Jump to content

Recommended Posts

Posted

Non go assolutamente la pretesa de esser una enciclopedia sul dirito del lavoro però da anni fazo el sindacalista e partecipo a conciliazioni ecc...quindi se qualchedun de voi ga dubbi, problemi o qualunque altra roba che gabi a che far con el mondo del lavor che el chiedi senza problemi. Per quel che riguarda el lavor in generale,diritti e doveri non go problemi, per i singoli settori me posso sempre informar e poi saverve dir. Tutto questo non vol eser un'istigazion a farve iscriver ad un sindacato ma solo un eventuale aiuto apolitico ed apartitico.

Posted

Terro presente.

Io non lavoro ma mio fratello ha avuto non pochi problemi.

Abbiamo gia latre fonti d'informazione ma sentire una voce in più non fa male.

Sei informato anche per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro?

Posted

infortuni sul lavor xe el pan quotidiano nei sindacati e nei protesti, mi non so assolutamente tutto, anzi, però go tanti interessi e tante passioni che me porta a studiar diverse robe per mio diletto.

Posted

Intossicazione per inalazione e contatto con agenti chimici. Solventi e coloranti.

Padrone che non rispetta le norme di sicurezza e produttori di inchiostri fortemente cancerogeni.

Per le ditta di coloranti si è attaccato ad una causa comune assieme a svariati altri in giro per l'italia.

Per il datore di lavoro la cosa è più delicata. Sono anche andati a far un sopraluogo ma alla fin fine gli hano solo intimato di mettersi in regola.

Pare che la cosa sara lunga. Lo sbattochiano da qua e la di eprizia in perizia finche non riescono a mettersi d'accordo sulla diagnosi.

Posted

in sti casi xe sempre longa, varda per l'amianto per esempio, el difficile xe poder dimostrar la correlazion diretta tra malattia sviluppata( magari de carattere respiratorio) ed agente che l'ha indotta. per quanto riguarda el dator de lavor se el sopralluogo lo ga fatto l'asl xe normale che i ghe gabi dado al massimo una multa ed un limite temporale entro cui metterse in regola con relativo novo sopralluogo.

mettendo in man ad un avvocato specializzado in cause civili se pol sempre intentar causa al dator de lavoro per danni alla persona ed alla salute de solito la xe vinta in partenza ma el risarcimento vien stabilido dal giudice sulla base delle tabelle usade dalle assicurazioni il che vol dir relativamente basse. Xe poi un discorso de far, le protezioni le iera presenti in azienda e non le veniva usade o non le iera proprio presenti? nel primo caso la colpa xe tutta all'azienda fermo restando che el lavorator gaveva la possibilità-obbligo de rifiutarse de espletar le proprie mansioni senza rischiar el posto perchè se i lo licenziava tempo un mese iera riassunto per ordine del pretor del lavoro con tanto de risarcimento. se però le attrezzature le iera presenti ma non utilizzade dal lavorator per scelta (credeme non xe raro) o per comodità nel lavor stesso allora el discorso cambia ed il dator xe imputabile solo de mancata sorveglianza il che lo scagiona da una marea de problemi.

una roba fondamentale xe farse visitar da un medico dell'INAIL che devi certificar una malattia dovuta al lavoro, xe uno dei pochi modi per sperar in un risarcimento e per poder sperar de vederse riconosuda una percentuale de invalidità eventualmente derivante dalla malattia stessa.

Posted

Perizie di parte diverse visite del medico del Inail. Ma qui a trieste non sono molto ferrati in materia. Per queste intossicazioni consigliano Milano.

Le strutture di sicurezza (cappe aspiranti et simili) erano assenti. Il problema e che c'è anche una carenza nel determinare la pericolosità del clorante. Quindi il datore di lavoro scarica la colpa sul fatto che non saveva che avrebbe fatto così male.

Poi alla fin fine il rifarsi sulla ditta di coloranti è stato dettato pricipalemente dal fatto che

1)Ha soldi per pagare.

2)Per quieto vivere con il datore di lavoro. Eser riassunti forzatamente in un posto di lavoro... latro che mobbing dopo.

3)Si può far causa comune con altri.

4)Interrompere un contratto di lavoro con una causa con il datore di lavoro non è una buona pubblicità per cercare lavoro in futuro.

Più che una malattina indotta da una sostanza è rpoprio la sostanza stessa a dar problemi. E' dovuto al ipersensibilità al nichel sulfuro elemento che da bio-accumulazione ed è presente in molti coloranti solventi detergenti e lubrificanti.

Sarà lungha.

Posted

spero che el ghe vegni fora, co xe de mezzo la salute xe longhi non solo perchè un sta mal ma perchè su 10 medici se pol aver 10 pareri discordanti...faghe i miei auguri.

• 1 month later...
Posted

Problemi? Si che non lo go!!

Chi me aiuta? Vedo che qua se tutti coccoli :rolleyes:

Volessi lavorar un poco prima de tornar sui banchi de scola...

Se pol far? Me accontento anche de poco...giuro :lol:

Posted
Problemi? Si che non lo go!!

Chi me aiuta? Vedo che qua se tutti coccoli :rolleyes:

Volessi lavorar un poco prima de tornar sui banchi de scola...

Se pol far? Me accontento anche de poco...giuro :lol:

Beh el post de tommy iera rivolto a quei che lo ga za e che ga casin :D Quindi te son un pò OT...

:bye:

Posted

finalmente ho trovato il post dove si parlava di me :p

ciao tommy io sono l'intossicato :papa::papa:

cmq la questione te l'ha spiegata gia abbastanza bene mio fratello.

medici ke mi dicono ke sono l'unico caso in italia e che è una cosa banalissima.

io che mi informo privatamente e scopro che in italia siamo più di 3700 con questo problema di cui 3 morti nell'ultimo anno

torno con le info dai medici e datore di lavoro e mi prendono per pazzo...

7 mesi d'infortunio e solo 1 mese fa le cose hanno iniziato a muoversi a mio favore... prima pensavano che sparassi solo kazzate. molto molto divertente.

il bello della situazione e che naturalmente il 90% dei casi similari al mio sfociano nel nulla perchè non tutti hanno il c**o che ho avuto io

e soprattutto non tutti hanno voglia e tempo per informarsi come ho fatto e finisce che rimangono con niente in mano e spesso con un bel cancro che gli dice "ciao tesoro tra un po ti porto via con me!"

Posted

a 17 anni te pol lavorar senza problemi, se te ga bona volontà deso xe el periodo in cui i cerca gente per le future vendemmie, xe un lavoretto cocolo anche se fadigoso, se la compagnia xe bona però te passi delle bele giornade, daghe un ocio al piccolo e al mercatino.