Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Domenica 5 ottobre alle 12.30 la Triestina sarà impegnata in trasferta a Novara.

Come sulle montagne russe l’umore dei tifosi alabardati si alterna tra fasi di moderata euforia a fasi di depressione post partum (come spiegherebbe Siora Jole) ma per trovare una quadra è necessario affidarsi ai numeri che non mentono, come rammenta Mex, e parlano di un percorso finora stabile nel positivo. A tal proposito riporto il post di Bruno62 che bene spiega l’andamento: “Mi permetto di aggiungere un altro elemento di riflessione: il numero di gol subiti (fino a qua) pari a 7. Di meglio hanno fatto solo le prime cinque mentre l'Albinoleffe, con la quale si sarebbe a pari punti senza penalizzazione, ne ha subite 12, cinque in più. Una difesa non voglio dire solida ma che prende pochi gol è una buona base dalla quale partire.”

Le previsioni di Forest che attribuiva all’ipotesi salvezza un valore del 30/40% sono appoggiate dal forumista Lorenz mentre Stets si è creato una postazione personale per tradate criptovalute nel bar Catina……se lo volè trovar vardè a destra del banco xe una picia scrivania in finta radica con monitor 50 pollici e mouse de gaming e un calice de bianco fermo.

Calcio74 invece riduce la percentuale salvezza al 15% intravedendo diverse insidie lungo il cammino e domandandosi come saprà reagire la squadra nei momenti fisiologici di difficoltà.

La precedente partita vinta 3 a 0 contro il Renate (o la Renate…o le Renate…fate un po’ voi) covava alla vigilia dubbi e perplessità in particolare sulle abilità offensive che tuttavia sono state smentite nei fatti. Gran merito di questo risultato, comunque collettivo, è ascrivibile soprattutto alla prestazione sontuosa di un Gunduz stratosferico che ha fornito assists e realizzato un bellissimo goal, superando con uno scavetto il portiere dopo aver rubato palla sulla trequarti. Da segnalare anche la prima partita che in questo campionato Matosevic realizza il suo "clean sheet" ovvero che mantiene la porta inviolata. Questa prestazione dovrebbe infondere fiducia al nostro estremo difensore che si dimostra sempre reattivo e puntuale negli interventi in tuffo mentre deve ancora calibrarsi nelle uscite.

Come dicevamo l’andamento ci proietterebbe, senza considerare la penalità, in sesta posizione, e siamo in attesa di conoscere le decisioni del Tribunale Federale che potrebbe ridurre la punizione di 4 punti ipotetici. Viene da dire che questa condizione di svantaggio sembra un fattore motivante per la squadra che sta palesando una identità ben definita che mi verrebbe da azzardare, sostenuta dall’asse Silvestri - Ionita.

Unica nota negativa della precedente partita è la frattura clavicolare subita da Tonetto e che lo terrà lontano dal campo di gioco per 3 mesi circa, tra guarigione e recupero muscolare. Chi scrive non ha capito invece i tempi di recupero di Vertainen.

Fortunatamente il ruolo di Tonetto è ben coperto dall’arrembante D’Amore che contro il Renate è entrato con il piglio giusto ricordando addirittura il leggendario terzino Magnocavallo. Ma c’è anche l’ordinato Pedicillo.

Vedremo contro il Novara come Mister Marino e il Vice Ciofani che deve scontare la seconda giornata di squalifica, sistemeranno la formazione, insistendo con il modulo a due punte oppure infoltendo il centrocampo con l’aggiunta di un centrocampista (Louati) o un doppio trequartista (Gunduz e D’Urso o Kjine) e quindi un’unica punta. Soluzione quest’ultima che molti forumisti auspicavano nella precedete partita.

Relativamente alla situazione societaria si è ancora in attesa che Tom il croato faccia chiarezza e ben sintetizza Ndocojo i punti salienti di ciò che ci si aspetta:

“1-ruoli ben definiti in società, parte sportiva e parte amministrativa, via le mele marce (non solo Menta)

2-pagamenti certi (non aspettare ogni volta l'ultimo giorno)

3-saldare vecchi debiti soprattutto con chi lavora (o lavorava) in società

4-comunicazione istituzionale e non di livello professionale

Guiz aggiusta le richieste così:

Sui punti 3 e 4 pienamente d'accordo.

Sul punto 2 non lo saprai mai, te lo possono assicurare ma poi lo scopri di volta in volta...

Sul punto 1 e le mele marce sarebbe meglio andassero via tutti, ma per il momento accenterei fossero in posizione da non fare danni, certificate.

Aggiungo dialogo con i tifosi

C’è pertanto una situazione societaria in evoluzione che fa ben sperare ma che non è sufficiente per fornire quelle garanzie che una parte del tifo, quella più calda e numerosa, attende.

Ma veniamo al Novara, squadra contro la quale abbiamo fatto bene recentemente e tutti ricorderanno gli scontri esaltanti della precedete stagione.

Ebbene possiamo dire che il Novara è in crisi poiché finora non ha mai vinto, collezionando diversi pareggi.

L’ultima partita contro l’Albinoleffe, dopo essere andata subito in vantaggio, ha subito una espulsione e si è fatta superare perdendo 3 a 2. Una beffa che ha lasciato l’ambiente depresso come si evince anche dalle parole post gara del loro Mister:  “Una gestione da suicidio della partita. Non possiamo permetterci di gestire così i momenti e le situazioni. Siamo partiti come volevamo, nel migliore dei modi, poi dopo ci siamo fatti male da soli. Altri 60 minuti in dieci, dopo tre giorni dove ne avevamo fatti altrettanti a Brescia, sarebbe stato difficile per chiunque. C’è grande delusione. Un’occasione persa clamorosa, c’è da ripartire e crescere in fretta“.

Hanno quindi la pressione di dover vincere e scongiurare una crisi che sta aleggiando sorniona. Speriamo che il loro battesimo della vittoria venga rimandato ulteriormente.

Il loro giocatore più pericoloso è il portoghese Da Graca che è già andato in goal 3 volte in questo campionato. Pericoloso a parere di chi scrive è anche il centrocampista Collodel che arriva spesso al tiro. Il loro regista è Ranieri ….un incontrista che non disdegna qualche lancio ben calibrato ma che potrebbe venir ingabbiato dalla nostra mediana senza troppi fastidi.

Valido è anche il terzino fluidificante Agyemang, che ha tra le sue doti una forte progressione e una vocazione offensiva, andato in goal lo scorso anno contro di noi in una partita che poi loro hanno perso beffardamente allo scadere.

Complessivamente è una squadra di esperienza se paragonata per esempio alla rosa dell’Inter U23.

Una partita alla portata di una Triestina che gioca divertendosi e motivata dall’impresa di un recupero che la proietterebbe nelle pagine della prossima edizione del Guinnes dei primati. Ebbene si il campionato della Triestina, visto da questa prospettiva, è più importante come significato, del campionato del Vicenza che punta alla promozione e che ha appena iniziato la sua fuga in solitaria (2 pt dal Lecco). Noi potremmo restare nella storia …loro…realizzerebbero una promozione qualsiasi.  

Relativamente al campo di gioco .....come non citare Gigi-to? "Aggiungerei che il campo è in sintetico (ogni anno viene fuori il discorso sul fatto che loro per questo partono avvantaggiati) e che, come scritto qualche tempo fa, chi andrà in settore ospiti troverà in uno scantinato il bar più inquietante del girone" il forumista Antifurlan è avvisato......portati il pranzo a sacco !

Cosa succederà?

Segnalo che la discussione “Triestina-Renate” ha battuto il record di risposte sulle partite ovvero >237. Poco da fare …quando si vince c’è voglia di condividere opinioni, felicità e aneddoti sul bar Catina…quando si perde invece il morbin cala drasticamente e si diventa silenziosi.

Concludo con il post di Genzo “Da quando HOD xè diventado azionista de maggioranza el dogecoin xe passado da 0,27 a 0,22...uno spettacolo”….

e Guiz subito dopo ha precisato, glaciale, ……”0,20……………..”

Numanecia, finalmente rincuorato dall’arricchente scambio di vedute con Calcio74 durato per una dozzina di pagine, ha spiegato che le voci del ritorno di Krollis hanno depresso i mercati crypto.

Cosa fare? Shortare muli…..shortare….e sintonizzarsi su sky …canale 255.

Forza Unione!

Edited by andreis
  • Mi piace 3
  • Grazie 4
Posted

Aggiungerei che il campo è in sintetico (ogni anno viene fuori il discorso sul fatto che loro per questo partono avvantaggiati) e che, come scritto qualche tempo fa, chi andrà in settore ospiti troverà in uno scantinato il bar più inquietante del girone.

  • Grazie 1
Posted (edited)
32 minuti fa, GiGi-TO ha scritto:

Aggiungerei che il campo è in sintetico (ogni anno viene fuori il discorso sul fatto che loro per questo partono avvantaggiati) e che, come scritto qualche tempo fa, chi andrà in settore ospiti troverà in uno scantinato il bar più inquietante del girone.

beh beh.. Con Lumezzane bella sfida (intendo per el sevizio "Bar") 

Edited by Diego94
Posted
57 minuti fa, GiGi-TO ha scritto:

Aggiungerei che il campo è in sintetico (ogni anno viene fuori il discorso sul fatto che loro per questo partono avvantaggiati) e che, come scritto qualche tempo fa, chi andrà in settore ospiti troverà in uno scantinato il bar più inquietante del girone.

zontà la tua nota 🙂

Posted
1 ora fa, Diego94 ha scritto:

beh beh.. Con Lumezzane bella sfida (intendo per el sevizio "Bar") 

Purtroppo, o per fortuna, mai stato a Lumezzane...

Posted (edited)
2 ore fa, Unione91 ha scritto:

Fa come luis Enrique, gestisce dall'alto

Lo fece tanti anni fa il compianto Veneranda dal tetto della tribuna del Grezar....che tempi e che ricordi 

Edited by Lorenzo72
Posted (edited)

Loro hanno avuto grossi problemi di infortuni e squalifiche davanti, infatti erano fuori contemporaneamente Lanini, Morosini e Alberti, lasciando il solo De Graca davanti (che non è portoghese essendo nato a Palermo). Visto che non hanno un centrocampo particolarmente prolifico (assenti Di Cosmo e Basso) vincere è stato sicuramente un problema. Pare però che almeno i primi due rientrano proprio contro di noi. 

Edited by Guiz
Posted
2 ore fa, Beniamino ha scritto:

Ma quindi i podessi ridarne addirittura 4 punti?? Partida insidiosa comunque,da tripla!

Come scritto molte volte, il massimo che possiamo ottenere è la restituzione di quattro punti, che sempre nella migliore delle ipotesi diventerebbero in realtà tre perché è in ballo ancora una sanzione ( 1 o 2 punti).

Dunque, se ci andasse di lusso, il -20 diventerebbe -17.

Posted
3 ore fa, GiGi-TO ha scritto:

Aggiungerei che il campo è in sintetico (ogni anno viene fuori il discorso sul fatto che loro per questo partono avvantaggiati) e che, come scritto qualche tempo fa, chi andrà in settore ospiti troverà in uno scantinato il bar più inquietante del girone.

Insidioso indubbiamente, ma ogni anno sono falcidiati dagli infortuni. 

Posted
4 minuti fa, forest ha scritto:

Come scritto molte volte, il massimo che possiamo ottenere è la restituzione di quattro punti, che sempre nella migliore delle ipotesi diventerebbero in realtà tre perché è in ballo ancora una sanzione ( 1 o 2 punti).

Dunque, se ci andasse di lusso, il -20 diventerebbe -17.

Ni, il massimo che ci possono ridurre è tre leggendo la sentenza. Accorpamento dei punti 1 e 2 che ce ne toglierebbero due e la non applicazione della recidiva, gli altri sono obbligati. 

Però magari non applicano la sanzione sull'altra questione e quindi si potrebbe in teoria addirittura arrivare a quattro, non credo. 

Perciò si, alla fine -17. 

Posted
3 minuti fa, silvietto ha scritto:

Vertainen ghe la farà ???

Non penso e non credo nemmeno quella dopo, stiramento un mesetto minimo 

Posted
1 ora fa, Guiz ha scritto:

Non penso e non credo nemmeno quella dopo, stiramento un mesetto minimo 

Non ci voleva. Era in fiducia. 

Certo che tra il suo stiramento e l'infortunio di Tonetto non siamo partiti con la dea bendata dalla nostra parte.

Posted
1 ora fa, stets ha scritto:

Non ci voleva. Era in fiducia. 

Certo che tra il suo stiramento e l'infortunio di Tonetto non siamo partiti con la dea bendata dalla nostra parte.

Tutte le squadre hanno infortuni... 

Posted
58 minuti fa, Guiz ha scritto:

Tutte le squadre hanno infortuni... 

Si ok. Ma pronti via e due titolari importanti... Già dobbiamo fare l'impresa... 

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
×
Il Forum di Elsitodesandro
Home
Activities
Sign In

Sign In



Search
More
×