Vai al contenuto

Vandalismo nei parchi triestini


Messaggi raccomandati

Saria de taiarghe el pandolo a chi combina ste robe :baston: (dal piccolo):

Vandali col piccone: ko i bagni nei parchi

Appello del sindaco Dipiazza: «Se qualcuno li ha visti non esiti a denunciarli»

di Corrado Barbacini

Con un piccone hanno distrutto i servizi igienici di quattro dei più importanti giardini pubblici di Trieste. Hanno spaccato i lavandini come se fossero stati di gesso. E poi hanno rotto sciacquoni, spaccato i tubi dell’acqua e rotto gli specchi.

Come furie sono tornati i vandali. Forse gli stessi teppisti o gli emuli di quelli che tre anni fa si erano scatenati nei cimiteri spaccando lapidi e ornamenti funebri. Questa volta hanno scelto i parchi, e i giardini dove recentemente l’amministrazione comunale ha anche effettutato lavori di manutenzione. Così i bagni nuovi sono diventati inservibili. Praticamente rasi al suolo

In pochi giorni hanno colpito a villa Engelmann, villa Revoltella, villa Cosulich, nel giardino di San Michele. Infine l’altra notte è stata la volta del giardino di via Giulia.

«A prima vista l’azione vandalica sembra essere condotta da un’unica banda perché tutto è stato rotto allo stesso modo», ha scritto l’architetto Angela Sello, funzionario responsabile del servizio Verde pubblico, in una preoccupata lettera indirizzata al comandante del carabinieri, al questore e al sindaco Roberto Dipiazza.

E lo stesso sindaco ieri ha lanciato un appello alla cittadinanza. «Devo prendere atto - scrive Dipiazza - dell’inciviltà o dovrei piuttosto dire della demenza di un nostro concittadino. Al momento ho dovuto autorizzare la chiusura dei servizi igienici. Null’altro si poteva fare, visto il totale sfascio. Potrà sembrare che il ripristino di cinque servizi igienici sia questione da poco, ma ciò che non mi pare civile è che si debba continuamente ripristinare immobili e strutture degradate per atti di puro vandalismo e incuria. Non sarebbe meglio poter dedicare queste risorse per esempio proprio alla cura dei giardini?».

Il sindaco lancia anche un appello. «Chi ha visto qualcosa parli. Possibile che nessuno abbia mai notato i vandali? Possibile che nessuno abbia ritenuto di allertare le forze dell’ordine?».

La prima segnalazione porta la data del 18 maggio. Chi firma la denuncia ai carabinieri di Rozzol è il giardiniere Fiorenzo Sirotich. «Sono il guardiano di villa Englemann. Ho scoperto che ignoti si sono introdotti nel parco danneggiando due lavandini del locale servizi. Sono stati anche rotti i tubi». Una settimana dopo Sirotich si rivolge ancora ai carabinieri di Rozzol. «Come guardiano del parco di villa Cosulich ho scoperto che ignoti hanno rotto la finestra dei bagni e lavandini e i sanitari». Tre giorni dopo i giardiniere ritorna dai carabinieri. «Sono il guardiano del giardino di via San Michele. Ho rilevato che ignoti hanno danneggiato i servizi igienici».

Il 12 giugno ad avvisare i militari è Franco Moreno, un altro giardiniere. «Tra venerdì 9 e oggi ignoti hanno asportato all’interno del parco di villa Engelmann la centralina utilizzata per attivare il sistema di irrigazione dell’acqua. Il danno ammonta a duemila euro». Il giorno dopo si presenta ai carabinieri di Barcola Roberto Callini, guardiano del parco di villa Cosulich. «La finestra del bagno dei disabili è rotta e guardando attraverso la stessa ho notato che l’ambiente interno è completamente a soqquadro. In particolare sono stati distrutti il lavandino, la vaschetta e il water».

Ieri infine l’ultima denuncia, questa volta ai vigili urbani. A presentarla è Vladimir Cvetkovic responsabile dei bagni pubblici di via Giulia. «Sono stati rotti due sciacquoni, le tubazioni dell’acqua e varie piastrelle».

Dice ancora l’architetto Angela Sello: «Sarebbe bene installare telecamere nei parchi. È impensabile che questi atti di vandalismo avvengano proprio d’estate quando queste strutture servono maggiormente alla popolazione. I nostri guardiani sono pochi, non possono certo avere cento occhi...».

È furioso l’assessore Franco Bandelli. «Bisogna fare qualcosa. Dobbiamo impedire che questi fatti si ripetano. Saremo costretti a rimettere a posto i bagni ma i soldi li dovremo togliere da qualche altro capitolo di spesa. La gente deve capire. Per la stupidità di pochi, viene danneggiata la maggioranza».

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

eeeh veramente sgai :D ma con tute le robe da disfar in giro, i bagni de un parco??? :D

cmq "Saremo costretti a rimettere a posto i bagni ma i soldi li dovremo togliere da qualche altro capitolo di spesa."

Cossa?? No i ga soldi per riparar dei bagni? Ben mesi, semo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che deficenti ciò... mi sti vandali non li sopporto... saria de becarli e meter riparar tutto ciò che i ga spaca cussi poi ghe pensa do volte prima de rifarlo... questi xe le classiche persone che non ga idea de cosa vol dir lavorar e non ga idea del valor dei soldi.

Tutti xe boni de distrugger ma pochi de crear o costruir :incazzado:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che deficenti ciò... mi sti vandali non li sopporto... saria de becarli e meter riparar tutto ciò che i ga spaca cussi poi ghe pensa do volte prima de rifarlo... questi xe le classiche persone che non ga idea de cosa vol dir lavorar e non ga idea del valor dei soldi.

Tutti xe boni de distrugger ma pochi de crear o costruir :incazzado:

Giusto. E visto che il picon lo sa za usar ben.

In miniera ai lavori forzati cosi i ripaga tutto e i se sfoga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea
eeeh veramente sgai :D ma con tute le robe da disfar in giro, i bagni de un parco??? :D

cmq "Saremo costretti a rimettere a posto i bagni ma i soldi li dovremo togliere da qualche altro capitolo di spesa."

Cossa?? No i ga soldi per riparar dei bagni? Ben mesi, semo...

I DANNI NO XE A BUDGET ... che discorsi ara che te fa ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea
I DANNI NO XE A BUDGET ... che discorsi ara che te fa ....

No me par un discorso fora dal mondo...

cossa no xe un capitolo spese straordinarie o per varie ed eventuali? Po' no ocori comprar porcellane Richard Ginori...

:D

tra dir: dovremo toglier i soldi da un capitolo de spesa e dir che no xe soldi xe una bella differenza starlite e no far finta de no capir !

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTI VANDALICI AI SERVIZI IGIENICI NEI GIARDINI: L’APPELLO DEL SINDACO ROBERTO DIPIAZZA

“Ritengo di dover fare questo comunicato stampa, che mi pesa non poco, ma che mi spetta per dovere di primo cittadino. Mi viene segnalato in questi giorni che i servizi igienici, laddove presenti nei giardini pubblici, sono stati quasi tutti sfasciati a colpi di piccone.

Villa Engelmann, Villa Revoltella, Villa Cosulich, Giardino Tommasini Giardino di via S.Michele: è’ con vero sconforto. Devo prendere atto dell’inciviltà o dovrei piuttosto dire demenza di qualche nostro concittadino. Ma possibile poi che nessuno abbia mai notato queste azioni sconsiderate? Non abbia ritenuto di allertare le forze dell’Ordine? Ricordo che la centrale operativa dei Vigili Urbani è in attività 24 ore su 24 al n. 040-366111.

Al momento, ho dovuto autorizzare la chiusura dei servizi igienici stessi. Null’altro si poteva fare, visto il totale sfascio. So bene che tra brevissimo cominceranno a piovere richieste di intervento, lagnanze, raccolta di firme, ecc.

Potrà sembrare che il ripristino di 5 servizi igienici sfasciati sia questione di poco e in effetti lo è, ciò che non mi pare civile è che si debba continuamente ripristinare degrado per atti di puro vandalismo e/o di incuria.Non sarebbe meglio poter dedicare queste risorse per esempio proprio alla cura dei giardini?

Concludo, pregando tutti i concittadini di prestare attenzione e di collaborare con le forze dell’ordine.Ve lo chiede il primo cittadino”.

Link al commento
Condividi su altri siti

[...] xe una bella differenza starlite e no far finta de no capir !

Andrea, mi proprio no fazo finta de niente.

Ti evita de veder attengiamenti miei che no xe, per piacer, grazie.

E evita certi atteggiamenti da "ma no te capisi niente" nelle risposte.

E chiudemo qua la parentesi :lol:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

?? Non ho capito nemmeno io.

Soldi sono pochi quindi e normale che non avanzino soldi da tenere in cassa per far fronte a piccole e grandi emergenze.

Soprattutto ora che le cose non vanno bene si spererebbe che la gente tirasse fuori un po di senso di resposabilità... se non proprio smettere di evadere le tasse lameno non spaccare la roba.

Il problema e che questi elementi antisociali ed incivili la fanno sempre franca. Da anni abbiamo problemi di teppisti. Un anno le scuole. Poi i cimiteri ed ora i cessi. Ogni anno un nuovo bersaglio.

Che gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

el fatto xè che la gente, co i cessi no vien sistemadi, no se la ciapa con quei che i li ga disfadi, ma col comun che no meti i novi...

el sindaco gà ragion, anche se ovviamente toccherà metteri i euri e rifer i cessi..

son però convinto che sti tipi che butta zo i cessi con piccon devi esser stadi sentiti de qualchidun, e speremo che i vegni fora...

poi per loro propongo la pubblica gonga!!! :baston::baston:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea
[...] xe una bella differenza starlite e no far finta de no capir !

Andrea, mi proprio no fazo finta de niente.

Ti evita de veder attengiamenti miei che no xe, per piacer, grazie.

E evita certi atteggiamenti da "ma no te capisi niente" nelle risposte.

E chiudemo qua la parentesi :lol:

:bye:

bon dei sta calmeto no cori che te se impizi, mi te go fato solo che notar che le due robe iera diferenti, per questo go commentado come fora del mondo ... se te me rispondi che tanto fora del mondo no xe vol dir che no te ga capido cosa go dito, anche se iera bastanza chiaro ... se pol discuter o no su sto forum ? o se sera solo che parentesi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Andrea

ma veramente mi no volevo ciapar per i cavei nissun .. forsi go sbagliado a no meter qualche faccina sorridente e fine frase, el mio no sta far finta de no capir iera piu una frase butada la, lo digo molte volte co ciacolo con la muleria ...

Me sento risponder "Ti evita de veder attengiamenti miei che no xe, per piacer, grazie. E evita certi atteggiamenti da "ma no te capisi niente" nelle risposte.

"

se sula prima posso anche concordar ... sulla seconda posso anche risponderte mal ... visto che mi devo evitar de veder attegiamenti nei sui comportamenti .. ma lui no se problemi a veder el "ma no te capisi niente" nei miei ....

cmq .. chiudo qua la polemica ...

salut !

Link al commento
Condividi su altri siti

I DANNI NO XE A BUDGET ... che discorsi ara che te fa ....

No me par un discorso fora dal mondo...

cossa no xe un capitolo spese straordinarie o per varie ed eventuali? Po' no ocori comprar porcellane Richard Ginori...

:D

tra dir: dovremo toglier i soldi da un capitolo de spesa e dir che no xe soldi xe una bella differenza starlite e no far finta de no capir !

Alora, che una roba cusì sucedi a Monrupin e dopo i disi "No xe bori per rifar i bagni" ok, ma se i lo disi in un comun de 200 e pasa mila de lori, con una certà liquidità disponibile, i casi xe 2:

- o xe una evasion fiscale enorme e nisun ne ga mai dito gnente

- o sona come una scusa, no savesi perchè

Perchè se no i ga soldi per rifar un bagno no i li ga njanca per le penne in comun, e onestamente no credo che sia cussì. Cmq dir "no gavemo soldi" e "dovemo cavarli da qualche altra vose de spesa" per mi xe la stesa identica roba.

-----

Xe de dir cmq che efetivamente visto che sti qua ghe piasi usar el picon, me li vedessi ben in miniera.. Una bela miniera antistress in Carso :D Te ga molà la mula? Te lavori tropo? Va là, tira do piconade, e torna casa pacifico :D Inovativo... :p

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.


×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×