Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Alonso mago, Webber su un altro pianeta, Hamilton sfortunato

E' sempre difficile commentare e analizzare la noia... Si è sempre saputo del grosso limite della pista del Montmelò, l'anno scorso solo 2 sorpassi, quest'anno di più ma spettacolo che si riduce a meno di dieci giri adrenalinici..

Certo è che in una gara così difficile per la Ferrari, ottenere un secondo posto è già stato un miracolo. Miracolo targato Fernando Alonso per la grinta che ha dimostrato e per l'intelligenza sull'uso della macchina. Sapeva quando iniziare a spingere, per non distruggere le gomme prima del tempo, per ottenere il massimo risultato... E così ha fatto. Grandissima gara, anche se sempre in solitaria, la sua. Non avrebbe mai preso Vettel senza quel suo problema, come lui stesso ammette, ma con una vettura con potenzialità minori delle dirette concorrenti sfornava sempre giri molto simili ai primi, o anzi migliori.

Tuttavia in una gara piatta e noiosa qualche emozione ci è stata comunque regalata. A cominciare dalla partenza, dove finalmente Fernando è riuscito a partire bene, anche se non come un Hamilton scatenato al via che nella prima curva per poco non rischia l'impossibile passando all'interno delle due Red Bull.. Però si sarebbe trovato chiuso e il risultato non sarebbe stato dei più felici... Intanto nelle retrovie un contatto fa bucare la gomma a Pedro De la Rosa, condannandolo da subito a una gara difficile che terminerà prima del previsto.

E poi è ritornata la formula uno degli ultimi anni. 17 giri da sonnolenza, meglio del valium... Ma poi finalmente la prima emozione, il pit stop di Vettel, più sfortunato che altro. Infatti il pilota tedesco della Red Bull deve attendere 2 vetture (tra cui Button, il che sembra quasi un involontario gioco di squadra) in rientro nella corsia box e perde quel secondo o poco più per ripartire. Hamilton invece tutto regolare, e fuori dalla corsia box piazza la zampata passando in mezzo tra il doppiato Di Grassi e l'accorrente Vettel, costringendolo al taglio della chicane.

Sempre in questi giri tutti gli altri pit stop, e da li per 4-5 giri danno spettacolo Michael Schumacher e l'attuale campione del mondo Jenson Button. All'uscita di Button dai box Schumacher con una manovra molto in stile "anni d'oro" gli si mette davanti, e Button insiste in ogni modo per cercare di passarlo, ma si sa che il sette volte iridato non si concede molto facilmente a queste cose... E resterà davanti per tutta la gara, con Massa che si avvicina a loro due ma mai pericoloso...

Almeno.. Pericoloso per i due in lotta. Infatti in tutta questa vicenda l'unico che è dovuto stare attento a Massa è l'indiano Chandhok, che al momento del doppiaggio è stato tamponato dal brasiliano della Ferrari. Infatti Massa per stare attaccato ai due davanti ha perso il controllo della vettura, urtando il pilota dell'Hispania quel tanto che bastava per danneggiare l'ala anteriore. Per fortuna il danno non è grave, anzi curiosamente da lì Massa ha fatto qualche giro più veloce, provocando l'ilarità del suo ingegnere che via radio gli comunica scherzosamente "penso che abbiamo trovato la soluzione per esser più veloci"..

Intanto 4 giri dopo il "birillo" Chandhok si ritrova ad avere un altro incidente del quale non ha la minima colpa.. Infatti Alguersuari con la Toro Rosso si inventa un sorpasso che sembra uno scherzo, e chiude subito sull'indiano che nulla può. Inevitabile il contatto, con la Hispania che si ritira e lo spagnolo che torna in pista e riceve una giusta penalità.

E poi via di nuovo con la gara piatta, animata solo da Alonso che al 42° passaggio sforna il giro più veloce e poi una sequenza di giri dove è stato il più veloce in pista. Piatta fino al 55° giro, quando un fuori pista di Vettel attira l'attenzione sul pilota momentaneamente terzo. Gomme letteralmente crollate, aderenza nulla. Torna ai box come può (si nota molto l'auto scomposta all'inserimento del limitatore) e deve cambiare le gomme. Alonso passa terzo ma i problemi per Vettel non sono finiti... Non ha quasi più i freni, surriscaldati, e allunga le frenate il più possibile perdendo tantissimo terreno (finirà a 51 secondi dal primo), ma per sua fortuna Schumacher ha tenuto tutti dietro ed era a un margine troppo alto per impensierire il pilota della Red Bull.

Sembra tutto deciso ma ci pensa Hamilton... Lo sfortunato inglese, al penultimo giro, vede esplodere il pneumatico anteriore sinistro finendo fuori pista in un curvone veloce, finendo contro le barriere. Ritiro inevitabile, e secondo posto di Alonso.

Ordine di arrivo dei primi dieci:

1 Mark Webber (AUS) Red Bull Racing 1:35:44.101

2 Fernando Alonso (SPA) Ferrari a 0:24.065

3 Sebastian Vettel (GER) Red Bull Racing a 0:51.338

4 Michael Schumacher (GER) Mercedes a 1:02.195

5 Jenson Button (GB) McLaren a 1:03.728

6 Felipe Massa (BRA) Ferrari a 1:05.767

7 Adrian Sutil (GER) Force India F1 a 1:12.941

8 Robert Kubica (POL) Renault a 1:13.677

9 Rubens Barrichello (BRA) Williams a 1 Giro

10 Jaime Alguersuari (SPA) Toro Rosso a 1 Giro

Classifica piloti:

1 Jenson Button (McLaren) 70

2 Fernando Alonso (Ferrari) 67

3 Sebastian Vettel (Red Bull Racing) 60

4 Mark Webber (Red Bull Racing) 53

5 Nico Rosberg (Mercedes) 50

6 Lewis Hamilton (McLaren) 49

7 Felipe Massa (Ferrari) 49

8 Robert Kubica (Renault) 44

Classifica costruttori:

1 McLaren 119

2 Ferrari 116

3 Red Bull Racing 113

4 Mercedes 72

5 Renault 50

6 Force India F1 24

Edited by Cazzaballe
Posted

Classifica piloti:

1 Jenson Button (McLaren) 70

2 Fernando Alonso (Ferrari) 67

3 Sebastian Vettel (Red Bull Racing) 60

4 Mark Webber (Red Bull Racing) 53

5 Nico Rosberg (Mercedes) 50

6 Lewis Hamilton (McLaren) 49

7 Felipe Massa (Ferrari) 49

8 Robert Kubica (Renault) 44

Per fortuna Hamilton sta buttando via troppi punti.

Red Bull ancora davanti a tutti. Super auto. Super progettista.

Non credo in Button, pilota mediocre.

Posted (edited)
Per fortuna Hamilton sta buttando via troppi punti.

Red Bull ancora davanti a tutti. Super auto. Super progettista.

Non credo in Button, pilota mediocre.

Son d'accordo. Hamilton coi punti de oggi se rivava secondo iera a 67 davanti a Alonso...

Red Bull super auto ma affidabilità sempre bassa.... I dovesi sacrificar un poco le prestazioni forse, l'auto xe troppo al limite... Forse anche per quel i xe davanti sempre, se i puntassi sull'affidabilità i saria drio la Ferrari e la McLaren penso..

E Button anche mi lo considero un pilota mediocre. El ga sfruttado due gare dove xe sta abilissimo nella strategia... Ma se non capita certe robe non ga molte possibilità, basta veder sto gran premio..

Edited by Cazzaballe

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×