Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Penso sia cocolo scriver recensioni o semplici impressioni in un unico topic, che sia giochi per PS3, PS2, PC, Wii o Xbox 360...

Inizio mi con l'ultimo capitolo de Splinter Cell: Convinction (piattaforma provata: PC)

Splinter Cell Convinction si distacca notevolmente dallo stile di gioco espresso nei precedenti capitoli della saga. Lo si capisce subito dall'inizio.. La situazione in cui il caro Tom Clancy ci aveva lasciati era con Fisher che aveva dovuto uccidere Lambert, il suo migliore amico nonchè il suo capo. Tutto ciò è avvenuto dopo la morte della figlia Sarah in un tragico incidente. Sam non è più lo stesso. vive la sua vita cercando ci scoprire chi è stato ad uccidere la figlia, convinto che non fosse stato un incidente.

La storia comincia in un bar, dove Sam viene contattato da Anna Grimsdottir, il cervellone informatico di Third Echelon. Gli viene riferito che degli uomini di un mercenario molto famoso gli sono alle calcagna per ucciderlo, nel classico livello-tutorial per imparare le caratteristiche fondamentali. Si scoprono molte novità fin da subito sul sistema di combattimento molto più di azione, piuttosto che di occultamento della propria posizione. Ci si fa largo a colpi di pistola in mezzo alle bancarelle di un mercato (senza civili intorno) con un sistema di combattimento molto ben fatto che permette di "segnare" le posizioni degli avversari per poi con un solo click farli fuori tutti assieme (fino a un massimo di 4 per volta nelle fasi finali del gioco).

Si sfruttano ancora le ombre per non farsi identificare. L'intelligenza artificiale si nota subito che è migliorata notevolmente, i nemici all'inizio forse sono un po' goffi e stupidi, e con Fisher nascosto nell'ombra, se ne rilevano la posizione, poi vanno dritti in quel punto nel quale il giocatore, che intanto si era allontanato, li può far fuori senza problemi. Ma tanto goffi sono nella prima fase del gioco quanto svegli e agili lo sono nelle fasi avanzate: oltre ad essere muniti di lampadine sulle armi (rendendo insicure anche le ombre), si organizzeranno per attaccarvi tutti assieme, si disporranno per avere la migliore visione di tutta la sala per non farvi nascondere.. E nelle fasi finali saranno addirittura gli agenti Splinter Cell, con tanto di visore notturno e attrezzature all'avanguardia, a rendervi la vita molto difficile. Il tutto coronato da una colonna sonora davvero entusiasmante!

Graficamente, il gioco è strutturato in maniera eccellente se non per qualche piccolo dettaglio. Nell'ombra il giocatore vede il mondo perdere i suoi colori, così da poter capire che non può essere visto. Questo però rende difficile identificare le zone di ombra e di luce fioca, mettendovi in pericolo ad ogni passo. E' però il classico ago nel pagliaio di un titolo che può essere definito un capolavoro soprattutto per gli amanti della serie, che sebbene vedono un gioco che si dissocia dai vecchi titoli della saga, avranno un Sam Fisher con un carattere che non è mai venuto fuori, che soffre, si arrabbia, si sente tradito, combatte coi denti.. In una storia mozzafiato e ricchissima di colpi di scena da brividi (Tom Clancy grazie di esistere). Un titolo assolutamente da comprare.

Valutazioni:

Grafica: 8.5

Sonoro: 10

Gameplay: 9

Voto: 9

Edited by Cazzaballe

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×