Vai al contenuto

REGOLAMENTO 2008/9


Messaggi raccomandati

La stagione di Fantacalcio inizierà in corrispondenza della seconda giornata di campionato. Così sarà anche possibile conoscere meglio le squadre della serie A.

Ogni partecipante al fantacalcio avrà a disposizione 300 crediti per l'acquisto dei giocatori.

I valori d'acquisto dei giocatori sono indicati QUI .

Le rose sono composte da 25 giocatori cosi suddivisi:

3 portieri (almeno due della medesima formazione)

8 difensori

8 centrocampisti

6 attaccanti

Ogni partecipante dovrà inviare la propria rosa entro l’inizio del campionato.

La formazione con gli undici titolari dovrà rispettare i seguenti criteri:

- portiere: necessariamente 1.

- difensori: un minimo di 3 ed un massimo di 5.

- centrocampisti: un minimo di 3 ed un massimo di 5.

- attaccanti: un minimo di 1 ed un massimo di 3.

Si può giocare con il 3-4-3 o 3-5-2 o 4-3-3 o 4-4-2 o 4-5-1 o 5-3-2 o 5-4-1

Oltre agli 11 titolari, bisognerà indicare i 7 giocatori componenti della panchina.

1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti.

Essi entreranno “in campo” qualora i titolari nel loro ruolo non abbiano ricevuto valutazione (o non abbiano giocato), nell'ordine che l'allenatore ha indicato. Unica eccezione il portiere, per il quale un SV equivale di ufficio ad un 6 cui andranno comunque dedotti eventuali gol subiti, rigori parati o ammonizioni – espulsioni.

La formazione che sarà messa in campo dovrà essere comunicata entro l’orario di inizio della prima partita della corrispondente giornata di serie A. Normalmente gli anticipi del sabato iniziano alle ore 18.00 per cui le formazioni dovrebbero essere postate prima di tale orario. Attenzione alle giornate infrasettimanali!

Di ogni giocatore, bisognerà necessariamente indicare la squadra nella quale milita ed il ruolo (P, D, C, A).

Il calcolo dei punteggi avverrà basandosi sulle valutazioni attribuite dalla Gazzetta dello Sport; ai voti verranno aggiunti, o detratti punti in base ai seguenti criteri:

Gol fatto +3

Rigore Parato +3

Gol subito -1

Ammonizione -0.5

Espulsione -1

Autogol -2

Rigore Sbagliato -3

Il punteggio complessivo della squadra verrà calcolato sommando i voti e gli eventuali punti degli undici giocatori scesi in campo cui verranno aggiunti 2 ulteriori punti per la squadra che gioca in casa.

Il totale così calcolato, determinerà l'attribuzione di un numero di gol, seguendo la tabella riportata:

<66 0gol

66,5<x<70 -> 1 gol

70,5<x<74 -> 2 gol

74,5<x<78 -> 3 gol

78,5<x<82 -> 4 gol

e cosi via...

Quest’anno la classifica sarà basata sul punteggio effettivamente realizzato da ogni squadra durante il proprio incontro. A questo punteggio sarà attribuito un bonus in base alla seguente tabella:

In caso di vittoria: 15% del punteggio realizzato.

In caso di pareggio: 5% del punteggio realizzato.

In caso di sconfitta: 0% del punteggio realizzato.

Se, ad esempio, una partita tra squadra A e squadra B termina 75 – 69,5 il risultato (in termini classici di gol) sarebbe 3 – 1. In classifica alla squadra A andrebbero 86,25 punti (ovvero 75 + il bonus del 15% di 75) ed alla squadra B andrebbero 69,5 punti (in caso di sconfitta non c’è bonus).

Se invece la partita tra squadra C e squadra D terminasse 73 – 71 cui corrisponde un risultato di 2 – 2 in classifica andrebbero 76,65 punti alla squadra C (ovvero 73 + il bonus del 5% di 73) e 74,55 alla squadra D (ovvero 71 + il bonus del 5% di 71).

La vittoria del fantacalcio andrà a colui che durante la stagione avrà collezionato più punti in classifica generale.

Una formazione ha validità per la giornata nella quale la si posta, e per le successive due (qualora non ne vengano postate di nuove). Alla terza dimenticanza si incorre nella sconfitta a tavolino per cui in classifica non verrà aggiunto alcun punteggio al totale della settimana precedente.

In caso di tentativi di imbrogli la formazione sarà immediatamente squalificata dal campionato.

I giocatori della rosa non potranno essere sostituiti prima del mercato di riparazione che aprirà il giorno di chiusura del mercato di gennaio della serie A. Ci sono però due eccezioni:

  • se qualche giocatone della propria rosa è stato venduto all'estero, o in serie B oppure si è sicuri (lo dovete provare) che non giochi per un periodo maggiore di 2 mesi a causa di un infortunio oppure non ha effettivamente giocato per un periodo superiore a due mesi (anche in questo caso deve essere provato) i crediti spesi per l’acquisto del giocatore saranno restituiti e sarà possibile acquistarne un altro. L’acquisto del nuovo giocatore dovrà avvenire in base al valore attuale del giocatore stesso in base a quanto indicato sulla Gazzetta dello Sport e non in base al valore iniziale al momento dell’asta.

  • Dopo la prima giornata della nostra lega, tutti i partecipanti riceveranno un bonus di 20 crediti. Questo bonus potrà essere sommato ai crediti eventualmente risparmiati nella creazione della rosa e servirà per acquistare nuovi giocatori e seguito di “tagli tecnici” della propria rosa in qualsiasi momento della stagione. Il taglio tecnico può essere fatto per qualsiasi ragione, indipendentemente da infortuni, cessioni del giocatore o qualsiasi altro motivo. In caso di taglio tecnico NON SARANNO RIMBORSATI I CREDITI SPESI DURANTE L’ASTA. Il valore del nuovo giocatore acquistato a seguito del taglio tecnico sarà il valore attuale del giocatore stesso in base a quanto indicato sulla Gazzetta dello Sport e non il valore iniziale al momento dell’asta. DURANTE L’ANNO E’ POSSIBILE EFFETTUARE AL MASSIMO 2 TAGLI TECNICI!

Il giorno di chiusura del mercato di gennaio della serie A, aprirà il nostro di riparazione. A disposizione di tutti verranno messi altri 20 crediti, che andranno sommati agli eventuali crediti residui in possesso dei giocatori. A partire da tale data e per un mese di tempo, sarà possibile effettuare altri cambi nella propria rosa. Ovviamente per i giocatori tagliati non saranno rimborsati crediti, mentre i nuovi acquisti saranno fatti in base alle valutazioni che saranno indicate in un’apposita tabella redatta alla fine del mercato di gennaio della Serie A

Modificato da romanowar
Link al commento
Condividi su altri siti

Entro l'inizio del nostro campionato :p

La seconda giornata della serie A avrà luogo il 15 settembre per cui abbiamo tutto il tempo del mondo per metabolizzare le nuove regole e trovare eventualmente dei "bachi".

Le rose saranno comunicate con un po' di giorni di anticipo, comunque vedremo di fissare una data limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino sarà de aggiunger alla lista i ultimi colpi de mercato...??

Ovviamente :up: ! Stago zercando de trovar da qualche parte le quotazioni, senza doverle zontar "una a una" dalla rosea.

A sto punto, non appena inseriso le valutazioni dei ultimi arrivati, podemo tranquillamente partir con la definizion delle rose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dovesimo gaver raggiunto i 12 partecipanti :goccia: anche se gavemo perso le tracce de Bronza :confused: .

Se no'l posta la sua rosa e la formazion entro l'inizio delle partide, chi zogherà la prima partida contro de lui gaverà la vitoria a tavolino. Bronza ciaperà, de ufficio, el punteggio più basso dei altri 11 sbasado de 5 punti. Poi el ne farà saver se ghe interessa ancora partecipar (per cui el ne manderà rosa e formazion) oppure no. Se el gaverà cambià idea sulla sua partecipazion, zercheremo qualchidun altro come 12simo anche se , ovviamente, el partirà col piccolo handicap relativo alla prima giornada.

La formula della lega prevedi la creazion de due conference de 6 squadre.

Ghe sarà inizialmente un giron andata e ritorno all'interno de ciascuna conference per un totale de 10 partde.

Poi se farà un giron de sola andata a scontri incrociati fra le squadre delle due conference per un totale de 6 partide. In questo giron no sarà + validi i bonus de due punti per chi zoga in casa.

Alla fine ultimo giron de sola andata all'interno de ogni conference per un totale de 5 partide. In questo giron no sarà + validi i bonus de due punti per chi zoga in casa.

Dopo le 21 partide se stilerà la classifica de ogni conference. I primi 2 de ogni conference va nella conference finale assieme ai migliori 4 punteggi totali de tutti i altri partecipanti. A questo punto i peggiori 4 sarà invece esclusi dalla fase successiva :pianto:

Nella conference finale tutti i punteggi precedenti vien azzeradi ma vien assegnadi i seguenti bonus:

25 punti ai due vincitori delle due conference

10 punti ai due secondi classificati delle due conference

Nella conference finale se fa el classico giron all'italiana con andata e ritorno per un totale de 14 partide.

Dopo queste ultime 14 partide chi gaverà el punteggio + alto sarà el campion 2008/9 del Fantacacio :vintoo: .

A contorno della lega principale quest'anno faremo anche la Coppa Sandrina :rotfl: che se baserà sui punteggi realizzadi da ogni singolo zogador nelle giornate 3-6-9-12-15-18-21. I due partecipanti che gaverà totalizado la somma dei punteggi + alti se sfiderà in finale de Coppa (andata e ritorno) nella 23sima e 24sima giornata. Ovviamente le formaizoni sarà le stesse schierade per la lega principale.

Spero sia tutto ciaro.

Modificato da romanowar
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ricordar a tutti i partecipanti che da oggi xe operativo el bonus de 20 crediti per i vostri tagli tecnici. Quindi l'effettivo ammontare de crediti a vostra disposizion xe uguale a quanto gavè sparagnado all'asta + 20!

Se pol far al massimo 2 tagli tecnici durante la stagione, come previsto dal regolamento che cita:

Dopo la prima giornata della nostra lega, tutti i partecipanti riceveranno un bonus di 20 crediti. Questo bonus potrà essere sommato ai crediti eventualmente risparmiati nella creazione della rosa e servirà per acquistare nuovi giocatori e seguito di “tagli tecnici” della propria rosa in qualsiasi momento della stagione. Il taglio tecnico può essere fatto per qualsiasi ragione, indipendentemente da infortuni, cessioni del giocatore o qualsiasi altro motivo. In caso di taglio tecnico NON SARANNO RIMBORSATI I CREDITI SPESI DURANTE L’ASTA. Il valore del nuovo giocatore acquistato a seguito del taglio tecnico sarà il valore attuale del giocatore stesso in base a quanto indicato sulla Gazzetta dello Sport e non il valore iniziale al momento dell’asta. DURANTE L’ANNO E’ POSSIBILE EFFETTUARE AL MASSIMO 2 TAGLI TECNICI!

I vostri tagli tecnici andrà indicadi nella apposita sezion. Prima de schierar i nuovi acquisti l'operaizon doverà esser formalmente confermada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusime per la mia ignoranza romanowar una sola roba no go capì...durante un dei 2 tagli tecnici no me vien rimborsadi i crediti spesi e qua xe ok....ma durante il mercato de gennaio i crediti dei giocatori val qualcosa o no???

per esempio:

se mi go Totti in squadra e me xe costà 30....a gennaio Totti me val 32 ma voio cior Ibraimovic che costa 36...quanto pago?...pago solo 4 euro-sandrini(perciò la differenza) o me tocca lo stesso pagar 36 euro-sandrini e il mio Totti no val una cicca? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi go Totti in squadra e me xe costà 30....a gennaio Totti me val 32 ma voio cior Ibraimovic che costa 36...quanto pago?...pago solo 4 euro-sandrini(perciò la differenza) o me tocca lo stesso pagar 36 euro-sandrini e il mio Totti no val una cicca? :D

... er pupone non val una cicca ... se te lo tai al mercato de febbraio o se te fa un taio tecnico no te recuperi niente e Ibra te lo paghi 36.

In pratica la restituzione dei crediti val solamente nei casi in cui el zogador xe taiado per infortunio o per passaggio a altra serie / campionato. Cito el regolamento:

Il giorno di chiusura del mercato di gennaio della serie A, aprirà il nostro di riparazione. A disposizione di tutti verranno messi altri 20 crediti, che andranno sommati agli eventuali crediti residui in possesso dei giocatori. A partire da tale data e per un mese di tempo, sarà possibile effettuare altri cambi nella propria rosa. Ovviamente per i giocatori tagliati non saranno rimborsati crediti, mentre i nuovi acquisti saranno fatti in base alle valutazioni che saranno indicate in un’apposita tabella redatta alla fine del mercato di gennaio della Serie A

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima cosa romanowar...mi posso cambiar un giogador della rosa postada prima che inizi le partide?...per esempio se posto la squadra giovedì...posso cambiar un giogador el venerdì sera o il sabato pomeriggio (prima che inizi le partide naturalmente) ???... :D

Claro que si!

Le formazioni xe considerade come definitve quando inizia le partide. Per cui, ad esempio, oggi te pol far tutti i cambiamenti che te vol fino alle ore 18.00 quando se giogherà el primo anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×