Jump to content

Recommended Posts

Posted

E se fossi successo el contrario de Treviso dove i giogadori ga difeso Gotti e i ghe ga evitado l'esonero??????

Magari qua iera tuti contro de lui e lo stesso Gotti ga guanta' botta perche' difeso dalla societa'?????

E se li trovassimo veramente super invoiadi e leprotti veloci za con el Gallipoli???

Magari la squadra xe' sempre stada, ma ga giogado contro l'alenador per motivi de spogliatoio che noi no savemo!!!!

• Replies 116
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted
Son curioso di vedere le prime partitelle...

Bene. E già questo mi sembra un notevole passo avanti rispetto all'era Gotti ... :D

Ah, Gimmi, saluti da billi ...

Posted
E se fossi successo el contrario de Treviso dove i giogadori ga difeso Gotti e i ghe ga evitado l'esonero??????

Magari qua iera tuti contro de lui e lo stesso Gotti ga guanta' botta perche' difeso dalla societa'?????

E se li trovassimo veramente super invoiadi e leprotti veloci za con el Gallipoli???

Magari la squadra xe' sempre stada, ma ga giogado contro l'alenador per motivi de spogliatoio che noi no savemo!!!!

Quoto in piena,xe quel che go pensà sempre anche mi!!

Me ga sempre fatto strano che prima no ciapavimo gol,gavemo fatto ben tutto el precampionato compresa la Coppa Italia e dopo in due-tre partide gavemo ciapà 10 gol...mah...

Posted (edited)
Son curioso di vedere le prime partitelle...

Bene. E già questo mi sembra un notevole passo avanti rispetto all'era Gotti ... :D

Ah, Gimmi, saluti da billi ...

Salutissimi al mitico zio billi!!!

Edited by gimmi
Posted

mha.. che dir... penso sia un bon alenador e motivator...questo xe quel che ne servi in sto momento...certo che el mato parla anche troppo e sembra un poco saccente... no so...so solo che nol ga alibi...spero solo de no legger dai suoi estimatori, se le robe no dovesi andar ben, che nol gaveva un bon organico, visto che a più riprese el ga dito che questo xe un gruppo che pol puntar ai play-off...NESSUN ALIBI SIGNOR SOMMA...BUON LAVORO!

massi

Posted

Troverà però una Triestina in piena crisi.

«Ho una grande stima di Gotti, abbiamo fatto dei corsi insieme e lo conosco bene. Per questo sono sorpreso da questa crisi della Triestina: lui è un amante del bel gioco corale, vuole dare sempre una precisa identità alla squadra. A mio parere, Gotti è destinato a diventare un grande, questo è solo un incidente di percorso a cui in questo mestiere si può andare incontro. A lui un grosso in bocca al lupo, se lo merita».

Allora la prima missione sarà capire cosa non ha funzionato finora?

«Diciamo che la prima cosa sarà portare entusiasmo ed energia positiva. I risultati negativi portano scoramento, quindi la priorità sarà dare le motivazioni giuste per non perdere fiducia in se stessi. E’ la prima cosa, perché sul piano tecnico-tattico Gotti aveva già cominciato un buon lavoro».

O signur...allora el mio collega ga ragion...el le spara davvero grosse...speremo che ste saparade sia calcolade per ritrovar entusiasmo...Gotti amante del gioco corale...si...palla lunga e senza pedalare...Sul piano tecnico-tattico gotti aveva fatto un buon lavoro??? Meno mal che el guardava tutte le partide a 90esimo minuti...me sa che le guardava con diversi bicerini de grappa... :piria:

massi

§

Posted

probabilmente le ha sparate alte anche per risollevare il morale di una truppa visibilmente scoraggiata, spero. e comunque vedere una dichiarazione di un allenatore che non sia "ci saleveremo sicuramente" ma qualcosa di più non può che risollevarmi il cuoricino :)

Posted

probabilmente le ha sparate alte anche per risollevare il morale di una truppa visibilmente scoraggiata, spero. e comunque vedere una dichiarazione di un allenatore che non sia "ci saleveremo sicuramente" ma qualcosa di più non può che risollevarmi il cuoricino :)

Mi auguro che tu abbia ragione... anche se preferisco le persone più umili. Mi auguro che Somma faccia bene a Trieste, la sua grinta, ripeto, ci serve come il pane dopo mesi di...niente! Ciao grande!

massi

Posted

Come primo allenamento diretto da Somma, modulo 4 2 3 1 che intende utilizzare in partita.

Ha provato anche testini centrale dietro Godeas, sedivec a sx, volpe a dx. Ma poi ha anche cambiato interpreti. (Grazie Franz per le dritte dal campo).

Nel fine settimana, amichevole a Verona con il Chievo.

Posted

Come primo allenamento diretto da Somma, modulo 4 2 3 1 che intende utilizzare in partita.

Ha provato anche testini centrale dietro Godeas, sedivec a sx, volpe a dx. Ma poi ha anche cambiato interpreti. (Grazie Franz per le dritte dal campo).

Nel fine settimana, amichevole a Verona con il Chievo.

ù

testini dietro a godeas...ciò me ricorda qualcosa...

massi

Posted

Da radiopuntozero.it

07-10-2009 16.36

UN RINFORZO A CENTROCAMPO PER SOMMA

di: Giuliano Rebonati

Ha speso gli ultimi quattro anni di carriera a Trieste, dal 2005 al 2009, contribuendo in modo determinante, in campo e nello spogliatoio, al raggiungimento di un paio di salvezze e a sfiorare i playoff. Giorgio Gorgone, esperto centrocampista romano di 34 anni, a Giugno però ha ricevuto il benservito dalla società alabardata. Stefano Fantinel infatti aveva optato per un ringiovanimento dei quadri e pertanto a Gorgone non è stato proposto il rinnovo del contratto. Il giocatore, 97 presenze e 2 gol in B con gli alabardati, non l'ha presa bene ma non ha dimenticato il suo amore per Trieste e la Triestina. Ora potrebbe però essere venuto il suo momento. Nei giorni scorsi Totò DeFalco ha provato a contattarlo in vista di un reintegro in una rosa che ha ancora una casella disponibile. Sulla questione Somma non si è ancora espresso, se non sul piano numerico visto che 4 centrocampisti per un torneo così lungo possono essere pochi, specie in caso di utilizzo di un 4-4-2. Visti gli uomini in rosa poi l'esperienza di Gorgone potrebbe rivelarsi fondamentale. All'attuale gruppo alabardato probabilmente manca la sua personalità, la stessa messa in mostra in campo con addosso la fascia di capitano della Triestina nello scorso campionato. Nelle prossime ore la decisione definitiva, tuttavia il ritorno del mediano appare a questo punto molto probabile.

Posted

Da "Il Piccolo":

IL NUOVO ALLENATORE SI PRESENTA

Somma: «L’Unione squadra di valore»

«Punteremo su un modulo con una sola punta e con gli esterni alti»

di ANTONELLO RODIO

TRIESTE Mario Somma non ha perso tempo e ha preso la situazione di petto. Ieri, quando è arrivato allo stadio Rocco per la presentazione alla stampa, il nuovo tecnico alabardato aveva già diretto la seduta mattutina, visto che per cominciare a guarire la Triestina aveva subito programmato un doppio allenamento.

Nel dimesso ambiente alabardato degli ultimi giorni, il tecnico di Latina irrompe come una ventata di energia e non nasconde che sedersi sulla panchina dell’Unione era un traguardo fortemente voluto: «Ho fatto davvero di tutto per essere l’allenatore della Triestina e per convincere il presidente – ammette Somma – L’ho fatto con argomentazioni tecniche ma anche emozionali e la sua è una scelta che mi gratifica. Io vivo di emozioni, di sensazioni, di istinto. E questo ambiente mi trasmette tanta energia: sono stato sempre attratto dal blasone di questa società, dalla squadra alabardata e dal suo stadio. Per me è un onore essere qui».

Dopo aver rinnovato ancora la sua stima per Gotti («è un tecnico di grande valore, ma il nostro mestiere è fatto così»), Somma afferma di avere tanta fiducia in questa Triestina: «Il potenziale della squadra è da parte sinistra della classifica, poi se più giù o più su dipende da tanti ingranaggi, l’importante adesso è non deprimersi. La serie B è una categoria particolare, tanti allenatori emergenti hanno portato un’intensità che alcuni anni fa non c’era. Le squadre sono tutte toniche e ben preparate, si comincia a lavorare di estate e si finisce l’estate dopo. Il tutto con una rosa ristretta. Quindi bisogna restare sempre compatti e remare tutti dalla stessa parte».

Somma inizia anche a svelare quale sarà il suo progetto tattico, e conferma che per iniziare punterà sul 4-2-3-1: «E’ il modulo che prediligo, anche se non è certo un dogma. Ma con tutti gli esterni che ho, comincerò a lavorare da lì. Conosco il valore di Testini, Sedivec con me a Mantova ha fatto bene, anche Siligardi avrà certamente delle opportunità. In realtà manca un giocatore specifico per il ruolo centrale dietro la punta, ma ci sono molti che possono adattarsi e vedremo di trovare una soluzione».

Del vecchio staff rimangono Luca Bossi e il preparatori dei portieri Paolo De Toffol, mentre ad affiancare Somma arrivano il vice Ciro Ferrara, 42 anni, omonimo e coetaneo del tecnico juventino, e il preparatore atletico Clemente Truda, 48 anni.

Li descrive lo stesso Somma: «Sono due collaboratori fedeli: Truda mi segue da sempre, abbiamo lavorato insieme dagli amatori fino alla serie A; Ferrara è la prima volta che mi affianca, ma con lui c’è una conoscenza ventennale, è un vero amico anche fuori dal campo».

I motivi del cambio di panchina, dopo aver ringraziato ancora Gotti, li ha spiegati Stefano Fantinel: «Si era spenta la luce. Gli 800 abbonati in più di quest’anno e quelli che erano venuti allo stadio in queste prime partite, credevano di vedere qualcosa di diverso, un altro imprinting. Invece è stato tutto più difficile del previsto, ci sono stati problemi, per cui abbiamo interrotto quel percorso e ne ricominciamo un altro».

Ma il presidente alabardato ci tiene anche a fare un appello ai tifosi: «Che contestino pure se lo ritengono, ma solo a fine gara. Lo scorso sabato in un momento di difficoltà si sono mandati ancora più in crisi i giocatori, quindi le contestazioni durante le gara non le accetto: facendo così, si toglie ancora qualcosa alla squadra e non gli si dà nulla».

Poi via, subito al lavoro con Somma a dirigere nel pomeriggio un altro allenamento. La missione del tecnico è iniziata.

Per accelerare le cure al malato alabardato, è in cantiere per sabato un’amichevole a Verona contro il Chievo.

Posted

Dalla prima intervista co'l iera in auto che 'l veniva a trieste a dopo aver diretto el primo allenamento, da squadra da playoff semo za "squadra da parte sx della classifica"..

Se va avanti cussì tra due settimane semo da parte dx, e tra un mese semo che speremo de salvarse... :merodolodalrider: :merodolodalrider:

Posted (edited)

Prevedo un "caso" Della Rocca.

O fanno una vera staffetta, oppure a gennaio Della ci saluta, magari in cambio di una prima punta giovane che accetti la panchina. Ma se nol gioga adesso, difficile piazzarlo per una cifra decente. E se Dennis si affatica oppure ha un piccolo infortuni, restiamo scoperti.

Un bel casin diria.

Edited by Maximilian
Posted

Bon, sarà che iero veramente delusissimo dalla squadra de Gotti, sarà che speravo che gavessimo fatto un bon calciomercato e finora chi che ga tirà avanti la carretta iera sempre i soliti (e metto Godeas tr a i soliti perchè col ga giogà qua el ga sempre dado el massimo), sarà che speravo in un due sorprese che no xè stade, fattostà che a mi le parole de Somma un poco me fa sperar ben.

InSomma, almeno el ga le balle. Mi me fa piazer uno che riva qua e dichiara: cacchio, podessimo sbregar el mondo con sta squadra, o almeno tentarghe.

Convinto o no convinto che el sia.

Xè come quando mia morosa xè zo de bala: mi ghe digo "amore, ti te son la più forte! Te vederà che te ghe lo dimostrerà a tutti". Beh, almeno la darà el massimo perchè la sa che la ga la mia stima...Ma mi comunque son convinto de quel che digo..

Per adesso, quindi, quele del novo tecnico xè parole de stima e de attaccamento. Molto mejo cussì che no un che rivava e dichiarava "Buh, speremo de rivar a far qualcossa che qua i me ga ciolto una clapa de brocchi" che xè un modo per pararse el cul se le robe no dovessi andar ben.

Somma disi: xè una guerra, noi gavemo armi e coraggio. Poi se vinzi e se perdi, ma noi andemo per vinzer.

Quindi per adesso el ga la mia stima e lo spirito giusto (e condivido anche el modulo..)

Gigi: perder no ghe piasi a nissun. Giogar e perder o giogar 90 minuti e no gaver un balon (perchè rivava solo bale lunghe) no xè bel e el gavessi contestà comunque.

Se Somma vol giogar con una sola punta, per mi el dovessi far sto discorso ai attaccanti: gavemo i ricambi. Corrè a 200 all'ora, no risparmiè energie e dè tutto in campo. In questo modo giogassi tutte e due le punte, una alla volta perchè i puntassi a gaver 50-60 minuti de autonomia ognidun, ma 50-60 minuti de quantità. E ricordemose che Dennis ga comunque 34 anni..

Gorgone: son contento, questa xè un'altra ammission della società "Gavemo sbagliado" e soprattutto "gavemo cannà completamente a non cior un centrocampista questa estate". Gorgone xè un bon mestierante e un omo spogliatoio e un ottimo ricambio in mezzo (anche se per mi i ricambi a sto punto diventa Cossu e Gissi che me par ssai malamente). Onestamente forse mi gavessi tentà la carta dei supergiovani, gavemo un Hottor che go visto ben questa estate (magari poco alla volta ma qualche minuto in campo me piasessi vederlo) e McCormack (go scritto giusto?) che pareva anche interessante in regia...So che i xè giovani, che no se devi "brusarli", ma insomma, tanti campioni ga esordido in serie A a 17 anni..Magari poi a gennaio se aggiustava un poco el centrocampo e sceglievi in base alla caratteristiche che mancava, gavendo ancora un posto. Adesso i sarà costretti, se i vol cior qualchedun a gennaio, a mandar via prima un'altro (benvenga su un paio de nomi..) che no xè mai facile piazzar. Comunque son contento per Gorgone, se non altro, che se lo meritava perchè el ga sempre dado el massimo, come impegno, e nol ga mai frittolado.

Posted

Per Gimmi: beh, il concetto espresso, in realtà, mi sembra sempre lo stesso. Solo che l'intervista dalla macchina è stata riportata dal giornalista mentre quella alla presentazione è stata registrata ed è quindi arrivata dalla viva voce di Somma.

Per Maximilian: leggi bene le dichiarazioni di Fantinel sul Piccolo riguardo a Gorgone: "Nessun ripensamento – afferma il presidente – prima c’era un certo tipo di progetto, adesso ce n’è un altro". Come sempre, loro non hanno sbagliato e, di contro, pure stavolta è riuscito a dire che abbiamo sbagliato noi tifosi.

Mah. E quello che ci mette la faccia dov'era?

Per Massi: ribadisco che l'incipit di Somma mi piace molto. Arriva, cerca di tirare su il morale a un gruppo depresso (hai visto le facce dei dirigenti alla presentazione? Sembravano ad un funerale) e conferma - questo non è trascurabile: lo CONFERMA da allenatore dopo averlo affermato da commentatore - che per lui la squadra è buona per i play-off. Certo, ieri ha aggiunto che servierà anche un po' di fortuna per arrivarci ma, questo, qualunque pirla abbia praticato o solo seguito un po' di sport lo sa ... Resta il fatto che gli alibi se li è fatti fuori da solo e da subito. Cosa rara in casa Unione.

Posted (edited)
Per Massi: ribadisco che l'incipit di Somma mi piace molto. Arriva, cerca di tirare su il morale a un gruppo depresso (hai visto le facce dei dirigenti alla presentazione? Sembravano ad un funerale) e conferma - questo non è trascurabile: lo CONFERMA da allenatore dopo averlo affermato da commentatore - che per lui la squadra è buona per i play-off. Certo, ieri ha aggiunto che servierà anche un po' di fortuna per arrivarci ma, questo, qualunque pirla abbia praticato o solo seguito un po' di sport lo sa ... Resta il fatto che gli alibi se li è fatti fuori da solo e da subito. Cosa rara in casa Unione.

scusa ma...non sono gli stessi concetti che ho riportato io? Ho detto che ci serve un motivatore (anche un allenatore perché prima avevamo un figurante). Avevo anche detto che non ha più alibi, visto che considera questo gruppo competitivo. Poi ognuno ha i suoi gusti, io preferivo uno come maran che tra parlare e lavorare...lavorava...e nonostante questo prendeva critiche gratuite anche quando vinceva... Forse però per la piazza è più adatto uno come Somma, (che reputo comunque bravo) speriamo solo non faccia come Tonellotto e che dopo i sogni ci dia anche tanta realtà... Il reale (che a certi tifosi, alla stampa e a Lima non piaceva) per me sono gli ultimi due anni...il primo fatto di una salvezza giunta a febbraio e il secondo di un ottavo posto...qualchedun dirà che xe sta cul... Comunque xe sempre cul quando vinzi maran...per certa gente che ga visto do azioni a 90esimo minuto el ga avudo cul anche a Brescia...e noi con Gotti in panca quanti ne gavesimo ciapadi a Brescia??? Dai miei pensieri...la mia opinion resta sempre quela...sbagliatissimo esonerar Maran a giugno e giustissimo esonerar gotti e sceglier un motivator come somma...Poi mi accetto le opinioni de tutti anche de la maggiornaza che no se ga divertido nei ultimi due anni e me va ben star anche da solo o con la minoranza...anche dopo Sassuolo ierimo solo in due che andavimo pesi contro Gotti mi e el capitano...

massi

Edited by SandroWeb
Posted
mha.. che dir... penso sia un bon alenador e motivator...questo xe quel che ne servi in sto momento...certo che el mato parla anche troppo e sembra un poco saccente... no so...so solo che nol ga alibi...spero solo de no legger dai suoi estimatori, se le robe no dovesi andar ben, che nol gaveva un bon organico, visto che a più riprese el ga dito che questo xe un gruppo che pol puntar ai play-off...NESSUN ALIBI SIGNOR SOMMA...BUON LAVORO!

massi

Sì, penso di sì, Massi, non mi sono mica messo in contrapposizione con te (forse solo sui, per me, troppo ricorrenti riferimenti a Maran :rolleyes: ). Mi riferivo a questo "Nessun alibi" per ribadire che, a mio modo di vedere, Somma ha cominciato col piede giusto e che proprio con le sue "sparate" (secondo alcuni) si è privato sua sponte di un comdo alibi.

Posted (edited)

i riferimenti a maran me sembra doverosi almeno dal mio punto de vista... a un che ne ga regalado due bone stagioni no se fa altro che darghe adosso con tacade anche deso... ( se ga paragonado el suo lavor a quel de gotti...) mentre al primo che riva e disi che ne porterà ai play-off semo tutti contenti (eccitadi anche in alcuni casi :grin: )... scusa ma me sembra una esagerazion...ribadiso de esser contento dell'arrivo de somma ma no me fa colpo ste sue dichiarazioni anzi me lasa indifferente...giudicherò dopo 5-6 partide... comunque a mantova al suo arrivo gaveva dito le stesse robe per poi salvarse in ultimo... e no me sembra che el gaveva la squadra che gaveva ad esempio colantuono ad avellino...no so... lui poi oggi parla de sedivec che ga fatto ben a Mantova... o dio... cusì ben che ai tifosi el zogador ghe fazeva schifo e no xe stado confermado...

massi

Edited by massi
Posted
i riferimenti a maran me sembra doverosi almeno dal mio punto de vista... a un che ne ga regalado due bone stagioni no se fa altro che darghe adosso con tacade anche deso... ( se ga paragonado el suo lavor a quel de gotti...) mentre al primo che riva e disi che ne porterà ai play-off semo tutti contenti (eccitadi anche in alcuni casi :grin: )... scusa ma me sembra una esagerazion...ribadiso de esser contento dell'arrivo de somma ma no me fa colpo ste sue dichiarazioni anzi me lasa indifferente...giudicherò dopo 5-6 partide... comunque a mantova al suo arrivo gaveva dito le stesse robe per poi salvarse in ultimo... e no me sembra che el gaveva la squadra che gaveva ad esempio colantuono ad avellino...no so... lui poi oggi parla de sedivec che ga fatto ben a Mantova... o dio... cusì ben che ai tifosi el zogador ghe fazeva schifo e no xe stado confermado...

massi

Se ai tifosi el giogador ghe fazeva schifo e no xe stado confermado....................

Intanto no penso che i tifosi pol confermar o no un giogador!!!!!

Se Somma disi che a Mantova el Sedivec ga fato ben........credemoghe!! 20 partite 2 reti e che attaccanti davanti!!!!!!!!

El fatto che no el sia stado confermado no dipendi dal Mantova ne' dalle sue cattive prestazioni!!!!!

Semplicemente per quel che so mi lui iera in prestito e l'Unione se lo ga ciolto indrio!!!

Visto l'arrivo de Somma il tutto no xe' mal!!!!Sempre sperando che el novo mister lo sappi meter in campo come a Mantova!!!

Alla fine magari sara' la sorpresa positiva dell'Unione 2009/10!!! :bandieraalabarda:

Provemo a ragionar che a Mantova el ga giogado solo 20 partide perche' a nomi davanti lori iera sai forti??

Posted

Si, bon tutto, ma resta il fatto che Sedivec preferisco vederlo in tribuna o al bar (simpaticissimo ragazzo) che non in campo.

Però nel 4 2 3 1, mi sa che Somma un posto glielo trova, probabilmente proprio a sx, per far giocare Testini dietro alla punta.

Secondo me in quel ruolo (centrale dietro alla punta) i due più papabili sono figoli e stancovic. Occorrerebbe però capire se, sopratutto il secondo, è in grado di reggere ritmi e contrasti di questa serie. Credo di sì, ma non ci metterei la mano sul fuoco, è l'allenatore che deve vederle, ste cose.

Posted

bon...certo che la vita xe strana... graffiedi quà gavava zogado sai meno pezo del nullissimo Sedivece e el mulo ciapava fischi e mugugni a più non posso... al ceko semo invece sempre pronti a darghe un'altra chance...bho...comunque rispetto la vs idea, anche se la mia iera de vederlo in campo el meno possibile, ma immagino che con somma el diventerà titolare inamovibile e volpe come sempre in soffitta a far ragnatele...

massi

Posted
bon...certo che la vita xe strana... graffiedi quà gavava zogado sai meno pezo del nullissimo Sedivece e el mulo ciapava fischi e mugugni a più non posso... al ceko semo invece sempre pronti a darghe un'altra chance...bho...comunque rispetto la vs idea, anche se la mia iera de vederlo in campo el meno possibile, ma immagino che con somma el diventerà titolare inamovibile e volpe come sempre in soffitta a far ragnatele...

massi

No voio dir che per forza el devi trovar posto in questa Unione!!!

La collocazion che el gaveva a Mantova con quei giogadori no xe' dito che la trovi qua!!!!

Sara' Somma che vedera' se xe' el caso o no de farlo giogar!!!!!!.............ma visto che el modulo sara' quel de Mantova!!!!!

E poi ogni annata xe' differente da quella precedente!!!!!COME PER EL VIN!!!!!!

Talvolta migliore e talvolta peggiore!!!!!

Cominciando la gavemo vista peggiore, ma no xe' dito che con un poca de maturazion (vino) no el diventi meio!!!!