andreis Posted September 4, 2025 Report Posted September 4, 2025 (edited) Domenica 07.09.25 alle 15.00 si sfideranno al Rocco la Triestina e l’Ospitaletto Franciacorta, squadra neo promossa in serie C. Si tratta di una avversaria giovane, con una età media di 22,5 anni e senza particolari giocatori dai curriculum prestigiosi. Schiera alcuni giovani provenienti dai vivaio del Bologna, società con la quale probabilmente ha delle sinergie. Il valore complessivo della rosa è tuttavia, sulla carta, medio basso. Il mediano nonché capitano è tale Michele Panatti, 1,90 cm di stazza per 31 anni con una carriera da “C”in squadre di centro classifica. All’esordio contro il Vicenza l’Ospitaletto ha pareggiato 0a0 incamerando un punticino prezioso visto che probabilmente è una squadra che si posizionerà nella parte destro-bassa della classifica e contro la quale ci si giocherà eventualmente qualche chance di salvezza. E’ pertanto una partita teoricamente da vincere, non solo per smuovere la classifica ma anche per guadagnare punti contro una avversaria diretta. Ma molti si domanderanno dove si colloca sulla cartina geografica l’Ospitaletto Franciacorta. Nelle ridenti colline della provincia bresciana, in un territorio rinomato per i suoi vigneti Chardonnay e Pinot Nero in primis e dal quali scaturiscono degli ottimi bianchi anche mossi, antagonisti del Prosecco di Valdobbiadene. Due strutture vitivinicole molto diverse (metodo Charmat per il Prosecco e classico a Fanciacorta) come puntualizzano Numanecia, Alabarda Spaziale e Stets. Già potete immaginare la sfida di ritorno, qualora la Triestina fosse ancora viva e vegeta e stavolta immaginiamo circondata da un nutrito gruppo di tifosi al seguito tra cui il forumista Antifurlan, i quali abbandonano le birre Union per darsi ai bianchi di Franciacorta. Gimmy e Morodesede al seguito dispersi in qualche cantina per la degustazione, muniti di etilometro e alabarda. Tornando agli aspetti sportivi, nella seconda partita di campionato l’Ospitaletto ha perso 2 a 1 contro il Lecco che pure noi abbiamo incontrato la scorsa partita pareggiando 1a1 grazie a una perla di D’Urso ben assistito da Ionita. Si diceva che è una partita da vincere anche se non sarà facile vista l’assenza di Ionita, faro carismatico della squadra nonché capitano. Probabilmente verrà sostituito dalla new entry Louati, giocatore che arriva dalla vendita di Correia alla Juve Stabia, ma ci sono anche altre opzioni come spostare Pidicillo. Meno ci preoccupa l’assenza di Attys anche lui convocato con la propria nazionale ma che abbiamo visto non partire titolare anche a causa della sua difficile collocazione sul fronte d’attacco a prescindere dal modulo che viene utilizzato. C’è curiosità di vedere all’opera i nuovi acquisti e rendersi conto se si tratta di elementi che possono apportare qualche miglioria o se si tratta di giocatori che non sposteranno l’ago della bilancia. La nota positiva è il ritorno di Silvestri mentre il fronte offensivo resta al momento una incognita non da poco, visto che è il settore che finora ha fatto più fatica. C’è inoltre l’incognita di mercato non ancora definita di nome Crnigoj, centrocampista sloveno con un passato illustre ma con una storia di infortuni non trascurabile tra cui la rogna del retto femorale, muscolo notoriamente ostico da recuperare. Inoltre è giocatore diciamo esperto e che il forumista Andrea Andreini definisce ormai prossimo al ricovero in RSA mentre Guiz sta metidando di non ritornare più in stadio qualora venisse tesserato. Restiamo in attesa del parere di Forest, che avendo un approccio meno “tranchant” potrebbe anche offrire una visione meno apocalittica. Mentre Ferruccio continua a esternare proclami antipolitici vagamente politicizzati, osteggiato da una moltitudine di utenti storici capitanati da Ndocojo e Gazza, ci si domanda quale formazione schiererà stavolta Mister Marino. Avrà avuto tempo per rendersi conto in quali condizioni atletiche arrivano i nuovi? E inoltre, sul piano amministrativo la società avrà operato correttamente almeno in questo frangente? E mentre ci si domanda se la posizione del tifo organizzato rimarrà ostinata e contraria o se ci sono già delle avvisaglie di possibili aperture, il sottoscritto e si presume un folto gruppo di cani sciolti alabardati se la guarderà ancora su Sky......... e che Dio (se esiste) ne la mandi bona Edited September 5, 2025 by andreis 3 1 Quote
numanecia Posted September 4, 2025 Report Posted September 4, 2025 19 minuti fa, andreis ha scritto: bianchi anche mossi, antagonisti del Prosecco di Valdobbiadene El Prosecco sta al Franciacorta come mi ad Alberto Tomba Quote
Alabarda spaziale Posted September 4, 2025 Report Posted September 4, 2025 Proprio due sport diversi Quote
Guiz Posted September 4, 2025 Report Posted September 4, 2025 28 minuti fa, andreis ha scritto: E mentre ci si domanda se la posizione del tifo organizzato rimarrà ostinata e contraria o se ci sono già delle avvisaglie di possibili aperture Macché ostinata/aperture, parla di cose che sai... Coerente e per ancora molto tempo! 2 Quote
Petro Posted September 4, 2025 Report Posted September 4, 2025 1 ora fa, Guiz ha scritto: Macché ostinata/aperture, parla di cose che sai... Coerente e per ancora molto tempo! Penso che con "ostinata e contraria" @andreis voleva far una citazion de De André (che peraltro no dava una connotazion negativa a sta espression), non un giudizio sulla decisione dela maggior parte dela tifoseria (organizzada o meno). Quote
Guiz Posted September 4, 2025 Report Posted September 4, 2025 (edited) 12 minuti fa, Petro ha scritto: Penso che con "ostinata e contraria" @andreis voleva far una citazion de De André (che peraltro no dava una connotazion negativa a sta espression), non un giudizio sulla decisione dela maggior parte dela tifoseria (organizzada o meno). Conosco una persona in Irlanda che per una citazione sbagliata su Seamus Heaney si è preso una pallottola nella rotula sotto i miei occhi. Non ne ha fatte più... Ovviamente questi sono altri tempi e soprattutto un altro contesto, però la morale è che se su un argomento sensibile - e questo per la tifoseria al momento lo è - non so nulla, è sempre meglio stare zitti. Edited September 4, 2025 by Guiz Quote
Roberto24 Posted September 4, 2025 Report Posted September 4, 2025 Per parte mia continuerò l'ostracismo allo stadio, mi dispiace e ci soffro, ma non ci sono proprio le condizioni per ritornare. Parlo ovviamente per me. Quote
andreis Posted September 4, 2025 Author Report Posted September 4, 2025 24 minuti fa, Petro ha scritto: Penso che con "ostinata e contraria" @andreis voleva far una citazion de De André (che peraltro no dava una connotazion negativa a sta espression), non un giudizio sulla decisione dela maggior parte dela tifoseria (organizzada o meno). Grazie Petro ….è così Quote
andreis Posted September 4, 2025 Author Report Posted September 4, 2025 13 minuti fa, Guiz ha scritto: Conosco una persona in Irlanda che per una citazione sbagliata su Seamus Heaney si è preso una pallottola nella rotula sotto i miei occhi. Non ne ha fatte più... Ovviamente questi sono altri tempi e soprattutto un altro contesto, però la morale è che se su un argomento sensibile - e questo per la tifoseria al momento lo è - non so nulla, è sempre meglio stare zitti. Ok recepito grazie Quote
Alan Posted September 4, 2025 Report Posted September 4, 2025 Mi sembra di aver capito che la linea del tifo organizzato per adesso non cambia. Si sa quali sono i punti cardine perché venga tornato il marchio e si torni a tifare considerando che visti gli ultimi sviluppi mi sa che questi per un po’ restano… Quote
Guiz Posted September 4, 2025 Report Posted September 4, 2025 1 minuto fa, Alan ha scritto: Mi sembra di aver capito che la linea del tifo organizzato per adesso non cambia. Si sa quali sono i punti cardine perché venga tornato il marchio e si torni a tifare considerando che visti gli ultimi sviluppi mi sa che questi per un po’ restano… Il comunicato degli Ultras uscito adesso dice questo: DOMENICA 07/09 alle 15:00 Finché le cose non cambieranno, resteremo fuori. Non ci basta qualche parola di circostanza o promesse vuote: vogliamo fatti, rispetto e verità. Anche questa domenica saremo uniti fuori dalla curva, a testa alta, per dimostrare che la passione non si spegne e che la Triestina non è di chi la gestisce, ma di chi la ama. La Triestina siamo noi. 3 Quote
Alan Posted September 4, 2025 Report Posted September 4, 2025 Adesso, Guiz ha scritto: Il comunicato degli Ultras uscito adesso dice questo: DOMENICA 07/09 alle 15:00 Finché le cose non cambieranno, resteremo fuori. Non ci basta qualche parola di circostanza o promesse vuote: vogliamo fatti, rispetto e verità. Anche questa domenica saremo uniti fuori dalla curva, a testa alta, per dimostrare che la passione non si spegne e che la Triestina non è di chi la gestisce, ma di chi la ama. La Triestina siamo noi. Si dice tutto e niente… quali sarebbero i fatti, Menta via? Tutti i debiti saldati? Ritorno di Tesser? Perché sperar che questi i vendi a breve purtroppo xe utopia che pol anche esser un paletto, finché resta questi no se va in stadio e ghe sta tutto Quote
Guiz Posted September 4, 2025 Report Posted September 4, 2025 (edited) 4 minuti fa, Alan ha scritto: Si dice tutto e niente… quali sarebbero i fatti, Menta via? Tutti i debiti saldati? Ritorno di Tesser? Perché sperar che questi i vendi a breve purtroppo xe utopia che pol anche esser un paletto, finché resta questi no se va in stadio e ghe sta tutto Non sta me dirlo. Di certo non Tesser. Avevo scritto qualche giorno fa quali secondo me sono le priorità, non penso il tifo organizzato si allontani molto da quelle. Di sicuro ci vorrà pazienza e tempo, tanto. Edited September 4, 2025 by Guiz Quote
Roberto24 Posted September 4, 2025 Report Posted September 4, 2025 12 minuti fa, Guiz ha scritto: Non sta me dirlo. Di certo non Tesser. Avevo scritto qualche giorno fa quali secondo me sono le priorità, non penso il tifo organizzato si allontani molto da quelle. Di sicuro ci vorrà pazienza e tempo, tanto. Penso anch'io tanto tempo visto che pare questi continueranno a gestire la società e a breve non si vedono cambiamenti significativi. Ovvio che non tiferò contro la squadra, spero che si salvino anche se l'impresa è disperata a dir poco, ma dare soldi a questi proprio no. Quote
Alan Posted September 4, 2025 Report Posted September 4, 2025 1 minuto fa, Guiz ha scritto: Non sta me dirlo. Di certo non Tesser. Avevo scritto qualche giorno fa quali secondo me sono le priorità, non penso il tifo organizzato i allontani molto da quelle. Di sicuro ci vorrà pazienza e tempo, tanto. Il tuo post no lo go letto, però secondo mi ora ghe vol chiarezza, za xe casin de suo. Saria de metter zo delle richieste condivise tra cctc e vari gruppi ultras e non digo per domenica ma almeno per le prossima partide. La pezo roba saria che alcuni gruppi torni a tifar e altri no, almeno desso xe unita e questa senza dei punti fermi per mi rischia de saltar tra un mese… Quote
Guiz Posted September 4, 2025 Report Posted September 4, 2025 1 minuto fa, Alan ha scritto: Il tuo post no lo go letto, però secondo mi ora ghe vol chiarezza, za xe casin de suo. Saria de metter zo delle richieste condivise tra cctc e vari gruppi ultras e non digo per domenica ma almeno per le prossima partide. La pezo roba saria che alcuni gruppi torni a tifar e altri no, almeno desso xe unita e questa senza dei punti fermi per mi rischia de saltar tra un mese… Ci sono riunioni settimanali, i più giovani spesso con gli anziani si vedono ogni giorno, la tifoseria organizzata è unita e sa esattamente cosa vorrebbe. Poi si valuta di volta in volta in base alle situazioni, non è mica un manifesto elettorale (per quel che contano...). Quote
Andrea Andreini Posted September 5, 2025 Report Posted September 5, 2025 19 ore fa, Alan ha scritto: Mi sembra di aver capito che la linea del tifo organizzato per adesso non cambia. Si sa quali sono i punti cardine perché venga tornato il marchio e si torni a tifare considerando che visti gli ultimi sviluppi mi sa che questi per un po’ restano… Purtroppo hai ragione, mi sa, resteranno ancora per un bel po' di tempo come mi auguro noi avremo altrettante coerenza per restare invece fuori. Nessuna trattativa con la triade olezzante, i loro sgherri/managerini e portaborse vari. 1 Quote
Gazza Posted September 5, 2025 Report Posted September 5, 2025 22 ore fa, Alan ha scritto: Si dice tutto e niente… quali sarebbero i fatti, Menta via? Tutti i debiti saldati? Ritorno di Tesser? Perché sperar che questi i vendi a breve purtroppo xe utopia che pol anche esser un paletto, finché resta questi no se va in stadio e ghe sta tutto Il credo che all ambiente basti solo un po’ di normalità, non è che ci voglia un genio per capirlo. Personalmente seguo le vicissitudini, rimanere del tutto distaccato non mi è possibile, ma sono molto distaccato. Fino a quando non vedrò la normalità non mi passa nemmeno per l anticamera del cervello andare allo stadio. Quote
stets Posted September 5, 2025 Report Posted September 5, 2025 Ahhh il Franciacorta. Quanti bei ricordi ad un Vinitaly di alcuni anni fa...... Tornando alla partita seguo certamente la linea di condotta del tifo organizzato. Non avrei avuto comunque nessun tipo di tentennamento in quanto lavorerò domenica all'ora del match senno probabilmente sarei di nuovo andato sotto la Furlan a "dimostrare". Comunque forza Unione. Sarebbe oro colato incamerare i tre punti contro una potenziale (si spera) rivale diretta al mantenimento della categoria e pure per il morale. Quote
numanecia Posted September 5, 2025 Report Posted September 5, 2025 1 ora fa, stets ha scritto: Ahhh il Franciacorta. Quanti bei ricordi ad un Vinitaly di alcuni anni fa...... Tornando alla partita seguo certamente la linea di condotta del tifo organizzato. Non avrei avuto comunque nessun tipo di tentennamento in quanto lavorerò domenica all'ora del match senno probabilmente sarei di nuovo andato sotto la Furlan a "dimostrare". Comunque forza Unione. Sarebbe oro colato incamerare i tre punti contro una potenziale (si spera) rivale diretta al mantenimento della categoria e pure per il morale. Sicuramente..... quoto 1 Quote
bananarepublic Posted September 6, 2025 Report Posted September 6, 2025 Qualcuno dei nuovi arrivi potrebbe scendere in campo del primo minuto? Sensazioni? Quote
numanecia Posted September 6, 2025 Report Posted September 6, 2025 43 minuti fa, bananarepublic ha scritto: Qualcuno dei nuovi arrivi potrebbe scendere in campo del primo minuto? Sensazioni? Le sensazioni sono che al momento questa non è la Triestina ....... 1 Quote
Guiz Posted September 6, 2025 Report Posted September 6, 2025 1 ora fa, bananarepublic ha scritto: Qualcuno dei nuovi arrivi potrebbe scendere in campo del primo minuto? Sensazioni? Se ho interpretato bene il comunicato societario, senza fideiussione integrativa nessuno può scendere in campo. Quote
Guiz Posted September 6, 2025 Report Posted September 6, 2025 Marino “I nuovi arrivi vanno sicuramente a completare una rosa di ragazzi che reputo comunque in grado di proseguire il percorso iniziato poche settimana fa, c’è la predisposizione da parte di tutti nel voler sistemare la situazione. I nuovi hanno entusiasmo, hanno portato spensieratezza al gruppo, ma anche determinazione e tanta voglia di mettersi a disposizione. A livello di condizione in linea di massima sono tutti abbastanza pronti e potrebbero quindi essere volendo già utilizzabili, ma le questioni burocratiche in via di risoluzione legate all’avvicendamento in atto al vertice del club, li renderanno di fatto arruolabili a partire da lunedì. Ad ogni modo del mercato fatto sono felice, penso che manchi ancora qualcosina in avanti a livello numerico, ma già l’arrivo di questi ragazzi va a completare la rosa. Da lunedì come ci è stato detto saranno quindi a tutti gli effetti arruolabili ma sono di fatto entrati già questa settimana, si sono allenati come se dovessero giocare dando un grande contributo al gruppo. Io sono molto per il collettivo e credo che la crescita avvenga giorno dopo giorno, avere quindi una rosa con maggior competizione credo possa aiutare chi già c’era a migliorarsi e a lavorare meglio. L’assenza domani di Ioniță sicuramente ci toglie tanto, però posso solo spendere parole encomiabili per questo gruppo e sono certo che chiunque sarà chiamato a sostituirlo, sarà in grado di tamponare questa mancanza. E’ chiaro che avere a disposizione certi tipi di giocatori fa comodo, ma come detto credo anche nella forza del gruppo, ho fiducia in questi ragazzi e sono sicuro che chi giocherà darà il massimo per non farlo rimpiangere. Affronteremo un avversario capace nel precedente turno di fermare sul pari il Vicenza, dimostrazione chiara di quanto in Serie C non esista nessuna partita dall’esito scontato. Dobbiamo pensare a noi e ad affrontare allo stesso modo qualsiasi squadra, sono tutte partite importanti e devono essere affrontate come se giocassimo sempre contro la prima in classifica. Quello su cui mi concentro è la prestazione, chiedo ai ragazzi di migliorare settimana dopo settimana quindi di far meglio della precedente gara, perché solo così il nostro percorso può crescere e completarsi. Ho visto una squadra che in settimana si è allenata bene, ragazzi carichi e con tanta voglia, quindi a prescindere da chi ci sarà dovremo essere pronti a vendere cara la pelle, soprattutto in casa per far capire che giochiamo a Trieste e che qui sarà difficile per tutti”. Quote
bananarepublic Posted September 6, 2025 Report Posted September 6, 2025 1 ora fa, Guiz ha scritto: Se ho interpretato bene il comunicato societario, senza fideiussione integrativa nessuno può scendere in campo. Grazie per la risposta, mi sembrava strano in questi di non aver letto nulla sul possibile utilizzo dei nuovi arrivi. Ecco la spiegazione, poi confermarla dalle parole di Marino. Quote
Recommended Posts