GMarco Posted November 11, 2025 Report Posted November 11, 2025 Se posso senza invadere il campo dei boss del forum, apro questa discussione visto che mi pare sia domani. E aggiungo subito che per me Fioretti è uno dei migliori coach in circolazione della LBA, che fa giocare davvero bene i suoi e ben da ingrippare i meccanismi degli avversari. Io, pur inusitato ottimista, la vedo molto cupa per noi domani. Quote
julian Posted November 11, 2025 Report Posted November 11, 2025 Ah beh se giochiamo come domenica la vedo cupa pure io. C'è da sperare che difendano un po' di più e giocando in casa si possa almeno giocarcela come successo con Trapani. Quote
pinot Posted November 11, 2025 Report Posted November 11, 2025 partita molto delicata in caso di sconfitta, assolutamente possibile visto il valore dell’avversario, rischiamo di scivolare fuori dalle prime 8 e dunque dalle finals di CI tanto più che appena 3 giorni dopo dobbiamo andare a Cremona in casa di una squadra giovane, moderna e dinamica che può rifilarci tranquillamente il centello vista la nostra applicazione difensiva e il loro potenziale d’attacco messo in mostra anche a Trapani Tortona squadra forte, con tanti punti nelle mani, ben allenata non ho buone sensazioni Quote
ivoivo Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 Nel frattempo capolavoro del Picoljo che nel sottotitolo recita: Alle 20 trasferta a Tortona per la PallacanestroTrieste....e io che pensavo di andare a Valmaura. 1 Quote
Euskal Herria Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 1 ora fa, ivoivo ha scritto: Nel frattempo capolavoro del Picoljo che nel sottotitolo recita: Alle 20 trasferta a Tortona per la PallacanestroTrieste....e io che pensavo di andare a Valmaura. l'importante xe che vadi la squadra a valmaura e che non i sia in viaggio Quote
pinot Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 secondo LoGa Brooks continua a migliorare per cui il suo rientro dovrebbe essere imminente, forse già stasera conoscendo Arcieri dubito, se non era considerato pronto domenica perché dovrebbe esserlo 3 giorni dopo ? a mio parere le nostre chance di vittoria passano attraverso il recupero dei giocatori che l’anno scorso sono stati pilastri della nostra ottima stagione e quest’anno stanno sottoperformando, in primis Uthoff e Ruz, ma anche Brown offre un up&down nelle prestazioni che forse era prevedibile vista l’età e il doppio impegno Ruz, Brown e Brooks leader emotivi ed è proprio l’aspetto “ emotional “ che sembra mancare specie in trasferta, quando comincia a piovere arriva il diluvio, usualmente segnale di un gruppo con poca leadership e personalità che in casa vengono almeno in parte fornite con somministrazione esterna dall’ambiente piu’ che concentrarsi sui nuovi e in particolare su JTA, per me scusate la franchezza il primo vero buco nell’acqua di Arcieri, varrebbe la pena concentrarsi sul perché alcuni reduci della passata stagione stanno offrendo prestazioni così scadenti senza il loro recupero non andiamo da nessuna parte IMHO Quote
Shatterd Backboard Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 (edited) Sempre da prender con le pinzette, i dati che ghe go fornido xe parziali... ma l'AI supera le previsioni pessimistiche de @pinot 1. Analisi Aggregata e Stile di Gioco Per ottenere un quadro chiaro, ho aggregato i dati delle partite fornite, calcolando le medie delle principali metriche avanzate. Metrica Derthona Tortona (Media) Pallacanestro Trieste (Media) Interpretazione Pace (Possessi per 40 min) 73.3 76.0 Entrambe le squadre giocano a un ritmo sostenuto. Trieste leggermente più veloce. Offensive Rating (ORTG) 123.1 115.5 Vantaggio Tortona. L'attacco di Tortona è statisticamente esplosivo, tra i più efficienti. Defensive Rating (DRTG) 117.8 122.9 Nessun vantaggio netto. Entrambe le difese sono altamente vulnerabili. Trieste concede quasi 5 punti in più ogni 100 possessi. Net Rating (NET RTG) +5.3 -7.4 Vantaggio Tortona. Tortona, nonostante la difesa, riesce a vincere il confronto dei parziali, mentre Trieste ha un differenziale negativo. Effective Field Goal % (eFG%) 57.7% 52.5% Vantaggio Tortona. Tortona tira con un'efficienza d'élite, pesando il valore dei tiri da 3 punti. True Shooting % (TS%) 62.2% 59.5% Vantaggio Tortona. Anche includendo i tiri liberi, l'efficienza realizzativa di Tortona è superiore. Turnover % (TOV%) 11.8% 14.8% Vantaggio Tortona. Tortona gestisce molto meglio il pallone, perdendolo con minore frequenza. Offensive Rebound % (ORB%) 31.2% 31.6% Leggero Vantaggio Trieste. Entrambe aggressive, ma Trieste ha un lieve margine nella cattura dei rimbalzi offensivi. Prima Conclusione: A livello macro, i dati descrivono due squadre con filosofie simili: ritmo alto e focus primario sull'attacco. Tuttavia, Tortona emerge come una macchina offensiva di livello superiore, sia per efficienza (ORTG, eFG%, TS%) che per cura del pallone (TOV%). Entrambe mostrano gravi lacune difensive, rendendo il loro scontro potenzialmente una partita ad altissimo punteggio. 4. Analisi del Match-up e Previsione Tattica Questo scontro si preannuncia come un "track meet", una gara a chi segna di più. La chiave non sarà tanto chi difende meglio in assoluto, ma chi riuscirà a capitalizzare sulle debolezze dell'altro in modo più efficace. Match-up Chiave 1: L'efficienza di Tortona vs. La difesa perimetrale di Trieste Tortona vive e muore con le sue percentuali. Trieste concede tantissimo (DRTG 122.9). Se i tiratori di Tortona entreranno in ritmo, per Trieste sarà impossibile tenere il passo. La strategia difensiva di Trieste dovrà essere ultra-aggressiva sulle linee di passaggio e contestare ogni singolo tiro, anche a costo di concedere qualcosa in area. Vantaggio: Derthona Tortona Match-up Chiave 2: I rimbalzi d'attacco di Trieste vs. La transizione difensiva di Tortona Questa è la più grande opportunità per Trieste. Il loro ORB% è un'arma potente contro una squadra che fatica a chiudere il tagliafuori (DRB% di Tortona non eccelso). Ogni extra-possesso generato da Trieste è un possesso in meno per il micidiale attacco di Tortona. Se Trieste dominerà a rimbalzo d'attacco, potrà limitare il ritmo di Tortona e generare punti facili da seconda opportunità. Vantaggio: Pallacanestro Trieste Match-up Chiave 3: La gestione del pallone Qui il divario è netto. Tortona (TOV% 11.8%) è una squadra sicura, Trieste (TOV% 14.8%) è incline all'errore. In una partita che si preannuncia punto a punto, 3-4 possessi di differenza regalati con palle perse possono decidere il risultato. Tortona sarà pronta a punire ogni errore in contropiede. Vantaggio: Derthona Tortona 5. Conclusioni e Pronostico Statistico Scenario più probabile: Si assisterà a una partita ad altissimo punteggio, dove le difese faranno da comprimarie. Il ritmo sarà elevato, come gradito da entrambe le squadre. Perché vince Tortona: Perché il suo attacco è semplicemente più affidabile, efficiente e continuo. La loro capacità di segnare con percentuali d'élite (eFG% e TS%) e la superiore cura del pallone forniscono un "pavimento" di rendimento più alto. Anche in una giornata difensiva mediocre, il loro arsenale offensivo è sufficiente per superare quello, più volatile, di Trieste. Come può vincere Trieste: Deve trasformare la partita in una battaglia fisica e "sporca". Le chiavi per Trieste sono tre: Dominare a rimbalzo d'attacco, negando a Tortona la possibilità di correre. Forzare una serata di tiro negativa a Tortona con una difesa perimetrale asfissiante. Limitare le palle perse al di sotto della loro media stagionale. Pronostico Finale: Basandomi esclusivamente sull'analisi quantitativa dei dati forniti, Derthona Tortona è favorita. Il divario in termini di efficienza offensiva e gestione del pallone è statisticamente significativo e rappresenta un vantaggio strutturale difficile da colmare per Trieste, le cui vulnerabilità difensive e tendenza alle palle perse rischiano di essere esposte fatalmente. Mi aspetto una vittoria di Tortona con un margine compreso tra i 6 e i 10 punti, in una partita con un punteggio finale che potrebbe facilmente superare i 185 punti totali. Edited November 12, 2025 by Shatterd Backboard Quote
alvin66 Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 vista da un'altra ottica, Tortona delle sue sei partite, 4 le ha disputate in casa e solo due in trasferta..con la perla della vittoria a Milano ma anche con il tonfo a Trento.. Quote
MangiafuocoMcrae Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 Le chiavi della partita sono praticamente sempre le stesse: 1. Controllo dei tabelloni 2. Controllo del ritmo(no palle perse) 3.Difesa sul tiro da 3(e per noi anche su tutto il resto) 4. Tirare da3 minimo col 40% (aggiunta personale) Quote
alvin66 Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 9 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto: Le chiavi della partita sono praticamente sempre le stesse: 1. Controllo dei tabelloni 2. Controllo del ritmo(no palle perse) 3.Difesa sul tiro da 3(e per noi anche su tutto il resto) 4. Tirare da3 minimo col 40% (aggiunta personale) noi sino a Brescia difendevamo benino dal perimetro,tanto che eravamo tra i primi per percentuali concesse da tre.ma tremendamente male all'interno della linea dei tre punti.. concedendo un'ignobile 60%abbondante agli avversari.. Quote
julian Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 A Brescia abbiamo cercato di porre rimedio ai problemi di difesa dentro l'area... Alla fine abbiamo lasciato la coperta in mezzo, lasciando scoperto sia sotto sia sull'arco... Sinceramente la vedo grigia e non mi convincono le spiegazioni che avevo letto qui la scorsa settimana su Gonzalez che sta cercando di mirare alto puntando a una difesa "europea" e che ci vuole del tempo. Per me sta roba con questi giocatori non funzionerà mai... Quote
MangiafuocoMcrae Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 4 minuti fa, julian ha scritto: A Brescia abbiamo cercato di porre rimedio ai problemi di difesa dentro l'area... Alla fine abbiamo lasciato la coperta in mezzo, lasciando scoperto sia sotto sia sull'arco... Sinceramente la vedo grigia e non mi convincono le spiegazioni che avevo letto qui la scorsa settimana su Gonzalez che sta cercando di mirare alto puntando a una difesa "europea" e che ci vuole del tempo. Per me sta roba con questi giocatori non funzionerà mai... Non funzionerà,ci deve mettere mano lo staff e modificare qualcosa Quote
Guiz Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 Quello che sappiamo di Gonzalez è un suo stile di difesa e gioco che ha messo in atto in tutta la sua carriera, che poi è solo all'Alba. Normale che abbia cercato e stia cercando di portare quello stesso stile anche qua. Adesso scopriremo se ha l'elasticità mentale e tattica di cambiare qualcosa in base ai giocatori a disposizione. I quali non credo si adatteranno completamente mai a questi dettami, non essendo parte del loro DNA. Magari qualcuno meglio di altri ma difficilmente il prodotto finale. Quindi sicuramente merita dell' altro tempo per vedere se ci sarà questo passo in avanti. Quello che però faccio fatica a capire è come mai Arcieri ha scelto lui, visto che indubbiamente era a conoscenza di queste nozioni. Sa qualcosa di Gonzalez che noi non sappiamo? Mi auguro di si. Poi che non fosse la prima scelta è probabile, però non penso abbia avuto queste grandi difficoltà a trovare un allenatore diverso se lo avesse voluto. Quote
julian Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 Io invece la penso diversamente e credo che abbia avuto MOLTE difficoltà quest'estate a trovare un allenatore. Quote
Euskal Herria Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 3 minuti fa, julian ha scritto: Io invece la penso diversamente e credo che abbia avuto MOLTE difficoltà quest'estate a trovare un allenatore. anche per mi gonzalez non iera la scelta a, e nemmeno la scelta b Quote
julian Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 Ma questo sicuramente... Solo che secondo mi le scelte reali iera veramente poche... Nel senso che il 90% degli allenatori contatadi per mi se metteva a rider quando ghe diseva che la squadra iera za fatta o comunque no gavesi avudo voce in capitolo sugli acquisti che ancora mancava... E che doveva venir senza staff... Chi gaveva dito che un allenador per accettar queste condizioni o xe un completo sconosudo o xe veramente disperado? Ecco... Quote
Guiz Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 C'era un altro allenatore, mi pare anche lui spagnolo, in ballottaggio, se ricordo bene. Ricordate il nome? Quote
Euskal Herria Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 27 minuti fa, Guiz ha scritto: C'era un altro allenatore, mi pare anche lui spagnolo, in ballottaggio, se ricordo bene. Ricordate il nome? mi me ricordo fois, brase, galbiati... ma temo non sia nessun de questi... Quote
tommaso29 Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 (edited) 1 ora fa, Guiz ha scritto: C'era un altro allenatore, mi pare anche lui spagnolo, in ballottaggio, se ricordo bene. Ricordate il nome? Duran - badalona Edited November 12, 2025 by tommaso29 Quote
alvin66 Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 mi è giunta voce, non controllabile, che oggi jta non ci sarà..avete qualche riscontro pure voi? Quote
pinot Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 11 minuti fa, alvin66 ha scritto: mi è giunta voce, non controllabile, che oggi jta non ci sarà..avete qualche riscontro pure voi? se confermata notizia tragica non perché manca lui ma semplicemente perché giochiamo ogni 3 giorni e già Brooks è out Quote
MangiafuocoMcrae Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 Brooks fuori,JTA fuori,l'unico 4 è uthoff che stiamo per tagliare. Ottimo direi Quote
Orgoglio Triestino Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 Tranquilli, abbiamo un roster lungo..... Quote
Guiz Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 2 ore fa, tommaso29 ha scritto: Duran - badalona Esatto, grazie. Quote
Guiz Posted November 12, 2025 Report Posted November 12, 2025 1 ora fa, MangiafuocoMcrae ha scritto: Brooks fuori,JTA fuori,l'unico 4 è uthoff che stiamo per tagliare. Ottimo direi E che ha male ad una spalla... Si sa perchè JTA? Possibilità che giochi Brooks? Quote
Recommended Posts