Jump to content

Recommended Posts

Posted

e come si dice nel calcio "meglio perder un partita 4-0 che perderne 4 1-0"....ieri si e' verificata la tempesta perfetta. Da dimenticare subito e ripartire. 

• Mi piace 1
Posted
Mi prendo la tua critica senza problemi.
Penso che il tuo paragone sia molto "forzato", perché togliere 3 Usa nel basket e molto diverso dalle assenze che hai citato con uno degli organici più pagati della serie C. Poi paragonare i due gruppi e quello che stanno facendo... altra forzatura, ma è una mia opinione. 
Detto questo, ieri sera abbiamo fatto schifo, ma farne una tragedia con offese e critiche cattive, dopo le ultime due stagioni lo trovo orrendo.
Io ho detto che con l'Albinoleffe, dove avremmo potuto prenderne 4, ho scritto che abbiamo fatto schifo, ma senza fare tragedie (comunque Germano e Strizzolo sono scesi in campo quando eravamo incredibilmente sotto solo di un gol). 
La serata di ieri si può paragonare al 3-0 con l'Arzignano, dove i commenti negativi sono stati pochissimi perché comunque Tesser stava facendo un buon lavoro. Ieri sera invece è stata una ghiotta occasione per vomitare sul Jamion, Arcieri e la squadra, certa gente non vedeva l'ora. 
Forse l'allenatore della Pallacanestro Trieste dovrebbe essere un po' più scafato come quello della Triestina che nel pre partita dice di non voler alibi, ma parla solo degli assenti... furbissimo. 
Spero di essermi spiegato, naturalmente, non pretendo tu sia d'accordo. 
Io non ho letto offese e critiche cattive verso Jamion, la squadra ( qualcuno ha sicuramente commentato negativamente l'atteggiamento e la prestazione portando anche specifiche argomentazioni tattiche su cui io non mi esprimo, capendo sicuramente meno di loro) e men che meno Arcieri se parliamo della partita di ieri, ma forse mi sono perso i primi commenti di questo thread. Se parliamo dell' anno scorso è un' altra storia ma ormai è passato un anno.
Ho trovato solo curioso che il primo commento qui fosse contro chi criticava e il primo commento nel thread dell' Albino fosse contro chi giustificava.

Inviato dal mio 2209116AG utilizzando Tapatalk

Posted (edited)

A Torino la rappresentanza di tifosi trapanesi era almeno il doppio della più numerosa delle altre.

Di uscire contro di noi credo che non l'abbiano nemmeno pensato, invece è successo.

Capitanata dai due gentlemen e con il favore degli astri, ieri è esplosa la rabbia paesana..

Conto che Arcieri e Jamion sappiano trovare le maniere giuste per usare questa esperienza e riprendere il cammino da dove l'abbiamo lasciato. E sabato tutti al Palazzo con immutato affetto !!!

Edited by Faber
Posted
9 minuti fa, Faber ha scritto:

A Torino la rappresentanza di tifosi trapanesi era almeno il doppio della più numerosa delle altre.

Di uscire contro di noi credo che non l'abbiano nemmeno pensato, invece è successo.

Capitanata dai due gentlemen e con il favore degli astri, ieri è esplosa la rabbia paesana..

Conto che Arcieri e Jamion sappiano trovare le maniere giuste per usare questa esperienza e riprendere il cammino da dove l'abbiamo lasciato. E sabato tutti al Palazzo con immutato affetto !!!

Oltrettutto visto un video de ieri nel quale il fenomeno in pink era l'unico seduto durante l'inno. 

Mi go sempre l"idea che prima o poi che riverà a casa la Gdf 😉

Posted

Qualcuno mi sa dare una spiegazione tattica della filosofia di non fare fallo a metà campo per bloccare la transizione avversaria?

Christian ha detto in conferenza stampa che si tratta proprio di una scelta

Posted

Io penso che anche quella dei falli sia stata una scelta da entrambe le parti. Noi con 7 giocatori contati e 3 stranieri acciaccati non ne potevamo fare, loro non una panchina lunghissima ne potevano fare a iosa e ne hanno fatti una caterva, uccidendo un così le nostre iniziative e schiantandoci fisicamente. Aggiungi che Trieste è la squadra che tira peggio dalla lunetta (anche se ieri davvero molto bene) e la scelta per Repesa era lapalissiana.

Posted
1 ora fa, ma per favor ha scritto:

Qualcuno mi sa dare una spiegazione tattica della filosofia di non fare fallo a metà campo per bloccare la transizione avversaria?

Christian ha detto in conferenza stampa che si tratta proprio di una scelta

È una scelta che viene già dallo scorso anno. Si basa sulla filosofia di fermare il gioco meno possibile, per avere il nostro flusso in attacco e avere più ritmo, andare avanti/indietro il più possibile sfruttando la disabitudine degli altri e l'abitudine nostra. L'idea è: andiamo avanti e indietro,prendiamo magari un canestro in più adesso, ma il parziale a favore arriva tra 2minuti. Chiaro che vista ieri è una scelta kamikaze,ma è la stessa filosofia che ci ha portato in quella posizione di classifica 

Posted

Tutte le squadre di Repesa difendono forte e al limite del fallo e chiudono bene l'area, da sempre, concedendo qualche spazio in più agli esterni avversari.

Noi ieri siamo mancati completamente nella difesa sul perimetro, con l'uomo sempre in ritardo sul blocco per il tiratore in uscita o con metri di spazio concessi nel tiro da 3 sul loro giropalla a causa dello scalare troppo lento (dovuto ad un nostro tentativo iniziale di raddoppio sui loro esterni). Per non parlare del fatto che spesso ci siamo trovati con un piccolo a marcare il loro centro in mezzo all'area e, per contro, un nostro lungo sul loro esterno.

Per quanto riguarda il discorso di non fare falli in transizione, penso sia un po' legato al concetto di "flow" che gli americani hanno del basket. Interrompere un'azione a metà campo, oltre al fallo che ti prendi, rallenta il ritmo di entrambe le squadre, e per chi gioca o cerca di giocare con tanti possessi come noi, farlo con continuità rappresenterebbe una negazione della pallacanestro che pratica.

Il problema è che se concedi di correre ad una squadra come la Trapani di ieri - che oltre alla transizione, tira da sotto e da fuori con percentuali mostruose - ti trovi sotto di 30 in un amen.

Posted

Se ieri TP avesse tirato con il 60 da due ed il 40 da tre (percentuali tutt'altro che scarse) avrebbe segnato 39 punti di meno, ed ora staremmo parlando di una partita punto a punto. Questo per dire che una cosa del genere si ripeterà difficilmente, peccato sia toccato a noi.

Inviato dal mio motorola razr 40 utilizzando Tapatalk

Posted
2 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Personalmente trovo i falli a metà campo la roba più brutta da vedere che esista,e cercherei di toglierli dal basket. Tra l'altro sono tutti chiaramente antisportivi

Pienamente d'accordo! Sanzionarli come tali oltretutto ci eviterebbe le noiose verifiche al video con le relative  personali interprtazioni degli arbitri

Posted
1 ora fa, Faber ha scritto:

Pienamente d'accordo! Sanzionarli come tali oltretutto ci eviterebbe le noiose verifiche al video con le relative  personali interprtazioni degli arbitri

Assolutamente, più antisportivo di quello non esiste,e in più toglie lo spettacolo principale per lo spettatore che è il contropiede

Posted
1 ora fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

toglie lo spettacolo principale per lo spettatore che è il contropiede

E io che credevo che lo spettacolo principale fossero le hostess

• Haha 2
Posted
3 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Assolutamente, più antisportivo di quello non esiste,e in più toglie lo spettacolo principale per lo spettatore che è il contropiede

Per farla completa, aggiungo che il fallo andrebbe fischiato a fine azione lasciando finire l'azione a chi attacca per non far perdere quello che nel calcio si chiama "vantaggio". A quel punto, se l'azione termina con un canestro da 2 o da 3, i tiri liberi non servirebbero più, ma rimarrebbe solo la sanzione del fallo personale. E lo spettacolo non verrebbe penalizzato

Il fischio immediato infatti si risolve in un doppio vantaggio per chi difende (azione interrotta e palla a lato) salvo stabilire la aleatoria volontarietà.

• Haha 1
Posted (edited)
6 ore fa, Faber ha scritto:

Per farla completa, aggiungo che il fallo andrebbe fischiato a fine azione lasciando finire l'azione a chi attacca per non far perdere quello che nel calcio si chiama "vantaggio". A quel punto, se l'azione termina con un canestro da 2 o da 3, i tiri liberi non servirebbero più, ma rimarrebbe solo la sanzione del fallo personale. E lo spettacolo non verrebbe penalizzato

Il fischio immediato infatti si risolve in un doppio vantaggio per chi difende (azione interrotta e palla a lato) salvo stabilire la aleatoria volontarietà.

Spostare il doppio vantaggio - canestro valido e precedente fallo subito - dalla parte di chi attacca ha poco senso: o applichi una calcistica regola del vantaggio, o fischi l'antisportivo.

Anche perché se poi nello sviluppo dell'azione c'è un altro fallo, cosa fai? 

Edited by luxor
Posted
1 ora fa, luxor ha scritto:

Spostare il doppio vantaggio - canestro valido e precedente fallo subito - dalla parte di chi attacca ha poco senso: o applichi una calcistica regola del vantaggio, o fischi l'antisportivo.

Esatto. L'antisportivo esiste già e basta applicarlo a questo caso. 2 tiri liberi e palla,e nessuno fa più fallo a metà campo. 

Posted

A parte i falli in transizione, che noi non commettiamo per precise indicazioni tecniche, il problema è che non ne commettiamo neppure per intimorire e limitare gli avversari ne' soprattutto perchè non difendiamo spesso con un'aggressività al limite della sanzione.

Altre squadre invece lo fanno sistematicamente, utilizzando anche il pressing e i raddoppi alti, sia per forzare le palle perse che per mandare in lunetta gli avversari, spezzando loro il ritmo, per fargli perdere la fiducia guadagnata al tiro.

Per me è uno step in più da fare per poter competere ad alto livello.

Posted
2 ore fa, luxor ha scritto:

Allora dobbiamo accettare la valutazione dell'arbitro che varia a seconda delle partite e della squadra che incontri. Infatti è pressochè  incontestabile l'onestà del tentativo di intercettare del difensore, a parte falli plateali.

Più complicato il caso di un eventuale ulteriore fallo successivo, è vero. Questo andrebbe studiato, ma si tratta di capire se favorire una o l'altra delle filosofie di gioco e questa è un'impronta che deve venire dal basket americano dove mi sembra si tenda a non interrompere l'azione se il fallo non danneggia chiaramente.

Mi fermo qui perché non ho la competenza e mi limito a parlarne da sportivo più che da tecnico

Posted
1 ora fa, Faber ha scritto:

Infatti è pressochè  incontestabile l'onestà del tentativo di intercettare del difensore, a parte falli plateali.

Quel tipo di azione è antisportiva,perché nessun difensore cerca di prendere la palla,ma vogliono "prendere l'uomo". Non lo fanno per fare male,non sono interventi violenti,ma non "giocano la palla". Perciò antisportivo per definizione proprio.

Posted
2 ore fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Per me è uno step in più da fare per poter competere ad alto livello

Trento in realtà fa la stessa cosa,con gli stessi principi nostri,anzi noi con gli stessi principi loro,e competono al livello massimo. Per me, onestamente lo step successivo sarebbe fare almeno 3/4 mesi con tutti a disposizione,ma tutti,e tenere almeno 5/6 giocatori per il prox anno. 

Posted
3 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Trento in realtà fa la stessa cosa,con gli stessi principi nostri,anzi noi con gli stessi principi loro,e competono al livello massimo. Per me, onestamente lo step successivo sarebbe fare almeno 3/4 mesi con tutti a disposizione,ma tutti,e tenere almeno 5/6 giocatori per il prox anno. 

Trento in difesa pressa alta e aggredisce il portatore di palla, anche raddoppiando, e facendolo spesso al limite del fallo.

Il contatto tra il corpo del difensore e dell'attaccante poi è ricercato quasi sistematicamente per aumentare la pressione e per togliere a quest'ultimo lo spazio sia per il palleggio che per il passaggio o il tiro. Basta vedere a come hanno difeso, anche irregolarmente, su di noi in Coppa Itaia.

Siamo noi ad essere a volte poco aggressivi, se non "cattivi".

Ed è su questo che secondo me dobbiamo lavorare per arginare le squadre avversarie quando sono in stato di grazia al tiro. Perchè se anche noi in attacco manteniamo delle percentuali buone per tutta la partita (vedi Trapani), la perdiamo comunque se gli altri non vengono limitati, con le buone o con le cattive.

Posted
38 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Trento in difesa pressa alta e aggredisce il portatore di palla, anche raddoppiando, e facendolo spesso al limite del fallo.

Il contatto tra il corpo del difensore e dell'attaccante poi è ricercato quasi sistematicamente per aumentare la pressione e per togliere a quest'ultimo lo spazio sia per il palleggio che per il passaggio o il tiro. Basta vedere a come hanno difeso, anche irregolarmente, su di noi in Coppa Itaia.

Siamo noi ad essere a volte poco aggressivi, se non "cattivi".

Ed è su questo che secondo me dobbiamo lavorare per arginare le squadre avversarie quando sono in stato di grazia al tiro. Perchè se anche noi in attacco manteniamo delle percentuali buone per tutta la partita (vedi Trapani), la perdiamo comunque se gli altri non vengono limitati, con le buone o con le cattive.

Trento ha giocatori che fanno l'eurocup da anni,o super atleti. A questo servono le coppe,ad arrivare a determinati tipi di giocatori. Ellis che per me non è migliore di Ross ti permette di difendere come dici tu,perché atleticamente è di un altro livello rispetto a Colbey. Lo stesso vale per Niang,Udom,il centro titolare,la guardia che ora non ricordo il nome,tutti atleti di alto livello. In quell' ossatura puoi aggiungere Pecchia e Forray che non lo sono,ma vengono trascinati in quel tipo di aggressività. Trento sono anni che fa le coppe,noi non siamo a quel livello, ovviamente,per questo al momento lo step successivo è essere sani e tenere 5/6 giocatori.

• Mi piace 1
Posted

In realtà Forray entra proprio per dare una scossa difensiva alla squadra e Pecchia mena come un fabbro, da sempre. Ben più di Ellis e di Niang.

Non c'entra il fatto che siano i giocatori atletici o meno, dipende dalla mentalità, da come sei abituato a giocare o da cosa ti viene richiesto dal coach (vedi Messina, Repesa, Magro, De Raffaele, Spahija,..).

Se ci fai caso quelli che da noi fanno fallo tattico per fermare le azioni potenzialmente pericolose, comprese le transizioni, sono quasi sempre Ruzzier, Candussi e Deangeli e a volte Brooks e Brown (grazie all'esperienza).

La mentalità degli altri nostri americani non è quella.

Ed è ciò di cui sto parlando: alzare l'aggressività difensiva e ridurre gli spazi con l'uomo mentre si marca, facendo sentire il corpo.

Così si gioca ad alto livello, e se vogliamo fare un step in più dovremo adeguarci.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In

Search
More