Jump to content

Recommended Posts

• Replies 94
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted (edited)

"sceriffo" Perdichizzi ancora a scuola da penna bianca Dalmasson, non riesce mai a metterlo in gabbia . E terzo scalpo delle grandi.

"Pupetto" Maresca 5 su 16 al tiro, Carra 12 su 15 ..

Edited by forazogo
Posted

Carra assolutamente mostruoso 4/5 da 2 e 4/5 da 3. Nelle ultime 3 partite ha tirato col 92.3% da 2 (12/13) e col 70.0% da 3 (7/10), ma le sue prestazioni per me vanno oltre le semplici cifre. Bene anche gli altri comunque.

Posted

Dico solo una cosa: ho le mani VIOLA a furia di tutti i "cinque" scambiati a fine gara nel nostro spogliatoio....

Soprattutto per quelli di Dane Diliegro immmagino...

Da oggi ribattezzato Freddy da Alvin.

Posted

penso che quanto riesce a fare questa squadra che gioca praticamente senza stranieri è semplicemente incredibile

oggi metà dei punti provengono dalla coppia Carra - Ruzzier, a dir poco fenomenali

il capitano in particolare gioca come non ha mai fatto in questi 3 anni a Trieste

2° tempo difensivamente ottimo, con soli 33 punti concessi ad una squadra che ha tanti punti nelle mani

dopo un 1° tempo molto difficile, con troppi tiri comodi concessi ai loro esterni, andare all'intervallo lungo sotto solo di 8, dopo essere arrivati al - 13, è stata la chiave di volta per l'impresa maturata del 2° tempo

volendo individuare un episodio decisivo nel finale punto a punto, direi l'errore di Collins che a meno di 2 minuti dalla fine ha sbagliato un banale appoggio in contropiede, roba da minibasket, che avrebbe dato un abbastanza comodo + 5

sul rovesciamento di fronte bomba di Carra e 73 pari

sarò monotono e ripetitivo, ma davvero con un americano buono al posto di questi 2 la pratica salvezza sarebbe già chiusa

e invece continua da essere più che mai aperta con le contemporanee vittorie di Forlì e Casale, addirittura a Brescia

ma insoma godiamoci questa splendida serata

Posted (edited)

Intanto la classifica degli under ci vede in vantaggio con un discreto margine su Biella.

1. Trieste 761

2. Biella 607

3. Forli' 568

Edited by Mex
Posted

La coppia Carra-Ruzzier e' stata senz'altro decisiva, e il canestro sbagliato da Collins ha girato la partita a nostro favore, ma oggi abbiamo vinto soprattutto sotto canestro, dove Diliegro (8r.) ha sovrastato sia Toppo (3r.) che Fantoni(3r.), mentre il loro 4 Filloy dopo un ottimo inizio ha sbagliato molto al tiro ed ha aiutato poco a rimbalzo. Finche' abbiamo concesso tiri aperti da 3 sono stati avanti ma nel finale si e' vista tutta la loro difficolta' vicino a canestro.

Mia ignorantissima opinione, ovviamente.

Posted (edited)

sarò monotono e ripetitivo, ma davvero con un americano buono al posto di questi 2 la pratica salvezza sarebbe già chiusa

e invece continua da essere più che mai aperta con le contemporanee vittorie di Forlì e Casale, addirittura a Brescia

ma insoma godiamoci questa splendida serata

il tuo pensiero, rispettabile e probabilmente nemmeno surreale, mi regala lo spunto per un'altra riflessione a mente fredda-

1) l'americano piu' tosto ma singolo ci toglierebbe un uomo dalle rotazioni-ora,, se ricordo bene il finale, ai siciliani sono uscite un paio di conclusioni pesanti abbastanza comode con i piedi per terra.tiri che pima entravano.Sfortuna?o forse stanchezza..guardo i minuti giocati e noto che i loro uomini chiave,quelli in teoria piu' talentuosi o esperti hanno giocato:Collins quasi 39 minuti(!!!),Young quasi 35 e Maesca oltre i 30..Collins si rende protagonista di quell' erroraccio,replicato poi da un passi l'azione successiva, Young ha fatto un finale impalpabile,Maresca ha sbagliato 2 tiri da 3.come detto,abbastanza libero,negli ultimi 4 minuti.

Ed i nostri match winner?.beh,Carra e Ruzzier non sono arrivati a giocare nemmeno 30 minuti,anzi,sotto i 25 per la precisione.gli unici con minutaggi importanti sono stati Diliegro(grazie alla brutta giornata di Candussi) 35 minuti, ed Hoover, usato da Dalmasson per 30 minuti probabilmente per intattenere gli arbitri e magari rabbonirli in vista del finale,visti i suoi continui colloqui con i fischietti.Scherzi a parte, forse nel finale abbiamo avuto uomini piu' freschi e lucidi.Anche se sul momento non capivo certe rotazioni di Dalmasson,beh alla fine ha avuto ragione lui.sarebbe stato possibile con un uomo in meno?

2) certo i nostri stranierii,chi per carenze tecniche, chi per evidenti affanni fisici, non sono dei fulmini di guerra.sarebbe bello avere un Collins che dà spettacolo tutta la partita ma poi sbaglia un canestro decisivo che nemmeno l'Alvin ingessato di questi tempi avrebbe sbagliato..magari al posto di Harris,evanescente per tutto il match, ma che segna il canestro forse piu' importante della partita...hai capito sti mericani....

Edited by alvin66
Posted (edited)

Harris non fa bene l'americano?

Senza tornare al solito discorso che uno migliore non potevamo permettercelo e che comunque nel rapporto costo/prestazioni e', grazie al suo basso stipendio, uno dei miglori del torneo vorrei analizzare anche alcune cifre.

Si e' detto che come ala piccola attacca poco il canestro, pero' alla fine, escluse due partite e' sempre andato in doppia cifra, tirando da 2 col 47.7%, poco meno, ad esempio, di Giddens di Brescia, che dopo 10 giornate ha al suo attivo solo 6 liberi in piu', e molto meglio del Filloy visto ieri. Giocando per necessita' piu' spesso da 4 e' comunque 16. assoluto per rimbalzi catturati e si e' sempre disimpegnato bene in fase difensiva.

Insomma, a mio modo di vedere finora ha portato ben piu' del "mattoncino" che gli era richiesto, e, ricordando le parole di Dalmasson che chiedeva qualche mese di lavoro prima di dare un giudizio, mi aspetto possa ancora migliorare.

Edited by Mex
Posted

Concordo assolutamente con Mex. Se volevamo vedere un LeBron James dovevamo spendere un po' di piu' dei 20.000 euro che abbiamo dato al buon Will e poi, vuoi mettere la simpatia del nostro coloured ? Non c'è' una volta che prima dell'inizio del match non mandi sorrisi e applausi alla tribuna. Lui si sta realmente godendo questa avventura triestina ed e' un ragazzo d'oro. Credo che si possa essere soddisfatti in ogni caso del suo rendimento anche se non è certo un fenomeno. :grin:

Posted

Vero Mavericks, non e' per me di poco conto il fatto che sia da apprezzare non solo il giocatore ma anche l'uomo che indossa la nostra maglia, perché ti porta a tifare il doppio, sia per la squadra che per i singoli. Quando l'mvp e' Carra o, tornando agli ultimi campionati, Gandini o Inox Ferraro la gioia e' doppia.

Per fare un esempio calcistico, da milanista non riuscivo né riesco ad assaporare pienamente le vittorie che portano il sigillo di Ibra o Balotelli.

Posted

Dura esser milanisti in questi tempi, quasi come essere tifosi dell'Unione. Ma io il calcio minore da anni lo seguo poco. Pensa che del Bayern campione d'Europa conosco 3 giocatori e l'ultima volta che l'ho visto era un ottavo, credo, contro la Fiorentina. In compenso trovo le partite dell'inter (che gli amici del forum sanno che spesso mi tocca vedere) ottime per un paio d'ore di sonno.

Posted

Ho fatto partire sul sito ufficiale un angolo "statistico" a tiratura settimanale.

Copio e incollo da lì:

Dopo 10 giornate di campionato, è Dane Diliegro il giocatore della Pallacanestro Trieste 2004 che si sta maggiormente distinguendo dal punto di vista statistico.

Il nativo di Lexington, con gli 8 rimbalzi catturati nell'ultima gara contro la Sigma, mantiene intatto il terzo posto complessivo nella classifica dei palloni conquistati sotto canestro (graduatoria comandata da Tyler Lee Cain di Forlì), con una media di 9.3 per gara in 32 minuti abbondanti di utilizzo sul campo che lo rendono anche lo “stakanovista” biancorosso sul parquet.

Diliegro, nelle statistiche individuali, spicca anche per i due palloni recuperati domenica (il 6° migliore giocatore di giornata di Adecco Gold, in tale ambito), nonché per essere sin qui il migliore marcatore giuliano: 131 punti sinora segnati per il pivot, con una media di 14.6 punti per gara, “inseguito” da Will Harris a quota 123 e 12.3 PPG.

Nelle altre cifre dei singoli, spicca l'eccellente 96% ai tiri liberi di Ryan Hoover (un solo errore per lui in lunetta, con il provvisorio 22/23 che lo relega al 3° posto nella classifica globale, dietro solo a Marco Evangelisti di Torino e Francesco Guarino di Ferentino). Il miglior assist-man biancorosso è Michele Ruzzier, attualmente a quota 30 e una media di 3 ad allacciata di scarpe, mentre il “ladro” di palloni risulta essere Marco Carra (14 sin qui rubati).

Una curiosità: sul fronte delle percentuali, è Massimiliano Fossati ad essere il realizzatore più preciso di tutta la squadra, forte del sul 10/16 totale dal campo per un complessivo 63% di realizzazione globale.

Questi infine i dati di squadra, aggiornati alla decima giornata:

Tiri da 2 punti: 207/429 (48%)

Tiri da 3 punti: 74/199 (37%)

Totale tiri dal campo: 281/628 (45%)

Tiri liberi: 105/157 (67%)

Rimbalzi difensivi: 192 (19,2 media partita)

Rimbalzi offensivi: 108 (10,8 media partita)

Assist: 114 (11,4 media partita)

Palle perse: 154 (15,4 media partita)

Palle rubate: 54 (5,4 media partita)

Stoppate: 11 (1,1 media partita)

Media punti segnati per gara: 74,1

Media punti subiti per gara: 80,0

I dati statistici sono forniti da Lega Nazionale Pallacanestro.

Posted

Anche se sono di parte, me ne rendo conto, propongo una standing ovation per Sandro :fiuclap: :fiuclap: :foracolcul: :foracolcul: :foracolcul:

Bellissima idea, Sandro, avanti così. Anzi, sempre meglio.