Jump to content

Recommended Posts

Posted
23 minuti fa, pinot ha scritto:

il Milan ieri ha giocato un’ottima partita favorita pero’ da un Real veramente inguardabile

nessun pressing in mezzo al campo, giocatori totalmente passivi, messi la’ come fossero infilati nelle stecche del biliardino

tutto sembrava meno che una squadra allenata da Carletto

È vero.

Il pressing di squadra non è mai esistito, c'era solo quello solitario del giocatore vicino alla palla che notoriamente, se gli altri sanno palleggiare, non serve a nulla.

Il problema di fondo, ma non lo ammetteranno mai, è che hanno creato una copia dei Galacticos, che infatti non vinsero nulla.

Aver preso Mappe' è stata una dimostrazione di grandeur più dannosa che inutile, perché lui non torna mai e Bellingham nemmeno.

Vinicius neanche a parlarne, e per quanto tre così siano fortissimi li puoi supportare/sopportare solo con un centrocampo di assatanati, e vedendo il Modric attuale "assatanato" non è il primo aggettivo che mi viene in mente.

Se ti metti dietro per ridurre i danni ne prendi tante, perché la qualità è altissima, ma se hai gli uomini per andare negli spazi ne trovi in una quantità che in serie A nessuno ti concederà mai.

Ovviamente Ancelotti è bravissimo, e lavorerà per trovare un equilibrio che oggi è drammaticamente assente.

Manca anche la ferocia difensiva, attualmente è una squadra che gioca coi tacchi a spillo: Thiaw fa un gol troppo facile, e il modo in cui in due guardano Morata che va in tap-in sulla respinta di Lunin è sorprendente a livello di Champions.

Sappiamo che il Real di novembre non è il Real di marzo, ma con l'aggravante quest'anno che finire agli spareggi è un danno per l'immediato (due gare dentro/fuori da non poter sbagliare aggiunte a un calendario intasatissimo) e anche in prospettiva, perché vuol dire fare i conti ad eliminazione diretta con squadre molto forti e senza il Bernabeu come arma da sfruttare al ritorno.

Posted
17 ore fa, forest ha scritto:

Eeh, ma il Milan non arriva fra le prime quattro....

Eeh, ma Fonseca è scarso....

Seconda lezione stagionale a una big, dopo quella all'Inter.

E anche questa tutta opera di Fonseca, che si è inventato un 5-3-2 e ha dominato al Bernabeu per almeno 70'

Questo dicono i fatti.

Poi perdiamo col Napoli senza tutti i big, giocando peraltro alla pari, e giù me**a sull'allenatore.

Che ignoranza diffusa....

Mah, io ad esaltare il Milan e Fonseca ci andrei piano....perchè occorre contestualizzare certi risultati.

Ieri sera ho visto un Real abbastanza imbarazzante, in un periodo in cui alterna buone prestazioni ad altre disastrose. Senza un terzino destro decente, con Modric titolare che già scorso anno faticava ed era spesso in panchina...con un Mbappè chiaramente insofferente a giocare in posizione centrale....oltretutto a ridosso della grossa polemica sul pallone d'oro. Quindi tanto di cappello al Milan per la vittoria prestigiosa e per la trovata della difesa a 5 che ha funzionato, ma a vedere tutto roseo ce ne passa. Io penso che Fonseca sia un allenatore medio, capace di buoni risultati (come ha dimostrato anche nella Roma) ma anche di partite o periodi bui...insomma, non l'allenatore che ti può far vincere qualcosa o portare a grandi risultati finali. Almeno questo è quello che ha dimostrato finora...anche la vittoria nel derby è arrivato contro una squadra non imbattibile e con grossi problemi in difesa.

Non voglio tirarla, ma non mi stupirei affatto di risultato negativo del Milan in qualche partita considerata "facile" di Champions...

Continuo a pensare che le top europee stiano un po' abbassando il loro livello...son sempre più perforabili in difesa e se i loro attacchi non girano diventano battibili....vedi sconfitta ieri anche del City. Per questo rivaluto in parte lo 0-0 di Champions dell'Inter....non certo un'impresa. Forse di tutto ciò il calcio italiano potrà giovarne, staremo a vedere.

Posted
11 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Mah, io ad esaltare il Milan e Fonseca ci andrei piano....perchè occorre contestualizzare certi risultati.

Ieri sera ho visto un Real abbastanza imbarazzante, in un periodo in cui alterna buone prestazioni ad altre disastrose. Senza un terzino destro decente, con Modric titolare che già scorso anno faticava ed era spesso in panchina...con un Mbappè chiaramente insofferente a giocare in posizione centrale....oltretutto a ridosso della grossa polemica sul pallone d'oro. Quindi tanto di cappello al Milan per la vittoria prestigiosa e per la trovata della difesa a 5 che ha funzionato, ma a vedere tutto roseo ce ne passa. Io penso che Fonseca sia un allenatore medio, capace di buoni risultati (come ha dimostrato anche nella Roma) ma anche di partite o periodi bui...insomma, non l'allenatore che ti può far vincere qualcosa o portare a grandi risultati finali. Almeno questo è quello che ha dimostrato finora...anche la vittoria nel derby è arrivato contro una squadra non imbattibile e con grossi problemi in difesa.

Non voglio tirarla, ma non mi stupirei affatto di risultato negativo del Milan in qualche partita considerata "facile" di Champions...

Continuo a pensare che le top europee stiano un po' abbassando il loro livello...son sempre più perforabili in difesa e se i loro attacchi non girano diventano battibili....vedi sconfitta ieri anche del City. Per questo rivaluto in parte lo 0-0 di Champions dell'Inter....non certo un'impresa. Forse di tutto ciò il calcio italiano potrà giovarne, staremo a vedere.

Bisogna che ci capiamo, però: cosa deve fare Fonseca per dimostrare di essere bravo?

Perché se batte con merito i campioni d'Italia, e lo fa con uno schieramento coraggioso che nessuno aveva previsto, non basta.

Allora batte anche i campioni d'Europa, anche qua inventandosi una strategia che nessuno aveva preso in considerazione.

Ma resta mediocre.

Anzi, quando il Napoli di Conte batte il Milan privo di tutti i suoi giocatori indispensabili diventa un grande merito di Conte.

A me pare che ci sia un pregiudizio duro a morire, molto semplicemente.

Il Milan in Champions ha perso col Liverpool (unica squadra ad aver segnato ai Reds) e col Leverkusen, in Germania, peraltro giocandosela alla pari.

Ha doverosamente battuto il Bruges e ha vinto al Bernabeu.

Cosa avrebbe dovuto fare di più?

Mi sfugge la ragione per cui Thiago Motta, miglior risultato in carriera un quinto posto in serie A, dovrebbe essere più bravo di Fonseca per default.

Eppure la Juve vince a Lipsia (bravi!), batte il Feyenoord (direi dovuto), perde in casa dominata dallo Stoccarda e non va oltre il pari a casa del Lille.

In campionato, se il Milan farà il suo dovere nel recupero, Juve e Milan saranno divise da un punto.

Eppure leggo di Fonseca in bilico un giorno sì e l'altro pure, mentre Thiago Motta è saldo al comando in virtù delle sue doti.

Qualcuno un giorno me lo spiegherà.

Anzi no, non serve....

Posted
1 ora fa, Calcio74 ha scritto:

Neanch'io.

E dunque?

Questo renderebbe Fonseca mediocre?

Conosci qualcuno che seriamente ha pronosticato il Milan fra le prime otto?

A me pare che le otto, nei pronostici di tutti, dovevano essere City, Liverpool, Arsenal, PSG, Inter, Bayern Monaco, Real Madrid e Barca.

Possibili sorprese?

Atalanta, Juve, Leverkusen, Dortmund, Atletico....

O no?

Ora, anch'io penso che il Milan non vincerà tutte le prossime quattro, ma se accadesse sarebbe certamente fra le otto.

Forse persino con tre vittorie e un pari.

Sarebbe riconosciuto come risultato  straordinario o Fonseca resterebbe mediocre?

E se non accadesse, cosa ci sarebbe da imputare al mister visto che tutti erano d'accordo nel dire alla vigilia che se il Milan arriva agli spareggi ha fatto il suo?

A me fa sorridere questo valutare i tecnici non in rapporto agli obiettivi realistici, ma alle robe irraggiungibili: cosa vuol dire "Fonseca non vincerà niente di importante?"

Dovrebbe vincere il campionato o la Champions?

In base a cosa?

Posted

Vista Inter-Arsenal.

Molto meglio l'Inter per 15', poi decisamente meglio i Gunners che però, a dispetto di un dominio territoriale assoluto, non hanno creato tantissimo.

Resta il dubbio su un probabile rigore negato agli inglesi sullo 0-0, alla mezz'ora, ma si sa che il metro arbitrale europeo è assai meno rigoroso di quello italiano, e personalmente preferisco così.

Netto invece il rigore trasformato da Chala nel recupero del primo tempo, poi nella ripresa solo Arsenal con l'Inter che per lunghi tratti non passava la meta' campo, ma a onor del vero le palle gol clamorose non sono state tantissime. 

Mi è piaciuto di più l'Arsenal, ma l'Inter non ha rubato niente ed è stata solida oltre che un po' fortunata.

Per me, tutte e due fra le otto senza troppi problemi.

Posted (edited)

L'Arsenal mi ha davvero impressionato. Ha messo in campo un'intensità e una compattezza che per 98 minuti ci ha messo in difficoltà.  Cioè li abbiamo chiusi nella nostra area e non li abbiamo fatti respirare. 

L'Inter che in tutta la partita crea due occasioni da gol è stata strana da vedere, sono abituato a vederne decine.

Prova difensiva pressoché perfetta, con una linea a 5 di cui 3 su 5 sono riserve e 2 fuori ruolo, vinta la partita con 5 titolarissimi partiti in panchina e uno, Chala, il più importante di tutti, al rientro da un infortunio e quindi non al meglio. Mi pare una discreta dimostrazione di forza e sono piuttosto soddisfatto. 

L'obiettivo dei primi otto posti è più vicino. Dopo il derby disgraziato, 8 vittorie e un pareggio, 5 clean sheet.  Stiamo tornando, direi.

Molto bene la dea, che ovviamente non ho visto. Discreto turno per il ranking, ora sotto con il campionato con l'ultima prima della sosta.

Edited by gimmi
Posted
28 minuti fa, gimmi ha scritto:

Discreto turno per il ranking

Diciamo pure buono: tre vittorie e un pari, peccato per il solito Bologna.

Ma risaliamo al terzo posto, dietro Inghilterra e.... Portogallo, a sorpresa.

Parlo ovviamente del ranking stagionale, che permette alle prime due di portare cinque squadre l'anno prossimo: in quello generale, il secondo posto dietro le inglesi è quasi inattaccabile.

Posted

Lo Sporting Lisbona sta facendo una stagione pazzesca, molto simile a quella del Benfica due anni fa. 10 su 10 vittorie in campionato, chanpions da sballo. La prossima ospitano l'Arsenal e sarà un partitone

Posted
2 minuti fa, gimmi ha scritto:

Lo Sporting Lisbona sta facendo una stagione pazzesca, molto simile a quella del Benfica due anni fa. 10 su 10 vittorie in campionato, chanpions da sballo. La prossima ospitano l'Arsenal e sarà un partitone

Verissimo, ma hanno appena perso l'allenatore, passato al Manchester United.

Vedremo se ci saranno contraccolpi.

Posted
33 minuti fa, forest ha scritto:

Verissimo, ma hanno appena perso l'allenatore, passato al Manchester United.

Vedremo se ci saranno contraccolpi.

e secondo i media perderanno pure il centravanti

Posted

Sì è vero. Scorrendo la classifica si capisce come il timore che molti avevano nei confronti della nuova formula era infondato, comunque.  Oltre allo Sporting Lisbona, al secondo posto troviamo anche il Monaco ed il Brest!!  Il Brest, zio pera.. si, il brest deve giocare ancora contro Barca e Real ma insomma.. Al Monaco mancano Aston Villa Arsenal ed Inter (che però al 29 gennaio potrebbe forse giocare in ciabatte con ottavi già in tasca). 

Magari nessuna delle due andrà agli ottavi diretta, ma ci andranno comunque vicine e alla vigilia nessuno lo avrebbe detto. Ci sarà impegno e vedremo belle partite fino alla fine, ed è questo che conta. Proprio l'Arsenal, per dire, nelle prossime due dovrà andare a Lisbona ed ospitare il Monaco, non potrà lasciare nulla per strada.  Non parliamo del Real, che oltre al Salisburgo dovrà vedersela con Liverpool (imperdibile al prossimo turno), Atalanta e lo stesso Brest. Non lo vedo benissimo. 

Bello bello. 

Posted
Adesso, LungomareNatisone ha scritto:

Quindi stasera agli ultras del ranking toccherà turarsi il naso e tifare S.S. Lazio🤭

Sai bene che personalmente tifo Lazio quando gioca con chiunque tranne l'inter. Baroni sta facendo ancora meglio ciò che sta facendo Inzaghi. Far sentire tutti coinvolti ed importanti. Sembra facile, a dirlo. Riuscire a farlo per davvero è tutto un altro paio di maniche. Se gli comprano una mezzala forte (più forte di Vecino, almeno) a gennaio, be.. non può vincere nulla ma dare molto fastidio alle prime 4/5 secondo me sì.

Posted
1 ora fa, LungomareNatisone ha scritto:

Quindi stasera agli ultras del ranking toccherà turarsi il naso e tifare S.S. Lazio🤭

Non avrei motivi per non farlo comunque.

Baroni sta facendo molto bene, e questo non mi stupisce.

Alla lunga, per me, la Lazio ne ha cinque che ragionevolmente le arriveranno davanti, ma se penso a quel che si scriveva dopo l'amichevole di Auronzo su Lazio e Triestina deduco che è proprio vero che il calcio estivo non ha nulla di attendibile...

Posted
11 ore fa, forest ha scritto:

Resta il dubbio su un probabile rigore negato agli inglesi sullo 0-0, alla mezz'ora, ma si sa che il metro arbitrale europeo è assai meno rigoroso di quello italiano, e personalmente preferisco così.

Avevo il dubbio anch'io, anzi, in diretta mi era parso rigore piuttosto netto. Adesso ho letto sul sito di Eurosport che Sommer colpisce una frazione di secondo prima la palla e ho trovato questa sequenza che in effetti sembra dimostrarlo.

Dopodichè mi interessa il giusto..

https://www.fcinter1908.it/coppe/champions-league/inter-arsenal-immagini-scagionano-sommer/

Posted
10 minuti fa, gimmi ha scritto:

Avevo il dubbio anch'io, anzi, in diretta mi era parso rigore piuttosto netto. Adesso ho letto sul sito di Eurosport che Sommer colpisce una frazione di secondo prima la palla e ho trovato questa sequenza che in effetti sembra dimostrarlo.

https://www.fcinter1908.it/coppe/champions-league/inter-arsenal-immagini-scagionano-sommer/

Non era rigore ieri e non era rigore quello con la Fiorentina. Nonostante Marelli...

Posted
11 minuti fa, ndocojo ha scritto:

Non era rigore ieri e non era rigore quello con la Fiorentina. Nonostante Marelli...

Quello è stato scandaloso, questo di ieri è piu difficile da vedere

Posted
37 minuti fa, gimmi ha scritto:

Conta nulla, non lo ha dato e fine.

Il sito Inter fc1908 fa vedere legittimamente quella angolazione, dall'altra si vede esattamente il contrario e questo dimostra purtroppo che anche il Var non è infallibile.

Nel dubbio, giusto lasciare la decisione del campo.

Per la cronaca, ho sfogliato come ogni mattina Corriere della Sera e Gazza: il primo ignora completamente l'episodio, la seconda parla di evidente rigore negato all'Arsenal e dà 5 all'arbitro per questo motivo 

Resteremo col dubbio, fa parte del calcio.

Posted

l’Arsenal quest’anno sta sottoperformando, in primis perché ha difficoltà a concretizzare il volume di gioco che produce

gioca con questo falso nueve che e’ Havertz preferendolo a Gabriel Jesus

Havertz e’ un ottimo giocatore, ha fisico e tecnica, ma non e’ una prima punta

e’ molto bravo a lavorare con la squadra creando varchi per gli inserimenti di Odegard e Rice, oltre che per i tagli di Saka e Martinelli che però spesso arriva agli ultimi metri poco lucido dal momento che sulla fascia fa un lavoro tremendo in copertura

la soluzione con Calafiori terzino sinistro si era dimostrata utile per accrescere il suo rendimento negli ultimi 30 metri,ma attualmente il nostro difensore e’ ko

anche ieri i Gunners hanno dominato sul piano del gioco creando pero’ relativamente poco

Posted
13 minuti fa, pinot ha scritto:

l’Arsenal quest’anno sta sottoperformando, in primis perché ha difficoltà a concretizzare il volume di gioco che produce

gioca con questo falso nueve che e’ Havertz preferendolo a Gabriel Jesus

Havertz e’ un ottimo giocatore, ha fisico e tecnica, ma non e’ una prima punta

e’ molto bravo a lavorare con la squadra creando varchi per gli inserimenti di Odegard e Rice, oltre che per i tagli di Saka e Martinelli che però spesso arriva agli ultimi metri poco lucido dal momento che sulla fascia fa un lavoro tremendo in copertura

la soluzione con Calafiori terzino sinistro si era dimostrata utile per accrescere il suo rendimento negli ultimi 30 metri,ma attualmente il nostro difensore e’ ko

anche ieri i Gunners hanno dominato sul piano del gioco creando pero’ relativamente poco

Sono oggettivamente meno feroci nel pressing rispetto alla loro miglior versione, quella dei primi mesi dell'anno scorso.

Davanti effettivamente fanno fatica a segnare, e anche ieri hanno dominato sul piano del gioco ma creato relativamente poco.

Calafiori e Odegaard per il loro schieramento sono tatticamente importanti, il rientro aiuterà i Gunners, ma per me la vera tragedia è l'infortunio di Rice, le cui caratteristiche non mi paiono sostituibili.

Posted

Ieri onestamente meritavano il pareggio "ai punti" ... l'Inter, a parte la traversa iniziale di Dumfries, si è vista ben poco nella metacampo avversaria (e giocavano in casa). D'altra parte, oltre a millemila corner pericolosi ma inconcludenti (non è che Clotet potrebbe prendere spunto?), non ricordo grandi occasioni sprecate dall'Arsenal (ma magari, coll'età, la mia memoria a breve svanisce 😉). Mettiamola così: un 1-1 (su due rigori, uno per parte) ci poteva stare. Ok, meglio così ovviamente.

Posted
19 ore fa, forest ha scritto:

Bisogna che ci capiamo, però: cosa deve fare Fonseca per dimostrare di essere bravo?

Perché se batte con merito i campioni d'Italia, e lo fa con uno schieramento coraggioso che nessuno aveva previsto, non basta.

Allora batte anche i campioni d'Europa, anche qua inventandosi una strategia che nessuno aveva preso in considerazione.

Ma resta mediocre.

Anzi, quando il Napoli di Conte batte il Milan privo di tutti i suoi giocatori indispensabili diventa un grande merito di Conte.

A me pare che ci sia un pregiudizio duro a morire, molto semplicemente.

Il Milan in Champions ha perso col Liverpool (unica squadra ad aver segnato ai Reds) e col Leverkusen, in Germania, peraltro giocandosela alla pari.

Ha doverosamente battuto il Bruges e ha vinto al Bernabeu.

Cosa avrebbe dovuto fare di più?

Mi sfugge la ragione per cui Thiago Motta, miglior risultato in carriera un quinto posto in serie A, dovrebbe essere più bravo di Fonseca per default.

Eppure la Juve vince a Lipsia (bravi!), batte il Feyenoord (direi dovuto), perde in casa dominata dallo Stoccarda e non va oltre il pari a casa del Lille.

In campionato, se il Milan farà il suo dovere nel recupero, Juve e Milan saranno divise da un punto.

Eppure leggo di Fonseca in bilico un giorno sì e l'altro pure, mentre Thiago Motta è saldo al comando in virtù delle sue doti.

Qualcuno un giorno me lo spiegherà.

Anzi no, non serve....

Beh, se la questione si mette sul piano del "abbiamo battuto i campioni d'Italia" e "abbiamo battuto i campioni d'Europa" mi pare che ci si metta quasi sullo stesso piano di quelli che dicono che è tutta una schifezza....solo che in questo caso "va tutto benissimo".

Intanto c'è una bella differenza tra il termine allenatore medio (il termine che ho usato io) e mediocre (che magari usa altra gente)....cosa deve fare Fonseca per dimostrare di essere bravo? Beh, vincere qualcosa in questi 2 o 3 anni...o andarci molto vicino. L'opinione mia (e di molti altri) è che sarà molto molto difficile...chiaramente non impossibile. Inutile girarci attorno, l'hai scritto diverse volte anche tu: normalmente il discorso scudetto si gioca tra le solite 3 squadre, che sono Juve, Inter e Milan. Ora la Juve è in ricostruzione, l'Inter non so quanto potrà andare avanti a far bene con un budget molto limitato e tanti parametri zero (e già questo inizio anno ha mostrato alcune crepe)....parole tue che il Milan quest'anno si è rinforzato, coprendo i buchi che aveva: ha preso Fofana, Pavlovic, Morata e qualche altra pedina. Scorso anno siete arrivati secondi: quindi? Perchè non provare a puntare lo scudetto? Perchè quasi nessuno cita il Milan nella lotta scudetto? La risposta è "Fonseca". Fosse arrivato un Conte o un Sarri, qualche chances a mio avviso l'avreste avuta...o se non quest'anno, il prossimo.

Se poi vogliamo nascondere sotto il tappeto la polvere...tutto risolto con Leao e Theo? Vedremo...certi comportamenti sono accettabili? Dubito...ricordo ancora che Fonseca aveva rotto con Dzeko ai tempi della Roma. E' stato esaltato per il 4° posto con il Lille, che cmq 2 anni prima aveva perfino vinto il campionato francese...quindi non proprio l'ultima delle squadrette della Ligue 1.

Non sono così dentro i programmi del Milan per i prossimi anni, ma dopo essere passati da un fondo (con cui è stato vinto uno scudetto) ad un proprietario serio immagino i piani siano di diventare competitivi ai massimi livelli almeno in Italia...ed è quello che magari pensano i tifosi che ora si lamentano....se invece gli obiettivi per questo e i prossimi anni sono quelli di costruire lo stadio e vivacchiare qualificandosi in Champions e facendo qualche vittoria di prestigio magari posso anche concordare con te. Io credo che con un Conte o un Sarri probabilmente Leao e Theo sarebbero stati venduti ad ottimi prezzi, reinvestendo in giocatori professionali e duttili per la lotta scudetto. Fonseca non credo abbia la forza (e il curriculum) per avanzare certe pretese con la società.

Perchè su Thiago Motta non ci sono tutte queste critiche? Perchè ha 10 anni meno di Fonseca e diversa esperienza in meno...ma ha portato in Champions una squadretta e con la Juve è attualmente imbattuto in campionato...facendo vedere (fin ad un paio di partite fa) una difesa impenetrabile...e avendo la scusante di tanti giocatori arrivati all'ultimo e da inserire, alcuni dei quali infortunati. Ma rimane cmq il fatto che abbia anche lui tutto da dimostrare....siamo a novembre, di solito a febbraio la classifica di serie A inizia a delinearsi per bene.

Poi mi dici che SE (intanto deve succedere) il Milan batte il Bologna arriva ad un solo punto da Thiago...ma avresti dovuto rilevare anche il fatto che sarebbe attualmente, in ogni caso, fuori dalla zona Champions (che ovviamente non è un dramma a novembre...ma rilevo che il Napoli è primo). Io non credo sia giusto vedere tutto nero, ma neppure tutto bello e roseo. Poi i conti si faranno alla fine, come al solito. 

Posted

Per quanto riguarda l'Inter, ieri era partita da pareggio....poi ha deciso un episodio. L'Arsenal a me non ha stupito particolarmente, siamo stati messi sotto primo perchè non sono cmq una squadretta e secondo perchè noi avevamo diverse seconde linee in campo. Mi piace come ha retto il muro difensivo, anche se ci vuole costanza e 2 sole partite non bastano per essere particolarmente ottimisti. Vediamo come va con il Napoli...forse anche un pareggio potrebbe essere ben accetto. Importante aver recuperato gli infortunati ed avere una rosa quasi al completo.

Sul cambiamento della formula con un girone unico non mi meravigliano certi risultati a sorpresa....l'avevo scritto a suo tempo. Da considerare anche il fatto che i Mister non devono "studiarsi" più solamente 3 squadre avversarie (come accadeva nei gironi Champions a 4 squadre), ma ben 7....ovviamente le variabili e le sorprese aumentano, non mi sorprende. Vedremo come si metterà la classifica e se eventualmente saremo felici di vedere gli ottavi o i quarti con più di qualche big già fuori dal torneo, "gustandoci" piuttosto il Brest o lo Sporting Lisbona....mah

Posted
6 ore fa, gimmi ha scritto:

Sai bene che personalmente tifo Lazio quando gioca con chiunque tranne l'inter. Baroni sta facendo ancora meglio ciò che sta facendo Inzaghi. Far sentire tutti coinvolti ed importanti. Sembra facile, a dirlo. Riuscire a farlo per davvero è tutto un altro paio di maniche. Se gli comprano una mezzala forte (più forte di Vecino, almeno) a gennaio, be.. non può vincere nulla ma dare molto fastidio alle prime 4/5 secondo me sì.

Più che Vecino direi Dele Bashiru, l'unico avulso al resto della squadra oltre a Castrovilli che si sta rivelando fin qui una scommessa persa.

Posted
1 ora fa, Calcio74 ha scritto:

Beh, se la questione si mette sul piano del "abbiamo battuto i campioni d'Italia" e "abbiamo battuto i campioni d'Europa" mi pare che ci si metta quasi sullo stesso piano di quelli che dicono che è tutta una schifezza....solo che in questo caso "va tutto benissimo".

Intanto c'è una bella differenza tra il termine allenatore medio (il termine che ho usato io) e mediocre (che magari usa altra gente)....cosa deve fare Fonseca per dimostrare di essere bravo? Beh, vincere qualcosa in questi 2 o 3 anni...o andarci molto vicino. L'opinione mia (e di molti altri) è che sarà molto molto difficile...chiaramente non impossibile. Inutile girarci attorno, l'hai scritto diverse volte anche tu: normalmente il discorso scudetto si gioca tra le solite 3 squadre, che sono Juve, Inter e Milan. Ora la Juve è in ricostruzione, l'Inter non so quanto potrà andare avanti a far bene con un budget molto limitato e tanti parametri zero (e già questo inizio anno ha mostrato alcune crepe)....parole tue che il Milan quest'anno si è rinforzato, coprendo i buchi che aveva: ha preso Fofana, Pavlovic, Morata e qualche altra pedina. Scorso anno siete arrivati secondi: quindi? Perchè non provare a puntare lo scudetto? Perchè quasi nessuno cita il Milan nella lotta scudetto? La risposta è "Fonseca". Fosse arrivato un Conte o un Sarri, qualche chances a mio avviso l'avreste avuta...o se non quest'anno, il prossimo.

Se poi vogliamo nascondere sotto il tappeto la polvere...tutto risolto con Leao e Theo? Vedremo...certi comportamenti sono accettabili? Dubito...ricordo ancora che Fonseca aveva rotto con Dzeko ai tempi della Roma. E' stato esaltato per il 4° posto con il Lille, che cmq 2 anni prima aveva perfino vinto il campionato francese...quindi non proprio l'ultima delle squadrette della Ligue 1.

Non sono così dentro i programmi del Milan per i prossimi anni, ma dopo essere passati da un fondo (con cui è stato vinto uno scudetto) ad un proprietario serio immagino i piani siano di diventare competitivi ai massimi livelli almeno in Italia...ed è quello che magari pensano i tifosi che ora si lamentano....se invece gli obiettivi per questo e i prossimi anni sono quelli di costruire lo stadio e vivacchiare qualificandosi in Champions e facendo qualche vittoria di prestigio magari posso anche concordare con te. Io credo che con un Conte o un Sarri probabilmente Leao e Theo sarebbero stati venduti ad ottimi prezzi, reinvestendo in giocatori professionali e duttili per la lotta scudetto. Fonseca non credo abbia la forza (e il curriculum) per avanzare certe pretese con la società.

Perchè su Thiago Motta non ci sono tutte queste critiche? Perchè ha 10 anni meno di Fonseca e diversa esperienza in meno...ma ha portato in Champions una squadretta e con la Juve è attualmente imbattuto in campionato...facendo vedere (fin ad un paio di partite fa) una difesa impenetrabile...e avendo la scusante di tanti giocatori arrivati all'ultimo e da inserire, alcuni dei quali infortunati. Ma rimane cmq il fatto che abbia anche lui tutto da dimostrare....siamo a novembre, di solito a febbraio la classifica di serie A inizia a delinearsi per bene.

Poi mi dici che SE (intanto deve succedere) il Milan batte il Bologna arriva ad un solo punto da Thiago...ma avresti dovuto rilevare anche il fatto che sarebbe attualmente, in ogni caso, fuori dalla zona Champions (che ovviamente non è un dramma a novembre...ma rilevo che il Napoli è primo). Io non credo sia giusto vedere tutto nero, ma neppure tutto bello e roseo. Poi i conti si faranno alla fine, come al solito. 

Le risposte sono troppo facili, e insite nelle tue domande.

Perché il Milan non può lottare per lo scudetto?

Perché la politica societaria, che comprendo e non mi crea nessun disagio, non prevede niente che non sia un saldo a zero fra entrate e uscite.

Dunque non arriva il top da 60 milioni ma una serie di scommesse da 20, molte delle quali peraltro rivelatesi azzeccate.

E vuoi pure lo scudetto?

Chiaro che se fosse venuto Conte gli obiettivi sarebbero stati diversi, perché Conte pretende e ottiene.

E a quel punto ha l'obbligo morale di vincere, se permetti.

Il Napoli primo a novembre non mi dice nulla: ha più punti di quanti meritati sul campo, gli è girata di c**o in un paio di occasioni, ha battuto un Milan nel quale mancava che giocasse il giardiniere.

Mi sarei impressionato se avesse battuto l'Atalanta, ma è stato asfaltato.

Adesso ha un poche di sfide serie una dietro l'altra, con l'indubbio vantaggio di non avere le Coppe.

Se a Natale sarà primo lo considererò come candidato allo scudetto, per ora non lo vedo superiore a Milan, Juve o Atalanta.

Lungi da me vedere tutto rosa, valuto semplicemente il Milan per quel che vale e Fonseca per quel che posso ragionevolmente chiedergli.

Anche la mistificazione sulla carriera fa ridere: solo per tre stagioni Fonseca ha allenato una big del paese dov'era, anzi palesemente la squadra più forte: lo Shacktar in Ucraina.

Il primo anno ha vinto scudetto e coppa, il secondo pure, il terzo idem.

Avrebbe forse dovuto vincere col Braga in Portogallo, dove ci sono Porto, Sporting e Benfica che si spartiscono il titolo dalla notte dei tempi?

È arrivato quarto, ovvero il massimo ragionevolmente ottenibile.

Come è arrivato terzo al Lille, dove non credo gli chiedessero di precedere PSG e Monaco.

Alla Roma è arrivato quinto e settimo, leggi la rosa e confrontala con quella che Gesù Mourinho ha preteso per arrivare sesto e sesto, cioè uguale.

Sesto pure De Rossi, Juric è undicesimo.

Di cosa parliamo?

Chiaro che se questa estate il Milan prende un terzino destro, un cambio decente per Reijnders, uno per Fofana, uno per Theo e una punta di scorta migliore di Jovic, lo metto sullo stesso piano dell'Inter e pretendo che lotti per lo scudetto.

Così è una buonissima squadra che al completo se la gioca con chiunque, ma che quando manca Theo gioca con Terracciano e deve pregare che a Reijnders e Fofana non venga un raffreddore.

E se non vince lo scudetto è colpa di Fonseca?