Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Io dico solo che voglio vedere un JTA almeno come quello dell'amichevole con Trento. Poi dormirò più sereno 

Edited by GMarco
Posted (edited)

Poca da fare...per uscirne fuori bisognerebbe vincere..il problema e' che non sara' facile..bisognerebbe fermare l'attacco campano che ha diversi giocatori USA con dell'ottimo talento offensivo..forse noi piu' profondi.Sempre se Anderson ricomincera' ad essere un giocatore di basket funzionale in una squadra.

Edited by alvin66
Posted

Sarebbe importante capire cosa ha effettivamente JTA....

Problemi fisici? Oltre all'infortunio contro il Baskonia ricordo che durante la partita contro Trapani ha fatto una brutta scivolata sul logo LBA con relativa ampia spaccata e per un po' non ha corso bene.

Problemi di adattamento all'intensità del basket europeo o di depressione perchè nelle ultime due partite ha giocato male? Da uno come lui, con quello che ha passato durante la sua infanzia e adolescenza, lo scoramento e la poca volontà di combattere, proprio non me l'aspettavo. Forse c'è qualcos'altro che non sappiamo.

Per il resto Napoli ha una buona batteria di stranieri con Mitrou-Long e Simms che spiccano. E anche Croswell, Flagg e Bolton possono dire la loro.

Se teniamo in difesa e rimaniamo concentrati tutta la partita, la possiamo portare a casa, ma occhio ai parziali che sicuramente Napoli sarà in grado di fare davanti al proprio pubblico.

Posted

Mi viene da pensare che non abbia niente, altrimenti con Arcieri non giochi. Quale sarebbe il senso di farlo giocare infortunato ad ottobre ogni 4 giorni? Sarebbe una scelta da kamikaze che non rispecchia il nostro GM, soprattutto con una squadra più profonda che può sopperire tranquillamente la sua assenza (a livello di minuti, ovviamente,non per qualità tecnica)

Posted
6 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Mi viene da pensare che non abbia niente, altrimenti con Arcieri non giochi. Quale sarebbe il senso di farlo giocare infortunato ad ottobre ogni 4 giorni? Sarebbe una scelta da kamikaze che non rispecchia il nostro GM, soprattutto con una squadra più profonda che può sopperire tranquillamente la sua assenza (a livello di minuti, ovviamente,non per qualità tecnica)

Mentalmente però, pur non avendo niente, può essere bloccato, altrimenti non si spiega perché si limita a sparare a salve da tre. 

Posted

premessa : ho seguito da lontano questo inizio di campionato e coppa, dove mi trovo mi e’ piu’ facile seguire Pana e Olympiakos….

ma ovviamente ho letto le vostre osservazioni

diciamo che quanto sta avvenendo mi sorprende fino ad un certo punto, la squadra non mi era piaciuta nelle 2 amichevoli al pala contro le squadre slovene e il fatto che beccasse in ogni partita una novantina di punti - 109 con la Reyer - non era granché incoraggiante

contro le 2 squadre di dimensione europea non siamo arrivati a 70 beccando in entrambe le occasioni uno svantaggio in doppia cifra

siccome stanno mancando i pretoriani di JC mi pare plausibile che non si sia sviluppata una gran empatia fra coach e vecchia guardia, e sull’atteggiamento di Brooks avevo scritto qualcosa al riguardo dopo il match con l’Olimpia

oppure non si è creata una gran chimica con i nuovi arrivi, o magari entrambe le cose

quanto a JTA ho evitato di scrivere quello che pensavo del suo ingaggio in un momento di grande euforia nel forum, passare per il solito menagramo non mi solleticava

ho una certa idea ma ve la diro’ dopo averlo visto all’opera nelle prossime 4 partite, puo’ essere che sia del tutto fuori strada o forse no, chissa’

il suo inizio disastroso non mi lascia basito, diciamo così 

Posted
54 minuti fa, Guiz ha scritto:

Mentalmente però, pur non avendo niente, può essere bloccato, altrimenti non si spiega perché si limita a sparare a salve da tre. 

Magari sta cercando di capire come adattarsi a regole e intensità diverse a quelle a cui era abituato.

Se faccio 3 infrazioni di passi consecutive in una partita, è plausibile che in quella dopo ci penso un po' di più e nel basket se perdi mezzo secondo sei morto. Quello che mi aspettavo da lui è la personalità e la capacità di incidere anche segnando zero punti,con rimbalzi,passaggi(non per forza assist),letture difensive. Tutte cose che non sta facendo, il motivo non lo so,e spero sia una roba passeggera 

Posted

Infatti è proprio la mancanza di cattiveria agonistica da parte di JTA che mi sorprende.

Visto nella prima e seconda amichevole, sembrava un altro giocatore: ha commesso anche in quell'occasione un paio di falli sciocchi, ma per troppa foga difensiva. Inoltre parlava parecchio in campo, rincuorava i compagni, soprattutto i più giovani, e si è preso dei tiri e delle iniziative nei momenti di difficoltà della squadra. E pure nel rilascio della palla sembrava molto più delicato e fluido.

Adesso sembra un giocatore quasi abulico. Speriamo bene...

Posted
3 minuti fa, Orgoglio Triestino ha scritto:

Infatti è proprio la mancanza di cattiveria agonistica da parte di JTA che mi sorprende.

Visto nella prima e seconda amichevole, sembrava un altro giocatore: ha commesso anche in quell'occasione un paio di falli sciocchi, ma per troppa foga difensiva. Inoltre parlava parecchio in campo, rincuorava i compagni, soprattutto i più giovani, e si è preso dei tiri e delle iniziative nei momenti di difficoltà della squadra. E pure nel rilascio della palla sembrava molto più delicato e fluido.

Adesso sembra un giocatore quasi abulico. Speriamo bene...

Indubbiamente nel suo linguaggio del corpo qualcosa è cambiato, speriamo sia solo una cosa passeggera, un assestamento, una preoccupazione fisica, altrimenti abbiamo un guaio. 

Posted

Naturalmente io spero che a Napoli ci sia una svolta e di rivedere i sorrisi e l'entusiasmo contagioso di un anno fa. L'allenatore è sicuramente bravo, lo dimostra la carriera, ma questo non basta, le facce dei nostri devono tornare quelle della prima amichevole che ho visto sul posto contro Trento. 

Le sue dichiarazioni del pre partita intanto mi lasciano un po' perplesso, come i minuti che dovrebbe giocare il nostro giovane centro, mi sembrano un pochino un tentativo di mettere le mani avanti... soprattutto la parte sulla difficoltà di avere energia dopo la partita di Coppa...dove lui ha visto miglioramenti, io no.

Forza González comunque. 

Posted
5 ore fa, bananarepublic ha scritto:

Naturalmente io spero che a Napoli ci sia una svolta e di rivedere i sorrisi e l'entusiasmo contagioso di un anno fa. L'allenatore è sicuramente bravo, lo dimostra la carriera, ma questo non basta, le facce dei nostri devono tornare quelle della prima amichevole che ho visto sul posto contro Trento. 

Le sue dichiarazioni del pre partita intanto mi lasciano un po' perplesso, come i minuti che dovrebbe giocare il nostro giovane centro, mi sembrano un pochino un tentativo di mettere le mani avanti... soprattutto la parte sulla difficoltà di avere energia dopo la partita di Coppa...dove lui ha visto miglioramenti, io no.

Forza González comunque. 

Concordo, era facile immaginare uno stile comunicativo diverso da JC ma qua siamo agli antipodi

Dichiarazioni davvero deprimenti, se questo è lo stesso messaggio che passa in spogliatoio non è difficile capire lo smonamento in squadra

Posted
6 ore fa, tommaso29 ha scritto:

Concordo, era facile immaginare uno stile comunicativo diverso da JC ma qua siamo agli antipodi

Dichiarazioni davvero deprimenti, se questo è lo stesso messaggio che passa in spogliatoio non è difficile capire lo smonamento in squadra

Dichiarazioni che arrivano dopo quelle surreali sentite nel post partita di Coppa dove ha descritto gli avversari come una squadra di Nba.

Poi questa cosa di aver migliorato in difesa... abbiamo preso 15 punti da una squadra che ha sbagliato un sacco di tiri e preso quasi tutti i rimbalzi offensivi.

Mi sarebbe piaciuto sentirlo parlare di intensità di gioco, fattore che ci ha visto notevolmente indietro rispetto alle due avversarie recentemente incontrate.

Poi si sa...giochi bene e vinci a Napoli e le dichiarazioni finiscono nel pattume. Speriamo sia questo lo scenario. 

Posted (edited)
27 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Mi sembra moooolto para*ulo nelle dichiarazioni,ma proprio tanto.

Concordo, speriamo che il meglio del suo lavoro, o perlomeno qualche miglioramento, emerga stasera a Napoli.

Non sarebbe male anche vedere qualche faccia un po' più distesa dei nostri pretoriani, del top player che sembra odiare l'uomo seduto in panchina, e degli assistenti del coach, ruolo fondamentale nel presente dello sport di alto livello. 

Edited by bananarepublic
Posted
25 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Mi sembra moooolto para*ulo nelle dichiarazioni,ma proprio tanto.

Ho come l' impressione che il nuovo allenatore non ti convinca molto.

Posted
2 minuti fa, alvin66 ha scritto:

Ho come l' impressione che il nuovo allenatore non ti convinca molto.

È chiaramente troppo  presto per giudicarlo. 

Diciamo che dire che siamo stanchi perché veniamo dalla partita di coppa non è una genialata,lo sappiamo tutti,e fornisce quasi un alibi ancora prima di giocare a tutti quanti. Poi come dice @bananarepublicse stasera facciamo una buona partita, delle dichiarazioni nessuno si ricorderà niente 

Posted

Non credo nei miracoli, penso che che facce distese saranno la conseguenza del miglioramento del gioco, degli automatismi e della conoscenza delle capacità della squadra, tutte cose che non vengono da un giorno all'altro. Ci vorrà tempo e allenamento, da questo punto di vista le partite ravvicinate non credo che aiutino. Per stasera mi accontenterei di vedere un passo avanti almeno in qualcosa, che sia qualche movimento in attacco o una parvenza di organizzazione in difesa, magari un miglioramento a rimbalzo, insomma un segnale che si sta prendendo la strada giusta. 

Posted (edited)
17 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

È chiaramente troppo  presto per giudicarlo. 

Diciamo che dire che siamo stanchi perché veniamo dalla partita di coppa non è una genialata,lo sappiamo tutti,e fornisce quasi un alibi ancora prima di giocare a tutti quanti. Poi come dice @bananarepublicse stasera facciamo una buona partita, delle dichiarazioni nessuno si ricorderà niente 

L'anno scorso comunque con 6 giocatori nuovi perennemente in campo (come una neo squadra ) non c'erano tutti questi alibi  e l'entusiasmo si percepiva sempre.

Prima vorrei ritrovare questo aspetto, poi per automatismi e altro sono disposto ad aspettare con pazienza (anche se in confronto al recente passato sembriamo una tartaruga nel ribaltare il gioco).

Se invece continuerà a esserci quest'aria dimessa e tossica in gran parte del gruppo e dei collaboratori del coach, spero si intervenga prima di fare la fine di Napoli l'anno scorso.

Edited by bananarepublic
Posted
12 minuti fa, luxor ha scritto:

Non credo nei miracoli, penso che che facce distese saranno la conseguenza del miglioramento del gioco, degli automatismi e della conoscenza delle capacità della squadra, tutte cose che non vengono da un giorno all'altro. Ci vorrà tempo e allenamento, da questo punto di vista le partite ravvicinate non credo che aiutino. Per stasera mi accontenterei di vedere un passo avanti almeno in qualcosa, che sia qualche movimento in attacco o una parvenza di organizzazione in difesa, magari un miglioramento a rimbalzo, insomma un segnale che si sta prendendo la strada giusta. 

Le partite ravvicinate possono non aiutare si e no,perché quando si perde l'ultima cosa che un giocatore vuole fare è aspettare una settimana intera per giocare di nuovo. Dipende, non è detto che sia un male

Posted

Io non farei tutta sta dietrologia sulle dichiarazioni del coach. Ovvero dal mood del forum non traggo alcuna deduzione se non se si stia creando un partito (perlomeno) di scettici della prima ora. So, perché ci siamo conosciuti, che il caro Banana ama le iperboli, ma il coach non ha detto che Würzburg sia NBA. E Würzburg sta primeggiando nel campionato tedesco che vale quello italiano, con 3 vittorie e 0 sconfitte: quindi non è squadra materasso, ci stava di perdere e siamo stati in partita fino a tre minuti dalla fine. Così come le sue dichiarazioni ci infastidiscono perché dietro la squadra non gira e lui ha modi troppo accondiscendenti. Ma ricordo i nostri strali alla retorica buonista di JC: solo che lì la squadra vinceva, era energetica, le facce euforiche.

Ci sono tanti indizi che possiamo fare diventare prove, ma qualcuno ora le porta a giurisprudenza con un salto logico eccessivo dopo due partite e solo 7 giorni da inizio campionato. E quando è palese che alcuni giocatori fondamentali o sono fuori forma o fuori schema: e sull'essere fuori schema ci sta ad inizio campionato quando arriva un coach che cambia tante cose.

Ma possibile che la mera interpretazione di un intervista ad un vice diventi frattura nello spogliatoio? Faccine deluse diventino odio verso il coach? Ma scherziamo... Roba da bambini dell'asilo che al primo volto storto della maestra restano di cattivo umore per tutta la giornata. Sono professionisti: o il coach è un emerito figlio di 'ndrocchia, ma allora dubito che Arcieri lo avrebbe preso dopo tanto cercare, oppure dei professionisti ci mettono delle settimane per dimostrare malumore o fare guerra all'allenatore. Soprattutto con un allenatore scafato e da Euroleague.

Cerchiamo di essere razionali e aspettiamo qualche settimana prima di essere così taglienti.

• Grazie 3
Posted (edited)

PS aggiungi che parlando con i miei amici baskettari bresciani mi hanno fatto i complimenti per la prestazione con Trapani: che sì siamo partiti male, ma non abbiamo mollato e quasi la portavamo a casa di fronte a una Trapani una delle corazzate del campionato...

Non sarà che forse siamo partiti noi troppo entusiasti e che anche questa squadra deve lavorare e tanto per diventare un big team, non solo sulla carta ma sul campo. Non sarà un caso che Trapani è arrivata così quadrata proprio perché ha mantenuto in panchina Repesa, che sarà antipatico ai più, ma tecnicamente e nella costruzione della squadra ha fatto bene come la solidità del suo team ha ben dimostrato?

Edited by GMarco
Posted
2 ore fa, MangiafuocoMcrae ha scritto:

Le partite ravvicinate possono non aiutare si e no,perché quando si perde l'ultima cosa che un giocatore vuole fare è aspettare una settimana intera per giocare di nuovo. Dipende, non è detto che sia un male

Ovviamente tutto può essere, ci mancherebbe. Se io non sono pronto, e oggi perdo, voler rigiocare domani non serve a niente perché sarò pronto come oggi e domani al 99% rimedierò un'altra sconfitta. Diverso è ai playoff, dove si parla molto più di tattica che verrà attuata da una squadra che si conosce bene e in cui i cambiamenti possono venir recepiti e applicati molto più facilmente. 

Posted
1 ora fa, GMarco ha scritto:

PS aggiungi che parlando con i miei amici baskettari bresciani mi hanno fatto i complimenti per la prestazione con Trapani: che sì siamo partiti male, ma non abbiamo mollato e quasi la portavamo a casa di fronte a una Trapani una delle corazzate del campionato...

Non sarà che forse siamo partiti noi troppo entusiasti e che anche questa squadra deve lavorare e tanto per diventare un big team, non solo sulla carta ma sul campo. Non sarà un caso che Trapani è arrivata così quadrata proprio perché ha mantenuto in panchina Repesa, che sarà antipatico ai più, ma tecnicamente e nella costruzione della squadra ha fatto bene come la solidità del suo team ha ben dimostrato?

Beh sai,gli amici li vorrei vedere se al posto di TS ci fosse stata Brescia quanto contenti e quanti complimenti avrebbero fatto alla squadra. Il fatto che stavamo quasi per portarla a casa, nonostante tutto è di certo una buona cosa,forse l'unica vista con i siciliani.

Il bicchiere è mezzo vuoto o mezzo pieno? Dipende,di certo Trapani è una corazzata,ma esattamente come noi,al quale mancava Notae,ed è venuta in trasferta a comandare dal primo minuto,senza mai essere sotto. 

Posted
1 ora fa, GMarco ha scritto:

Senza offesa ma secondo me i tuoi amici non sanno nulla di basket allora perché si può dire tutto tranne che fare i complimenti a Trieste per la partita contro Trapani