Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

su

- non avere più in panchina Gotti

- Sapere che Somma non può essere più scarso di Gotti

- Somma, non sempre, ma ha ottenuto buoni risultati con grinta e buon gioco

- La squadra sarà messa in campo con un minimo de criterio

- Ad inizio campionato aveva messo la Triestina tra le favorite, quindi che nessuno lo giustifichi poi parlando di "organico inadeguato"

- Mi sembra anche un motivatore che pretende determinazione

- Non vedremo più gente perplessa in panchina che non riesce a sostituire un giocatore che sta zoppicando

giù

- ho paura che vedremo sempre sedivec in campo e questo mi fa schifo! Il giocatore mi ha altamente rotto le scatole con il suo atteggiamento e il contributo, pari a zero, che porta in dote alla sua squadra quando è in campo.

- l'anno scorso ha preso il mantova quando era poco più su della zona retrocessione e in quella posizione è rimasto fino alla fine...

- a Piacenza non ne sentono la mancanza

- a fine stagione non fu confermato a Piacenza e nemmeno a Mantova...

Visto che lavoro a Piacenza, tra poco chiamerò alcuni colleghi, per sentire cosa mi dicono del nuovo mister alabardato.

massi

Edited by massi
  • Replies 116
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

Ho appena parlato con un giornalista sportivo piacentino...ma...digo solo...speremo!

Per lui Somma è un gran parlatore che vorrebbe essere il Mourinho della serie B...Va molto bene nelle piazze del sud perché carica i tifosi sparandole davvero grosse... in una piazza tiepidina come Piacenza non ha fatto presa e lo derisero per aver definito Naigollan il nuovo Totti... Secondo la stampa piacentina Somma nasconde lacune tattiche con le parole... Nel Piacenza lo salvarono i gol di Dedic... quando cominciò Remondina il campionato con il Piacenza non c'erano punte, mentre a Somma comerarono Dedic-serafini e tulli...e si salvò...

naturalmente mi auguro che questo commento sia totalmente errato...

massi

Edited by massi
Posted
Ho appena parlato con un giornalista sportivo piacentino...ma...digo solo...speremo!

Per lui Somma è un gran parlatore che vorrebbe essere il Mourinho della serie B...Va molto bene nelle piazze del sud perché carica i tifosi sparandole davvero grosse... in una piazza tiepidina come Piacenza non ha fatto presa e lo derisero per aver definito Naigollan il nuovo Totti... Secondo la stampa piacentina Somma nasconde lacune tattiche con le parole... Nel Piacenza lo salvarono i gol di Dedic... quando cominciò Remondina il campionato con il Piacenza non c'erano punte, mentre a Somma comerarono Dedic-serafini e tulli...e si salvò...

naturalmente mi auguro che questo commento sia totalmente errato...

massi

non ne so granché, anch'io mi limito a sperare. da 90 minuto non mi sembra mister simpatia, ma l'importante è vincere, di gente che parla bene come gotti non sentiremo la mancanza :D

Posted

Nel 2003 ha fatto parte della rosa di calciatori della Cavese, ed ha esordito con la maglia di quest'ultima il 12 maggio dello stesso anno, nella gara casalinga contro il Vittoria, giocando da centravanti. Mandato in campo con maglia numero 18 dal mister Mario Somma al minuto 53 della gara, valevole per l'ultima giornata del campionato di serie D, ha contribuito, seppur con quell'unica presenza, alla promozione in serie C2 della squadra campana.

biografie.canzoneitaliana.net Se tratta de Biagio Antonacci!!!!

SU sicuramente uno che fa esordir a 40 anni el grande Biagio!!!!

Posted
Nel 2003 ha fatto parte della rosa di calciatori della Cavese, ed ha esordito con la maglia di quest'ultima il 12 maggio dello stesso anno, nella gara casalinga contro il Vittoria, giocando da centravanti. Mandato in campo con maglia numero 18 dal mister Mario Somma al minuto 53 della gara, valevole per l'ultima giornata del campionato di serie D, ha contribuito, seppur con quell'unica presenza, alla promozione in serie C2 della squadra campana.

biografie.canzoneitaliana.net Se tratta de Biagio Antonacci!!!!

SU sicuramente uno che fa esordir a 40 anni el grande Biagio!!!!

Bon allora sto anno xe rischio de veder Pilat regista....! :merodolodalrider:

Posted

SU

- xè un mister che ga fatto "fortuna" col 4-2-3-1, lo schieramento tattico per cui, a vederla, sembra esser stada costruida la Triestina

Su, dai, muloni, demoghe un poca de fiducia, almeno all'inizio. Anche mi preferivo (sulla carta) altri ma se tratta comunque de un mister se non altro MOOLTO più conossudo e stimado dalle piazze dei ultimi che ne xè rivai...Che el più delle volte me domandavo chi che iera el novo mister co sentivo el nome e dovevo andarmelo a zercar...L'unico che savevo chi che iera [dei ultimi a partir da Rossi in poi (ma anche Rossi co lo gavemo ciolto iera mister nessuno)] iera Agostinelli (e Viercowod).

Posted

ve propongo una intervista de tuttomercatoweb.com al neoallenatore Somma

Mario Somma è il nuovo tecnico della Triestina. La redazione di TMW lo ha contattato in esclusiva. "Sono molto contento di questo nuovo incarico, vado in una società importante, in una squadra che è tra le top di questa categoria - esordisce - una società formata da un presidente eccezionale, un direttore generale importante ed un direttore sportivo che rappresenta la storia della Triestina, che mi saprà di certo aiutare con i suoi consigli preziosi sia per comprendere la squadra, anche se molti giocatori li conosco già, che per capire l'ambiente ed i tifosi, con giocatori anche sopra la categoria e con un pubblico importante e tutto questo in una cornice spettacolare quale è lo stadio della Triestina. Un pubblico dal palato sopraffino. Solo giocare in quello stadio vengono i brividi se sei un avversario figurarsi da padrone di casa". Somma rivolge un pensiero al suo predecessore: "Mi spiace per Gotti, uno dei giovani più bravi del nostro panorama. Conosco la qualità sia dell'uomo che del tecnico. E' un amico con lui ho fatto il primo e secondo corso per diventare allenatore. Tra oggi e domani lo chiamerò. Sinceramente non mi aspettavo potesse andare male in così poco tempo. So che è molto bravo e per questo spero che I problemi siano risolvibili e non cronici. Anche perchè conosco le sue sue capacità tecniche e umane molto importanti. Ma purtroppo nel calcio possono capitare queste cose e spero che la situazione possa rafforzare l'uomo". Somma pensa già allla nuova tappa della sua carriera da allenatore: "Le mie aspettative sono grandi e penso che questa squadra possa fare veramente bene e giocarsi la serie A. Ci sono tante partite e c'è ancora tanto tempo, e l'organico è senza dubbio da play off. Ho conoscenza di questa categoria non solo perché l'ho fatta ma anche perché da due anni commento la serie B per "Novantesimo minuto". Mai come quest'anno il campionato è livellato verso l'alto. Dire oggi chi può andare in A e chi può retrocedere risulta davvero molto complicato. Anche se ci sono tanti allenatori giovani, sono molto bravi e preparati". Somma commenta così l'evolversi del suo passaggio alla corte degli alabardati: "La trattativa è nata da domenica a pranzo quando ho ricevuto la telefonata da parte della Triestina e sono subito partito per raggiungere la città. Ci siamo incontrati in serata ed il nostro colloquio è durato due ore, un incontro alla presenza del presidente, del direttore generale e del direttore sportivo. Mi hanno informato che per il posto c'era la concorrenza anche di altri miei colleghi. Posso dire che forse proprio la grande voglia di abbracciare il progetto può essere stata la molla per cui sono stato scelto, mi sono subito fatto coinvolgere. Ho espresso subito il mio modo di vedere. Ieri mi è stata richiesta di nuovo la conferma e alle 24 è arrivata la chiamata per cui mi avevano scelto. Ora sono in auto che sto andando a firmare il contratto".

Posted
Ora sono in auto che sto andando a firmare il contratto".

...Bravo... parla mentre guidi così incominci a perdere qualche punticino già prima di sederti sulla panchina del Rocco... :caregaintesta:

Posted

Grande su e giù, Massi, tutto quotabile. Tra i su, metteria el fatto che ga 10 giorni de tempo per prender in man la situazione, cosa rara nei cambi in panchina.

A Mantova lo scorso anno el ga trovado uno spogliatoio molto, ma molto scosso dalle diverse situazioni in rosa.. e questo va ditto a sua difesa.

A novantesimo seria sta assai meo no vederlo, e questo va detto a sua accusa, anche perchè odio abastanza i lacchè dei giornalisti della rai..

Posted (edited)

notevole sta intervista: senza voler scender nei particolari e divider quel che el disi in robe serie, sparade varie, solite scontade dichiarazione atte a ingraziarse el novo pubblico, e via de seguito, no me par mal.

Purtropo le parole se lassa scriver, e a noi, poveri tapini, no ne resta che sperar e pregar che dio ne la mandi bona...

Ghe ne gavemo passade veramente troppe, e me par che un poca de sodisfazion e de pase se le proprio meritemo :bandieraalabarda:

Edited by nordica
Posted
Purtropo le parole se lassa scriver, e a noi, poveri tapini, no ne resta che sperar e pregar che dio ne la mandi bona...

Ghe ne gavemo passade veramente troppe, e me par che un poca de sodisfazion e de pase se le proprio meritemo :bandieraalabarda:

Sai occorre innanzitutto chiarire, cara nordica, cosa intendi con il "noi"... noi tifosi?

Sai che non siamo tutti uguali, io e te abbiamo una identità di vedute e un idem sentire nei riguardi della triestina di cui ci siamo spesso parlati, magari in qualche disagevole trasferta.. io e te e tanti come noi, sotto sotto, se la triestina sta in B medio alta a giocarsela, non stiamo a lamentarci troppo... a noi le gioie ce le regalava polmonari che ci pareva pelè in qualche campo di periferia... ci venivano lo stesso i brividi a sentire qualche coro e a urlare anche noi dalla curva :bandieraalabarda:

Emozioni che quando non si è più bambini è comunque bello provare.

Ma non siamo tutti così.

Quando Somma dice "siamo da playoff" con tale sicurezza, pone delle aspettative in chi lo sente che poi, se disattese, creano malumori notevolissimi nella piazza, che per tranquilla che sia, sa essere pesante.

Questo naturalmente Somma.. non può non saperlo, non è di primo pelo. E quindi?? perchè lo ha detto?

Quattro alternative:

Forse ci crede davvero... e magari è pure vero, possiamo farcela, forse prima o poi cominceranno anche a correre, per diana, a faranno vedere di essere davvero forti come dice somma..

Forse ci crede lui, ma se mette sedivec ala e fa il 4 4 2, mi cadono i gioielli

Forse ci crede lui e mette in campo un 4 2 3 1 di cui Somma è maestro, e allora comincio a credicchiarci anch'io (che ne ho bisogno per divertirmi di più e quindi divento piuttosto elastico nell'ottimismo)

Forse non ci crede neanche lui, e allora è un deficiente e siamo rovinati.

Posted
Tra i GIU' aggiungeria che con Somma l'altro anno a Mantova el sior Godeas no ga visto el campo e ga chisto de andar via...

Speremo ben...

Non iera causa de somma, iera un discorso tra Godeas e Lori. Quando Godeas ga deciso de giogar (trovado l'accordo con lori) ga segnado me par 4gol in 5 partide e li ga salvai. Con somma che a vederlo andava in estasi e parlava benissimo de lui.

Posted

gimmi caro,

NOI semo proprio noi, ti e mi, e tanti altri tifosi e sportivi del nostro stesso stampo (dei altri no me interessa!)

Bella la tua risposta, la me fa contemporaneamente sorider (e anche rider), preocuparme (e anche ingropar el stomigo), sperar (e anche a sentir un sfarfallio nel cuor), a no crederghe più (e anche navigar nela paura del'enesima delusion).

Quante emozioni, quanti sentimenti, vissudi e ancora da viver...

Posted (edited)

Me sa che quando Somma allenava el Piacenza (2007) nella rosa iera presente Nef!!!

SU El fatto che gia' el conosi Nef Godeas Testini e Sedivec!!!!!Altri no me par

Edited by Puntina
Posted

Da "Il Piccolo" odierno:

Gotti via, la Triestina ha scelto Somma

L’ex di Empoli, Piacenza e Mantova dovrà risolvere la crisi. Del vecchio staff resta solo De Toffol

Fantinel ieri ha sciolto le riserve Al laziale contratto fino a giugno

Fanno le valigie anche il secondo Pasa e il preparatore atletico Bellini

Ha ottenuto una promozione in A con i toscani

Oggi si metterà al lavoro a Opicina

di CIRO ESPOSITO

TRIESTE Dopo quasi tre giorni di riflessioni, consultazioni, contatti il presidente Fantinel ha comunicato la decisione di sollevare dal proprio incarico Luca Gotti e di affidare la Triestina a Mario Somma. Un’intenzione che era sembrata inevitabile già nella prima ora dalla sconfitta casalinga contro l’AlbinoLeffe. «Sono situazioni che non mi piacciono, ma vanno affrontate. Gotti è un’ottima persona e un valido tecnico ma serviva dare una scossa» ha confidato il presidente ben conscio che la scelta rappresenta se non la fine di un progetto quantomeno una sua interruzione (l’allenatore giovane, la valorizzazione della linea verde, ecc.). E poi il presidente non è un mangia-allenatori e a giugno aveva a lungo meditato prima di chiudere il rapporto con Maran. Ma in questa occasione non ha potuto sottrarsi, e in tempi rapidi, alla più classica delle liturgie del mondo del pallone. Operazioni che si ripetono dalla serie A ai dilettanti e che non sempre risolvono le crisi di risultati. Ma tant’è. Arriva Mario Somma (contratto fino a giugno), non un senatore del panorama calcistico, ma tecnico certamente più esperto (una promozione in A con l’Empoli, due stagioni senza retrocessioni in B con Piacenza e Mantova) di Luca Gotti. La società alabardata con il ds De Falco lo aveva già sondato a fine campionato. Poi però l’accordo era stato trovato con il tecnico di Adria, educato, preparato e introverso. Tutte caratteristiche che (caso Donadoni docet) molto spesso non si attagliano al mondo calcistico. Ma è indubbio che Gotti abbia fatto fatica e commesso errori nella gestione di un periodo difficile costellato da infortuni importanti e da una serie di match ravvicinati. La società e il presidente in prima persona lo hanno protetto anche dopo la terza débâcle con il Lecce. Ma il rovescio inspiegabile di sabato scorso ha fatto precipitare la situazione. Una crisi che, come accade quasi sempre anche in questo caso, ha coinvolto tutto, o quasi, lo staff tecnico portato a Trieste tre mesi fa. Ieri hanno fatto le valigie anche il vice Daniele Pasa e Andrea Bellini (il preparatore dell’era d’oro di Ezio Rossi). Resta invece il preparatore dei portieri De Toffol. Somma, che si avvarrà della collaborazione del fedele Ciro Ferrara (omonimo del più illustre concittadino) e del preparatore atletico Clemente Truda, ha il compito non facile di rimettere ordine nella squadra, far girare le gambe dei giocatori e ridare entusiasmo a un ambiente, quello dei tifosi, che era alle stelle fino a un mese fa e che ora invece appare scettico e frustrato. «Somma è uno tosto, ha le caratteristiche giuste per farci ripartire» dice il diesse De Falco. Ma come insegnano i marpioni del calcio, e come dimostra la gestione-Gotti, almeno in Italia contano solo i risultati. E quindi sarà il campo a dare le uniche risposte vere. Somma avrà il vantaggio di poter lavorare in tranquillità per 10 giorni.

Il rinvio della partita di Empoli (su richiesta dei toscani) per martedì 27 ottobre è stato ratificato dalla Lega. Per quella giornata sono state programmate anche Ancona-Piacenza, Brescia-Gallipoli e Lecce-Reggina.

e

Il tecnico: nessun obiettivo ci è precluso

«Siamo solo all’inizio e i giocatori ci sono. Dovremo trovare continuità»

«Contento di tornare in campo, con il lavoro in tv ho potuto conoscere i nostri avversari»

«Il modulo? Non sono integralista»

di ANTONELLO RODIO

TRIESTE Dalla poltrona di commentatore a «90° minuto» della serie B, alla panchina della Triestina: Mario Somma non ha dubbi su cosa sia meglio, del resto il suo lavoro è quello di allenatore e per questo è contento di iniziare questa nuova avventura alabardata.

Somma, le prime impressioni da nuovo tecnico della Triestina.

«Trovo una squadra con giocatori di valore, con parecchi elementi già allenati da me, per i quali ho grande stima, e altri che ho avuto da avversari e che so cosa significa affrontare. In più alcuni giovani dalle ottime potenzialità. Credo sia un mix tecnico di buon livello, una buona base su cui lavorare. Ma ci sono anche altri aspetti da considerare».

Quali?

«Siamo ancora a inizio campionato e visto che c’è tanto tempo a disposizione, nulla va precluso sul piano degli obiettivi. Dico questo anche in base all’esperienza. E poi credo che questo sia il campionato più difficile degli ultimi anni, compreso quello con Juve, Genoa e Napoli, perché c’è un livellamento incredibile. L’equilibrio è sottile, sarà importante la continuità, chi avrà alti e bassi farà fatica».

Troverà però una Triestina in piena crisi.

«Ho una grande stima di Gotti, abbiamo fatto dei corsi insieme e lo conosco bene. Per questo sono sorpreso da questa crisi della Triestina: lui è un amante del bel gioco corale, vuole dare sempre una precisa identità alla squadra. A mio parere, Gotti è destinato a diventare un grande, questo è solo un incidente di percorso a cui in questo mestiere si può andare incontro. A lui un grosso in bocca al lupo, se lo merita».

Allora la prima missione sarà capire cosa non ha funzionato finora?

«Diciamo che la prima cosa sarà portare entusiasmo ed energia positiva. I risultati negativi portano scoramento, quindi la priorità sarà dare le motivazioni giuste per non perdere fiducia in se stessi. E’ la prima cosa, perché sul piano tecnico-tattico Gotti aveva già cominciato un buon lavoro».

A proposito di tattica di gioco, lei è legato a un modulo preciso o si adatta ai giocatori? Come le piace far giocare le sue squadre?

«Non sono un integralista. Ho fatto tutte le categorie, compresi amatori e dilettanti, e chi ha fatto la gavetta sa che non può fissarsi su un modulo, ma deve cercare quello più idoneo ai giocatori, Però è un dato di fatto che la Triestina ha tanti esterni e questo presuppone un loro utilizzo adeguato. Non so se sarà un 4-2-3-1 o un 4-4-2, lo vedremo, anche in base alla disponibilità dei giocatori».

Il ruolo di commentatore televisivo lo ha lasciato volentieri?

«Sicuramente sì, perché io sono un uomo di campo, non di poltrona. Però è un’esperienza che fa crescere e che auguro a tutti, molto formativa. E poi si vedono tutte le partite, si conoscono tutte le squadre. Grazie a questo credo di essere il più aggiornato in serie B».

La partita rinviata può aiutarla a conoscere meglio la squadra?

«Sarà sicuramente di aiuto, il destino mi ha riservato un vantaggio. Cercheremo di sfruttare questo periodo con qualche doppio allenamento in più».

Posted

Considerazion non tecnica su l'intervista a Somma.

A 90° el ga sempre dito che la Triestina xe da play-off e che pol esser la sorpresa del campionato. No el gaveva interesse (aparentemente) a farlo. Questo me fa pensar che xe veramente el suo giudizio, che el ghe credi. De conseguenza, quantomeno per un minimo de coerenza, no'l pol cambiar giudizio ala prima intervista, mentre ancora no'l xe gnanca rivà a Trieste.

Quanto a spararle grosse su le possibilità de 'ndar in serie A che ga 'sta squadra ... Penso che el sa de rivar in un ambiante depresso e demoralizzà da la crisi de risultati. De più: da una crisi che, fin 'desso, nissun ga rivà a spiegarse. Fina Gotti ga dito ch no'l capiva el perché de queste indecorose prestazioni ... Quindi el sa che la prima roba che el ga de far xe tirarghe su el morale a la squadra, ricrear la fiducia in se stessi ai giogadori, fazendoghe pensar de poder rivar a traguardi ambiziosi. No me par putanade, me par un primo passo sensado e inteligente.

Se poi li meti in campo decentemente e no come chi che lo ga precedù, semo za a bon punto.

Mi go fiducia.

Posted

Gaveria preferido un tecnico più vecio e carismatico, a fine carriera. Anche per guantar i malumori de Della Rocca, che se el va avanti così a gennaio chiederà de andar via. Solo che Dennis xe vecetto e non credo che el guanterà tutte le partide , infortuni a parte.

De positivo xe che cambia el preparator atletico, secondo mi corresponsabile al pari de Gotti della debacle alabardata.

Chi ga fatto sport agonistico de un certo livel sa quanto conta el preparator atletico.

Posted
Gaveria preferido un tecnico più vecio e carismatico, a fine carriera. Anche per guantar i malumori de Della Rocca, che se el va avanti così a gennaio chiederà de andar via. Solo che Dennis xe vecetto e non credo che el guanterà tutte le partide , infortuni a parte.

De positivo xe che cambia el preparator atletico, secondo mi corresponsabile al pari de Gotti della debacle alabardata.

Chi ga fatto sport agonistico de un certo livel sa quanto conta el preparator atletico.

Assolutamente si, el preparator atletico xe fondamentale. Ma semo sicuri che noi stemo per cominciar a correr come levri??

Posted

a me va bene somma, devo dire, lo preferisco a un vecchiaccio al capolinea. mi sento un po' come quando arrivò agostinelli... che difatti ci salvò spremendo un gruppo allo sbando e facendoci divertire per tutto un girone d'andata l'anno dopo. speriamo in un epilogo diverso :D

Posted

Adesso il discorso sta tutto nel vedere le scelte che Somma farà.

Mi autoquoto sul pensiero che può davvero avere in testa quando dichiara che siamo da playoff:

Quattro alternative:

Forse ci crede davvero... e magari è pure vero, possiamo farcela, forse prima o poi cominceranno anche a correre, per diana, a faranno vedere di essere davvero forti come dice somma..

Forse ci crede lui, ma se mette sedivec ala e fa il 4 4 2, mi cadono i gioielli

Forse ci crede lui e mette in campo un 4 2 3 1 di cui Somma è maestro, e allora comincio a credicchiarci anch'io (che ne ho bisogno per divertirmi di più e quindi divento piuttosto elastico nell'ottimismo)

Forse non ci crede neanche lui, e allora è un deficiente e siamo rovinati.

Son curioso di vedere le prime partitelle...