Jump to content

Palazzo regole e civiltà  

50 members have voted

1. 1. Vorrete abbassare il volume della musica rispetto alla situazione attuale?

2. 2. Siete d'accordo che la società faccia rispettare le regole che mantengono corridoi, scale e balaustre vuote durante le fasi di gioco?

• Si
    • No
    • Le deve negoziare con il tifo organizzato
    • Non risponde
  3. 3. Ritenete che sia corretto denunciare (agli Stewart) persone che tengano comportamenti che contravvengano alle regole e/o ledano gli interessi della società e degli altri spettatori e/o provochino danni agli stessi?

• Si
    • Si ma solo in casi estremi (es lancio oggetti)
    • No
    • Non risponde
      0

Recommended Posts

Posted

Mi ero sostanzialmente astenuto dal commentare la vicenda dello scontro sulle regole, se non postando questo questionario. Nel chiuderlo, faccio due commenti.

Innanzi tutti quello marginale sul questionario. Visitato da un 200 persone, ha ricevuto una trentina di voti: direi una votazione che per partecipazione non dice nulla a livello globale data la scarsità di risposte. Ma nel suo piccolo testimonia che la stragrande maggioranza è a favore delle regole. Una maggioranza ancora più larga a favore della riduzione dei decibel. Se la società ci legge, batta un colpo (quasi un ossimoro rispetto ad abbassare il volume).

Sulla vicenda in sé invece, devo dire che ne ero così sconsolato da farmi passare la voglia di leggere i post: ciò nonostante il confronto sul ns forum sia stato quanto mai civile e mai abbia travalicato il focus sul contenuto deragliando sullo scontro personale. Sicché, tanto ero sconsolato prima, quanto ora sono davvero felice per la sua soluzione. Da un lato, andando (per la prima volta perché non uso FB) sulla pagina FB della curva per leggerne il comunicato finale, ho scorso le pubblicazioni delle settimane precedenti: ho scoperto che da tempo si fossero mobilitati insieme ad altre tifoserie contro il famigerato protocollo. Mi pare palese che fosse un fuoco che covava forse già dopo gli interventi della società a seguito delle squalifiche: interventi all'epoca incontestabili dato il danno subito da tutti a causa dei reiterati comportamenti di alcuni (deficienti). Così l'applicazione delle regole (vecchie e nuove) durante l'amichevole ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il vaso: e alla fine nel primo comunicato hanno inserito di tutto, forse anche semplici rumors nati da vox populi, o addirittura ipotesi date per certe di ulteriori restrizioni paventate da altre tifoserie in un tamtam mediatico a fomentare la rabbia. Comprensibile quindi perché una tale reazione direi quasi scomposta, comprensibile come sia nata, a prescindere dal condividerne le argomentazioni. Bene, dunque, l'epilogo: e non solo bene perché si andrà avanti uniti, ma perché da questa crisi, grazie alla buona volontà di tutti, da una tensione sulle differenze si è aumentata la comprensione reciproca e si sarà, immagino, instaurato un linguaggio comune più robusto. Insomma non tutti i mali vengono per nuocere: come certe influenze aumentano il sistema immunitario, se no le te copa, così ora l'ecosistema del basket a Trieste ne esce molto rinforzato, molto più di prima. Gli "americani" avranno capito meglio la pancia della curva e certa "nostra" mentalità mediterranea, la curva osserverà con minore distanza e scetticismo la società, e avrà aumentato la sua famigliarità con "gli stranieri".

Bene così. Forza Trieste e ora ritorniamo al basket giocato.

Posted

Definisci correttamente come "marginale" la partecipazione al questionario, con una trentina di voti su 200 visite. Parimenti, il risultato che esprime una maggioranza bulgara di chi tiene alle regole, non si è palesato nella discussione apposita, dove la partecipazione è stata ancora più limitata e quasi sembrava che le due fazioni, chi voleva il rispetto delle norme e chi pretendeva la negoziazione con la tifoseria, fossero equivalenti.

Posted

Beh il numero delle persone che scrivono non corrisponde alla proporzione dei messaggi postati. Se magari contassimo le persone a favore o contro dell'altra discussione, magari solo 2 erano contro le regole e 18 a favore.

Amen, ormai questione di lana caprOna. 

Posted

Dipende dove lo fai il sondaggio, in questo forum di frequentatori della curva ce ne sono pochi, del gruppo Curva Nord forse uno. Fosse stato postato sulla loro pagina ci sarebbe stata una valanga bulgara nell'altro senso. Quindi lascia il tempo che trova... 

Posted
15 minuti fa, GMarco ha scritto:

Beh il numero delle persone che scrivono non corrisponde alla proporzione dei messaggi postati. Se magari contassimo le persone a favore o contro dell'altra discussione, magari solo 2 erano contro le regole e 18 a favore.

Amen, ormai questione di lana caprOna. 

Infatti era quello che volevo dire, quando ho citato il tuo "marginale". Dipende esclusivamente dal campione dei votanti, o in altri casi dei partecipanti alla discussione, oltre ovviamente, come dice @Guiz, da dove si svolge il sondaggio/discussione. Sul sito della nord, ne sono sicuro, ci sarebbe stato un plebiscito a favore della curva, magari da altre parti sarebbe stato l'opposto, qui la rappresentazione del palazzetto è molto probabilmente più vicina alla maggioranza numerica dei posti, ovvero tribune, di quanto lo sia verso la curva. Magari un pubblico più giovane avrebbe votato diversamente anche sulla musica. Si tratta del grosso limite della statistica, parlando in via generale, che dipende quasi esclusivamente dalla capacità di trovare un campione rappresentativo. Comunque esperimento interessante, se non altro per mettere in risalto le conclusioni che ne hai tratto.

Posted
2 minuti fa, luxor ha scritto:

Infatti era quello che volevo dire, quando ho citato il tuo "marginale". Dipende esclusivamente dal campione dei votanti, o in altri casi dei partecipanti alla discussione, oltre ovviamente, come dice @Guiz, da dove si svolge il sondaggio/discussione. Sul sito della nord, ne sono sicuro, ci sarebbe stato un plebiscito a favore della curva, magari da altre parti sarebbe stato l'opposto, qui la rappresentazione del palazzetto è molto probabilmente più vicina alla maggioranza numerica dei posti, ovvero tribune, di quanto lo sia verso la curva. Magari un pubblico più giovane avrebbe votato diversamente anche sulla musica. Si tratta del grosso limite della statistica, parlando in via generale, che dipende quasi esclusivamente dalla capacità di trovare un campione rappresentativo. Comunque esperimento interessante, se non altro per mettere in risalto le conclusioni che ne hai tratto.

Credo la musica non piaccia a nessuno: giovani, vecchi, mezza età, uomini, donne. Anche perché al palazzo vai anche per fare 4 chiacchiere con l'amico, la fidanzata, i figli... 

Posted

Musica (orrenda) che suona anche durante l'allenamento... Non so come faccia l'allenatore a farsi sentire dai giocatori... È veramente una cosa terrificante...

Inviato dal mio motorola razr 40 utilizzando Tapatalk

Posted
13 minuti fa, Guiz ha scritto:

Credo la musica non piaccia a nessuno: giovani, vecchi, mezza età, uomini, donne. Anche perché al palazzo vai anche per fare 4 chiacchiere con l'amico, la fidanzata, i figli... 

Mi trovi d'accordo, era per mostrare un paradosso dei sondaggi e della statistica in generale: se da un lato trovare un campione rappresentativo è prioritario per chi vuole una certa credibilità, dall'altro c'è chi, scegliendolo attentamente, può tranquillamente pilotare i risultati e, di conseguenza, l'informazione.

Posted
2 minuti fa, sir_john ha scritto:

Musica (orrenda) che suona anche durante l'allenamento... Non so come faccia l'allenatore a farsi sentire dai giocatori... È veramente una cosa terrificante...

Certo è che se suona anche durante l'allenamento vuol dire che ai giocatori e allo staff sta cosa va bene

Posted
Certo è che se suona anche durante l'allenamento vuol dire che ai giocatori e allo staff sta cosa va bene
Evidentemente si... Comunque parlo dell'allenamento a porte aperte di martedì... Non so se in quel caso abbiano messo la musica per il pubblico... Ma non credo...

Posted
1 minuto fa, sir_john ha scritto:

Evidentemente si... Comunque parlo dell'allenamento a porte aperte di martedì... Non so se in quel caso abbiano messo la musica per il pubblico... Ma non credo...

Credo proprio di sì invece,dubito fortemente che durante gli allenamenti la musica sia a quel volume. Che ci sia in certi momenti ci sta anche,ma non così forte e sempre

Posted
Credo proprio di sì invece,dubito fortemente che durante gli allenamenti la musica sia a quel volume. Che ci sia in certi momenti ci sta anche,ma non così forte e sempre
Spero sia come dici tu...

Posted
18 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

A parte il volume assurdo, è proprio la musica proposta che fa schifo.

Se ben ricordo avevo letto che la musica veniva scelta dai giocatori... Non so se quest'anno sarà uguale

Posted
44 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

A parte il volume assurdo, è proprio la musica proposta che fa schifo.

Non pretenderei di decidere la musica, credo che nessun genere metterebbe tutti d'accordo. Il volume invece si, penso che dia fastido ad un'ampia maggioranza.

Posted
1 ora fa, sir_john ha scritto:

Spero sia come dici tu...

Non è come dici tu... Sono stato a ritirare l'abbonamento ed a fare il biglietto per stasera, dal campo arrivava sta musica inascoltabile a palla mentre la squadra si allenava... Senza parole... Evidentemente è la new wawe... 

Posted
24 minuti fa, Mex ha scritto:

Non pretenderei di decidere la musica, credo che nessun genere metterebbe tutti d'accordo. Il volume invece si, penso che dia fastido ad un'ampia maggioranza.

Ma infatti, che sia Bach o Tony Effe, Branduardi o i Metallica non conta.

Neanche Pilat va bene.

Riuscire a sentire l'amico, il tifo e a volte il rumore del parquet, va bene

Posted
30 minuti fa, Mex ha scritto:

Basta variarli un po' i generi.

Hip-pop, rock, R&B, hanno il ritmo sufficiente per tenere su di morale e di adrenalina sia i giocatori che il pubblico di varie età.

Manco in America mettono solo roba del genere.

Posted
26 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Basta variarli un po' i generi.

Hip-pop, rock, R&B, hanno il ritmo sufficiente per tenere su di morale e di adrenalina sia i giocatori che il pubblico di varie età.

Manco in America mettono solo roba del genere.

Mandate una mail, più ne arrivano e meglio è...

Posted

Magari sanno perfettamente che infastidisce pubblico e giocatori, così si allenano apposta con la musica in modo da esserne abituati poi durante la partita, lasciando gli avversari in confusione (mood: psicofantascienza) 

Posted
3 ore fa, gpetrus ha scritto:

Se ben ricordo avevo letto che la musica veniva scelta dai giocatori... Non so se quest'anno sarà uguale

se vegnissi scelta da arcieri o gonzales me preoccuperia

Posted

La musica (orrenda) sarebbe completamente da abolire durante i timeout dove bisognerebbe lasciare il posto al tifo del palazzo e soprattutto alla fine quando il più delle volte il pubblico canta la marinaresca. In più, con tutto il rispetto di chi fa quel mestiere abolirei totalmente la banda con i tamburi...

• Grazie 1