Jump to content

Recommended Posts

Posted

MERCOLEDÌ 8 LUGLIO 2020

- È Davide Alviti il nome caldissimo sul taccuino della Pallacanestro Trieste: come scrive oggi Raffaele Baldini su "Il Piccolo", mentre si aspettano i due esterni stranieri, ecco invece in arrivo un'ala piccola italiana. Si tratterebbe di una trattativa ormai in dirittura e anche se il nome viene tenuto top secret voci e identikit portano al 24enne di 202 cm, nell'ultima stagione a Treviso. Un nome accostato ai biancorossi già un mese fa. Come per le operazioni Udanoh e Upson, si sarebbero create condizioni favorevoli che mancavano in precedenza facendo mutare strategia. L'innesto di Aviti (Campogrande l'altro nome sussurrato da radiomercato) darebbe ulteriore profondità e qualità all'organico a disposizione di Dalmasson

-  Domani sera, però, Carlos França (intervistato da Antonello Rodio) si troverà dall'altra parte della barricata, con la maglia di quel Potenza dove gioca da tre stagioni, ovvero da quando ha lasciato Trieste. França, che effetto fa affrontare la Triestina?«Fa un effetto un po' strano e provoca sicuramente un'emozione positiva. Ritrovo la mia ex squadra dove sono stato solo per un anno, ma dove ho vissuto una stagione di emozioni fortissime e ricordi bellissimi che mi accompagneranno per tutta la vita. Speravo di incontrare la Triestina un po' più avanti nei play-off, ma è andata così». I ricordi più intensi dell'annata triestina?«Sicuramente tutte le partite giocate al Rocco, il ricordo del calore del pubblico e della Curva Furlan. Segnare lì sotto è stata un'emozione unica. Forse non è un caso che ho segnato molti gol soprattutto in casa e in quella porta. E poi ovviamente la finale play-off che ci ha consentito la promozione». Sull'addio di quella estate vuole dire qualcosa? «Diciamo che è andata cosi: non ho parlato tanto all'epoca del trasferimento, e non lo faccio ora, perché per me fu una cosa difficile». Poi con il Potenza un'altra promozione e l'anno seguente finalmente il suo primo anno di C, dove dimostrò di continuare a far gol... «Sì, dopo la promozione con il Potenza ho detto che sarei rimasto volentieri e il presidente non voleva farmi andare via. Alla fine in C giocai 29 partite segnando in tutto 12 gol. Direi una bella cifra per un debutto in serie C a39 anni».Quest'anno ha giocato meno: come mai? «Purtroppo ho iniziato la stagione con una lesione importante che mi ha fatto saltare i primi tre mesi. Comunque dal rientro avevo segnato 4 gol, poi è arrivato il lockdown».Con il Catanzaro che sfida è stata? «Io sono entrato verso la fine, in un momento di sofferenza dopo un grande primo tempo. Il Catanzaro comunque è squadra di valore, costruita per vincere, ma siamo riusciti ad annullare i suoi punti di forza e a soffrire poco». Avete studiato per bene la Triestina? «Io non posso aiutare i compagni perché da quando c'ero io è cambiato tutto, ma ci sono i nostri match-analyst che in questi giorni ci danno le info. Di certo la Triestina ha una rosa di valore, ricca di qualità e con grandi nomi, ulteriormente rinforzata a gennaio, da temere a da rispettare». Voi che obiettivi avete in questi play-off?«Di andare il più avanti possibile. E vediamo dove arriviamo. Certo è surreale giocare negli stadi vuoti, ma la cosa più importante è essere grati per questa occasione di aver potuto tornare a giocare a calcio. Noi siamo dei privilegiati, ma con tutto quello che è successo almeno il calcio ha ridato un po' di allegria alla gente che guarda da casa».Aveva seguito lo scorso anno la finale play-off della Triestina col Pisa? «Certo, è stato incredibile vedere il Rocco così pieno, tra l'altro ancora più bello dopo il restauro. Peccato per il risultato e per la mancata promozione»