Jump to content

Recommended Posts

Guest nikibeach
Posted

Vabbè penso che la storia la sappiate più o meno tutti. A Busto Arsizio durante l'amichevole Milan Pro Patria durante i soliti cori razzisti Boateng ha preso il pallone e l'ha calciato verso alcuni tifosi e poi il Milan ha lasciato il campo. Netta la presa di posizione della maggioranza dello stadio contro chi ha fatto i cori razzisti.

Io la vedo così: giusto dire basta a queste cose stupide però non sopporto gli ipocriti che oggi si dicono tutti milanisti e tutti contro il razzismo e poi quando vedono un marocchino che cerca di sopravvivere pensano: che palle sto negro....

Il razzismo da combattere credo sia prima quello.

• Replies 70
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

Per me il razzismo va combattuto a prescindere.

Quindi tutto quello che in questo senso può aiutare ben venga, compreso il gesto di Boateng.

Non sarebbe successo in campionato?

Probabile, ma questo non lo rende inutile, visto che oggi ne parla la stampa di mezzo mondo.

Per me, il fatto che sia accaduto in un'amichevole rende la cosa ancora più odiosa, perchè viene a mancare anche il fragilissimo alibi di voler semplicemente condizionare gli avversari.

Essendo stati tutti identificati, avremo 20 deficienti in meno dallla prossima settimana negli stadi, e questo non può essere che un bene.

E, tanto per essere chiaro fino in fondo, non ce l'ho minimamente con il tifo organizzato, che come si sta dimostrando a Trieste si può fare anche civilmente. fermo restando che naturalmente una curva non sarà mai un convento.

Ma il messaggio dato ieri alle centinaia di bambini presenti allo stadio, e a quelli che oggi guardano le immagini in tv, è senz'altro positivo.

Posted

Io vorrei scindere il razzismo dall'ignoranza. I buuu sono espressione di ignoranza come le bestemmie, i cori per le foibe e per la risiera, i motorini che volano giù dagli spalti, gesti deprecabili di pessimo gusto, ma di razzismo non vorrei sentirne parlare visto che in famiglia ho avuto persone che hanno terribilmente sofferto fatti di razzismo veri e propri e non semplici buu e sfottò... Io in quindici anni di calcio non ho mai assistito ad episodi di razzismo, mai, ho assitito ad episodi di inciviltà ed ignoranza, ma mai di razzismo!

Chi scrive è uno slavo imbastarditosi e meticciatosi nel corso dei secoli. Io sono stufo di sentire le solite frasi ipocrite "le razze non esistono". Per me le razze esistono, razzista è colui che dice "la mia stirpe, gens, razza, è superiore alla tua che va schiacciata ed eliminata", io dico semplicemente "Le razze esitono perché ogunno è diverso dall'altro e nella diverstà bisogna cercare di andare d'accordo". Poi Boateng è un altro meticcio, di padre ghanese e madre tedesca, se tanta gente la finisse di ragionare per comparti stagni...

Posted

Sì, anch'io quoto Atletico. Ciò non toglie che togliere quei venti idioti dallo stadio mi sta anche bene. Il fatto è, secondo me, che si sbaglia nell'enfatizzare sciocchezze e nel tacere o addirittura giustificare nefandezze molto peggiori. Ogni tanto sembra si voglia far passare il messaggio "siamo tutti uguali" quando questo non è vero, con effetti controproducenti per tutti.

In questi giorni di festa rileggevo alcuni "sacri testi" anni 50-60 di Simenon e del genio Rex Stout. Quest'ultimo fa dire a Nero Wolfe, nel romanzo "Alta Cucina" dove le persone di colore vengono chiamate "negri" o moretti:

"Voi sapete, signori, che ho pochissima esperienza di negri, e che quindi non so trattare con loro. Questo potrà sembrarvi un esordio offensivo, ma in realtà non lo è, poichè è innegabile che non si può trattare allo stesso modo tutti gli uomini. Si crede generalmente che in questa regione i bianchi abbiano un certo ben definito atteggiamento verso i negri, e che i negri facciano altrettanto con loro. Questo, senza dubbio, è in gran parte vero; ma va soggetto a enormi variazioni, come certamente vi insegna la vostra stessa esperienza. Ma più profonde delle differenze tra uomo ed uomo sono le differenze di razza, di nazione e persino di tribù. Ecco a cosa mi riferivo quando dicevo che ho pochissima esperienza di negri, e perciò non so trattare con loro."

Che poi, più o meno, è la stessa cosa che diceva atletico.

Posted

Mi invece non son d'accordo con Atletico, come no me ritegno ipocrita.

Episodi de razzismo ghe ne go visti, e parecchi. Non ultimo el lancio della banana a Roberto Carlos. Se questo no xe razzismo...

Xe vero che le razze esisti ma el termine, del tutto spregiativo, xe riferido a gente che pensa che le persone de razza diversa sia inferiori. Lanciar una banana contro una persona de color significa darghe della scimmia. MI son superiore mentre TI te son un primate.

Oggi provo vergogna e tristezza per miei simili che agissi in questo modo. Gente ignorante a cui bisognassi toglierghe i diritti civili perchè lori la civiltà non sa neanche cosa sia.

Ben ga fatto Boateng (che comunque ga tirado basso cercando de no ciapar nessun), tutto el Milan e la maggior parte del pubblico civile ad applaudir l'abbandono del campo dei rossoneri.

Posted

Più che combatter el razzismo, dovessimo innanzitutto combatter l'enorme ignoranza su cui el razzismo se basa. Non son d'accordo nemmeno mi con atletico, perchè de robe razziste se ne ga viste in tutte le salse, spesso "velate". Ma pur sempre de razzismo se parla.

Tante volte penso sia quasi una sorta de "moda" quella de ulularghe a un zogador de color, cosa che me fa incazzar ancora de più perchè chi lo fa no se rendi conto che quell'atto xe un gesto enormemente disgustoso che fa del mal psicologico al destinatario.

Ma, messa in un'altra chiave, cantarghe "devi morire" a chi xe infortunado sul campo no xe da meno. Eppur tante volte se glissa su queste e su tante altri frasi che svola dagli spalti.

Ga fatto ben el Milan a ciaparse e andar via, come fazessi ben ogni squadra che subissi queste angherie: che sia cori, striscioni o altre cazzade non importa. Pugno de ferro su queste robe, e non me ne frega niente se "xe sempre esistide e no se pol teoricamente far niente": darghe un taio, e darlo per ben, xe la roba primaria de far. Che sia con giornate de squalifica al campo, partite a porte chiuse, ciapar in flagranza chi ulula e no farghe più metter pie in stadio. Una chimera? Pol darse. Ma solo questa xe la via

Posted

Seedorf si conferma persona di ragionamento più profondo evitando le reazioni "di pancia":

http://www.calciomercato.com/news/seedorf-a-boateng-hai-sbagliato-764098

Rimane il fatto che è l'arbitro che DEVE decidere di sospendere la partita, non un singolo giocatore.

Anche perchè, ora, questo gesto è utilizzabile "ad uso e consumo" di tutti gli atleti nelle prossime partite ("i me gà dito che son un fio de zoccola", "i me gà fatto uh uh", "i me gà fiscià", "i me gà dito che son biondo", "i gà dito che son andicappà").

Quindi, come minimo, le regole prevedono una squalifica del campo della Pro Patria e una squalifica di Boateng per interruziona volontaria della partita e per essere uscito dal campo senza il permesso dell'arbitro.

Ovviamente ciò non avverrà, perchè ora la reazione mediatica appoggia il gesto di Boateng, che personalmente mi ricorda la "giustizia fai da te" del far west.

Posted

completamente dacordo con seedorf

fazendo cusì boateng ghe ga da importanza a 4 stupidini

lo reputo mona

e gaveria volù veder se in partida ufficiale el gaveria fato lo stesso

facile far i cagoni con la pro patria....

Posted

No xè discorso "zogo a Busto Arsizio e li mando a cagar se i me fa BU BU, e a Barcellona i pol perché per una milionada che ciapo se vinzo me fazo BU BU da solo": ghe ga girado le bale che quatro ebeti ghe daghi dela scimia e basta. Comunque poco me frega del perché e percome; anche perché no speta a lui fermar le partide o uscir dal campo (in campionato el se becava un rosso); semplicemente d'ora in avanti se qualifica el campo per un mese, se da 0-3 a tavolin e i urlatori se li identifica e se li manda un mese in canon e daspo. Po' te vedi come ghe passa la voia, specie se i se trova in mezo a diese negri incazadi durante l'ora d'aria!

Posted

completamente dacordo con seedorf

fazendo cusì boateng ghe ga da importanza a 4 stupidini

lo reputo mona

e gaveria volù veder se in partida ufficiale el gaveria fato lo stesso

facile far i cagoni con la pro patria....

mi no son daccordo...se no fazeva cosi i 4 stupidini la gaveria passada liscia e invece col suo gesto eclatante se ga dovudo mover le aurotorita' e sara' obbligadi a punir i responsabili.

mi saro' in minoranza ma quando vado in stadio non me piasi sentir troppe offese verso i avversari se non el stretto necessario..a parte i buu verso i neri anche i cori ad hoc verso zogadori ciapando de mira famiglia e simili li trovo stupidi.

so che xe due sport diversissimi ma nel tennis se el pubblico fa casin e rumoreggia el zogo no comincia e no se senti quasi mai volar una mosca.non vedo perche anche el calcio non se pol evolver in maniera piu positiva dando spazio piu ai cori pro la propria squadra piuttosto che quei contro i avversari...credo che el tempo dove la gente andava a sfogar i propri problemi della vita in stadio sia finido.

Guest nikibeach
Posted

Perché il tennis è uno sport di concentrazione differente dal calcio. Già hanno tolto gli striscioni ora togliamo anche i cori, a questo punto togliamo direttamente il pubblico.

Io credo che la questione difficilmente si risolverà dopo questo gesto, il concetto di razzismo nello stadio purtroppo c'è ancora ma questo non significa che ogni cosa è riconducibile a quello. Ci sono giocatori che difficilmente vengono insultati, penso a Del Piero o Baggio, e altri che hanno un comportamento poco "serio" fuori dal campo che ricevono bordate di insulti. Poi ci sono quelli come Ballotelli che venivano insultati pesantemente e allora si rifugiavano dietro il dito dicendo che ricevevano insulti perché di colore quando in realtà erano solo insultati perché stupidi. Cioè intendiamoci l'insulto è disdicevole ma non è che questi lavorano in miniera, un vaffa a uno che guadagna 3 milioni di euro e prende a calcio un pallone può anche starci non ci vedo nulla di drammatico. Gli stadi sono arene non teatri.

Posted

(cut) Cioè intendiamoci l'insulto è disdicevole ma non è che questi lavorano in miniera, un vaffa a uno che guadagna 3 milioni di euro e prende a calcio un pallone può anche starci non ci vedo nulla di drammatico. Gli stadi sono arene non teatri.

:shok:

Posted

Perché il tennis è uno sport di concentrazione differente dal calcio. Già hanno tolto gli striscioni ora togliamo anche i cori, a questo punto togliamo direttamente il pubblico.

Il calcio fa schifo perchè le persone no pol far a meno de offender e sfogarse in stadio.. Come dei fioi troppo stupidi per capir quel che i disi.

Cioè intendiamoci l'insulto è disdicevole ma non è che questi lavorano in miniera, un vaffa a uno che guadagna 3 milioni di euro e prende a calcio un pallone può anche starci non ci vedo nulla di drammatico. Gli stadi sono arene non teatri.

:shok:

Posted

Io tutti questi distinguo faccio fatica ad accettarli, ma evidentemente è un mio limite.

Per come la vedo io, Boateng ha fatto benissimo, e quel che guadagna o il lavoro che fa c'entrano meno di zero.

Che poi abbia sbagliato l'arbitro a non intervenire molto prima è ovvio, e oggi infatti lo scrivono tutti.

Ma si è dato un segnale, e da qualsiasi parte io lo guardi per me resta un bel segnale: certe cose cambiano solo quando i protagonisti decidono di farle cambiare, e per me ieri si è fatto un bel passo avanti in questo senso.

Posted

no ghe xe sta nisun segnale forest

xe sta solo un comportamento da "mi posso perchè son boateng e voi tifosi de paese" e che sicuramente el "nostro" se gaveria vardà ben da farlo in situazioni ben più importanti

anche perchè par che el se la gabi ciapada più per i insulti e le tacade a su morosa che per qualche buu

Posted (edited)

Io credo che la questione difficilmente si risolverà dopo questo gesto, il concetto di razzismo nello stadio purtroppo c'è ancora ma questo non significa che ogni cosa è riconducibile a quello. Ci sono giocatori che difficilmente vengono insultati, penso a Del Piero o Baggio, e altri che hanno un comportamento poco "serio" fuori dal campo che ricevono bordate di insulti. Poi ci sono quelli come Ballotelli che venivano insultati pesantemente e allora si rifugiavano dietro il dito dicendo che ricevevano insulti perché di colore quando in realtà erano solo insultati perché stupidi. Cioè intendiamoci l'insulto è disdicevole ma non è che questi lavorano in miniera, un vaffa a uno che guadagna 3 milioni di euro e prende a calcio un pallone può anche starci non ci vedo nulla di drammatico. Gli stadi sono arene non teatri.

no fraintenderme no xe che volessi che ghe fossi un giudice che fin che tutto el stadio non xe in silenzio no fa partir el giogo ma se te me parli che el tennis xe de concentrazion e el calcio no non son daccordo.prova a tirar un rigor sotto la curva avversaria con 50000 che te fiscia..credo che anche la se gabbi bisogno de molta concentrazion.

per quanto riguarda le arene/teatri el calcio xe in malora anche per questo...i stadi devi modernizzarse e diventar piu "teatri" per famiglie che arene per frustradi che speta de andar in stadio per zigarghe ai neri,ai sbirri o ai avversari visto che nella vita normale te vien denunciado se te lo fa.

Edited by valderrama
Posted

cio xe fior de neri, a cominciar proprio da Seedorf (che tra l'altro cambiando el blu col rosso gaveria podù "invitar" de più), che ga zogà per anni e anni in italia senza mai becarse un buuu o un insulto razzista

forsi la differenza sta nella statura del personaggio? o, come credo in sto caso, dal gossip che ghe gira torno e che stuziga i invidiosi che lo vedi emerger più per le sue ultime frequentazioni femminili che per le sue ultime prestazioni in campo?

purtoppo la caccia al razzista xe sempre verta e fa odiens

molto meno quela sulla mare p....... de qualsivoglia zogador

e mi impizerò un cero in cesa quando vederò equiparada la seconda alla prima, senza ipocrisie e perbenismi molesti

Guest nikibeach
Posted

Ok forse mi sono espresso male, se una curva canta "xy vaffa....." Sinceramente non ne farei un dramma parlando di civiltà, quelli che vanno in campo sono dei privilegiati che hanno degli stipendi molto elevati per rincorrere un pallone, se io che decido di andare allo stadio, pagando un biglietto, facendo un sacrificio etc etc per una passione e decido di mandare a quel paese uno che magari è svogliato perché vuole cambiare squadra sinceramente non vedo di cosa dovrei vergognarmi. Poi bisognerebbe distinguere, è chiaro che insultare i parenti non è una cosa bella ma bontà del cielo lo sanno che esiste questa concreta possibilità facendo questo lavoro, allora secondo questo criterio non dovremmo comprare giornali di gossip e non insultare quello che ci taglia la strada, francamente leggo tanta ipocrisia in questa storia di "siamo incivili perché allo stadio insultiamo i giocatori". Secondo me siamo incivili perché non paghiamo le tasse, gli insulti negli stadi (entro un certo limite) fanno parte del gioco , lo sanno i giocatori e lo sa il pubblico. Poi se evitaste di prendere una frase all'interno di un contesto commentandola con faccette ma commentaste l'intero contesto articolando un discorso, forse, dimostrereste di partecipare a una discussione in modo costruttivo visto che parliamo di civiltà. :merodolodalrider:

Guest nikibeach
Posted

cio xe fior de neri, a cominciar proprio da Seedorf (che tra l'altro cambiando el blu col rosso gaveria podù "invitar" de più), che ga zogà per anni e anni in italia senza mai becarse un buuu o un insulto razzista

forsi la differenza sta nella statura del personaggio? o, come credo in sto caso, dal gossip che ghe gira torno e che stuziga i invidiosi che lo vedi emerger più per le sue ultime frequentazioni femminili che per le sue ultime prestazioni in campo?

e mi impizerò un cero in cesa quando vederò equiparada la seconda alla prima, senza ipocrisie e perbenismi molesti

La più bella era la difesa di Ballotelli, tutti a dire lo insultano perché nero, nessuno che diceva lo insultano perché è stupido e arrogante. Ora però mi sembra che questo sia il pensiero di molti, ah ma povero Mario, un ragazzo umile, puro, sincero che ha rispetto di tutti e tutto compresa sua figlia... Eh ma sai guai a dirlo perché sei un razzista. Forse quando potremo dire che Ballotelli è scemo senza per questo venir indicati per razzisti avremo veramente sconfitto il razzismo. Mi viene in mente una frase (purtroppo chi l'ha detta non è proprio il personaggio migliore di questo paese) della Mussolini: la parità tra i sessi ci sarà quando ci sarà una donna stupida al potere.

Posted

http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/2010/03/28/news/cori_seedorf-2972822/

http://www.milannews.it/?action=read&idnotizia=73373

E podessi continuar :D

Secondo mi no xe de far distinguo. Saria de condannar gli insulti razzisti al pari de tutti gli altri insulti, al "morte morte" quando un giogador se fa mal o al coro "la mamma del portiere ecc ecc". Ma saria de farlo. Per mi allucinante pensar che se possi insultar l'altro tanto per.

Xe discorsi, come quel sullo stipendio (comincerò ad insultar a gratis, per sport anche i vari dirigenti de azienda che incontro per strada visto che i ciapa 100 volte quel che ciapo mi) o quel sul "cagon" che me fa strabuzzar i oci...davvero! Come se la colpa de sto schifo fossi de Boateng (in primis perchè ciapa miliardi al mese, poi perchè voleva far el cagon e poi ancora perchè la morosa xe figona).

Per carità, ognidun la pensa come che vol ma resto sinceramente de stucco.

Posted

Secondo mi no xe de far distinguo. Saria de condannar gli insulti razzisti al pari de tutti gli altri insulti, al "morte morte" quando un giogador se fa mal o al coro "la mamma del portiere ecc ecc". Ma saria de farlo. Per mi allucinante pensar che se possi insultar l'altro tanto per.

ecco, con questo te ga dito tuto

e come te vedi le nostre posizioni xe identiche

ma allora perchè farghe tanto reclam a QUESTO episodio?

perchè xe un caval su cui puntar a oci serai in momenti de stanca de notizie vere

e se persone sgaie come ti e forest no vedi l'evidente strumentalizzazion, figuremose el popolo bue

Posted

Poi se evitaste di prendere una frase all'interno di un contesto commentandola con faccette ma commentaste l'intero contesto articolando un discorso, forse, dimostrereste di partecipare a una discussione in modo costruttivo visto che parliamo di civiltà. :merodolodalrider:

Scusa, no capisso se xe una battuda.

La frase che te ga scritto no xe estrapolada proprio da nessun contesto e questo xe sotto i oci de tutti.

A parte che un'emoticon, qualche volta, val più de mille parole (e te assicuro che ghe ne go parecchie in bocca al momento), no vedo cosa sia de incivile nel commentar una frase (che per mi no sta nè ciel nè in terra) con una "faccetta" visto che go ampiamente espresso el mio pensiero "in modo costruttivo" qualche post sora.