Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Ci avviciniamo alla prossima partita del 09.11.25 in trasferta contro la Pro Vercelli, mezzi tumefatti ….come si suol dire becchi e bastonati. Presi letteralmente a bastonate dai tifosi del Brescia e dalla Polizia che non c’è mai quando dovrebbe esserci, e un po’ tristi come lo sguardo del nostro capitano Ionita al termine del match contro l’Union Brescia, perso nonostante una buona prestazione e con il solito arbitro stavolta anche ex colluso in losche vicende calcistiche. Se fossero state losche vicende, che ne so, culinarie e non calcistiche, sarebbe stato meno sgradevole. 

Beh…a proposito di questi tifosi del Brescia………..sarà che sono abituati a ben altri palcoscenici più ricchi magari con Roberto Baggio fissato nella memoria e i mediani Filippini a proteggerlo o il mitico triestino (muggesano) Dario Hubner; a proposito di loro cioè dei tifosi del Brescia………….molto poco coraggiosi a prendersela con una tifoseria già di suo massacrata dagli eventi.

Avrebbero potuto limitarsi al tifo e invece hanno voluto dimostrare che armeggiando bastoni e aste di bandiera sotto la Furlan ci sanno fare e su questo aspetto nulla da dire.

Secondo chi scrive anche tra ultras di fazioni opposte può esserci della "dialettale" signorilità, del rispetto, della solidarietà e tutto ciò al di là dei petti nudi sfoggiati a meno 5 e delle lattine di birra stritolate tra le falangi. E questo perché oggi la disgrazia finanziaria tocca a noi perché è toccato a noi Menta ma domani potrebbe capitare agli altri…....semplicemente per questo motivo. La Menta è peggio della gramigna poichè una volta radicata xe longhi. 

Ma questi pensieri fanno parte di un mondo che non c’è più, un mondo dove anche tra tifosi avversari esisteva, in certe situazioni, una specie di codice etico non scritto. AD ogni modo mi scuso per il preambolo che non c'entra con il calcio giocato e rischia di implementare il muro del vittimismo cronico.  

Venendo all’Unione c’è da dire che Tesser ha messo in saccoccia la seconda partita persa per 1 a 0 dal suo esordio. Entrambe le sfide sono state giocate alla pari ma perse più per sfortuna che per demerito, nei secondi tempi.

Se difesa e attacco lottano nonostante una penalizzazione pazzesca, non c’è l’attacco. Un attacco smarrito tra rigori plausibili non visti e goal annullati da rocamboleschi involontari tocchi di mano. Un attacco che dribbla sé stesso e si sfianca a rincorrere e poi cade da solo a metà campo inciampando nelle spighette.

Abbiamo perso contro la squadretta di Bonatti e contro la più attrezzata squadra di Diana, l’eterno rivale di Tesser, e ora tocca affrontare la Pro Vercelli, ottava in classifica, di Michele Santoni, che a Trieste ha messo in scena un pessimo calcio campagnetta che con interpreti diversi sembra funzionare abbastanza nelle risaie di Vercelli.

Perdere anche contro Santoni sarebbe un’altra picconata alla dignità e speriamo che non capiti l’ennesimo gollonzo a castigarci, magari di nuca dopo rimpallo sulla schiena dell'arbitro.

La Pro ha perso l’ultima partita contro il Cittadella che l’ha rimontata e Bonatti ha dichiarato che ai suoi ragazzi servirebbe un corso accelerato di esperienza.

D’altronde le squadre di Bonatti giocano con la velleità di divertirsi e lo fanno in modo aperto e che tendenzialmente  vorrebbe essere spensierato. Se giocano a viso aperto soprattutto in casa (13 goal fatti e 16 subiti) può essere che qualche spazio potrebbe anche trovarsi tra le maglie della loro difesa, se Faggioli riesce a vederlo.

Ad ogni modo come di consueto a Guiz l’analisi degli interpreti.

Tra i forumisti si respira una strana aria con le parti che si stanno invertendo cioè i pessimisti sono diventati ottimisti (Cica...) e viceversa. Il buon Mex ci rammenta però che la quota playout si sta alzando e ora è a 1,77 media punti. Ndocojo replica che poco cambia tra 1,70 e 1,77 e in effetti poco cambia se l’attacco non cambia.

Da segnalare che il sito della Triestina è uscito dal coma e stanno scrivendo. Alleluja!

A proposito di Forum è divertente lo scambio di battute tra Numanecia e Lungomarenatisone che invoca l’arrivo della neve in modo che Numanecia si trasferisca a Sappada e fa la macumba per non trovarse nelle sue condizini alla sua età………hahahahhahah

Ancor di più simpatica è la risposta di Lorenzo72 in merito al dibattito sulla forbice cioè la distanza tra prime e le altre squadre e che potrebbe favorirci: “l’unica forbice che conosco io è quella che vorrei usare per tagliare le palle a quei maledetti che ci hanno messa in questa situazione!”.    

Forza Unione!

Edited by andreis
  • Mi piace 2
Posted
3 minuti fa, polimory ha scritto:

come scrivi sembra che i nostri le abbiano prese e basta... non è cosi credimi..anzi bravi muli che li ga respinti..

Si pari e patta, e diria bravi a risburtarli in su visto che iera fioi mule in osteria..

Posted

Tralasciando di commentare su fatti extra campo, dove chi non c'era non sa e chi c'era non ne vuole parlare, soprattutto su un forum di tifosi "normali", arriviamo alla banda Santoni. 

Giocano bene, nello spirito del suo guru, il quale evidentemente qualcosa dalla sua esperienza triestina ha capito, in primis che serve un preparatore atletico vero e non un virgulto svizzero con idee forse adatte a degli juniores, e che a volte difendere non è un peccato mortale. 

Inoltre gli è stata messa a disposizione dalla proprietà olandese (sembrano seri) una rosa che lo plasma perfettamente nel suo credo. Quindi 4-3-3 un centravanti boa e due esterni che saltano l'uomo veloci. 

Portiere buono per la categoria, in prestito dal Pisa dopo essere stato titolare (23 su 38) all'Ascoli l'anno scorso. Difesa solida con il mancino ex Juve, Coccolo e Marchetti in mezzo, ma può giocare anche il jolly Clemente (che penso sarà titolare a terzino sinistro), terzini propositivi in particolare l'ex Pro Patria, Piran. 

A centrocampo spicca l'agonismo e la sagacia del "nostro" Iotti, diventato giocatore completo, agonista di alto livello e sagacia, con un una sberla da fuori area non indifferente. Conosco poco colui che è diventato il regista della squadra cioè il marocchino/olandese Achraf El Bouchataoui, ma me ne parlano come di un giocatore ordinato dai piedi buoni. Come mezzala sinistra a me piace particolarmente Rutigliano, ma a volte è stato impiegato anche Burruano. Entrambi giovani, come quasi tutta la squadra del resto. 

Davanti il totem è Comi, se non recupera dall'infortunio che lo ha fatto marcare visita a Cittadella, giocherà Piccoli, stesse caratteristiche, caratura e carisma diversi. Ampia scelta sugli esterni con un altro ex Akpa Akpro, i gemelli Sow e l'olandese Mallahi. Tutti veloci e puntano l'uomo, intercambiabili. 

Mi piace come squadra, giocare sul sintetico li aiuta, però si possono imbrigliare soprattutto a centrocampo e non sono irreprensibili nel correre all'indietro. Vediamo di scavare qualche goal però, perché l'impressione che loro almeno uno ce lo faranno. 

Posted
14 minuti fa, polimory ha scritto:

come scrivi sembra che i nostri le abbiano prese e basta... non è cosi credimi..anzi bravi muli che li ga respinti..

Perché chi no sa dovrebbe su certi argomenti farsi i ca**i suoi e non farlo diventare argomento da social, senza cattiveria Andreis... 

Posted
1 minuto fa, Guiz ha scritto:

Perché chi no sa dovrebbe su certi argomenti farsi i ca**i suoi e non farlo diventare argomento da social, senza cattiveria Andreis... 

immaginavo rispondevi così e ci sta……

ma faccio un discorso diverso…..e non serve esserci stati credo per farsi un’idea.

cmq glisso 😊👍

• Confuso 3
Posted

Ricordo che lo scorso anno Tesser, nel suo glorioso ritorno, ha iniziato a riempire l'aerea di rigore che prima era piuttosto vuota. Confido in questo, perchè puoi avere anche un attacco scarso ma se inizi a portare più gente in avanti, mantenendo un certo equilibrio, i gol arrivano.

Posted
2 minuti fa, Calcio74 ha scritto:

Ricordo che lo scorso anno Tesser, nel suo glorioso ritorno, ha iniziato a riempire l'aerea di rigore che prima era piuttosto vuota. Confido in questo, perchè puoi avere anche un attacco scarso ma se inizi a portare più gente in avanti, mantenendo un certo equilibrio, i gol arrivano.

Ni, può essere un complemento, ma non la soluzione. 

Posted
8 minuti fa, Guiz ha scritto:

Ni, può essere un complemento, ma non la soluzione. 

Certo, la soluzione definitiva sarebbe un'altra...ma non sembra realizzabile fino a gennaio. Però forse qualche gol in più si può fare cmq...

Posted

Al di là del consueto, ottimo scritto di Andreis e dell'impeccabile analisi tecnica di Guido, vorrei spendere una parola su quanto successo al du fuori. Intanto, facile scorrazzare per Poggi Paese e lanciare petardi a gente x che cammina e, ancora più facile, prendersela con i ragazzini, per quanto fegato abbiano avuto. Condivido con l'amico su quanto scritto sopra, è finita pari. Ma noi, soprattutto noi vecchietti, dovremmo imparare la lezione. Era già successo situazione analoga con i padovani, chi c'era ricorderà, ora con gli infetti bresciani. Questo per dire che, quando si è dall'Orbo, bisognerebbe, in occasione di certi match s'intende, stare in campana ed essere pronti a rimandarli indietro senza riguardi.. Certo, rispetto ai nostri tempi, ci sono telecamere, Daspo e altre porcherie, vero. Però ricordo ai bei vecchi tempi più di qualche pullmann tornare indietro con una ventilazione interna piuttosto marcata....  

Posted

la realtà è che in un modo civile uno non dovrebbe chiedersi, prima di passare all'orbo, se è il caso oppure no di andarci... e la realtà è che questa gente, oltre a dei Daspo seri dovrebbe anche assaggiare un po' delle patrie galere... e se hanno un lavoro, anche sei mesi de galera rischia di farglielo perdere... parliamo di gente che si è ritrovata in qualche baretto durante la settimana per pianificare delle aggressioni armate di gruppo e che se la cava con forse un po' di Daspo a caso, sempre che li becchino? la realtà della Giustizia dovrebbe dire che la pena non dovrebbe essere commisurata solo al delitto ma anche modulata secondo la possibilità che il criminale prevede di farla franca, altrimenti è troppo facile organizzare il crimine sapendo che hai un buon risultato se ti va bene e una pena modesta se ti va male... c'è poi il discorso della difesa che sento definire legittima ma mi chiedo se è così... se all'orbo entra un delinquente con el baston e vien al mio tavolo per bastonar mi fioi e putele, ghe spacco la testa con una bottiglia... e dopo però son mi che vado in galera perché "la difesa non è commisurata all'offesa"... ma se non lo faccio non ho altra scelta per difendere me e gli altri... inoltre la pianificazione del crimine dovrebbe essere una pesante aggravante

• Triste 1
Posted
20 minuti fa, morodesede ha scritto:

la realtà è che in un modo civile uno non dovrebbe chiedersi, prima di passare all'orbo, se è il caso oppure no di andarci... e la realtà è che questa gente, oltre a dei Daspo seri dovrebbe anche assaggiare un po' delle patrie galere... e se hanno un lavoro, anche sei mesi de galera rischia di farglielo perdere... parliamo di gente che si è ritrovata in qualche baretto durante la settimana per pianificare delle aggressioni armate di gruppo e che se la cava con forse un po' di Daspo a caso, sempre che li becchino? la realtà della Giustizia dovrebbe dire che la pena non dovrebbe essere commisurata solo al delitto ma anche modulata secondo la possibilità che il criminale prevede di farla franca, altrimenti è troppo facile organizzare il crimine sapendo che hai un buon risultato se ti va bene e una pena modesta se ti va male... c'è poi il discorso della difesa che sento definire legittima ma mi chiedo se è così... se all'orbo entra un delinquente con el baston e vien al mio tavolo per bastonar mi fioi e putele, ghe spacco la testa con una bottiglia... e dopo però son mi che vado in galera perché "la difesa non è commisurata all'offesa"... ma se non lo faccio non ho altra scelta per difendere me e gli altri... inoltre la pianificazione del crimine dovrebbe essere una pesante aggravante

Saggia disamina........... anche espandibile a chi v a spaccare vetrine per una causa xy........... 

Posted
8 ore fa, Diego94 ha scritto:

Si pari e patta, e diria bravi a risburtarli in su visto che iera fioi mule in osteria..

Più che altro è vergognoso che questi individui, come col Varese nel basket, arrivino indisturbati presso i settori dei tifosi Triestini.

• Mi piace 4
Posted
8 ore fa, Guiz ha scritto:

Inoltre gli è stata messa a disposizione dalla proprietà olandese (sembrano seri) una rosa che lo plasma perfettamente nel suo credo. Quindi 4-3-3 un centravanti boa e due esterni che saltano l'uomo veloci. 

Mi piace come Guido - concisamente - ha espresso la questione della  "rosa" della Pro Vercelli.

In merito, mi ricordo (son già passate due estati) , che non si trovassero in giro esterni degni di questo nome. Nessuno andava bene (a parte uno).

Tutti erano lenti oppure troppo vecchi oppure semplicemente troppo italiani (quest'ultima è una battuta!) C'era Momo Zoma e basta.

Ora tutto un colpo Santoni li ha trovati?

• Mi piace 1
Posted
3 ore fa, Paolo54 ha scritto:

Trasferta vietata! Ma perche'???

Perché per le forze del diciamo ordine è più semplice vietare una trasferta che garantire l'ordine pubblico, ovvero il motivo per cui li paghiamo tutti noi cittadini. 

Guerra ai tifosi, repressione e misure draconiane nelle stesse città in cui bande di 15enni maghrebini subumani sono liberi di fare il bello e il cattivo tempo... 

Posted (edited)
7 ore fa, morodesede ha scritto:

Viviamo in uno stato che ha creato il reato di "eccesso di legittima difesa", quindi per non rischiare ti dicono: prendi botte e stai zitto che se ti difendi "troppo" poi sono c...i tuoi, fatti rapinare in silenzio che se poi il rapinatore ti denuncia devi pure risarcirlo degli eventuali danni subiti.

Quando poi c'è una manifestazione sportiva non difenderti affatto in caso qualcuno ti aggredisca sennò ti becchi pure una daspo, meglio qualche cazzotto no?

Difendevi tuo figlio? Sbagliato, dovevi lasciarlo a casa a instupidirsi con il cellulare, quasi quasi daspiamo pure lui e la madre che non si è opposta a lasciarlo andare allo stadio con te! 

Più gente a casa o in osmiza (senza bere eh, ti attendiamo a 100 metri con l'alcooltest), meno problemi per noi...

Ma non protestare. Ricordati che vivi in un paese libero...

Edited by stets
  • Grazie 2
Posted
10 ore fa, Paolo54 ha scritto:

Trasferta vietata! Ma perche'???

Perché è la prassi, ogni volta che ci sono incidenti, l'Osservatorio raccomanda al CASMS di vietare per entrambe le squadre le successive tre trasferte. Oggi il CASMS deciderà, ma la decisione è scontata.

Posted
13 ore fa, Andrea Andreini ha scritto:

Al di là del consueto, ottimo scritto di Andreis e dell'impeccabile analisi tecnica di Guido, vorrei spendere una parola su quanto successo al du fuori. Intanto, facile scorrazzare per Poggi Paese e lanciare petardi a gente x che cammina e, ancora più facile, prendersela con i ragazzini, per quanto fegato abbiano avuto. Condivido con l'amico su quanto scritto sopra, è finita pari. Ma noi, soprattutto noi vecchietti, dovremmo imparare la lezione. Era già successo situazione analoga con i padovani, chi c'era ricorderà, ora con gli infetti bresciani. Questo per dire che, quando si è dall'Orbo, bisognerebbe, in occasione di certi match s'intende, stare in campana ed essere pronti a rimandarli indietro senza riguardi.. Certo, rispetto ai nostri tempi, ci sono telecamere, Daspo e altre porcherie, vero. Però ricordo ai bei vecchi tempi più di qualche pullmann tornare indietro con una ventilazione interna piuttosto marcata....  

Chiaramente non ha idea di quello che è successo una volta capito che i bresciani venivano da quella direzione. Quindi come ho raccomandato prima ad Andreis, se non sai evita di commentare. 

Posted
12 ore fa, Sala ha scritto:

Più che altro è vergognoso che questi individui, come col Varese nel basket, arrivino indisturbati presso i settori dei tifosi Triestini.

Pensi che sia un caso? Tutta Trieste sapeva da un ora che il loro gruppo ultras stava venendo giù da lì, tranne la polizia. Non credibile. Poi in Piazzole Giarizzole c'è sempre una camionetta della polizia/carabinieri, casualmente domenica non c'era...