SandroWeb Posted October 31, 2024 Report Posted October 31, 2024 GIOVEDÌ 31 OTTOBRE 2024 - «Un pareggio positivo che ci aiuta a ripartire, anche perché il gol è arrivato sotto la curva dei tifosi, che ci hanno applaudito avendo visto che i ragazzi hanno dato tutto». Lo scrive Antonello Rodio su "Il Piccolo": dopo il pareggio raggiunto in extremis da Vertainen, mister Pep Clotet incassa il suo primo punto con l'Unione e vede molte cose positive nella prova di ieri, ammettendo che però c'è ancora tanto da lavorare. «I ragazzi sono stati bravi mentalmente - spiega l'allenatore - abbiamo preso gol quando stavamo facendo bene perché la partita l'abbiamo controllata noi. Il gol è stata una doccia fredda, ma sono stato colpito dall'atteggiamento della squadra di crederci, non mollare e non voler pensare a un'altra sconfitta». Molto positiva anche l'attenzione dimostrata sulle palle inattive dell'Albinoleffe, che fra dieci corner e varie punizioni, sono state davvero tante: «Abbiamo analizzato bene queste situazioni - spiega il tecnico - perché sapevamo che loro di solito le sfruttano bene, quindi serviva ancora più attenzione. E devo ringraziare la squadra perché ha saputo difendere in queste situazioni con grande concentrazione». Il gol preso da Zoma invece non è andato già al tecnico alabardato: «Io penso che potevamo evitarlo, ma mi prendo io la responsabilità perché non sono riuscito ancora in questo poco tempo che sono qui ad andare sul dettaglio, ma da domani lo faremo. Io devo saper tramsettere che quando perdiamo palla in quella situazione, bisogna iniziare a pressare subito. E purtroppo ci hanno trovato anche con Bianconi con i crampi. Ma in altre occasioni abbiamo evitato certe ripartenze molto bene». Clotet ha visto comunque ieri sera molti progressi anche nella fase offensiva: «In attacco contro una difesa a cinque non era facile trovare spazi, ma credo che abbiamo fatto meglio di sabato scorso, quando sui tanti cross i giocatori avevano poca chiarezza su dove andare. Stavolta ci siamo arrivati bene, c'era chi andava sul primo palo, chi sul secondo e c'era anche la mezzala che entrava in area. Contro queste difese devi giocare in velocità tra le linee, stiamo lavorando molto su questo». Altro aspetto dove ci sono passi avanti è la condizione fisica: «Mi è piaciuto che fisicamente la squadra ha iniziato a prendere il ritmo che voglio – dice Clotet – questo è fondamentale per il calcio verticale e offensivo che voglio io, fatto di intensità e smarcamenti in profondità. Abbiamo fatto un passo avanti, ma dobbiamo arrivare presto alla migliore condizione fisica. Perché ho inserito El Azrak? Volevo scommettere sulla velocità e non sulla forza, visto che loro dietro erano molto forti fisicamente. Lui è un giocatore elettrico, veloce e c'erano gli spazi per metterli in difficoltà». - L'affare Mannion tiene con il fiato sospeso l'ambiente cestistico varesino alla vigilia del match che, domenica alle 17, porterà la Openjobmetis sul parquet del PalaTrieste. Come scrive Lorenzo Gatto, il pressing di Milano resta forte, il giocatore sente profumo di Eurolega e tiene aperta la porta a un possibile passaggio in maglia Olimpia. Il figlio di Pace, saltato il match di domenica scorsa contro Pistoia, ha ripreso ad allenarsi con la squadra. E' un giocatore della Openjobmetis e continuerà ad esserlo se non si troverà una soluzione conveniente per entrambe le parti. A pochi giorni dal match di domenica, dunque, l'incognita sulla sua presenza a Trieste rimane. Non ci saranno sicuramente novità, invece, per quanto riguarda il rinforzo sotto i tabelloni. In casa varesina si era parlato del possibile ritorno dell'ex biancorosso Skylar Spencer, blindato a Rieti dopo l'ottima prova di domenica scorsa, nulla da fare anche per quanto riguarda Paulicap, bloccato dalla Nutribullet almeno fino a quando la società non avrà trovato un possibile sostituto. L'ultima voce di mercato parla di un possibile interessamento per il lettone Anzejs Pasecniks, un passato tra Nba, G-League e campionati europei, attualmente free agent dopo essere stato liberato dai Milwaukee Bucks. Detto che a Napoli sono arrivati Erick Green e Ben Dentil e Scafati ha firmato l'ex Nba Jordan McRae, cominciano a muoversi le squadre che in questo inizio di stagione stanno facendo fatica a raccogliere i risultati sperati. In un mercato già in fibrillazione, la Pallacanestro Trieste vive serena godendosi la forza di un roster che si sta confermando competitivo e affidabile. Domenica prossima, dopo qualche settimana caratterizzata da assenze più o meno a sorpresa, coach Jamion Christian tornerà finalmente ad avere a disposizione l'organico al completo. Denzel Valentine, assente sabato scorso a Treviso, si sta regolarmente allenando e sarà in campo al finaco dei suoi compagni nel match contro la OpenjobmetisVarese. Continua la prevendita, intanto, con i settori Silver e Curva Nord esauriti. Oggi la biglietteria sarà a disposizione dei tifosi dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Domani festivo, si riparte nel weekend: sabato dalle 10 alle 12 sempre nell'atrio dell'ingresso Vip di via Miani, domenica dalle 14 e fino alla fine del secondo quarto sarà a disposizione la biglietteria esterna di via Flavia 3. Di seguito i prezzi: Prima Fila 185 euro, SuperVIp 120 euro, Vip 70 euro (under 18, 60 euro), Parterre 39 euro (under 18, 33 euro), Tribune Est/Ovest 21 euro (under 18, 18 euro), Distinti Est/Ovest 15 euro (under 18, 13 euro), Secondo anello 12 euro (under 18, 9 euro), Settore ospiti 15 euro Quote
Recommended Posts