dei dintorni vicini. quelli piu' lontani, san canziano e postumia, aquileia, pirano x dirne 4 a caso....

Che dire poi di trieste citta'..... non dico niente e' talmente bella con i suoi moli, le strade, i bei palazzi, i monumenti.. le sue passeggiate panoramiche mozzafiato.... i suoi caffè... i suoi balconi (ti mando una foto del balcone piu' particolare a mio avviso... sicuramente conoscerai la storia), città multietinica lo testimoniano anche i diversi luoghi di culto.... e i suoi musei...: ilTempio Serbo-ortodosso della SS.Trinità e di San Spiridione la Chiesa evangelica luterana di Confessione Augustana 1870. TempioEbraico (Sinagoga) -(sono stata anche ad una visitata guidata qui una domenica), la Basilica di San Silvestro, luogo di culto della comunità valdese.... poi quanto mi piace camminare x trieste, osservare le gattare (oh! ma quanti gatti e gattare ci stanno a trieste!!! prova un po' a sederti vicino al teatro romano, oppure che so fai la scalinata che costeggia la coop e che porta in via donota fermati li e osserva.....) quanto mi piace poi la vista dal molo audace, insomma che aspetti ad invitarmi? :-)

salutami barcola....

Link al commento
Condividi su altri siti

fa piacere leggere lettere così:

la prima foto è ovviamente la spiaggetta davanti a Miramare, parco marino con gli uccelli sugli scogli. credevo cormorani, ma mi hanno corretta.

La seconda è il portone della cosiddetta Casa delle bisse , arch Bubulini o Bubolini, le bisce sarebbero i serpenti, ovviamente, la casa è del fine Settecento ( 1771) ma è stata modificata all'inizio dell'Ottocento e fa riferimento ai tre imperatori ( Austria, Russia, e re di Prussia?) sotto forma di aquile che bloccano il serpente-Napoleone che cerca di impadronirsi del mondo ( la sferetta dorata). La casa ha altre curiosità, in un periodo di scarsità d'acqua fecero la malta con l'aceto e all'interno c'è incastrata una palla di cannone di un cannoneggiamento alla fine del dominio napoleonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi accorgo di quanto grande sia l'affetto per la nostra città leggendo i commenti che la gente lascia ai video su youtube..pazzesco :ave:

Mi gò sempre la sensazion che semo noi che no capimo ben la bellezza che gavemo soto man.

I triestini (mi no a dir el vero ^^ ma mediamente...) disi sempre: cossa te vol che vegni a far qua i turisti??

Eppur...chi la vedi de solito se innamora....

Ovio che se podessi far tante robe e migliorar tante robe...

Link al commento
Condividi su altri siti

....anche io, da frequentatrice sporadica quale sono, sono rimasta affascinata da Trieste...perchè in realtà è una città che si presenta da sola...

Diversa da tutte le altre cittadine, ha un qualcosa di magico...come se si raccontasse da sola attraverso le proprie bellezze architettoniche e paesaggistiche....così italiana ma allo stesso tempo così straniera...come se volesse dimostrare di avere un'anima antica che vuole emergere anche ai giorni d'oggi...una personalità ben delineata...

Particolare nella conformazione...perfino l'Adriatico sembra diverso visto dalle coste triestine.....ma particolare anche nella popalzione, con questo dialetto così insito in tutti (perfino i bambini lo parlano e fanno una tenerezza incredibile), e questi personaggi così coloriti, viene considerata una città chiusa quando, in realtà, non lo è affatto....per quanto mi riguarda a parte pochissime eccezioni, ho conosciuto e frequentato solamente persone splendide che non hanno esitato a farmi sentire a mio agio da subito e alle quali mi sono molto affezionata.... :p:p:p ...non c'è che dire una città davvero molto molto particolare :D:D:D

Modificato da dead_angel
Link al commento
Condividi su altri siti

mi amo la mia città e bel veder quanta gente apprezza Trieste..

me vien spesso trovar un amico de Bergamo che disi che Trieste xe stupenda, che te ga el mar se te vol farte una passeggiata romantica o andar far el bagno d'estate, te ga el carso per ndarte far un giro al fresco d'estate o una corsa o in bici ecc ecc (me ga parla anche ben de Bergamo, anche là el disi che ga dei bellissimi boschi però ghe manca el mar el ripeti sempre :D)

poi ghe ga piasso sai la piazza Unità de notte, el disi che xe la più bella piazza vista fin deso, ghe ga sai piasso le osmice :D, ghe ga sai piasso i castei (Duin, San Giusto e Miramar) in particolare Miramar con el suo parco...e tutte le mini stradine nei dintorni de san Giusto.. lo go porta veder anche el Orto Lapidario de notte... che con la musica e tutto iera davvero bel

e mi me ga fatto sai sorrider co voleva ndar veder a tutti i costi Porto San Rocco per veder i yacht.. alla fine comunque ghe ga piasso pure quel, ga dito che tutte quelle casette colorade xe sai suggestive :)

e non ghe go ancora fatto veder tutto.. infatti el conta de tornar prima che el pol el disi

e stessa roba ga dito alcuni amici de Milano, de Vicenza e de Rovigo.

Quel de Milano ga sai ammira i palazzi con le decorazioni, ga dito che a Trieste bisognasi sempre camminar con lo sguardo in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

a trieste el problema xe che le robe VA SPIEGADE.

Specialmente per robe storiche, aneddoti, ecc.. xe pien de robe de dir.

Se mi porto in giro qualche mio amico de qualche parte lontana del mondo :D i resta tuti contenti più de tuto de mi che ghe conto de questo e quel altro (oltre oviamente dela beleza dei loghi di per sè, che no ga mai de mancar), e dela varietà de robe che gavemo.

La soluzion, almeno per iniziar, saria de studiar tuto un sistema integrado comunal/provincial/intraconfinario de segnaletica/codice grafico multilingue per ciclisti, pedoni e turisti. Se el comun vol, me ofro mi :p i benefici saria incredibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

te ga vari profili de turisti.. el profilo "giovane, dinamico" vol scoprir le robe per le sue, vol eser lori a trovarle, senza che un pulmin li porti. A questi ghe da tanta più sodisfazion trovar la roba soli (con l'aiuto de segnaletica aposita), e comunque no ghe piasi sentirse turisti, quanto misiarse coi locali.

Deso sto profilo xe in fortisima crescita. (da un 10 anni)

Tute ste robe no xe mia invenzion :) ma xe aplicade in tante cità "mediamente turistiche" in Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

esisti le guide e i navigatori nonchè varie segnalazioni se un vol far da solo.. e su questo sito http://www.trieste.com/turismo/tforyou.html

riguardo la T FOR YOU i scrivi:

In considerazione del reiterato successo decretato dai numerosi turisti, anche quest’anno sarà possibile, per chi sceglie Trieste come meta, acquistare la card cittadina “T FOR YOU”.

Allegata alla card vi è una ricca, interessante e utile brochure, realizzata in un praticissimo formato tascabile e disponibile in italiano, inglese e tedesco.

Per i possessori della card sono inoltre previsti sconti e facilitazioni. Tra le offerte più interessanti (ma sono davvero moltissime) vi è la circolazione gratuita su tutti i mezzi pubblici della città e della provincia (compresi tram e traghetto) e l’entrata gratuita o a riduzione in musei e luoghi di interesse naturalistico (come, ad esempio la cavità naturale della Grotta Gigante).

me par una bella iniziativa no?

mi infatti go porta il mio amico de Bergamo de sera all'Orto Botanico e de giorno all'Aquario e altri musei e gaveva sempre sconti o addirittura entrata gratuita in alcuni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A Trieste gavemo tantisime atrazioni

Gavemo uno stadio de serie A, indove zoga sempre una squadra de serie B..

Gavemo più bar e cafè noi che Casablanca o Manhattan

Gavemo Lorenzo Pilat!!

Gavemo le osmize che solo le frasche de Roma le se avicina, ma solo avicina, no de più. Anca in questo semo unici.

Gavemo una dele specie de volatili più rara al mondo..el Fapabrù, che el xè un usel incrociado con can, gato, topo del deserto, molusco, sariandola, ibis, dodo, autista TT, pichio e aquila real. el nidifica solo a Gretta, anca se alcuni esemplari i ga comincià a spostarse e riprodurse in Val Rosandra.

Gavemo le mule, che al contrario de tute le altre parti, no le xè le femine dei mussi, bensì dele belisime patoche!!

Gavemo una fata con la spada che brila e riluce nel firmamento triestin..brila autonomamente de luce perpetua, overo Margherita Granbassi!!

Gavemo l'unico bagno diviso (el pedocin) indove se pol vardarse in cagnesco.

Gavemo la mitica Giù in arte Queen, el mito de Trieste!!

Gavemo le tre grazie de Trieste: Vera, Dora e Giovanna.

Gavemo solo parchegi in ogni buso, anca dove no servi, tuti svodi.

Gavemo un utente del sitodesandro che bevi solo fratini e late coi fenoci!

Gavemo l'omo vespa e l'omo luce.

Gavemo tuto l'impianto turistico con Barcola e Muja beach e a pochi passi la montagna con Val Rosandra. La nostra inovativa formula turistica: "Trieste last minute..basta un panin e dò scorese!!"

Gavemo Pepi Sciavo! Te magni un rebechin, te sta zito e te va a casa contento.

Gavemo el tram (de Opcina) più vecio del mondo co' l'impianto eletrico e motor più novi del mondo, che se guasta sempre!!

Infin gavemo el sotoscrito, che a parte l'egocentrismo esasperà e la megalomania galopante, in fondo in fondo xè una persona cocola che rompi solo un po' le togne cò servi. :D:D:p:p

:bye::bandieraalabarda::mescondo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×