Jump to content

Recommended Posts

Posted

Fonte: http://giornaleitaliano.info/squalo-bianco-avvistato-in-croazia-si-avvicina-in-italia-1595

Nei giorni scorsi in Croazia è stato avvistato uno squalo bianco. L’esemplare misura circa 4 metri e vaga nel mar Adriatico e si teme possa raggiungere anche le coste italiane, ovviamente senza sapere quando e dove di preciso.

La segnalazione della pericolosa presenza è stata data dal ministero del Turismo della Croazia. I bagnanti sono pertanto invitati a non nuotare troppo al largo imprudentemente. Gli ultimi avvistamenti arrivano dalla città di Pola e di Fiume.

La polizia marittima ha ovviamente pattugliato subito i tratti di costa maggiormente a rischio ma tracce dell’animale finora non ce ne sono per quanto riguarda il territorio italiano.

Nell’ultimo secolo gli attacchi di squalo nel Nord Adriatico sono stati 6 (4 mortali). Sulle coste croate, l’ultimo attacco di uno squalo contro l’uomo risale al 1971; questo è quanto riporta il quotidiano Jutarnji List.

Posted (edited)

Che beeeeeeeeeeeeel, finalmente i ga ritrovà el mio pesseto che el me iera scampà fora de l'acquaio! :)

Desso ghe telefono che no i stia a ver paura. El xè inocuo, lo go fato anca castrar. :)

E mi che pensavo de gaverlo perdudo.. :pauraaaa:

Edited by Renè
Posted

su facebook girava el stesso articolo con allegado anche un video.. se trattava però de uno squalo elefante (de quesi senza denti, che magna plancton per capirse).. deso no so.. disemo che anche trovarme davanti uno squalo senza denti me faria impression :pauraaaa::pauraaaa:

Posted

I lo ga avvistado a miramar un paio de giorni fa... proprio co mi iero al mar al bivio e me son fatto una nutoatina un po' più al largo :-S

Penso che inquinavo le acque barcolane con un bel po' de feci se me lo trovavo vicin :)

Posted

Mi go becado squali balena in barca.. penso sia le bestie più bele che gabi mai visto in mar :)

Xe sempre sta el mio sogno rivar a incontrarne uno, magari co son sotto. Ma dove te li ga visti? In Nuova Zelanda?

Posted

Go scrito mal mi sovrapensier, iera un squalo elefante, no balena (cmq un bestion alucinante :D), incrosado al largo de Marsala in Sicilia.

Da sotto devi far sai impression, eh.. però niente mal, no.

Posted (edited)

Ah ecco :D I balena bisogna aver sai cul per becarli e ghe vol esser in oceano :D Certo che anche un cetorino no xe da poco, in effetti, el secondo pesce più grande al mondo dopo el balena.

Cmq tornando all'avvistamento, molto spesso i confondi gli squali con i pesci luna, che i xe perfettamente innocui (e rari). El luna nuda spesso a pel d'acqua con la coda fora e pol somigliarghe ad uno squalo. In ogni caso pol anche esser, lo squalo bianco se lo pol trovar in tutto el mondo.

Edited by Stefano79