Vai al contenuto

Regolamento FB 2008-2009


Messaggi raccomandati

Premessa: ci sono ancora delle cose da definire, ma in linea di massima c'è praticamente tutto :)

REGOLAMENTO 2008/2009

COME SI FANNO LE SQUADRE

Ogni proprietario ha a disposizione un budget di 300 fanta milioni di euro. Con questa somma deve acquistare i 12 giocatori della sua squadra. Si può spendere meno dei 300 di budget, ma non si può spendere nemmeno un euro di più. In caso di crediti residui, potranno essere impiegati per acquisti successivi.

Ogni squadra dovrà obbligatoriamente essere composta da 4 guardie, 4 ali e 4 centri scelti dalla lista pubblicata al seguente. I proprietari dovranno attenersi a questa suddivisione. Non si possono comporre squadre di meno di 12 giocatori.

In questo link troverete le liste dei giocatori disponibili con il relativo valore.

Nota sui ruoli: in caso un giocatore venga indicato come guardia/ala o ala/centro, è possibile metterlo nel proprio team o in un ruolo o nell’altro; non è consentito sfruttare il doppio ruolo esempio: Wallace ruolo ala/centro: se viene scelto nel roster come centro, non può essere scherato come ala.

Per quanto riguarda i ruoli dei giocatori, appoggiatevi al sito di legabasket

Su link sopraccitato, trovate l’elenco dei giocatori di Serie A "tesserabili" per il Fantabasket. Per ognuno di loro è indicato un valore e la somma totale non deve superare i 300 fanta milioni di euro. ( qualora si spenda meno dei 300 fanta milioni di euro, la rimanenza è sempre disponibile per il mercato). Ogni squadra deve comprendere un numero minimo di 6 italiani (compresi gli oriundi).

I team dovranno essere postati nell’apposito topic entro e non oltre la scadenza indicata, quindi entro il giorno 30/09/08, pena una sanzione in classifica. Nel postare la formazione si dovrà specificare obbligatoriamente:

- valore del giocatore

- team di appartenenza del giocatore

- ruolo del giocatore

- residuo fanta milioni di euro qualora c’è ne fossero.

COME SI GIOCA

Sul modello NBA, i partecipanti verranno divisi in 2 conference e ogni partecipante incontrerà 3 volte nell'arco della stagione tutti gli avversari delle 2 conference. Alla fine di questa fase, le prime 2 classificate di ogni conference più le 2 formazioni con il maggior numero di punti, formeranno un ulteriore girone finale che determinerà il vincitore.

Nota: nella seconda fase, verrà assegnato un bonus di 4 punti ai vincitori di conference e per gli altri invece verrà assegnato un bonus di 2 punti.

Nota 1: qualora un partecipante modificasse di sua iniziativa la sua formazione dopo il termine previsto nell’ambito della prima e seconda fase, verrà applicata una penalizzazione in classifica di 100 punti e non verrà consentito l’accesso alla fase playoff/out. In caso l’irregolarità venga riscontrata durante la terza fase del torneo, ci sarà l’estromissione immediata dai playoff/playout eventualmente disputati. Oltre a ciò, il giocatore, sorpreso a compiere irregolarità, verrà avvisato direttamente dai moderatori, i quali decideranno eventuali altre sanzioni.

Nota 2: alla luce dell’ampio disinteresse dimostrato da alcuni partecipanti nel finale della scorsa stagione, il giocatore, nuovo o vecchio che sia, proponga lo stesso disinteresse ( questo è pur sempre un gioco che anche se gratis, richiede un minimo di correttezza da parte di chi vi partecipa ), gli verrà automaticamente esclusa la squadra ed impedita l’iscrizione per la stagione successiva. L’esclusione verrà applicata nel caso di una lunga ed ingiustificata assenza ed il criterio verrà stabilito da una percentuale di partite nell’arco del torneo.

GESTIONE DELLA FORMAZIONE

Nel quintetto base è obbligatorio inserire una guardia, un’ala e un centro. In caso nel quintetto base venga a mancare un giocatore, bisogna stare attenti alle situazioni:

Se non c’è un pari ruolo in panchina, ( esempio non c’è l’ala titolare e non ne ho in panchina altre ) non c’è sostituzione e restano 4 titolari. Altrimenti viene sostituito automaticamente dal pari ruolo.

Con la premessa che nel quintetto va una guardia, un’ala e un centro obbligatoriamente, se uno dei altri 2 giocatori viene a mancare, viene sostituito dal primo giocatore della panchina, indipendentemente dal ruolo di quest’ultimo.

Nel caso di mancato inserimento della formazione da parte di un partecipante entro i termini stabiliti nel topic della giornata di campionato, ci sono a disposizione i “bonus formazione” che gli consentirà di utilizzare l’ultima formazione postata: questa bonus può essere impiegato per 5 partite. Esaurito questo bonus, scatterà la sconfitta a tavolino nonché una penalizzazione in classifica di 2 punti per ogni giornata che il partecipante non mette la formazione.

Nota: Se non è possibile postare la formazione sul forum, è possibile comunicarla a mezzo, mp, mail,sms, verbalmente ecc direttamente allo staff ( Il sottoscritto o cucciolina).

CALCOLO DEI PUNTEGGI

Il punteggio di una squadra viene determinato dalla somma delle valutazioni dei 10 giocatori schierati. Di ciascun giocatore viene presa in considerazione per l’appunto la "valutazione", cifra che si ricava dalla somma di tutte le voci positive (punti, rimbalzi, assist, recuperi, falli subiti, stoppate date) meno la sottrazione di tutte le voci negative (tiri sbagliati, palle perse, falli commessi, stoppate subite). Dai giocatori del quintetto base si prenderà la valutazione in pieno, mentre da quelli in panchina, il punteggio sarà dimezzato. Alla squadra che vince la partita vengono assegnati 2 punti mentre chi perde non ottiene punti.

In caso di parità, verranno calcolati i punteggi dei migliori 7 giocatori per squadra. In caso di ulteriore parità, si sceglieranno i migliori 5, e successivamente i migliori 3, poi la squadra che ha speso meno soldi nella campagna acquisti, e infine si procederà per sorteggio.

MERCATO

MOLTO IMPORTANTE: si terrà conto delle variazioni del valore che un giocatore potrà subire durante l’anno, quindi prima di fare un’operazione di mercato, controllate i valori sia dei giocatori in vostro possesso, sia di quelli da scegliere.

Come la stagione scorsa, verranno consentiti cambi in 2 periodi della stagione nei quali i partecipanti potranno modificare la loro formazione. I periodi di mercato verranno indicati per tempo e verranno segnalati nell’apposita discussione di mercato.

Le due finestre di mercato saranno inserite in questi periodi:

dal 14/12/08 al 28/12/09

dal 01/02/09 al 15/02/09

Per ogni finestra verranno assegnati 5 crediti ( utilizzabili solo nella finestra e quindi non cumulabili ) e saranno consentite 2 operazioni di mercato per ogni finestra.

In caso di taglio o di passaggio ad altra lega o campionato, il giocatore ha diritto a ricevere i crediti pari al valore che in quel momento il giocatore ha indicato. Con questi crediti potrà sostituire il giocatore o, se preferisce, incrementare le proprie riserve mantenendo il giocatore tagliato nel roster. ( ricordandosi che bisogna comunque avere 10 giocatori utilizzabili )

In caso di infortunio, un giocatore può essere sostituito quando la sua assenza si protrae per più di 3 giornate di campionato. In questo caso, il partecipante per esercitare il diritto di cambio, dovrà informare lo staff, il quale valuterà la situazione specifica.

Novità: Lista infortunati

Quest’anno viene introdotta la lista infortunati. Verrà creato un topic nel quale i partecipanti dichiareranno il giocatore infortunato. Ciò consentirà di congelare il valore del giocatore nel caso lo si volesse sostituire dopo 3 giornate, esempio:

Kaukenas valore 34 si rompe. Lo metto in lista infortunati; dopo 3 giornate se voglio cambiarlo, effettuerò il cambio avendo 34 crediti a disposizione. NB viene preso in considerazione il valore al momento dell’inserimento in lista infortunati e non quello di inizio stagione. Nota: se naturalmente attendo di inserire Kaukenas in lista, naturalmente il suo valore scende e quindi quando viene messo in lista sarà mantenuto con un valore diverso da 34.

Se il giocatore continua a far parte del roster non è prevista alcuna restituzione di crediti. Le operazioni di mercato andranno inserite nella discussione “Mercato”. Quando si esegue un’operazione di mercato bisogna indicare:

- giocatore da sostituire indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza

- giocatore sostituto indicando il suo valore, ruolo e team di appartenenza

- uso di crediti residui in caso c’è ne fossero

Qual’ora venisse a mancare uno di questi dati, non verrà accettata la sostituzione. Affinché la sostituzione venga approvata, deve essere quotata dallo staff.

Novità: Cambi a gettone

Ad ogni partecipante vengono assegnati 2 jolly validi per tutta la stagione per cui è possibile cambiare un giocatore. Questa sostituzione però dura per 4 giornate: alla scadenza andrà deciso se mantenere il giocatore “gettone” oppure reintegrare il giocatore sostituito. Nel caso non venga espresso parere alcuno, verrà assegnato il giocatore che è stato preso a gettone.

QUANDO SI GIOCA

La prima giornata del Fantabasket sarà il giorno 04/10/2008, data della 1ª giornata di Serie A.

A CHI RIVOLGERSI IN CASO DI DUBBI O DOMANDE

Lo staff organizzatore è composto da il sottoscritto e Cucciolina. Per qualsiasi cosa, questi son gli utenti da contattare.

Si ringrazia sentitamente Romanowar per la stesura del regolamento :ave: :ave: :ave:

Modificato da assist
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×