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Formula 1 2009


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Inizio la discussion sulla prossima stagion de Formula uno riportando un articolo dal sito della gazzetta:

MONACO (Montecarlo), 12 dicembre 2008 - Un pacchetto di misure contro la crisi economica per scongiurare l'addio di altri team e lunga vita alla F.1. La Fia ha ufficializzato oggi a Montecarlo (leggi il comunicato) le importanti scelte tecniche che incideranno sulla F.1 già dal 2009. In un comunicato la Federazione internazionale ha poi spiegato in dettaglio come intende ottenere la riduzione di costi per i team che all'unanimità hanno accettato.

RISPARMIO - La durata dei motori dovrà essere raddoppiata ed essere di almeno tre GP con un massimo di otto motori impiegabili da ciascun pilota per tutta la stagione. Limitata anche la potenza che non dovrà superare la soglia dei 18mila giri. L'altra grande novità è la forte diminuzione dei test di sviluppo: dal 2009 niente più collaudi durante la stagione sportiva a eccezione dei fine settimana di ciascun GP quando saranno invece consentiti durante le sessioni di prova. Queste misure dovrebbero permettere ai team indipendenti di risparmiare "circa il 50% rispetto ai costi del 2008", mentre "per i team costruttori il risparmio sarà di circa il 30% rispetto al 2008". Sempre in tema motori, dal 2010 le scuderie indipendenti potranno acquistare propulsori a meno di 5 milioni di euro per ogni stagione.

KERS NON OBBLIGATORIO - Il Kers, il sistema di recupero dell'energia cinetica, molto discusso, resta parte del regolamento tecnico 2009 ma non sarà più obbligatorio. Per il 2010 la Fota valuterà proposte per la realizzazione di un sistema standard. L'altro grande successo dei team è l'abbandono del progetto di motore unico che aveva già fatto minacciare diversi team, Ferrari inclusa, di lasciare la F.1.

2010 - Il progetto ad ampio respiro prevede che nel 2010 si intervenga anche sul weekend di gara. In particolare, verrà messo al bando il rifornimento ai box. La Fia definisce "possibile" la riduzione della lunghezza o della durata dei GP. L'orientamento definitivo, però, terrá conto dei risultati di una ricerca di mercato. Già deciso, invece, lo stop all'uso delle coperte per riscaldare le gomme e l'introduzione di un sistema standard per radio e telemetria. Il programma di Fia e Fota si sviluppa anche a lungo termine. Le parti studieranno per il 2013 la possibilità di adottare un nuovo motore in grado di garantire risparmio energetico. L'obiettivo finale è fornire un contributo reale alla tecnologia da trasferire ai veicoli stradali.

E de seguito un'intervista a Schumacher per la felicità de cucc =D

LONDRA, 14 dicembre 2008 - Michael Schumacher si presenta a Wembley solo nel primo pomeriggio, complice un ritardo dell'aereo bloccato dal maltempo. Ma dopo pochi minuti è già in pista a prendere confidenza sotto il diluvio con le varie macchine che guiderà oggi nella Corsa dei campioni.

Schumacher, cosa pensa delle nuove regole introdotte dal Consiglio Mondiale Fia?

"Era qualcosa che doveva succedere, e la Fia ha dato il via. Mi sembra chiaro come le corse non potessero chiudere gli occhi su quanto sta succedendo a livello economico in tutto il mondo".

Che Formula 1 vedremo?

"Potenzialmente credo che potrà essere più eccitante. Non sono né un aerodinamico né un disegnatore tecnico, però la cosa essenziale era ridurre carico aerodinamico e aumentare quello meccanico. Le macchine ora potranno viaggiare più vicine e forse questo potrà essere sufficiente per vedere più spettacolo".

Potranno esserci sorprese a livello di protagonisti?

"I top team resteranno i top team, hanno gli uomini e le organizzazioni migliori. Qualche squadra potrà fare un passo avanti, ma non si sovvertiranno gli equilibri solo per il fatto che ci saranno nuove regole".

La crisi rischierà di far scomparire altri team dopo la Honda?

"Bisognerà stare molto attenti nel compiere i passi giusti. Ma mi sembra che Fia e Fota stiano facendo proprio questo".

Si parla di punteggi: medaglie ai primi tre, punti da cambiare...

"Ai miei tempi, hanno cambiato sistema per farmi smettere di vincere, ora vogliono cambiare per far vincere altri...".

Test vietati: non la vedremo più sulla Ferrari.

"Preferisco sempre le gare ai test".

Qui fa coppia nel team Germania con Sebastian Vettel.

"Mi diverte guardarlo. Ha un suo carattere, lo deve sviluppare, poi i risultati arriveranno. Ha i geni per diventare un giorno campione del mondo, lo ha dimostrato quest'anno".

Che ne pensa di questa gara?

"È divertente, correre su una pista in uno stadio mi piace. E dà gusto sfidarsi con così tanti piloti di specialità differenti".

Sarebbe stato bello se ci fosse stato anche Rossi.

"Sì, non mi sarebbe spiaciuto sfidarlo qui, visto che lui va forte anche in auto. Ma potrei anche sfidarlo in moto io".

Nel 2009 la vedremo correre qualche gara nel Mondiale Superbike?

"No, lo escludo. Magari andrò a vederle, ma correre no".

Quindi niente motor unico, se sta delineando tutte le novità per ridurre i costi, dopo l'abbandono della Honda.... Soprattutto me incuriosisi la riduzion del carico aerodinamico =)

Modificato da Cazzaballe
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  • 5 settimane dopo...

Già presentata la Ferrari F60 =) (foto ilsole24ore.com)

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La renault R-29 (foto libero.it)

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La McLaren MP4-24.. :incazzado: (foto omniauto.it)

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La Toyota TF109: (foto racingworld.it)

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La Williams FW31 (me permetto de dir che me piasi SAI =) ) (foto www.solomotori.it):

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La BMW Sauber F1.09 (foto tuttosport.com)

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La Red Bull (che fa veramente paura nei test con Vettel) (foto alice.it):

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Force India (fonte tuttosport.com):

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Manca all'appello ancora la Toro Rosso e la Honda... =)

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  • 1 mese dopo...

Da Virgilio.it ecco una notiziola per aggiornar lo stato attuae dei test...

In poche parole sarà sai bel veder come inizia =)

Quella che prenderà il via a Melbourne, in Australia, il prossimo 29 marzo, potrebbe essere una delle stagioni più enigmatiche degli ultimi dieci anni di Formula 1. I cambi regolamentari, che hanno riguardato soprattutto l'aerodinamica, ed il drastico ridimensionamento dei test (ridotti a 20 giorni) potrebbero avere mischiato le carte in tavola, azzerando in un solo colpo le certezze accumulate dai vari team.

Almeno questo è quanto si evince dalle prime tre sessioni di test, dai verdetti della pista e dalle indiscrezioni che filtrano dai tecnici. E' ancora presto per capire come si sono ridistribuite le forze nel Circus, ma fino ad ora l'impressione è quella di un notevole equilibrio di prestazioni.

A Jerez, per esempio, ha brillato la Red Bull Renault guidata da Sebastian Vettel, tanto che nell'ambiente già si vocifera che Adrian Newey, genio della progettazione già alla Williams ed alla McLaren, abbia azzeccato "la macchina dell'anno" interpretando meglio dei suoi colleghi i nuovi limiti regolamentari.

In Spagna è andata forte anche la Renault, per lo meno dal momento in cui Fernando Alonso ha sostituito Piquet al volante della monoposto francese. Ed anche al campione di Oviedo le nuove regole sembrano andare a genio, tenuto conto che a Jerez è stato il primo a scendere sotto l'1'20": "Le nuove regole mi divertono molto - dice - non mi creano alcun problema".

Più defilata la McLaren-Mercedes, veloce sul tracciato iberico solo quando al volante si è presentato Lewis Hamilton, mentre Kovalainen aveva faticato parecchio a tenere la scia degli avversari. La macchina, evidentemente, c'è, ma va capita e sfruttata al meglio, ed al momento sembra che solo il talento del campione del Mondo in carica sia in grado di farlo. In ombra fin qui la Bmw, terza forza dello scorso anno ma al momento piuttosto indietro nello sviluppo.

Passando ai team che hanno invece girato in Bahrain, balza all'occhio il fatto che la Toyota sia stata spesso più veloce della Ferrari, o comunque sempre vicinissima ai tempi delle rosse. Ovvio che i tempi facciano testo fino ad un certo punto in questa fase, ma non va nemmeno dimenticato che l'anno scorso, di questi tempi, la vettura nippo-tedesca prendeva 2" al giro nei medesimi test in Bahrain da Raikkonen, differenza che si è poi sostanzialmente confermata in gara durante il Mondiale 2008.

Per quanto concerne le macchine di Maranello, c'è stato qualche intoppo sul piano dell'affidabilità, prima col famigerato Kers e poi col cambio; tuttavia la base tecnica sembra buona, e lo sviluppo dovrebbe portare presto anche le prestazioni. Ma non si dimentichi (e vale per tutti) che prima del semaforo verde di Melbourne ci saranno ancora due sole sessioni di test.

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Inviato (modificato)

Aggiungo che go letto che finalmente la Honda ga confermado la sua presenza, e prossimo anno se iscrivi anche un nuovo team, la USF1, team statunitense alla caccia dei piloti da metter al volante... Se parla del fio de Andretti, de Barrichello e de Danica Patrik, la prima baba a vinzer una gara in formula Indy =D

Modificato da Cazzaballe
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  • 4 settimane dopo...

Riporto da tuttosport.it

MELBOURNE (AUSTRALIA), 28 marzo - Parlare di sorprese forse non si può più. Le prime qualifiche della stagione 2009 di F1 a Melbourne segnano una nuova era con una classifica capovolta. La debuttante Brawn GP, la ex Honda, conquista la sua prima pole position con Jenson Button davanti al compagno di squadra Rubens Barrichello. Non accadeva dal 1970 che una squadra al debutto facesse la pole alla prima gara. La Ferrari, campione del Mondo Costruttori piazza, invece, i sui piloti Felipe Massa e Kimi Raikkonen al settimo e nono posto rispettivamente. Il campione del Mondo Lewis Hamilton poi è solo 15° in griglia causa problema al cambio (e a causa della sostituzione dello stesso partità dall'ultima posizione), ma in condizioni normali difficilmente sarebbe entrato nei primi 10. Il suo compagno di squadra Heikki Kovalainen è 14°. Valori dunque totalmente stravolti in pista, ma dopo le prove del venerdì era prevedibile.

LA RIVOLUZIONE - Le macchine che corrono con il diffusore sotto inchiesta, hanno brillato. Ma va ricordato che la gara in Australia e quella successiva in Malesia (5 aprile) si corrono sub iudice dopo il ricorso presentato da Red Bull, Renault e Ferrari contro il diffusore usato da Toyota, Williams e Brawn. Deciderà la Corte d'Appello internazionale della Fia che si riunirà il 14 aprile. Situazione surreale dunque. Dominio incontrastato della Brawn motorizzata Mercedes e griffata Virgin, con Button che conquistò la sua ultima pole proprio a Melbourne nel 2006. Barrichello invece non partiva in prima fila dalla fine del 2004. Al terzo posto c'è il talentuoso tedesco Sebastian Vettel con la Red Bull.

LA PREOCCUPAZIONE - Risultato che fa preoccupare la Ferrari in attesa di conoscere il destino dei diffusori delle altre. «La pole della Brawn? Non li considero, c'è un appello in atto - le parole di Luca Baldisserri, team manager della Ferrari, a Sky - C'è da lavorare. A parte le squadre che sono così...da chiarire cosa succede in futuro, c'è una Red Bull davanti a noi e dobbiamo capire come migliorare. Il campionato parte in salita. Qui può succedere di tutto, vediamo domani. Chi parte avanti può avere problemi, vedremo di fare il massimo».

GLI ALTRI - Per quanto riguarda le altre squadre contestate, la Williams ha piazzato Nico Rosberg al quinto posto e Nakajima al 13°; per la Toyota invece sesto Glock e ottavo Trulli. Se la Ferrari è in difficoltà, peggio sta la McLaren: Lewis Hamilton è 15esimo ma ha saltato la seconda fase delle qualifiche per un problema al cambio; Heikki Kovalainen invece è 14°. «Non siamo abbastanza veloci e abbiamo poca trazione» l'analisi del finlandese. Fernando Alonso invece partirà dalla 12ª posizione con la Renault. Ci si aspettava di più dalla BMW: Robert Kubica è quarto in griglia senza usare il Kers; il suo compagno di squadra Nick Heidfeld, che invece può utilizzare il sistema di recupero dell'energia cinetica, è solo 11°. Nella prima fase fuori, tra gli altri, Giancarlo Fisichella che partirà 18°.

CRISI MCLAREN - Lewis Hamilton partirà dal fondo della griglia di partenza del GP di Australia di F1. Il pilota della McLaren, 15esimo in qualifica, è stato infatti penalizzato di 5 posizioni in griglia poichè sulla sua monoposto è stato sostituito il cambio. Hamilton si era dovuto fermare dopo la prima fase delle qualifiche proprio a causa del problema al cambio della sua monoposto e aveva chiuso in 15ª posizione. Il migliore in Q1 è Rubens Barrichello (1'25"006). Nella seconda fase le due Ferrari si qualificano per un soffio, con Raikkonen decimo e Massa nono. Miglior tempo, manco a dirlo, per le due Brawn GP con Button (1'24"783) davanti a Barrichello (1'24"855), gli unici a scendere sotto l'1'25". Fuori Alonso (12° con la Renault), Heidfeld (11° con la BMW) e Kovalainen (14° con la McLaren). La gara di domani promette tante sorprese e tanto spettacolo: il via alle 8 italiane.

I TEMPI

Terza fase (pole)

1. Button (Gbr, Brawn GP) in 1'26"202, alla media di 221,465 km/h (miglior tempo 1'24"855 in Q2);

2. Barrichello (Bra, Brawn GP) 1'26"505

3. Vettel (Ger, Red Bull) 1'26"830

4. Kubica (Pol, Bmw Sauber) 1'26"914

5. Rosberg (Ger, Williams) 1'26"973

6. Glock (Ger, Toyota) 1'26"975

7. Massa (Bra, Ferrari) 1'27"033

8. Trulli (Ita, Toyota) 1'27"127

9. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'27"163

10. Webber (Aus, Red Bull) 1'27"246

Eliminati seconda fase

11. Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) 1'25"504

12. Alonso (Spa, Renault) 1'25"605

13. Nakajima (Jap, Williams) 1'25"607

14. Kovalainen (Fin, McLaren) 1'25"726

15. Hamilton (Gbr, McLaren) senza tempo (1'26"454 in Q1) ma per la sostituzione del cambio, partirà ultimo

Eliminati prima fase

16. Buemi (Svi, Toro Rosso) 1'26"503

17. Piquet (Bra, Renault) 1'26"598

18. Fisichella (Ita, Force India) 1'26"677

19. Sutil (Ger, Force India) 1'26"742

20. Bourdais (Fra, Toro Rosso) 1'26"964

Cossa dir... Xe de veder sta storia dei diffusori, ma no credo che delle squadre meti robe che non rispetta il regolamento.... Se i altri team disi che da dei vantaggi che lo meti su anche lore, e se invece xe semplice ripicca perchè i altri ga riva farlo e lori no, me par de veder muleti dell'asilo....

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Cossa dir... Xe de veder sta storia dei diffusori, ma no credo che delle squadre meti robe che non rispetta il regolamento.... Se i altri team disi che da dei vantaggi che lo meti su anche lore, e se invece xe semplice ripicca perchè i altri ga riva farlo e lori no, me par de veder muleti dell'asilo....

probabilmente e' un'interpretazione estrema del nuovo regolamento.credo sia proprio al limite.nel caso in cui la fia dia il via libera ai diffusori(lo sapremo a meta' aprile),tutte le squadre sprovviste lo adotteranno(Ferrari e Mclaren sembrano che li abbiano gia' preparati e pronti).quindi gp di Australia e Malesia saranno decisi forse a tavolino..

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