Vai al contenuto

[Edit. Num. 17] Baloneri, baskettisti e handballisti


Messaggi raccomandati

Baloneri, basketisti e hand-ballisti

(numero 17)

Trieste, lì 08/09/08

Wrote & powered by Alessandro Asta (aka SandroWeb)

Una contestazione...strozzata in gola

La vittoria di ieri contro l'Avellino verrà ricordata negli almanacchi non tanto per i tre punti che l'Alabarda ha saputo conquistare sul campo, ma per quella che era iniziata come una protesta e sarebbe potuta diventare una vera e propria contestazione. Eggià: non si ricordava da tempo un ambiente così "caldo", aldilà della canicola estiva che sembra rimanere con noi anche in questo mese di settembre.

Nei lontani ricordi dell'editorialista, allora ancora impegnato tra i banchi di scuola, è ben fisso un episodio targato campionato di serie C2, stagione 1998/99, prima giornata: in quel frangente la Triestina di Paolo Ferrario dovette cedere in casa contro la Torres per 1-4. E scattò letteralmente il pandemonio, tanto che il mister alabardato durò solo due giornate: proprio Ferrario affermò all'indomani del rovescio contro i sardi di "aver visto il pubblico prevenuto nei nostri confronti".

Ora, sono passati dieci anni, la storia è cambiata totalmente, l'Unione naviga nella serie cadetta da più di qualche anno. Ma per un momento sembra essere tornati, a livello di malumori, a quei momenti. Allora c'era la consapevolezza di voler abbandonare la serie C2 il più in fretta possibile, e i tanti anni di anonimato avevano creato profonde disillusioni nel cuore dei tifosi; adesso abbiamo una serie B in cui, dopo una salvezza più che dignitosa e tranquilla ottenuta nella passata stagione, si vuole (anzi, si desidera ardentemente) puntare a qualcosa di più che alla semplice permanenza. E allora via con i sogni, ben supportati da Stefano Fantinel che aveva già a punto da giugno un progetto per tentare la scalata alla serie A (tanto più che a breve si festeggeranno i 90 anni di vita dell'Alabarda, quindi quale momento migliore per cercare il salto di categoria?).

Ma qualcosa sembra non essere andato nel modo giusto: un mercato scarsetto (ma la società sembra essere soddisfatta per quanto è stato definito in termini di giocatori...), una campagna abbonamenti che non ha soddisfatto nessuno (ma la società sembra non capire il perchè siano state sottoscritte così poche tessere...) e, più in generale, un rapporto tra supporter e società che sembra essersi raffreddato tremendamente.

Quali sono le assonanze quindi tra quella stagione di C2 e questa di serie B? Semplice: l'insoddisfazione latente delle persone, già alle battute iniziali del campionato. In questo caso però la ciliegina sulla torta è stata posizionata grazie al caso-Marchini, mandato via in fretta e furia per una manciata di euro e per problemi di "testa" del giocatore, mai realmente convinto di poter ri-vestire la maglia alabardata e costruire qualcosa di importante con essa addosso.

A detta di molti, Fantinel ha parlato forse troppo e ha concluso pessimi affari estivi. E continua a contornarsi di collaboratori che sono dei perfetti inetti nella gestione della società: è questo il punto di vista di tanti tifosi.

In questo "ambientino" che si è creato, dopo la prova bruttina di Bari, che cosa sarebbe successo se non si fosse materializzata la vittoria di ieri contro l'Avellino? Si sarebbe parlato di pubblico prevenuto, mentre i malumori sarebbero sfociati come un fiume in piena. Un salto paradossale a dieci anni fa, a una categoria da nausea e a una situazione che non ha niente a che vedere con quella attuale.

C'è chi è convinto che si farà bene, c'è chi altro aspetta e spera, c'è chi invece non ha alcun tipo di fiducia in questa società e in questo presidente: la realtà è pesante e in questo caso solo la squadra, bene o male costruita che sia, può fare la differenza. Ecco allora che l'organico di mister Maran diventa l'ago della bilancia della diatriba che è in atto: c'è da sperare che il tutto si risolva a favore di una tregua...e che l'Unione salga in A :D

Per il momento è davvero tutto! :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente iera una sparada volontaria quella dell'ultima frase :) Per come iera stado imbastido tutto el discorso iniziale, se voleva puntar proprio alla A. Poi, almeno a parole, savemo come xe andade le robe...cmq spetemo un poche de giornate per capir chi che ga ragion...se i tifosi dissidenti o la società

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×