Vai al contenuto

Olimpiadi di Pechino 2008


Messaggi raccomandati

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sempre in diretta...dal sito della Gazzetta:

Olimpiadi: scherma, Tagliariol in semifinale nella spada

PECHINO - Matteo Tagliariol si e' qualificato per le semifinali del torneo olimpico di spada maschile. L'azzurro nei quarti ha eliminato l'olandese Bas Verwijlen. Fuori dalla zona medaglie invece l'altro italiano Diego Confalonieri battuto dallo spagnolo Jose Luis Abajo per 14-13. (Agr)

Link al commento
Condividi su altri siti

E ancora...bene i pallavolisti azzurri all'esordio (da Datasport.it)

Gli azzurri di Anastasi concedono solo un set al Giappone nel match d`esordio ai Giochi cinesi. L`Italia riesce ad avere ragione del Giappone, avversario tecnicamente piu` debole, ma pur sempre ostico, soprattutto se incontrato in una gara decisiva come quella d`esordio.

L`Italia e` padrona del gioco nel primo set. Precisa in battuta, efficace a muro, la squadra di Anastasi conquista con relativa facilita` il primo set. I giapponesi sembrano poter contrastare gli azzurri solo nelle fasi centrali dell’incontro, ma cedono in chiusura con il punteggio di 25-19. L’Italia gioca molto bene anche nel secondo set, con Cisolla e Fei ottimi in fase d’attacco, e vince col parziale di 25-18.

Qualche difficolta` di troppo, invece, nel terzo parziale, in cui l`Italia paga un calo di tensione. Il Giappone sfrutta i troppi errori degli azzurri in battuta e in difesa per vincere l’incontro con il punteggio di 25-23, fin troppo abbondante per un Italia ben al di sotto delle aspettative, che riesce a recuperare solo all’ultimo lo svantaggio, senza tuttavia conquistare il set. Gli azzurri di Anastasi si riprendono alla grande, infine, nel quarto e decisivo set, liquidando il Giappone per 25-17. L`Italia sara` nuovamente in campo martedi` contro gli Stati Uniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infine...una rapida carrellata su tutte le altre discipline (da Gazzetta.it)

NUOTO UOMINI - Record del mondo nei 400 misti per lo statunitense Phelps, che vince la medaglia d'oro nei 400 misti con 4'03"84. Cseh, secondo, fa il record europeo con 4'06"16. Bronzo all'altro americano Lochte. Boggiatto chiude 4°, Marin 5°. Nei 400 sl, oro al sudcoreano Park, argento al cinese Zhang e bronzo allo statunitense Larsen. L'Olanda ha conquistato la medaglia d'oro nella staffetta 4x100 stile libero con il tempo di 3'33"76. Qui ulteriori approfondimenti.

NUOTO DONNE - Nei 400 misti, Alessia Filippi fa il record italiano ma non basta per il podio: è 5ª nella gara vinta dall'australiana Rice col record del mondo (4'29"45). Argento alla Coventry (Zimbabwe), bronzo alla Hoff (Usa). Ilaria Bianchi ha mancato la qualificazione alla finale dei 100 farfalla. L'azzurra, impegnata nella seconda batteria della semifinale, alle prese con un problema agli occhiali, ha chiuso per ultima con il tempo di 1'01"98. L'Olanda ha conquistato la medaglia d'oro nella staffetta 4x100 stile libero con il tempo di 3'33"76. Medaglia d'argento agli Stati Uniti, con la 41enne Torres, con 3'34"33, bronzo all'Australia con 3'35"05. Qui ulteriori approfondimenti.

EQUITAZIONE, concorso completo (dressage) - Ottima prestazione dell'Italia, che si piazza al quinto posto provvisorio rimontando due posizioni rispetto a ieri. In testa c'è l'Australia, domani la prova di campagna. Qui ulteriori approfondimenti.

TIRO A SEGNO DONNE, pistola 10 metri - La cinese Wenjun Guo ha vinto l’oro. La Guo, al comando già dopo le qualificazioni, ha chiuso con 492.3 punti, realizzando il nuovo record olimpico della finale. L’argento è andato alla russa Natalia Paderina (489.1), il bronzo alla georgiana Nino Salukvadze (487.4). L’azzurra Maura Genovesi è stata eliminata nelle qualificazioni, piazzandosi in 28ª posizione. Qui ulteriori approfondimenti.

ARCO DONNE, eliminatorie squadre - Le azzurre del tiro con l'arco hanno superato gli ottavi di finale della gara a squadre battendo per 215-211 Taiwan. Pia Carmen Maria Leonetti, Elena Tonetta e Natalia Valeeva si sono poi arrese nei quarti alla fortissima squadra sudcoreana, che ha stabilito il nuovo record del mondo con 231 punti, contro i 217 delle italiane.

JUDO UOMINI, 66 kg - Nicola Giovanni Casale ha vinto il primo incontro dei preliminari battendo per ippon il cileno Felipe Novoa, poi è stato sconfitto dal nordcoreano Pak Chol Min.

SOLLEVAMENTO PESI UOMINI, 56 kg - Non è in corsa per le medaglie Vito Dellino, 6° nella finale B.

PALLAVOLO UOMINI - Italia a segno 3-1 sul Giappone nella giornata inaugurale del torneo. Qui ulteriori approfondimenti.

BEACH VOLLEY UOMINI - Il duo azzurro composto da Eugenio Amore e Riccardo Lione è stato superato dai brasiliani Marcio Araujo e Fabio Luiz con un doppio 21-18.

GINNASTICA DONNE, rotazione a squadre - L'Italia è sesta, ultima di quelle scese in pedana, con 231,275 punti. L'unica ad avere conquistato una finale individuale è Carlotta Giovannini, terza nel volteggio con 15,137 punti. Vanessa Ferrari è fuori da tutte le finali ed è a rischio la sua qualificazione al concorso generale.

TUFFI DONNE, sincronizzato 3 m - Oro alle cinesi Wu Minxia e Guo Jingjing, argento alle russe Julia Pakhalina e Anastasia Pozdnyakova, bronzo alle tedesce Ditte Kotzian e Heike Fischer. Sesto posto per la coppia italiana Noemi Batki/Francesca Dallapé.

TENNIS DONNE - Nel singolare successo di Francesca Schiavone che nel primo turno ha eliminato l'uzbeka Akgul Amanmuradova imponendosi 6-4 6-2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bongiorno Pechino!

Gò visto anche mi la cerimonia de apertura e devo dir che concordo con cucciolina....

Magari no gavarò avudo i brividi tutto el tempo, ma in qualche momento sì....... :chezima:

E parlando dei azzurri/e, gò visto una bellissima partida delle mulone de pallavolo contro la corazzata Russia!

Grandissima difesa e azioni spettacolari.

Proprio brave! :up:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliarol in finale nella spada maschile :daghe: (da gazzetta.it)

SCHERMA UOMINI, spada individuale - Matteo Tagliariol è in finale e alle 14.40 affronterà il vincitore del duello tra il francese Jeannet e l'ungherese Boczko. Il trevigiano ha battuto 15-10 il polacco Tomasz Motyka nei sedicesimi, 15-11 il francese Ulrich Robeiri, 15-11 l'olandese Bas Verwijlen nei quarti e 15-12 lo spagnolo Jose Luis Abajo in semifinale. Diego Confalonieri è uscito di scena nei quarti: ha sconfitto 15-10 il norvegese Sturla Torkildsen nei sedicesimi e 15-9 l'ungherese Geza Imre negli ottavi e poi si è arreso 14-13 ad Abajo. Niente da fare invece per Alfredo Rota, piegato dall’ungherese Gabor Boczko per 11-10 all’overtime al primo turno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Grandissimo Matteo Tagliarol nella spada: oro ai danni del francese Jeannet :ave: :ave: (da Gazzetta.it)

PECHINO (Cina), 10 agosto 2008 - Matteo Tagliariol è il primo oro italiano a Pechino 2008. L'azzurro ha vinto nella spada individuale, battendo 15-9 in finale il francese Jeannet. Il 25enne trevigiano ha messo le mani sulla medaglia più preziosa già nella prima manche, chiusa avanti 10-6 dopo aver piazzato sei stoccate di fila. La terza di giornata Il bronzo è andato allo spagnolo José Luis Abajo, che nella finale per il terzo posto ha battuto 8-7 l'ungherese Boczko. Abajo in semifinale era stato battuto da Tagliariol.

"Per me è un sogno, andavo e basta - le prime parole di Tagliariol da campione olimpico -. Nella prima manche ho cambiato l'arma, e da lì ho trovato quel coraggio che forse non avevo all'inizio. Grazie al mio maestro, a cui dedico la vittoria". Ad assistere alla finale anche John Elkan con la moglie Lavinia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pochi de aggiornamenti da Pechino (da Gazzetta.it)

SCHERMA DONNE, fioretto individuale - Tutte e tre le azzurre in gare sono già ai quarti. Queste le prossime sfide: Trillini-Waechter (Ger), Granbassi-Lamonova (Rus) e Vezzali-Knapek (Ung). In caso di passaggio del turno Vezzali e Granbassi si ritroverebbero di fronte in semifinale. Negli ottavi, Giovanna Trillini ha sconfitto 15-3 la russa Shanaeva, Margherita Granbassi ha battuto la russa Nikichina 11-4 e Valentina Vezzali ha avuto la meglio sulla cinese Zhang per 10-7. Nei sedicesimi, Trillini 15-7 alla cubana Company, Granbassi 11-6 all'olandese Angad-Gaur, Vezzali 15-3 alla polacca Mroczkiewicz.

ARCO UOMINI, prova a squadre- Italia (Di Buò, Galiazzo, Nespoli) in semifinale. Dopo aver eliminato ai quarti il Canada col punteggio di 219-217, è arrivata l'importante vittoria con la Malaysia 218-213. Alle 10 gli azzurri sfideranno l'Ucraina.

JUDO DONNE, 57 kg - Colpo grosso dell'azzurra Giulia Quintavalle, che ha sconfitto in un incontro dei preliminari la tedesca Yvonne Boenisch, campionessa olimpica uscente. E si è ripetuta prima con la mongola Khishigbat e poi con la francese Harel.

PALLAVOLO DONNE - L'Italia ritrova Tai Aguero e conquista la seconda vittoria in altrettante partite. Un secco 3-0 al Kazakistan: 25-19, 25-15, 25-21. Qui per ulteriori approfondimenti.

NUOTO UOMINI - Kitajima oro e primato del mondo nei 100 rana: per lui 58"91, argento al norvegese Oen, bronzo al francese Dubosq. Brembilla, quarto nella sua semifinale e 11° tempo totale, è fuori dalla finale dei 200 stile libero. Di Tora, ottavo in semifinale, eliminato nei 100 dorso. Nella 4x100 stile libero, Sullivan fa il record del mondo a livello individuale con 47"28 e di squadra (3'08"24) con gli Usa, che vincono l'oro davanti a Francia e Australia; l'Italia (Calvi, Galenda, Belotti, Magnini) è quarta col record nazionale (3'11"48).

NUOTO DONNE - Record del mondo per Kirsty Coventry nella semifinale dei 100 dorso: per l'atleta dello Zimbabwe 58"77. Nei 100 farfalla, oro all'australiana Trickett, argento alla statunitense Magnuson e bronzo all'australiana Schipper. Delusione Pellegrini: Federica quinta nei 400 stile libero; oro alla Adlington (Gb), argento alla Hoff (Usa), bronzo alla Jackson (Gb). Qui per ulteriori approfondimenti.

TENNIS UOMINI - Gran prestazione di Potito Starace contro Rafael Nadal, ma non basta: il futuro numero 1 del mondo vince in tre set. Il punteggio finale è 6-2 3-6 6-2 per Nadal. Già fuori causa anche Simone Bolelli, che si è arreso 7-5 3-6 6-4 al romeno Hanescu. Va meglio a Seppi, che coglie un bel successo sullo spagnolo Robredo per 6-4 4-6 8-6.

TENNIS DONNE - Si ferma al primo turno la corsa di Mara Santangelo, sconfitta 6-3 7-6 (7-1) dalla russa Safina.

TIRO A SEGNO UOMINI, carabina 10 metri - Campriani e De Nicolo mancano l'accesso alla finale. Dopo una partenza incoraggiante, si sono classificati rispettivamente 12° e 20°. A Campriani sarebbe bastato un solo errore in meno per passare il turno. Oro all'indiano Bindra, argento al cinese Zhu, bronzo al finlandese Hakkinen.

TIRO A VOLO DONNE, trap - Gelisio eliminata dopo la terza serie: non è riuscita a entrare tra le top 6 per un solo piattelo: con 66 ha chiuso al settimo posto.

EQUITAZIONE, completo, prova di cross country - Rotatori 62.80, Bordone 66.60, Panizzon 69, Brecciaroli 112 e Magni 119.60: l'Italia chiude con un ottimo 198.40 ed è quarta dietro a Germania, Australia e Gran Bretagna. Domani spera in una medaglia che sarebbe un'impresa incredibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da Gazzetta.it:

Olimpiadi: tiro con l'arco, argento per l'Italia

PECHINO - Medaglia d'argento per l'Italia nella prova a squadre maschile del torneo olimpico di tiro con l'arco. Marco Galiazzo, Ilario Di Buo' e Mauro Nespoli sono stati battuti in finale dai campioni olimpici in carica della Corea del Sud per 227-225. (Agr)

De magnarse le man...ierimo sotto de 6 lunghezze, li gavemo ciapadi prima dei ultimi 6 tiri fino a quando Nespoli ga fatto sei...aldilà de tutto, bravissimi lo stesso (e proprio Nespoli, el più giovane, ga impressionado...grande!)

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima cerimonia d'apertura, giusto parlavo con Molly... son rimasto molto colpido...

e che dir, se nel nuoto semo un pò sotto le previsioni son molto felice per i altri sport, grandi le mule del fioretto , ma semo un dream team e lo sa tutti, ottima sorpresa Tagliarol e benissimo nel dressage...

recuperemo adesso quel che no poderemo permetterse nell'atletica dove verosimilmente no vederemo un podio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le ultime da Pechino (da Gazzetta.it)

SCHERMA DONNE, fioretto individuale - Valentina Vezzali ha conquistanto il suo terzo oro consecutivo nel fioretto battendo 6-5 la sudcoreana Hyunhee Nam in finale. Tutte e tre le azzurre in gara erano arrivate in semifinale con la Trillini che ha ceduto 15-10 alla sudcoreana mentre la Vezzali aveva eliminato la Granbassi 12-3 nel derby italiano. Nella finale per il bronzo la Granbassi si è imposta 15-12 sulla Trillini. Nei quarti la Trillini si era sbarazzata 15-8 della tedesca Waechter, la Granbassi 12-7 della russa Lamonova e la Vezzali 15-3 dell'ungherese Knapek. Negli ottavi, Giovanna Trillini aveva sconfitto 15-3 la russa Shanaeva, Margherita Granbassi la russa Nikichina 11-4 e Valentina Vezzali la cinese Zhang per 10-7. Nei sedicesimi, Trillini 15-7 alla cubana Company, Granbassi 11-6 all'olandese Angad-Gaur, Vezzali 15-3 alla polacca Mroczkiewicz. Qui per ulteriori aggiornamenti.

ARCO UOMINI, prova a squadre- Dopo aver eliminato negli ottavi il Canada (219-217) e nei quarti la Malesia (218-213), l'Italia (Di Buò, Galiazzo, Nespoli) batte anche l'Ucraina (223-221) e si arrende solo in finale (227-225) alla fortissima Corea del Sud. Qui per ulteriori aggiornamenti.

JUDO - Colpo grosso di Giulia Quintavalle nella categoria 57 kg: la livornese ha sconfitto in un incontro dei preliminari la tedesca Yvonne Boenisch, campionessa olimpica uscente. Poi si è ripetuta con la mongola Khishigbat e con la francese Harel, raggiungendo la semifinale dove ha superato l'australiana Pekli. Nella finale per l'oro vittoria per yuko sull'olandese Gravenstijn. Qui per ulteriori aggiornamenti. Fra gli uomini, l'azero Elnur Mammadli ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 73 kg; argento al sudcoreano Wang Kichun, bronzo al tagico Rassul Boqiyev e al brasiliano Leandro Guilheiro.

PALLAVOLO DONNE - L'Italia ritrova Tai Aguero e conquista la seconda vittoria in altrettante partite. Un secco 3-0 al Kazakistan: 25-19, 25-15, 25-21. Qui per ulteriori aggiornamenti.

NUOTO UOMINI - Kitajima oro e primato del mondo nei 100 rana: per lui 58"91, argento al norvegese Oen, bronzo al francese Dubosq. Brembilla, quarto nella sua semifinale e 11° tempo totale, è fuori dalla finale dei 200 stile libero. Di Tora, ottavo in semifinale, eliminato nei 100 dorso. Nella 4x100 stile libero, Sullivan fa il record del mondo a livello individuale con 47"28 e di squadra (3'08"24) con gli Usa, che vincono l'oro (il secondo di Michael Phelps) davanti a Francia e Australia; l'Italia (Calvi, Galenda, Belotti, Magnini) è quarta col record nazionale (3'11"48). Nelle batterie dei 200 farfalla Phelps stabilisce il record olimpico in 1'53"70; fuori dalle semifinali con il ventesimo tempo (1'56"99) assoluto Niccolò Beni che ha comunque eguagliato il primato italiano da lui detenuto.

NUOTO DONNE - Record del mondo per Kirsty Coventry nella semifinale dei 100 dorso: per l'atleta dello Zimbabwe 58"77. Nei 100 farfalla, oro all'australiana Trickett, argento alla statunitense Magnuson e bronzo all'australiana Schipper. Federica Pellegrini vive una giornata dai due volti: delude ed è quinta nei 400 stile libero con oro alla Adlington (Gb), argento alla Hoff (Usa), bronzo alla Jackson (Gb). Qui per ulteriori aggiornamenti. Passano poche ore e la veneta torna in vasca nelle batterie dei 200 stile libero: per lei passaggio tranquillo a metà gara e una seconda parte spettacolare che la porta a chiudere in 1'55"45, nuovo record del mondo.

TENNIS UOMINI - Gran prestazione di Potito Starace contro Rafael Nadal, ma non basta: il futuro numero 1 del mondo vince in tre set (6-2 3-6 6-2) per Nadal. Già fuori anche Simone Bolelli che si è arreso 7-5 3-6 6-4 al romeno Hanescu. Va meglio a Seppi che coglie un bel successo sullo spagnolo Robredo per 6-4 4-6 8-6. Passa senza problemi Federer: 6-4 6-2 al russo Tursunov.

TENNIS DONNE - Si ferma al primo turno la corsa di Mara Santangelo, sconfitta 6-3 7-6 (7-1) dalla russa Safina.

TIRO A SEGNO UOMINI, carabina 10 metri - Campriani e De Nicolo mancano l'accesso alla finale. Dopo una partenza incoraggiante, si sono classificati rispettivamente 12° e 20°. A Campriani sarebbe bastato un solo errore in meno per passare il turno. Oro all'indiano Bindra, argento al cinese Zhu, bronzo al finlandese Hakkinen.

TIRO A VOLO DONNE, trap - Gelisio eliminata dopo la terza serie: non è riuscita a entrare tra le top 6 per un solo piattelo: con 66 ha chiuso al settimo posto. L'oro è andato alla finlandese Satu Makela-Nummela con 91/100. Argento alla slovacca Zuzana Stefecekova (89/91), bronzo dopo lo shoot-off alla statunitense Corey Cogdell (86/100).

EQUITAZIONE, completo, prova di cross country - Rotatori 62.80, Bordone 66.60, Panizzon 69, Brecciaroli 112 e Magni 119.60: l'Italia chiude con un ottimo 198.40 ed è quarta dietro a Germania, Australia e Gran Bretagna. Domani spera in una medaglia che sarebbe un'impresa inaspettata. Qui per ulteriori aggiornamenti.

BOXE - Nei pesi leggeri (60 kg) Domenico Valentino si è qualificato agli ottavi di finale battendo 15-4 il marocchino Tahar Tamsamani. Olimpiade finita invece per Alessio Di Savino, sconfitto 9-1 dallo statunitense Raynell Williams nei sedicesimi di finale dei pesi piuma (57 kg).

PALLANUOTO DONNE - Ottimo esordio del Setterosa: nella prima giornata del girone A, le ragazze di Maugeri hanno battuto la Russia 9-8. La squadra tornerà in acqua mercoledì alle 9.40: avversario di turno gli Stati Uniti. Qui per ulteriori aggiornamenti

TUFFI UOMINI, piattaforma sincro 10 metri - Secondo oro nei tuffi per la Cina: Lin Yue e Huo Liang hanno vinto nel sincronizzato dalla piattaforma di 10 metri. Argento ai tedeschi Sascha Klein e Patrick Hausding. Bronzo ai russi Gleb Galperin e Dmitri Dobroskok.

CANOTTAGGIO DONNE - Gabriella Bascelli si è qualificata alle semifinali del singolo. L'azzurra si è piazzata terza nel primo quarto di finale. Elisabetta Sancassani e Laura Schiavone disputeranno la finale B del due di coppia dopo essersipiazzate ultime nel primo ripescaggio.

CANOA UOMINI, slalom K1 - Daniele Molmenti si qualifica per la semifinale con il terzo posto assoluto ottenuto nelle qualificazioni. Il 24enne fiurliano, esordiente ai Giochi, ha chiuso le due manche alle spalle dello sloveno Kauzer e del francese Lefevre, ottenendo così il pass per la semifinale di domani (9.40).

VELA - Dopo sei regate della classe 49er terza posizione per Pietro e Gianfranco Sibello che hanno ottenuto un primo, un sesto e un nono posto. Quinta e sesta regata della classe Finn con Giorgio Poggi che è dodicesimo in classifica dopo un sesto e un dodicesimo posto di giornata. Ancora quindicesime e ultime le azzurre (Calligaris, Scognamillo, Pignolo) dopo la quinta e sesta regate che le hanno viste ottave e none. Quindicesimo Fabian Heidegger dopo le prime due regate della classe RS:X chiuse al 12° e 14° posto. Nella prova femminile classe RS:X Alessandra Sensini è quarta dopo essersi piazzata sesta e seconda nelle prime due regate. Nella classe 470 sesti Zandonà e Trani che nelle prime due regate hanno chiuso decimi e secondi. Undicesime nella prova femminile Micol e Conti che hanno chiuso le prime due regate al sedicesimo e settimo posto. Qui per ulteriori aggiornamenti.

SOLLEVAMENTO PESI donne, 58kg - La cinese Yanging Chen ha vinto l'oro con 244 chili. Argento alla russa Marina Shainova (227), bronzo alla nordcoreana Ae O Jong (226).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×