Jump to content

Recommended Posts

Posted
3 ore fa, Deny ha scritto:

Personalmente non mi scandalizzo più  di tanto per le scelte della dirigenza.

Forest ha scomodato Sacchi, ma mi ricordo che nel giurassico giunse a Trieste un certo Ottavio Bianchi quasi agli esordi e che poi ci pianto' l anno dopo per vincere con l Atalanta. 

E anche Buffoni non era chissache navigato....

Ma senza tornare alla notte dei tempi, anche stasera, in panca all'Avellino c'era un giovane Pazienza proveniente dalla D.

Perciò teniamoci il Santoni e vediamo che succede....

...nel vero senso della parola.

Con un "conosciuto" tutti sanno in anticipo come imposta la squadra. 

Con Santoni credo sarà tutta una novità, o quasi....

Beh, il video che ho postato promette a mio parere lavoro e serietà riconosciute da gente di altissimo livello, se non altro, e che abbiamo a che fare con una persona estremamente seria e motivatissima.

Consiglio davvero a tutti di prendersi un po' di tempo per darci un'occhiata, perché quando inevitabilmente arriverà Toio Sgionfo a scrivere "ciò, ma Santoni chi?" almeno ci saranno argomenti per capire che ha torto.

Il che, evidentemente, non rappresenta in alcun modo una garanzia che le cose andranno bene, ma se non altro che avremo a che fare con uno che pur di arrivare si è fatto un mazzo così, che è sempre un buon punto di partenza

Riposto anche qua:

• Mi piace 1
Posted (edited)

La scelta dell'allenatore con i paletti messi dalla società era difficile. Se guardiamo il confronto tra Donati e Santoni in realtà il secondo ha maggiore esperienza, quello che pendeva a favore di Donati era la diretta conoscenza del girone, seppure per un solo anno, e il suo status da calciatore. Quello pendeva contro Donati è che le sue squadre giocano solo di rimessa (56°su 60 squadre in C per possesso palla), cosa difficile da fare se sei la Triestina. Di Santoni tutti parlano molto bene, ma quello che sarà determinante sarà la squadra che dovrà allenare. Primo perché necessita di un certo tipo di giocatori, secondo perché il pur bravo Possanzini senza i Burrai, Festa, Ridolfi, Galuppini e Mensah non avrebbe vinto nulla, poi sono stati aggiunti dei bravi giovani. Quindi se a Santoni verrà messa a disposizione una corazzata con le caratteristiche da lui richieste potrà fare molto bene, se gli verrà affidata solo una squadra molto giovane allora difficilmente saremo competitivi l'anno prossimo per vincere il campionato e diverrebbe un programma biennale. Fosse valida la seconda ipotesi però devono dirlo. Vero anche che bisognerà necessariamente dargli tempo, per esempio il Mantova nel precampionato l'anno scorso le ha perse tutte, ma non infinito.

Edited by Guiz
Posted

Altro fattore molto importante sarà lo staff che Santoni si sceglierà. Su questo punto è stato molto fermo e preteso di scegliersi lui con chi lavorare, speriamo lo abbia fatto con acume. Deve essere gente che conosce bene la categoria e i giocatori.

Posted (edited)
9 hours ago, forest said:

Pochi, anche se Possanzini lo ha appena fatto col Mantova.

Ecco, detto che la scelta di Santoni suscita inevitabilmente interrogativi in tutti, me compreso, guardiamo per un attimo a Possanzini.

Mai fatto il primo in vita sua fino al febbraio 2023, il Brescia lo promuove (faceva il vice) e lui perde all'esordio, perde pure la seconda e saluta.

È durato 15 giorni, con zero punti, come un gatto in tangenziale.

Pensate se a Trieste fosse arrivato un profilo simile.

Zero esperienza se non da vice, due partite da responsabile e due sconfitte.

Invece questo arriva, piglia una squadra che nessuno metteva fra le favorite e stravince il campionato.

Niente da dire. Però possanzini ha avuto qualche ruolo nell'assemblare il mantova?

Perché penso che allenatori del genere abbiano bisogno di avere qualche voce in capitolo, cosa che da quanto si dice non sia nelle corde della dirigenza. 

Ps: non avevo letto il post di Guiz. Ma il senso è quello.

Edited by Unione91
Posted

Veramente il video l ho visto per intero già quando lo posto' Guido ( mi pare), per la prima volta. 

Quel che volevo dire è che anche in passato son arrivati dei signori allenatori alle prime esperienze e che comunque hanno dimostrato da subito di che pasta erano. Indi per cui, mi auguro ( ci auguriamo) che se son rose fioriranno.  Il tipo sembra ( ci mancherebbe) una persona seria, l unica cosa strana che nessuno sembrerebbe si sia accorto di lui o lo abbia mai preso in considerazione, magari ( lo dico da ignorante) negli staff delle seconde squadre, così ricche di stranieri.

Con il senno di poi, se devo aggiungere, ritengo che questo tipo di profilo  andava cercato già lo scorso anno. Peccato, perche' se ne è perso uno. Vuol dire che doveva andare proprio così, e non abbiamo la macchina del tempo.

Inoltre non credo che si salga neanche il prossimo anno, perché a questo punto mi aspetto, come ho già scritto da qualche altra parte, l' assemblaggio di una Triestina Under23. Se ciò è propedeutico a costruire qualcosa di serio e solido anche dal punto di vista finanziario, ben venga. C'è ne faremo una ragione. Almeno io me ne farò. Qualcuno altro magari no....

D' altronde stiamo vedendo di anno in anno di quanto sia difficile salire. O ammazzi o quasi il campionato ed arrivi primo durante la regular season, oppure ti devi fare il segno della croce. 

• Mi piace 1
Posted
2 minuti fa, Deny ha scritto:

Perché dal 1' luglio? Motivi logistici/ ferie...ecc?

Mercatopoli non inizia ai primi di giugno? 

Perchè tutti i contratti nel calcio cominciano il 1° luglio

Posted
2 minuti fa, Deny ha scritto:

Perché dal 1' luglio? Motivi logistici/ ferie...ecc?

Mercatopoli non inizia ai primi di giugno? 

Tutti i contratti in Italia iniziano dal 1° luglio e finiscono il 30 giugno, è la prassi federale, poi non cambia nulla di fatto già lavorerà con il club da ora, solo che ufficiale a libro paga sarà da luglio.

Il mercato calcistico italiano inizia sempre a luglio, prima hai preaccordi ma il deposito federale è in quella data li.

Posted

Ricordo che quest'anno le iscrizioni al campionato vanno presentate al 4 giugno, cioè molto in anticipo rispetto agli anni passati. Prevedo parecchie situazioni scabrose

Posted

Oggi sul Piccolo c'è una bella intervista a Di Carlo che ovviamente conosce bene Santoni per averlo avuto come vice.

Quello che stride un po' è coniugare Santoni con il vincere subito, obbiettivamente sembrerebbe più logico un programma biennale, magari giocando un bel calcio, seppure, soprattutto se il Vicenza viene promosso, corazzate nel nostro girone non dovrebbero esserci.

Chiaro che capiremo molto dai giocatori. Una rosa solo giovane e multietnica potrà essere brillante ma difficilmente arriverà prima, una con un giusto mix potrebbe anche farcela.

Posted (edited)
15 minuti fa, Guiz ha scritto:

Ricordo che quest'anno le iscrizioni al campionato vanno presentate al 4 giugno, cioè molto in anticipo rispetto agli anni passati. Prevedo parecchie situazioni scabrose

Confortante il fatto che una volta tanto non saremo noi protagonisti di tal situazioni.

Dici che tal anticipo sia studiato/ propedeutico all entrata in scena del Milan U23? 

A proposito di corazzate. C' è paracadute tra B e C?Ho cercato su Google ma non ho trovato una risposta decente. Non è che la Feralpi ci fa un altra volta ( a tutti) un bello scherzo?

Edited by Deny
Posted
1 minuto fa, Deny ha scritto:

Confortante il fatto che una volta tanto non saremo noi protagonisti di tal situazioni.

Dici che tal anticipo sia studiato/ propedeutico all entrata in scena del Milan U23? 

A proposito di corazzate. C' è paracadute tra B e C?Ho cercato su Google ma non ho trovato una risposta decente. Non è che la Feralpi ci fa un altra volta ( a tutti) un bello scherzo?

Che il Milan entrerà lo darei per scontato, poi in che girone le metteranno vedremo. Cmq divise.

C'è un paracadute, ma essendo stati in B un anno solo non particolarmente corposo. Da quello che ha dichiarato Pasini tornare in B senza stadio non interessa, quindi squadra molto giovane da valorizzare con l'obbligo di impiego degli under. Nel frattempo sistemare lo stadio per cui a occhio e croce ci vorranno un paio d'anni.

Posted

Se il Vicenza va su e il Padova si ridimensiona notevolmente, come pare, la rivale più accreditata potrebbe essere il Trento che ha intenzione di investire parecchio.

Posted
1 ora fa, Guiz ha scritto:

A rischio iscrizione diverse squadre?

Posted
2 ore fa, Guiz ha scritto:

Prevedo la solita loica dove el campionato sarà posticipado da fine Agosto a fine settembre 🥰🥰🥰🥰

Posted
3 ore fa, Guiz ha scritto:

Fax de riserva gavemo ciolto? 

Posted
2 minuti fa, Riodario ha scritto:

Fax de riserva gavemo ciolto? 

Dario me par che non esisti più fax, xe una rarità che qualchedun lo gabi

Posted

Ora che è ufficiale e trovo un po' di tempo (soprattutto per vedere il lungo video postato) mi avventuro in qualche considerazione sulla scelta di Santoni. Consiglio agli ottimisti più incalliti di fermarsi qua, perchè quanto scritto potrebbe urtare la loro sensibilità :D

Francamente un po' temevo che gli americani andassero su un profilo da "illustre sconosciuto", la cui definizione calza a pennello...perchè nell'ambiente gode di ottima fama a quanto pare, tutti ne parlano bene ma....nessuno lo piglia. Ovvero, nessuno di un certo livello se l'è pigliato finora, se non come collaboratore. Che abbia conoscenze e doti di analisi non lo metto in dubbio, alcune cose traspaiono dall'intervista pubblicata qui. Ma il ruolo di primo allenatore necessità di tutta una serie di caratteristiche necessarie per svolgere il lavoro al meglio....c'è ad esempio chi sa molto ma poi non è bravo ad insegnare o a farsi seguire (leadership).

Un punto che voglio evidenziare è questo: io credo che allenare un Mantova (o un Dordrecht) non sia esattamente la stessa cosa che allenare la Triestina. Immagino a Possanzini non era richiesta la vittoria del campionato, immagino l'ambiente fosse positivo e i loro tifosi tutto sommato si accontentassero di una serie C, visto che a parte la serie B con Lori bisogna andare indietro di mooolti anni per trovare un Mantova in quella categoria. Poi stiamo parlando di una bella cittadina di 50.000 abitanti, difficile paragonare a Trieste capoluogo di regione e con 200.000 abitanti, con tifosi un po' (tanto) stufi di vedere una Triestina relegata in terza serie da ormai troppi anni...con una stampa non sempre così morbida (basta leggere l'articolo di City Sport). Che pressione avrà il nostro Santoni sapendo di dover puntare a vincere subito il campionato? Sapendo che la società è ancora nuova e per nulla collaudata, tutt'altro che l'ingranaggio perfetto che era l'Ajax?

Un altro punto che voglio evidenziare è il calcio che Santoni ha masticato negli ultimi anni, cioè quello olandese...certo non posso dire di seguire tale campionato, ma storicamente è un calcio piuttosto offensivo, propositivo, estetico. Come collima questo con un calcio diverso come quello italiano, in cui vince chi pensa prima di tutto a blindare la difesa? A me un po' rassicura sentir dire che Santoni durante la sua guida all'Almere City ha quasi dimezzato le reti subite rispetto alla stagione precedente, però poi vedere che il suo Dordrecht ne subisce 51 (con quasi record di pareggi, 15) quando una Triestina con una pessima difesa ne ha presi 44 quest'anno mi fa un po' riflettere. Ok, sono campionati molto diversi...ma mi sembra un allenatore piuttosto offensivo, come sappiamo bene se tiri la coperta da una parte è facile rimanere scoperti dall'altra. A tal proposito, spero che il 4213 come modulo più utilizzato da Santoni, riportato da TM, sia solo uno dei tanti errori riportati da quel sito...

Rimanendo sulla qualità del gioco...in questi 30-40 anni che seguo il calcio ho visto molte "piccole" (o con poche ambizioni) squadre proporre un bel calcio....il che mi ha fatto capire che, per tutta una serie di motivi, sia più facile. Ho visto pure tante volte allenatori propositivi, "trapiantati" in squadre che dovevano vincere, invece fallire: dai tempi di Maifredi e Orrico, passando per Zeman, per arrivare al Gasp...giusto per fare qualche nome. Qui non resta che sperare di aver azzeccato il Sacchi o il Sarri della situazione...che dal piccolo Dodrecht passa alla Triestina e riesce a renderla vincente subito.

Qualche commento sul video di quasi un'ora pubblicato...secondo me Santoni si sa vendere bene 😉 Ha una bella dialettica, dimostra conoscenze...impressione che però, forse, è un po' falso modesto e autocelebrativo: dice di conoscere tanta gente (fa parecchi nomi importanti), che tutti lo ricordano con piacere e molti lo chiamano...speriamo sia vero e che sia dovuto anche alle sue capacità, non solo perchè è una brava persona. Sicuramente le sue parole appaiono interessanti, perchè non dice cose scontate e parla tanto a ruota libera...personalmente però avrei preferito uno che dicesse cose meno interessanti. Il perchè è presto detto: ad esempio dire in maniera esplicita che lui ai giocatori cerca sempre di dare "lo zuccherino" può essere controproducente ora, visto che sarà di dominio pubblico e potrà apparire come una strategia.

Dico cmq che Santoni me lo faccio andare bene, conscio (almeno io) che con le vicissitudini di gennaio il progetto promozione slitterà almeno di un anno...il profilo può essere interessante in prospettiva, ma non di quello che arriva in una piazza ambiziosa e vince subito. Però poteva andare peggio, almeno Santoni è italiano e questo è un vantaggio. Cmq resta il fatto che, come ha scritto giustamente City Sport, sarebbe stato più giusto un profilo intermedio tra Tesser e l'illustre sconosciuto con un curriculum avaro di vittorie...invece siamo passati da un estremo all'altro...cose che ho visto fare 1000 volte non solo nel calcio, con scarsi risultati.

La sensazione è che la società non si stia muovendo nella direzione giusta dal punto di vista sportivo: promozione subito con mister giovane e a basso costo, bel gioco, calcio offensivo, giocatori giovani da valorizzare, plusvalenze...pure io voglio la bambolina intelligente, ricca, simpatica, altruista e che non rompa le scatole...ma credo sia un po' troppo ambiziosa come idea 😎 Preferirei gli americani dicessero apertamente che proveranno già quest'anno a salire, ma che gli evidenti problemi a gennaio probabilmente allungheranno di un anno il progetto: sarebbe un discorso onesto da fare ai tifosi. Altrimenti sapremo tutti come andrà a finire alle prime sconfitte....

Concludo dicendo che queste sono semplici considerazioni di un tifoso, sulla base delle (poche) informazioni a disposizioni e magari superficiali (o in parte errate)...ma non ci vedo nulla di sbagliato ad esporle, magari possono essere anche uno spunto di discussione e riflessione per altri. E che, in caso, sarò ben felice di essere totalmente smentito dai fatti!  :bandieraalabarda:

Posted

Il  mio proverbiale ottimismo con scelte come questa va direttamente chiuso in armadio con la naftalina.

È probabilmente un ottimo allenatore per fare sinergia con le scelte della società. Mi aspetto infatti un certo numero di nuovi arrivi fatti da giocatori poco più che ventenni da campionati sconosciuti. Una volta valorizzati, discreta moneta di scambio.

Giocatori che a Santoni andranno benissimo, nè sarà, da praticamente esordiente, nelle condizioni di esigere chissache o sparare a zero sulla sua stessa società in conferenza.

Quindi scelta perfetta per la Società. Per noi tifosi immagino molto ma molto meno. Ma dopo un anno a guardare in TV da abbonato non è che mi aspettassi molto di diverso.  

Vedremo. 

Posted
1 hour ago, marcoc said:

Dario me par che non esisti più fax, xe una rarità che qualchedun lo gabi

allora speremo che i gabi pagado la quota annuale per la pec

Posted

Mah..... io credo, ma come ho spesso scritto e magari sbaglio, che in serie C se spendi in maniera corretta e non hai altre corazzate tra le scatole, vai su come un siluro....... lo chef è fondamentale ma la materia prima ancora di più. Ricordo che Ezio Rossi prima di trionfare a Lucca aveva allenato il Legnago....... ma io ero entusiasta l'anno scorso di Bonatti per cui non faccio testo. 

Posted
4 ore fa, Guiz ha scritto:

Che il Milan entrerà lo darei per scontato, poi in che girone le metteranno vedremo.

Sì, è certo.

Ho un amico/conoscente là, come sai, e mi dice che hanno già pianificato tutto, allenatore compreso.

Che non sarà Abate, come sarebbe potuto sembrare logico, ma Bonera.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In

Search
More