Vai al contenuto

Eutanasia, Testamento biologico, Chiesa&Politica



Messaggi raccomandati

  • Risposte 272
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi gavevo letto che no xe andado al funeral perchè gaveva ricevudo minacce e ghe gaveva consiglià de non andar :unsure:

Gli hanno dato la scorta dopo le minacce e qualche tentativo di aggressione fuori dalla clinica.

Comuque a quanto avevo letto più che questioni di sicurezza personale era per evitar che vengano fuori casini con manifestanti e giornalisti durante il funerale. Visto che quancuno aveva sollecitto l'assassino a non presentarsi al funerale della sua vittima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal CorSera

nel Paese la «dolce morte» è legale fin dal 2002. già 4.500 le adesioni

Belgio, 25 persone al giorno scelgono: eutanasia in caso di coma irreversibile

La normativa è entrata in vigore il 1° settembre scorso: basta una firma nel proprio Comune di appartenenza

MILANO - Sono già 4.500, in media 25 al giorno, i cittadini belgi che hanno firmato, nel proprio Comune, una sorta di «testamento biologico». Lo ha reso noto il Servizio federale di salute pubblica del Belgio. Dal 1° settembre scorso è entrata in vigore nel Paese una nuova normativa: ora è possibile recarsi al proprio Comune di residenza per firmare una dichiarazione in cui sceglie che, in caso di coma irreversibile, i medici interrompano ogni genere di trattamento, consentendo una «dolce morte». Il documento avrà valore fino ad un massimo di cinque anni.

PIU' TRASPARENZA - In Belgio, dove l'eutanasia è legge dal 2002, finora le persone che desideravano farvi ricorso si rivolgevano soprattutto al loro medico o ad un notaio. Ora invece - spiega il servizio sanitario belga - tutto avviene in maniera più trasparente, con una dichiarazione ufficiale. Per chi lo desidera, è possibile recarsi negli uffici del proprio Comune di appartenenza e presentare la dichiarazione di accettazione della «dolce morte» in caso di coma irreversibile.

Perché in questo paese no xe possibile far una legge come quella del Belgio?

Link al commento
Condividi su altri siti

CorSera

IL PADRE DI ELUANA

Englaro: denuncio il cardinale Barragan

«Il prelato è stato arrogante, ha parlato di assassinio»

DAL NOSTRO INVIATO

LECCO — Solo. Con se stesso. Le montagne sul lago, il vento che taglia la faccia. Non più le visite alla Casa di cura Lecco. Finiti anche i battibecchi con le suore misericordine. Perché, da un mese, Eluana non c'è più. E il tempo è volato. Tra viaggi a Udine e inchieste giudiziarie. Ma per papà Beppino è il momento di fermarsi. A pensare. A quello che è stato e a che cosa succederà. Non ultime le querele «contro chi gli ha mancato di rispetto». «Ho intenzione di denunciare anche il cardinale Barragan che ha parlato di assassinio — spiega —. I miei avvocati stanno valutando le sue affermazioni. Io ricordo la sua arroganza nei miei confronti in una tavola rotonda organizzata da Micromega. Mi diede fastidio soprattutto quando, alla fine, sottolineò che aveva simpatia per me. Ma cardinale, gli dissi, se mi tratta come un assassino, vuol dire che non ha molta simpatia...».

Per il resto, nessuna nostalgia né rimpianti. «Non mi manca nulla di quello che avevo — racconta —. Perché con Eluana se n'è andato anche il tormento. Di vederla lì, in un letto d'ospedale, ostaggio di mani altrui». Un «senso di liberazione»: la dimensione attuale. «È vero, potevo andarla a trovare, accarezzarla, baciarla. Ma questo fa parte del sentire comune. Io, ogni volta che la guardavo, avrei spaccato il mondo per la rabbia. Ogni volta che qualcuno la toccava, dovevo dominarmi. La mia creatura era vittima di violenza inaudita, anche se a toccarla erano le mani delle suore. Ma loro hanno sempre saputo come la pensavo». Fa parte del passato. Un'altra vita. Quella nuova inizia il 9 febbraio, giorno della morte di Eluana. «Ero a casa, a Lecco, quando mi ha chiamato De Monte: "Tua figlia è morta". Sono rimasto paralizzato. Non me l'aspettavo. Fino a quel momento ero impegnato a fare di tutto perché non venisse sospeso il decreto. Invece lei se n'è andata all'improvviso. Ho capito che era il momento di essere presente. Se prima il suo accudimento era un fatto infermieristico, ora toccava a me starle vicino».

Papà Beppino, sotto scorta, arriva a Udine il 10 febbraio. Eluana è all'obitorio per l'autopsia. Il padre chiede di vederla. «Sono rimasto solo con lei. È stato straziante, nello stesso modo in cui, nel 1992, il giorno dopo l'incidente stradale, andai all'ospedale di Lecco. Ecco: davanti a me avevo mia figlia inerme con gli occhi chiusi. Un impatto devastante, non ero preparato, ma forse non si è mai preparati». I giorni scorrono veloci. Eluana va seppellita. Beppino vorrebbe farlo senza funerale, ma interviene il fratello Armando: «Io devo pregare, mi dai la possibilità di farle un funerale?». «Ho deciso pensando al legame tra mia figlia e lo zio. Ogni volta che lo vedeva, lei diceva: "Papà, sposo lo zio Armando ».

Quel pomeriggio Englaro resta chiuso nella casa di Paluzza, mentre in chiesa si celebra la messa. Ancora qualche giorno. Poi il ritorno a Lecco. La solitudine. Nuovi pensieri. «A Elu non può succedere più niente, ma come sarà la mia vita, rientrerò anch'io in una dimensione umana?». Nel suo futuro ci sono già la fondazione «per Eluana » e l'impegno a portare avanti il dibattito sui temi di fine vita. Ma il 27 febbraio si aggiunge l'indagine giudiziaria. Quella mattina è l'avvocato Vittorio Angiolini ad avvertirlo che è stato iscritto nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio volontario. «Me lo aspettavo, ma ho provato fastidio per essere finito in quel meccanismo». Ritorna a Udine, sempre sotto scorta. Poi si sposta a Paluzza. Impegni di famiglia, incontri per la fondazione. E la settimana vola. Venerdì scorso il rientro a Lecco. Le giornate si riempiono di telefonate, appuntamenti. Lo cercano le tv, ma anche i politici.

Ieri, addirittura, un colloquio con il ministro Bondi: «Ha voluto conoscere la mia storia e gliene sono grato. Quello che mi ha sempre premuto è che Eluana fosse capita e rispettata come persona. Ora lo vorrei per tutti». È ciò che gli sta più a cuore: «Spero che la legge sul testamento biologico accolga le ragioni di ognuno di noi: di quelli che la pensano come me, ma anche di coloro che con me non sono mai stati d'accordo. Questa è la libertà nello Stato di diritto».

Grazia Maria Mottola

08 marzo 2009

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Il disegno di legge sul testamento biologico prende forma ed oramai il senso e chiaro: sarà un pezzo di carta dal valore nullo.

E' infatti passato un emendamento che determina che i medici non sono tenuti a seguire le indicazioni del testamento biologico. Quindi spendi tempo e soldi per far una carta che non ha valore legale ma solo indicativo.

Senza perder tempo con notai o uffici o bolli, meglio scrivere le priprie volontà su un post-it ed attaccarle sul frigo che ha lo stesso valore.

Che presa in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza perder tempo con notai o uffici o bolli, meglio scrivere le priprie volontà su un post-it ed attaccarle sul frigo che ha lo stesso valore.

Che presa in giro.

ma questo xè quel che gavemo ormai...ciacole,smentide,insulti,accuse e ciolte pel cul...ma come za se ga dito: votadi i xè stadi,deso se paga le conseguenze...e non solo in questo campo

Link al commento
Condividi su altri siti

No trovo parole per l’ultima geniale trovada sul testamento biologico che gaverà el valor de una fotocopia de una banconota de 5 euro. Xe veramente allucinante questo affannarse da parte de questo Governo perché in Italia mai più nissun devi morir de “fame e de sede” (ma in compenso i stà impoverendo e affamando un popolo intiero) obbligando quindi all’idratazion e alimentazion forzada, ma no solo: la perla più rara xe “che comunque il testamento biologico non sarà vincolante per la scelta del medico”.

Son sicuro che l’Europa ghe domanderà de poder copiar anche questa legge, proprio come el piano casa, le leggi razziali, le impunità, e tutte le altre porcade de questa Maggioranza.

Chi che devi, se doveria vergognar e domandarne scusa. :incazzado::incazzado::vino::vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se lo go zà publicà in sto steso topic.. se sì, me scuso e chiedo ai moderatori de cancelarlo eventualmente.

Me riferisso a sto link de un sito de bambini dove el mio amico veneto Gabriele Favrin, credente convinto, afronta el tema asieme a na persona scientificamente competente riguardo il problema inesistente dela "morte de fame e sete". E' un breve articolo fato aposta per i bambini, quindi semplice, breve e agevole e in ogni caso non de parte (de nissuna parte.. xè solo a titolo informativo l'articolo), legelo per favor tuti, chi che xè d'acordo e anca chi che xè contrario, qui:

http://www.lagirandola.it/lg_primopiano.asp?idSpec=129

Dopo gaver leto.. podè desso conosser la mia impresion de credente convinto (ma dala fede ormai trabalante sempre più grazie a sta gente..) che xè questa:

PAESE DE MEMELE.. VOI POTENTI PODE' FREGAR I SEMPI E I LECCHINI, MA NON LE PERSONE CHE RAGIONA DE DESTRA O SINISTRA CHE SIA.. VOLE' DIRME A MI ANCA COME DEVO TERMINAR LE MIE SOFERENZE, SOLO PER EL VOSTRO SCHIFOSO INTERESE POLITICO? ANDE' CIAPARLA IN QUEL POSTO STRAMALEDETI, W LA LIBERTA'!!!!

Scuseme el tono forte (in tuti i sensi) ma o zigo o vomito!! Me dispiasi ritornar sul forum dopo tanto tempo cussì..

Diria che saria l'ora perlomen de un referendum per decider finalmente de "stacar la spina".. a Berlusca e Sacconi e principalmente a tuti quei che i vol IMPOR con la forza del loro poter politico, le robe che i vol lori!! E ve lo disi un de idee più inclini al centrodestra che no a sinistra, come savè. Ma come dito ste' robe no ga rilevanza politica.. non per noi comuni mortali perlomen!

Son ssai amaregiado de sto duo schifoso, overo "chiesa istituzionalizada + politicanti autoritari" (e ignoranti.. vista la loro conossenza in merito al coma cerebral, come visto del link postado più sora).

Scuseme lo sfogo e.. unimose tuti, de destra, de centro, de sinistra, de sbiego, credenti e non.. podemo ancor esser in tempo per fermarli o per capovolger le carte.. a costo de barar come loro sula mano vincente de questa nauseante partida de poker trucada tra Democrazia, Chiesa del Cristo e Stato Laico contro stato politico e vaticano s.p.a.!!

René

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo l'argomento mi è piaciuto un intervento della Letizzetto.

Ha correlato la storia dell'eutanasia con il problema di morti per inedia di Barboni a Milano (8 nei rpimi due mesi del 2009) e si chiedeva come mai qualcuno che vuole morire sia obbligato a rimanere in vità mentre chi vorrebbe vivere muore.

Quindi ha proposto di fare una legge che obblighi idratazione e alimentazioni di poveri e barboni senza obbligare uno a predere a testate un muro fino a raggiungere il coma vegetativo per aver la sicurezza di aver qualcosa in piatto.

Ma a quanto pare la vita non interessa a politici e chiesa quanto il circo mediatico su questa lotta ideologica.

Modificato da Ghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal CorSera

STATO ETICO E STATO LAICO - Pur riconoscendo di essere «in posizione minoritaria», Fini ha rivolto una domanda precisa ai seimila delegati presenti al padiglione 8: «Siamo proprio sicuri, amici del Pdl - ha detto - che il ddl sul testamento biologico approvato al Senato sia davvero ispirato alla laicità? Perché una legge che impone un precetto è più da Stato etico che da Stato laico» ha detto il presidente della Camera, invitando il Pdl a discuterne e affermando che per le istituzioni «è un obbligo essere laiche». «La laicità - ha aggiunto - è separazione delle due sfere, dello Stato e della Chiesa».

Pecà che le parole de Fini xe al vento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dir che questo passaggio del Fini me ga piaso tantissimo.Forsi che el ritorna a far riviver el Politico capace che el xe stado con tutto el carismo che gaveva. Anche se no son propriamente de quella parte lo go sempre considerado uno dei pochi GRANDI politici Italiani.Adesso speremo el posi far pesar anche all'interno della Maggioranza questa iniziativa. :vino::vino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dir che questo passaggio del Fini me ga piaso tantissimo.Forsi che el ritorna a far riviver el Politico capace che el xe stado con tutto el carismo che gaveva. Anche se no son propriamente de quella parte lo go sempre considerado uno dei pochi GRANDI politici Italiani.Adesso speremo el posi far pesar anche all'interno della Maggioranza questa iniziativa. :vino::vino:

Quoto. Ci sono svariati eprsonaggi all'interno della maggioranza che sto rivalutando.

Fini che torna a farsi valere almeno un po.

Addirittura dua lecchi inperterriti come Schifani e Bondi da quando hanno reicevuto cariche di responsabilità hanno cominciato a ragionare autonomamente e spesso in modo sensato.

Riguardo questo argomento anche Bondi ha detto, pur confermando molti punti del disegno di legge, che vanno identificate le condizioni in cui l'alimentazione ed idratazione sono accanimento terapeutico ed in quelle condizioni la volontà del malato, o in mancanza di quella la volontà dei suoi familiari, va rispettata. Posizione molto più di "sinistra" della fazione Teo-Dem del PD.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

Rispolvero questa vecchia discussione che mi sembra attinente ad un'iniziativa che viene svolta proprio a Trieste. Come forse saprete molti comuni hanno organizzato la raccolta dei testamenti biologici dei propri cittadini. Trieste non lo ha fatto, così le chiese Valdesi e Metodiste si sono sostituite alle istituzioni istituendo un registro anche nella nostra città. Non essendoci ancora una legge, la raccolta viene fatta secondo le indicazioni e la pratica già istituita presso altre chiese valdesi e presso alcuni comuni virtuosi.

Trovate maggiori informazioni qui:

http://gruppogiovanitrieste.splinder.com/post/22923608/registro-per-il-testamento-biologico

Mentre qui ci sono le date aggiornate:

http://gruppogiovanitrieste.splinder.com/post/24213368/registro-per-il-testamento-biologico

Mi auguro di aver fatto cosa gradita dandovi questa notizia.

Grazie,

Stefano

P.S. Sono nuovo nel forum (mi sono presentato nella sezione apposita). Le chiese Valdese e Metodista organizzano alcune attività oltre questa (spesso assolutamente laiche) che potrebbero interessare tutti, come dei cineforum, delle conferenze o altro. Fatemi sapere, e chiedo soprattutto agli amministratori, se vi può interessare un po' di pubblicità in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io son ancora in attesa di vedere come finisce la storia in parlamento. I testamenti biologici possono diventar carta straccia se passano le leggi che vuole la maggioranza.

Sì, effettivamente hai ragione! Ma in mancanza di una legge molte persone hanno voluto premunirsi...

Anch'io confesso di non aver ancora registrato il mio testamento, ma forse essendo giovane non ci penso ancora... stupidamente! :testadamuro:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io son ancora in attesa di vedere come finisce la storia in parlamento. I testamenti biologici possono diventar carta straccia se passano le leggi che vuole la maggioranza.

Sì, effettivamente hai ragione! Ma in mancanza di una legge molte persone hanno voluto premunirsi...

Anch'io confesso di non aver ancora registrato il mio testamento, ma forse essendo giovane non ci penso ancora... stupidamente! :testadamuro:

Son d'accordo con te sul fatto finché non c'era la legge la gente che l'ha fattoha fatto bene ma ora la legge l'hanno votata e quando entrerà in vigore i testamenti biologici diverranno carta straccia. -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×