Renè, su 05 August 2010 - 18:59, ha detto:
La prima piova de Agosto, la rinfresca el bosco.. ciò, me sa che qua la prima piova del mese la ga proprio iazà el bosco e no solo!
'O Maestro Alvin

Le chiedo: per sto mese riverò ancora a far bagni de mar.. o me tocherà far bagno in mastela (acqua corente co' piovi)?
Alèèè Alga! (Marina Alga, studentessa del Nautico con la passion del meteo)

allora.innanzitutto il proverbio non e' privo di fondamento.anzi.ma e' riferibile alla prima passata temporalesca seria dalla seconda decade di agosto in poi.
per passata temporalesca seria,non intendo il solito temporale pomeridiano di calore,ma un fronte temporalesco derivato da una perturbazione dal nord atlantico.
di solito abbassa di un 5-6 gradi la temperatura e nella seconda decade di agosto il sole non e' piu' feroce come in luglio,le giornate sono piu'corte e per il ritorno,non delle belle giornate,attenzione quelle ci possono essere sempre,ma per il ritorno del caldo estremo ci vorebbero delle condizioni esasperate ed inconsuete.che di solito non arrivano.ma non sono impossibili.
Detto cio' e' probabile che da sabato il tempo migliori in modo sostanziale.e questo e' possibile per l'espansione delle Azzorre sul mediterraneo con parziale contributo in quota,specie nel centro sud dell'anticiclone africano.
tutto cio' si concretizzera' con un tipo di tempo stabile fino all'11 agosto, piu' o meno.le temperature sul nostro comprensorio non credo raggiungeranno picchi estremi.fara' caldo quanto basta per sentire il piacere di un tuffo in mare,ma non credo che passeremo delle notti insonni per il caldo.credo che le minime si assesteranno sui 22-24 gradi e le massime forse raggiungeranno i 30,intendo temperature ufficiali(a parte la stazione dell'am di Barcola che arriva a segnalare massime degne di Udine e Gorizia.mah)-
sul poi non mi pronuncio.Americani propensi a indicare la continuazione del tempo caldo,forse un pelino piu' instabile,ed europei invece che non ci credono molto a questo anticiclone delle Azzorre.e lo segnalano traballante al punto da concedere molte incertezze al week end di ferragosto.mah,vedremo.intanto domani sara' una giornata improntata sull'instabilita',con schiarite,anche ampie,ma con probabilita' anche di piogge e temporali piuttosto intensi.sabato miglioramento e domenica dovrebbe essere una bella giornata con temperature gradevoli..