Vai al contenuto

regolamento 2009/2010


Messaggi raccomandati

La stagione di Fantacalcio inizierà in corrispondenza della terza giornata del campionato di serie A. Così sarà anche possibile conoscere meglio le squadre. Ogni partecipante al fantacalcio avrà a disposizione 300 crediti per l'acquisto dei giocatori.

I valori d'acquisto dei giocatori sono indicati QUI .

Le rose sono composte da 25 giocatori cosi suddivisi:

3 portieri (almeno due della medesima formazione)

8 difensori

8 centrocampisti

6 attaccanti

Ogni partecipante dovrà inviare la propria rosa entro l’inizio del campionato (indicativamente entro le ore 24.00 del giorno antecedente la prima partita).

La formazione con gli undici titolari dovrà rispettare i seguenti criteri:

- portiere: necessariamente 1.

- difensori: un minimo di 3 ed un massimo di 5.

- centrocampisti: un minimo di 3 ed un massimo di 5.

- attaccanti: un minimo di 1 ed un massimo di 3.

Si può giocare con il 3-4-3 o 3-5-2 o 4-3-3 o 4-4-2 o 4-5-1 o 5-3-2 o 5-4-1

Oltre agli 11 titolari, bisognerà indicare i 7 giocatori componenti della panchina.

1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti.

Essi entreranno “in campo” qualora i titolari nel loro ruolo non abbiano ricevuto valutazione (o non abbiano giocato), nell'ordine che l'allenatore ha indicato. Unica eccezione il portiere, per il quale un SV equivale di ufficio ad un 6 cui andranno comunque dedotti eventuali gol subiti, rigori parati o ammonizioni – espulsioni.

La formazione che sarà messa in campo dovrà essere comunicata entro l’orario di inizio della prima partita della corrispondente giornata di serie A. Normalmente gli anticipi del sabato iniziano alle ore 18.00 per cui le formazioni dovrebbero essere postate prima di tale orario. Attenzione alle giornate infrasettimanali!

Di ogni giocatore, bisognerà necessariamente indicare la squadra nella quale milita ed il ruolo (P, D, C, A).

Il calcolo dei punteggi avverrà basandosi sulle valutazioni attribuite dalla Gazzetta dello Sport; ai voti verranno aggiunti, o detratti punti in base ai seguenti criteri:

Gol fatto +3

Rigore Parato +3

Gol subito -1

Ammonizione -0.5

Espulsione -1

Autogol -2

Rigore Sbagliato -3

Il punteggio complessivo della squadra verrà calcolato sommando i voti e gli eventuali punti degli undici giocatori scesi in campo cui verranno aggiunti 2 ulteriori punti per la squadra che gioca in casa.

Il totale così calcolato, determinerà l'attribuzione di un numero di gol, seguendo la tabella riportata:

<66 0gol

66,5<x<70 -> 1 gol

70,5<x<74 -> 2 gol

74,5<x<78 -> 3 gol

78,5<x<82 -> 4 gol

e cosi via...

La classifica sarà basata sul punteggio effettivamente realizzato da ogni squadra durante il proprio incontro. A questo punteggio sarà attribuito un bonus in base alla seguente tabella:

In caso di vittoria: 15% del punteggio realizzato.

In caso di pareggio: 5% del punteggio realizzato.

In caso di sconfitta: 0% del punteggio realizzato.

Se, ad esempio, una partita tra squadra A e squadra B termina 75 – 69,5 il risultato (in termini classici di gol) sarebbe 3 – 1. In classifica alla squadra A andrebbero 86,25 punti (ovvero 75 + il bonus del 15% di 75) ed alla squadra B andrebbero 69,5 punti (in caso di sconfitta non c’è bonus).

Se invece la partita tra squadra C e squadra D terminasse 73 – 71 cui corrisponde un risultato di 2 – 2 in classifica andrebbero 76,65 punti alla squadra C (ovvero 73 + il bonus del 5% di 73) e 74,55 alla squadra D (ovvero 71 + il bonus del 5% di 71).

Quest’anno viene introdotta la regola dell’autogol! Nel caso una squadra totalizzasse meno di 60 punti e il gap tra le due squadre fosse almeno di 5 punti, verrà assegnato all'altra squadra un gol d'ufficio (autogol) con conseguente vittoria 1-0. Quindi, ad esempio, se la partita tra squadra A e squadra B termina 59 – 64, la squadra B, pur non avendo raggiunto il livello di 66,5, vince 1 – 0. Condizione necessaria affinchè la regola sia applicabile è che il partecipante con il migliore punteggio abbia totalizzato almeno 60 punti.

La vittoria del fantacalcio andrà a colui che durante la stagione avrà collezionato più punti in classifica generale.

Una formazione ha validità per la giornata nella quale la si posta, e per le successive due (qualora non ne vengano postate di nuove). Alla terza dimenticanza si incorre nella sconfitta a tavolino per cui in classifica verrà aggiunto il peggior punteggio realizzato nella giornata tra tutti gli altri partecipanti, ridotto di 15 punti.

In caso di tentativi di imbrogli la formazione sarà immediatamente squalificata dal campionato.

I giocatori della rosa non potranno essere sostituiti prima del mercato di riparazione che aprirà il giorno di chiusura del mercato di gennaio della serie A. Ci sono però due eccezioni:

  • se qualche giocatone della propria rosa è stato venduto all'estero, o in serie B oppure si è sicuri (lo dovete provare) che non giochi per un periodo maggiore di 2 mesi a causa di un infortunio sarà restituito il valore attuale del giocatore al momento del taglio e sarà possibile acquistarne un altro. L’acquisto del nuovo giocatore dovrà avvenire in base al valore attuale del giocatore stesso in base a quanto indicato sulla Gazzetta dello Sport e non in base al valore iniziale al momento dell’asta. Nessun credito sarà invece riconosciuto in caso di giocatori che, per scelta tecnica, non sono mai stati schierati in campo.

  • Dopo la prima giornata della nostra lega, tutti i partecipanti riceveranno un bonus di 20 crediti. Questo bonus potrà essere sommato ai crediti eventualmente risparmiati nella creazione della rosa e servirà per acquistare nuovi giocatori a seguito di “tagli tecnici” della propria rosa in qualsiasi momento della stagione. Il taglio tecnico può essere fatto per qualsiasi ragione, indipendentemente da infortuni, cessioni del giocatore o qualsiasi altro motivo. In caso di taglio tecnico saranno rimborsati i crediti spesi durante l'asta. Il valore del nuovo giocatore acquistato a seguito del taglio tecnico sarà il valore attuale del giocatore stesso in base a quanto indicato sulla Gazzetta dello Sport e non il valore iniziale al momento dell’asta. DURANTE L’ANNO E’ POSSIBILE EFFETTUARE AL MASSIMO 2 TAGLI TECNICI!

Quest’anno viene inoltre creata la “lista infortunati”. Nel caso in cui un giocatore della propria rosa subisca un infortunio (anche in questo caso l’infortunio DEVE essere provato) che gli impedisca di partecipare alle proprie partite, sarà possibile inserirlo nella lista infortunati, ricevere il valore attuale del giocatore ed acquistarne un altro dello stesso ruolo sempre che si abbiano i crediti necessari a disposizione. Ogni volta che il sostituto sarà schierato tra i titolari o in panchina, al partecipante verrà addebitato un credito. Nelle tre partite successive, il partecipante avrà sempre la possibilità di reintegrare il giocatore originale. Dopo la terza partita il partecipante dovrà indicare se reintegra definitivamente il giocatore originale o se conferma il sostituto. In mancanza di precise indicazioni si considererà che il sostituto è stato confermato. DURANTE L’ANNO E’ POSSIBILE INSERIRE NELLA LISTA INFORTUNATI AL MASSIMO 2 GIOCATORI.

Il giorno di chiusura del mercato di gennaio della serie A, aprirà il nostro di riparazione. A disposizione di tutti verranno messi altri 20 crediti, che andranno sommati agli eventuali crediti residui in possesso dei giocatori. A partire da tale data e per un mese di tempo, sarà possibile effettuare altri cambi nella propria rosa. Ovviamente per i giocatori tagliati non saranno rimborsati crediti, mentre i nuovi acquisti saranno fatti in base alle valutazioni che saranno indicate in un’apposita tabella redatta alla fine del mercato di gennaio della Serie A.

La formula del campionato sarà comunicata nei prossimi giorni, in funzione del numero finale dei partecipanti.

Cerchiamo di arrivare a quota 14!

Link al commento
Condividi su altri siti

doverò capir meio quel della lista infortunati... :confused:

Xe più semplice spiegar la regola con un esempio :aracheroba: :

Uno ga in rosa Milito (pagado 33) che subisi un lieve infortunio ma no se sa con certezza quando tornerà a zogar.

Quest’anno ghe xe la possibilità de metter Milito in lista infortunati e prender un sostituto al suo posto per un certo numero de partide. Ad esempio Quagliarella (che costa 28). El partecipante taia provvisoriamente Milito, prendi Quagliarella e ricevi 5 crediti (la differenza tra el valor de Milito e Quagliarella).

Ogni volta che Quagliarella vien messo in formazion, al partecipante ghe vien addebitado un credito a titolo de costo per la sostituzione provvisoria.

Per la partida successiva, el partecipante pol sceglier se reintegrar Milito (in questo caso ghe vignirà addebitadi 5 crediti che rappresenta la differenza tra el valor de Milito e quel de Quagliarella) o tignirse ancora Quagliarella ricordando che se lo schiera ghe viginrà addebitado un altro credito.

El tutto se pol ripeter al massimo per 3 partide. Passado questo periodo el partecipante doverà far una scelta definitiva: reintegrar Milito (e anche in questo caso ghe vignirà addebitadi 5 crediti) oppur confermar Quagliarella. In mancanza de una scelta precisa da parte del partecipante, se intenderà che la sostituzion xe stada confermada (per cui resta Quagliarella).

Durante l'anno se pol usufruir della lista infortunati al massimo per 2 volte!

Una volta scelto el sostituto del proprio zogador infortunado no xe possible cambiarlo da una partida all'altra.

Spero che adesso sia + ciaro :p .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La formula della lega prevedi la creazion de due conference de 8 squadre.

Ghe sarà inizialmente un giron andata e ritorno all'interno de ciascuna conference per un totale de 14 partde.

Poi se farà una serie de 6 partide incrociate tra le squadre de una conference e quelle dell'altra in modo che le squadre de una conference zoga contro tutte quelle dell'altra tranne che contro chi le precedi e le segui.

A titolo de esempio le squadre della conference A zogheà contro:

1A VS 1B 3B 4B 5B 6B 7B

2A VS 2B 4B 5B 6B 7B 8B

3A VS 1B 3B 5B 6B 7B 8B

4A VS 1B 2B 4B 6B 7B 8B

5A VS 1B 2B 3B 5B 7B 8B

6A VS 1B 2B 3B 4B 6B 8B

7A VS 1B 2B 3B 4B 5B 7B

8A VS 2B 3B 4B 5B 6B 8B

Analogamente per le squadre della conference B

In tutto, nella prima fase, ghe sarà quindi 20 partide. Alla fine se stilerà la classifica de ogni conference. I primi 2 de ogni conference va nella conference finale assieme ai migliori 4 punteggi totali de tutti i altri partecipanti tra le 12 squadre residue (indipendentemente dalla conference de appartenenza) :up: . Purtroppo i peggiori 8 sarà invece esclusi dalla fase successiva :pianto:

Nella conference finale tutti i punteggi precedenti vien azzeradi ma vien assegnadi i seguenti bonus:

40 punti ai due vincitori delle due conference

25 punti ai due secondi classificati delle due conference

Nella conference finale se fa el classico giron all'italiana con andata e ritorno per un totale de 14 partide.

Dopo queste ultime 14 partide chi gaverà el punteggio + alto sarà el campion 2008/9 del Fantacacio .

A contorno della lega principale quest'anno faremo anche la Coppa Sandrina che se baserà sui punteggi realizzadi da ogni singolo zogador nelle giornate 2-5-8-11-14-17-20. I due partecipanti che gaverà totalizado la somma dei punteggi + alti se sfiderà in finale de Coppa (andata e ritorno) nella 23sima e 24sima giornata. Ovviamente le formazioni sarà le stesse schierade per la lega principale.

La composizion delle due conference xe la seguente (ga verificado la totale casualità delle estrazioni el notaio Maxx):

CONFERENCE SAN:

Capitano

Cazzaballe

Cucciolina

Davidin

Maxx

Mulo giovine

Paoletto 65

Remly

CONFERENCE DRO:

Dez

Dondon

Mamo

Manul

Maurizio72Ts

Picia tata

Romanowar

Sergio 78

Spero sia tutto ciaro.

Modificato da romanowar
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Romanowar!!! no te capirà un tubo de balon per cui no te rivi a vinzer una... :p

ma sto regolamento xe geniale!

solo che in giron mio te me dovevi conzar EL CAPITANO?? che sarà un osso molto ma molto duro?=!?!!?!?!?!?!?

BON CAMPIONATO A TUTTI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Due piccole domande:

1. I 7 giogadori della panchina entra in campo nel caso i titolari manchi. Ma entra per ruolo o a caso? Per ruolo intendo: se el centrocampista titolare manca entra il primo centrocampista in panchina. Per "a caso" intendo: se el centrocampista titolare manca, entra el primo che prendi punti cioè per esempio un difensore, così modificando el modulo?

2. Utilizzemo el modificator della difesa oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Due piccole domande:

1. I 7 giogadori della panchina entra in campo nel caso i titolari manchi. Ma entra per ruolo o a caso? Per ruolo intendo: se el centrocampista titolare manca entra il primo centrocampista in panchina. Per "a caso" intendo: se el centrocampista titolare manca, entra el primo che prendi punti cioè per esempio un difensore, così modificando el modulo?

2. Utilizzemo el modificator della difesa oppure no?

1) Ovviamente entra per ruolo. Quindi se te manca un centrocampista te entra el primo centrocampista della panchina oppure, nel caso in cui el primo C della panchina no gabi zogado, te entra el secondo. Se nisun dei due C della panchina ga zogà ... te resti in 10!

2) Nessun modificatore della difesa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Due piccole domande:

1. I 7 giogadori della panchina entra in campo nel caso i titolari manchi. Ma entra per ruolo o a caso? Per ruolo intendo: se el centrocampista titolare manca entra il primo centrocampista in panchina. Per "a caso" intendo: se el centrocampista titolare manca, entra el primo che prendi punti cioè per esempio un difensore, così modificando el modulo?

2. Utilizzemo el modificator della difesa oppure no?

1) Ovviamente entra per ruolo. Quindi se te manca un centrocampista te entra el primo centrocampista della panchina oppure, nel caso in cui el primo C della panchina no gabi zogado, te entra el secondo. Se nisun dei due C della panchina ga zogà ... te resti in 10!

2) Nessun modificatore della difesa!

Perfetto, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×