Jump to content

Quanto guardiamo il calcio in tv?   

23 members have voted

1. 1. In un turno di Serie A quante partite guardi abitualmente?

• Solo la mia squadra del cuore
    • La mia squadra del cuore ed eventuali big match tra le grandi
    • Tutte le partite delle squadre in lotta con la mia squadra del cuore
    • Più partite possibili, comprese quelle tra squadre di bassa
  2. 2. Rispetto al passato...

• Guardo più partite perché trovo più piacevole il calcio di oggi
      0
    • Guardo meno partite perché trovo meno piacevole il calcio di oggi
    • Guardo più partite perché l'offerta di calcio in tv è più ampia
    • Guardo meno partite perché il troppo stroppia e c'è troppo calcio in tv
    • Guardo pressappoco lo stesso numero di partite

Recommended Posts

Posted
37 minuti fa, LungomareNatisone ha scritto:

Vista la discussione tra me e Forest nel topic Serie A ho pensato di aprire questo sondaggio per cercare di raccogliere le opinioni di noi forumisti sul calcio in tv

Manca l'opzion "no vardo la serie A perché esisti solo l'Unione" o "vardo qualche partida per puro piacere" 😁🤣

• Mi piace 2
  • Grazie 2
Posted
21 minuti fa, Diego94 ha scritto:

Manca l'opzion "no vardo la serie A perché esisti solo l'Unione" o "vardo qualche partida per puro piacere" 😁🤣

Infatti, ho votato il primo punto ma non c'era una opzione per me valida, anche perché non seguo più la serie A...

Posted

Ci sarebbero tante opzioni in più, ad esempio io guardo molte meno partite di una volta, in realtà solo il Milan sempre che non abbia di meglio da fare, il che mi capita spesso. Questo non perché lo trovi meno piacevole, anzi penso che negli anni '70 il calcio fosse meno spettacolare, ma perché ho perso io interesse.

Posted

Come Riodario e Giove. A ben pensarci la scorsa stagione ho visto mezz'ora di un derby milanese. Quella precedente nulla. Nelle 2 prima per caso in un pub un Fiorentina-Juve, ma non ricordo in che stagione

Posted

Non ho risposto perché mancano alcune opzioni.

Guardo la mia squadra del cuore sempre e comunque, ma anche le altre big compatibilmente con i miei impegni, e non necessariamente solo se giocano fra loro.

Gufo volentieri Inter, Juve e Napoli, se posso.

Ma in caso di contemporanea fra due match di pari livello, Milan a parte, scelgo la Premier League.

Posted

Anche secondo me alla domanda numero 1 mancano un paio di opzioni

- non guardo la Serie A

- guardo raramente qualche partita che reputo interessante o per capire a che punto siamo col livello dello spettacolo

Non avendo una squadra del cuore non ho nemmeno quella motivazione

Posted
3 ore fa, Mex ha scritto:

Ci sarebbero tante opzioni in più, ad esempio io guardo molte meno partite di una volta, in realtà solo il Milan sempre che non abbia di meglio da fare, il che mi capita spesso. Questo non perché lo trovi meno piacevole, anzi penso che negli anni '70 il calcio fosse meno spettacolare, ma perché ho perso io interesse.

Però rientra tra il meno piacevole. Perché altrimenti non avresti perso l'interesse, no? 

Il mio "piacevole" è un concetto ampio, che non riguarda necessariamente solo il calcio giocato ma anche tutto ciò che fa da contorno. 

Io personalmente non amo il calcio di oggi, che ormai mi annoia per la crescente penuria di bei gesti tecnici. Ma quello é ovviamente soggettivo, ed evidentemente tanta gente per suo gusto personale preferisce il tiki taka ad un dribbling. 

Ciò che credo invece non sia soggettivo è che il calcio ha perso una cosa più importante che è la poesia. La mancanza di certe liturgie profane che l'hanno contraddistinto per decenni (a puro titolo d'esempio tutto il calcio minuto per minuto) me lo rende meno piacevole. Per non parlare di tutto il circo del calciomercato 12 mesi l'anno, o del proliferare di opinionisti da tutte le parti. 

Io lo trovo meno piacevole rispetto a quand'ero bambino per questi motivi, che di conseguenza mi hanno fatto perdere l'interesse 

Per rispondere agli altri, l'opzione "guardo solo la Triestina" rientra nel "guardo solo la mia squadra del cuore", fermo restando che il sondaggio verte sulla Serie A per il semplice motivo che il confronto è nato da Forest che riportava l'interessante approfondimento della Gazzetta sulla riduzione delle squadre con conseguenze nefaste per quanto riguarda i diritti tv. 

Ma comunque ciò non toglie che può valere anche per la C. A me di guardare Vicenza-Brescia frega meno di zero, ma ci sarà sicuramente gente che guarda 3/4 partite a settimana di Serie C

Posted

Mi accodo ad alcune considerazioni già esposte.

Ho Sky ma non DAZN e di norma non guardo la serie A per svariati motivi: su Sky non danno le partite più appetibili, guardare una partita in cui non faccio il tifo per nessuno mi annoia (sono solo simpatizzante del Milan ma solo perché ai tempi di Sacchi ero spessissimo a Milano ed a S.Siro ci sono andato parecchie volte godendo di un vero spettacolo), non voglio inflazionare di calcio la tv di casa mia (anche se ho più dispositivi ma c'è anche l'aspetto conviviale), preferisco guardare quella che una volta era l'Unione e le partite di Coppa dove almeno nella fase iniziale, con Diretta Gol, non ci si annoia di certo.

Posted

Ho risposto che seguo meno il calcio rispetto al passato.

Diciamo che tifo solo la Triestina e seguo la C. Anni fa tifavo per la Juve quando si potevano schierare pochi stranieri ma da qualche anno mi son disaffezionato alla serie A forse perchè ci sono troppi stranieri e mi da fastidio l'idea che in B e C magari ci sono dei talenti sprecati che non troveranno mai spazio.

Seguo la nazionale maggiore.    

Posted
11 ore fa, LungomareNatisone ha scritto:

Però rientra tra il meno piacevole. Perché altrimenti non avresti perso l'interesse, no? 

Il mio "piacevole" è un concetto ampio, che non riguarda necessariamente solo il calcio giocato ma anche tutto ciò che fa da contorno. 

Io personalmente non amo il calcio di oggi, che ormai mi annoia per la crescente penuria di bei gesti tecnici. Ma quello é ovviamente soggettivo, ed evidentemente tanta gente per suo gusto personale preferisce il tiki taka ad un dribbling. 

Ciò che credo invece non sia soggettivo è che il calcio ha perso una cosa più importante che è la poesia. La mancanza di certe liturgie profane che l'hanno contraddistinto per decenni (a puro titolo d'esempio tutto il calcio minuto per minuto) me lo rende meno piacevole. Per non parlare di tutto il circo del calciomercato 12 mesi l'anno, o del proliferare di opinionisti da tutte le parti. 

Io lo trovo meno piacevole rispetto a quand'ero bambino per questi motivi, che di conseguenza mi hanno fatto perdere l'interesse 

Per rispondere agli altri, l'opzione "guardo solo la Triestina" rientra nel "guardo solo la mia squadra del cuore", fermo restando che il sondaggio verte sulla Serie A per il semplice motivo che il confronto è nato da Forest che riportava l'interessante approfondimento della Gazzetta sulla riduzione delle squadre con conseguenze nefaste per quanto riguarda i diritti tv. 

Ma comunque ciò non toglie che può valere anche per la C. A me di guardare Vicenza-Brescia frega meno di zero, ma ci sarà sicuramente gente che guarda 3/4 partite a settimana di Serie C

Infatti ho scelto come risposta il "meno piacevole". 

Per quanto riguarda i programmi TV invece guardavo sempre o 90° minuto o la Domenica Sportiva, spesso entrambi. Negli ultimi anni ho provato a seguire uno dei programmi sportivi serali ma sono tutti interminabili, con servizi, commenti e interviste ridotte e, tra l'uno e l'altro c'è da attendere mezze ore. Quindi ho rinunciato e ogni tanto vado a vedermi solo gli highlights di Sky sul pc.

Posted
1 ora fa, Mex ha scritto:

Infatti ho scelto come risposta il "meno piacevole". 

Per quanto riguarda i programmi TV invece guardavo sempre o 90° minuto o la Domenica Sportiva, spesso entrambi. Negli ultimi anni ho provato a seguire uno dei programmi sportivi serali ma sono tutti interminabili, con servizi, commenti e interviste ridotte e, tra l'uno e l'altro c'è da attendere mezze ore. Quindi ho rinunciato e ogni tanto vado a vedermi solo gli highlights di Sky sul pc.

Prendo spunto dal tuo post per dire che anche secondo me sono notevolmente peggiorate le trasmissioni sportive, alcune in orari improponibili (tipo Pressing che inizia a mezzanotte) e altre che danno scarso valore agli highlights (la Domenica Sportiva preferisce spesso filosofeggiare nei servizi sulle partite). Poi cosa vogliamo dire degli opinionisti tipo Panatta e Clemente Russo? My God...

Posted
7 ore fa, andreis ha scritto:

Ho risposto che seguo meno il calcio rispetto al passato.

Diciamo che tifo solo la Triestina e seguo la C. Anni fa tifavo per la Juve quando si potevano schierare pochi stranieri ma da qualche anno mi son disaffezionato alla serie A forse perchè ci sono troppi stranieri e mi da fastidio l'idea che in B e C magari ci sono dei talenti sprecati che non troveranno mai spazio.

Seguo la nazionale maggiore.    

Pressappoco come me, la Juve la seguo ancora ma con meno passione, anche per questa invasione di stranieri, non solo nella Juve ma in tutte le squadre di A. Poi personalmente sto calcio spezzatino mi fa perdere l'interesse, essendo dispersivo l'evento in sé diventa meno appetibile. Per dire una volta mi guardavo tutti i gol di tutte le partite giocando tutti  la domenica alla stessa ora , sapevo chi giocava, alla sera la classifica era quella definitiva, ora si spalma su 4 giorni (da venerdì a lunedì) e onestamente non mi prende più, non so nemmeno il turno di campionato chi gioca.....Ecco potrei appoggiare la proposta di giocare la partita più importante della giornata in anticipo o posticipo, tipo un derby Milan Inter, o Inter Juve, o Milan Juve, insomma la partita di cartello col maggior seguito di tifosi, dove anche il tifoso "neutrale" ha magari piacere di vederla, ma solo una. Cioè la maggior parte dei tifosi del Milan, della Lazio, della Juve o di qualsiasi altra squadra (salvo qualche eccezione) guarda in TV solo la partita appunto della compagine di cui è tifoso, per cui  cosa cambia se giocano tutte allo stesso orario o invece in giornate e orari diversi? Tanto ognuno guarderà quella che gli interessa e stop, penso che  Forest sia un eccezione che si fa ogni week end  l'overdose🤣anche col calcio inglese.    Anche per la serie C, a maggior ragione,  contrarissimo a tutti sti orari sballati. Invece anch'io seguo sempre la Nazionale maggiore e mi da fastidio l'ostracismo dei club nei suoi confronti. Parere personalissimo ovviamente.

• Grazie 1
Posted (edited)

Dire che si seguono meno partite di una volta per scelta  è semplicemente un controsenso, almeno per come era il calcio prima delle Py TV, dove l'unica cosa che vedevi era il secondo tempo di una partita su RAI due verso le 18 e le partite di Coppa, tutte al mercoledì. 

Edited by numanecia
Posted
21 minuti fa, numanecia ha scritto:

Dire che si seguono meno partite di una volta per scelta  è semplicemente un controsenso, almeno per come era il calcio prima delle Py TV, dove l'unica cosa che vedevi era il secondo tempo di una partita su RAI due verso le 18 e le partite di Coppa, tutte al mercoledì. 

Io guardavo di domenica secondo tempo di B e di A, non mi perdevo una di Coppe e della Nazionale e al sabato pure la partita del campionato Yugo. 😂

Direi che ho ridotto notevolmente.

Posted
15 minuti fa, Mex ha scritto:

Io guardavo di domenica secondo tempo di B e di A, non mi perdevo una di Coppe e della Nazionale e al sabato pure la partita del campionato Yugo. 😂

Direi che ho ridotto notevolmente.

Su tele KP con il mitico Tavcar.

• Grazie 1
Posted
Il 08/10/2025 at 19:54, Diego94 ha scritto:

Infatti.

Io della serie A non so neanche la classifica... 😂

La Pistoiese c'è ancora?... 😆

Posted
22 ore fa, Andreas ha scritto:

nemmeno io guardo la serie A, solo qualche partita di coppe in chiaro (non pago sky o altri) e se c'è l'Unione cerco un bar: scopro ora di un certo bar Catina, sarà vero?

Neeee. È un'invenzione metafisica...😅

Posted
10 minuti fa, stets ha scritto:

Infatti.

Io della serie A non so neanche la classifica... 😂

La Pistoiese c'è ancora?... 😆

Ma secondi te ti rende figo non sapere la classifica di serie A? E se un giorno l'Unione fosse li?

Posted
9 minuti fa, numanecia ha scritto:

Ma secondi te ti rende figo non sapere la classifica di serie A? E se un giorno l'Unione fosse li?

Ah. Il figo lo lascio fare a te... 😅

Posted
11 minuti fa, stets ha scritto:

Ah. Il figo lo lascio fare a te... 😅

Ti ho fatto una domanda a cui non hai risposto........ se un giorno la Triestina arrivasse in serie A la guarderesti? 

Posted
3 minuti fa, numanecia ha scritto:

Ti ho fatto una domanda a cui non hai risposto........ se un giorno la Triestina arrivasse in serie A la guarderesti? 

Scusa. Ho imparato che da una tua domanda poi scaturiscono 20 pagine che poi tediano tutti. 

Risponditi da solo. Ci arrivi, dai... 🤗

Ps: Ti dò un aiuto. La guardavo in B e la guardo in C... 

• Grazie 1