Vai al contenuto

Trieste sempre più "anziana" in futuro


Messaggi raccomandati

In futuro, la nostra città sarà sempre più composta da anziani. E' questo il risultato di massima che ne esce fuori da uno studio fatto dal Comune, relativamente a cosa ci aspetta da qui sino al 2026.

In pratica, secondo l'auto-diagnosi effettuata, si prevede che l’età media dei residenti, oggi poco sopra i 47 anni e mezzo, si attesterà - effetto dell’aumento dell’aspettativa media di vita - sui 49. Il numero di abitanti invece scenderà, seppur di poco.

Aspettative logiche, anche visto il trend storico di questa città, o qualcosa che non ci si auspicava potesse succedere a lungo termine?

Link al commento
Condividi su altri siti

logiche in una città dove i giovani sembrano dar fastidio, è da anni che si pensa solo a trasformarla in una grande casa di riposo, se non si cercherà di farla diventare appetibile per i nostri giovani, e non, destinando risorse per sviluppare opportunità di lavoro piuttosto che aiuole fiorite, se non si destineranno risorse anche al divertimento (e perchè no?), a posti di aggregazione dove non si vedano annaffiati, anche in pieno inverno, dalle finestre, se non si destineranno risorse per gli universitari così da invogliarli a rimanere nella città dove hanno studiato, inevitabilmente siamo e saremo sempre appetibili solo per chi decide di venire qui a morire, perchè indubbiamente la qualità della vita è ottima se hai dai 60 in su, e parlo con cognizione di causa visto che li ho superati e ci vivo benissimo. A me dispiacciono quegli articoli che leggo sul Piccolo a firma Micol Brusaferro, non so se li leggete anche voi, sui giovani triestini che hanno fatto fortuna all'estero, sono ogni volta stilettate al cuore pensare che tanta valida gioventù ha avuto fortuna altrove, tante risorse regalate ad altri. E basta a dire sempre di no a tutto, qualche cosa bisogna anche concederla al progresso.

Modificato da tifosa
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Indice
Attività
Accedi

Accedi



Cerca
Altro
×