Vai al contenuto

Benzina: prezzo Italia/Slovenia e sconto Regionale


Messaggi raccomandati

E’ stata trasmessa oggi alla Regione Friuli Venezia Giulia la decisione dell’Unione europea di iniziare la procedura di infrazione per violazione della direttiva comunitaria sulla tassazione di energia ed elettricità (2003/96/CE).

http://www.fvg24.it/2008/12/12/accisa-agev...ghi-comunitari/

presto tutti in "jugo" a far benzina...............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

L'altra sera al self service in emergenza riserva :D 1,2 e qualcosa euro/L

ieri al confine 0,827 mi sembra ... sticavoli :p

eppur in giro per l'Italia te la trovi anche a 1,10...

i benzinai triestini xè doppiamente mone, perchè oltre a perderghe sulla Slovenia, i ga i prezzi anche più alti della media italiana...

de solito cò vado fora Trieste restando in Italia vedo prezzi che xè anche de 6-7 centesimi/litro più bassi (senza self service!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vero..ho notato pure io che il prezzo della benzina da noi è + lato che in altre parti d'Italia..chissà perchè? :D

infatti, mi vado sempre a far gasolio-benzina in slovenia .

con tutto quel che i ga lucrado quando che iera l'agevolata a ts ,tegnindo i prezzi piu' alti che nel resto d'italia ,per mi (so che sbaglio ma me ne frego)i pol fallir tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

questo è un argomento che interessa moltissimo il triestino : conviene fare il pieno in Slovenia?

cercherò di essere breve e coinciso

la benzina in slovenia oggi fino al prossimo lunedì 9 marzo costa € 0,960/litro e il gasolio € 0,947/litro

il costo della benzina in regime di agevolazione regionale costa da € 0,966 a circa € 1,000/lt., mentre il gasolio da € 0,989 a € 1,000/lt. prezzi che si possono trovare sulle aree di servizio posizionate sulla superstrada e raccordo autostradale

Il risparmio è quindi nullo basta farsi due semplicissimi conti

Se parliamo anche per le aziende artigianali, fare il pieno in Slovenia non solo non convenie ma costa di più che farla a Trieste, per il semplice motivo che in Italia le aziende hanno il recupero dell'IVA mentre in Slovenia no.

Un esempio : prezzo in Slovenia € 0,947/lt. prezzo a Trieste (€ 1,020 - iva 20% € 0,170 = € 0,850/lt.) con un risparmio su lt. 70 di € 7,00 a pieno.

Non lo sapevate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a qualche settimana fa la benzina in Slovenia costava 0,82, quindi era un bel risparmio... io continuo a farla là anche perchè abito relativamente vicino a Fernetti ma soprattutto perchè ho comprato la macchina 4 mesi fa e non mi sono mai fatta la tessera della benzina :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a qualche settimana fa la benzina in Slovenia costava 0,82, quindi era un bel risparmio... io continuo a farla là anche perchè abito relativamente vicino a Fernetti ma soprattutto perchè ho comprato la macchina 4 mesi fa e non mi sono mai fatta la tessera della benzina :-)

ti do una notizia in antepra : entro la fine del mese i più importanti distributori di carburanti a Trieste aplicheranno lo stesso prezzo della Slovenia ..... però bisogna essere in possesso della tessera regionale e in più ci sarà anche il caffè gratis ad ogni rifornimento ......

Link al commento
Condividi su altri siti

me chiedo come mai la benzina in Slovenia sia salida tanto ultimamente? Son tornado e ghe son restado mal.. nisun sa?

mi no fazo de lori de mesi, basta zercar qua la pompa conveniente ( diferenze de 8 cent in pochi metri!!) e xe compagno.

de lori go fato una volta la OMV 100 otani a 98 cent ( qua la superpower xe 1.23) che efetivamente convigniva ma no go trovà diferenze de rendimento e no andaria aposta a far su.

ma anca mi me go domanda come mai xe diferenza minima e istesso tante auto su a far benzina.

penso che i sloveni adesso i tegni quel tanto de diferenza minima che ghe vadi i carsolini ( xe tacà e i prezi dele rare pompe sul carso xe più alti che altrove ) e dopo xe quei triestini e goriziani che va per comprar sigarete po' con quela che xe vizin le pompe, nel dubio che convegni per un milesimo, i fa benzina anca se in realtà no convien niente.

pel resto i ga alzà le imposte e adeso tien el prezo identico come che xe in austria. una volta i atirava austriaci a far benzina in slovenia ma dopo la carinzia ga fato un sistema de sconti cussì persi comunque quei clienti i ga alzà a far uguale. me par che deso la croata costi de manco . preparemose a veder el triestin che va a plovania per cinque centesimi sbusai.

Mi se no xe convenienza grosa direta no vedo el caso de andar al estero per pochi cent.Senza contar che a far benzina qua le imposte almanco le resta quasi completamente in region ( mal usadi ma resta qua) e se fazo de là le imposte le va a lubiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza contar che a far benzina qua le imposte almanco le resta quasi completamente in region ( mal usadi ma resta qua)

OT

Ma no le andava in Africa? :D

No so se xe vero ma go trovà ( qua ) sto elenco dele accise.

Come al solito, no se sa se rider o se pianzer:

* 1,90 lire per il finanziamento della guerra di Etiopia del 1935

* 14 lire per il finanziamento della crisi di Suez del 1956

* 10 lire per il finanziamento del disastro del Vajont del 1963

* 10 lire per il finanziamento dell’alluvione di Firenze del 1966

* 10 lire per il finanziamento del terremoto del Belice del 1968

* 99 lire per il finanziamento del terremoto del Friuli del 1976

* 75 lire per il finanziamento del terremoto dell’Irpinia del 1980

* 205 lire per il finanziamento della guerra del Libano del 1983

* 22 lire per il finanziamento della missione in Bosnia del 1996

* 39 lire per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

me chiedo come mai la benzina in Slovenia sia salida tanto ultimamente? Son tornado e ghe son restado mal.. nisun sa?

ti do una risposta immediata sull'aumento dei carburanti in Slovenia :

dall'11 dicembre 2008 al 15 gennaio 2009 lo stato sloveno ha aumentato l'accisa sui carburanti di € 0,120/litro (imposta di fabbricazione = tasse) e visto che la differenza è minima trovo giusto non andare in Slovenia perchè i triestini stanno riempiendo le casse slovene pagando le accise in Slovenia invece che in Italia e in questo momento critico che passa l'Italia, dovrebbe essere un dovere civico da parte dei cittadini a tenere le risorse economiche all'interno dello stato Italiano ...... se no scusate la cassa integrazione con quali soldi lo stato Italiano la paga? Con le tasse slovene?

Basta riflettere un pochino per capire .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi me par che la agevolata sia sopra l'euro, nel senso che in slovenia i litri corri + che i euro, in italia l'incontrario

Oggi ci sono almeno 10 distributori a Trieste e provincia che hanno il prezzo della benzina regionale sotto l'Euro e quindi i litri corrono più degli euro come in Slovenia ..... abituati a guardare i prezzi esposti presso i distributori triestini

Link al commento
Condividi su altri siti

mi vado a far el pien in "yugo" perche se me ga rotto la tessera e non me va de darghe alla camera de commercio 20 iuri per farmela cambiar................quando gavevo cambiado macchina i me ga ciolto 20 iuri per tacar un adesivo sulla tessera vecia (25 se la volevo nova)

Link al commento
Condividi su altri siti

me chiedo come mai la benzina in Slovenia sia salida tanto ultimamente? Son tornado e ghe son restado mal.. nisun sa?

ti do una risposta immediata sull'aumento dei carburanti in Slovenia :

dall'11 dicembre 2008 al 15 gennaio 2009 lo stato sloveno ha aumentato l'accisa sui carburanti di € 0,120/litro (imposta di fabbricazione = tasse) e visto che la differenza è minima trovo giusto non andare in Slovenia perchè i triestini stanno riempiendo le casse slovene pagando le accise in Slovenia invece che in Italia e in questo momento critico che passa l'Italia, dovrebbe essere un dovere civico da parte dei cittadini a tenere le risorse economiche all'interno dello stato Italiano ...... se no scusate la cassa integrazione con quali soldi lo stato Italiano la paga? Con le tasse slovene?

Basta riflettere un pochino per capire .......

Vero però andando in jugo alla fine abbiamo avuto l'agevolata....abbiamo stimolato la concorrenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi no go fato la tessera x l'auto che go da l'altro estate...per cui più spesso vado farla fora che qua...me urta l'idea de darghe tuti quei soldi,deso come deso, per farme la tesera no savendo se la ne durerà o no.

(asuro xè che quà i ne la vol toglier...in altri posti i fa benzina con l'agevolata come gavevimo una volta e va ben)

Link al commento
Condividi su altri siti

el sconto per el gasolio xè ridicolo,

oggi go fato rifornimento con la bellezza de 2,3€/cent de sconto, me son paga unsa caffè.

cmq devo dir che con il gasolio blutech go nota un rendimento maggior, go un ducato, prima iero a 10km/l oraa 11km/l

in slo arrivo a malapena a 10km/l

giada te son delle vicinanze de fernetti e no te vien mai a veder el polet che gioga in a1 a opicina

ola

Link al commento
Condividi su altri siti

el sconto per el gasolio xè ridicolo,

oggi go fato rifornimento con la bellezza de 2,3€/cent de sconto, me son paga unsa caffè.

cmq devo dir che con il gasolio blutech go nota un rendimento maggior, go un ducato, prima iero a 10km/l oraa 11km/l

in slo arrivo a malapena a 10km/l

giada te son delle vicinanze de fernetti e no te vien mai a veder el polet che gioga in a1 a opicina

ola

Tra Pallacanestro Trieste e BOR me resta poche sere libere :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×