ivoivo Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 Ho pensato di aprire questa nuova discussione in primo luogo perchè gli impegni incalzano e poi perchè, dopo aver letto tutti gli ultimi interessantissimi contenuti del dopo Tortona, volevo, per chi lo desidera, voltare pagina e sentire le opinioni sull'eredità che lascia la partita di ieri in vista di quella di sabato. In particolare: - strascichi di natura fisica e mentale a seguito dell'impegno di ieri. - possibilità che il modo con cui si è vinto dia nuove consapevolezze alla squadra. - possibili ripercussioni sulla scelta del primo quintetto da parte di Gonzalez. Quote
Guiz Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 Vediamo soprattutto se passa il mal di trasferta. Poi si può vincere come perdere essendo loro una buonissima squadra, ma giocandosela. Quote
ivoivo Posted November 13, 2025 Author Report Posted November 13, 2025 Mi sbilancio sul terzo punto. Secondo me il coach dovrebbe fare la scelta di rimescolare le carte. Io metterei Ruzzier, Moretti, Brown, Uthoff e Sissoko. Lo farei anche per rinforzare l'entusiasmo di chi ha fatto bene contro Tortona. Per far capire ad alcuni che l'insistenza con cui si afferma che bisogna migliorare l'atteggiamento nella metà campo di fatica non è solo un insieme di parole a svodaz. E infine perchè penso che comunque peggio di come iniziamo di solito non può andare. Non metto Candussi per Sissoko solo perchè il maliano vince sempre la palla a 2 e perchè Candu deve smaltire il malanno in corso. Quote
pinot Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 partita molto complicata nella quale francamente non ci vedo favoriti Cremona vista a Trapani mi ha fatto davvero un’ottima impressione, squadra giovane, moderna, atletica, che gioca ad alti ritmi e ha punti nelle mani reparto esterni molto forte con il talento di Durham, Willis, Ndiaye e Jones e la fisicità di Casarin e Veronesi, l’eterno Burns e Saha Grant danno il loro contributo, il verticalissimo Anigbogu fa legna sotto canestro speriamo rientri JTA altrimenti siamo corti e con il peso della partita infrasettimanale che e’ stata molto dispendiosa, rientrare da -18 ha richiesto extra sforzo fisico e mentale se non riusciamo a frenare le loro transizioni e a difendere adeguatamente sugli esterni rischiamo un altro centone Quote
Orgoglio Triestino Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 JTA "dovrebbe" essere a disposizione, anche se non penso che Gonzalez lo inserirà nei primi 5. Se il coach pensa che il problema sia solo nell'applicazione della difesa e che la squadra può crescere probabilmente partirà con Ross, Brown, Ramsey, Uthoff e Sissoko. Se invece si sarà convinto che serve fin da subito una maggiore attitudine a difendere per non prendere parzialoni, e che in questo Ramsey, insieme a Ross, può essere un elemento debole, allora dovrebbe pensare ad inserire Moretti, se non Deangeli da 3. Cremona è squadra giovane, con esterni dotati di fisicità, e basa molto il suo gioco sull'intensità difensiva e sulle transizioni rapide che ne scaturiscono. A questo aggiungiamo l'attitudine ad utilizzare molto il tiro da 3 cosa che può creare grandi break in poco tempo. Dovremo essere bravi a non concedere troppi contropiedi limitando le palle perse e lavorando sul rimbalzo offensivo. Da parte nostra potremmo metterli in difficoltà sfruttando la nostra velocità nel 1vs1, magari caricandoli di falli, ma dovremo contemporaneamente confermare le buone percentuali da 3 contro Tortona. Quote
tommaso29 Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 1 ora fa, pinot ha scritto: partita molto complicata nella quale francamente non ci vedo favoriti Cremona vista a Trapani mi ha fatto davvero un’ottima impressione, squadra giovane, moderna, atletica, che gioca ad alti ritmi e ha punti nelle mani reparto esterni molto forte con il talento di Durham, Willis, Ndiaye e Jones e la fisicità di Casarin e Veronesi, l’eterno Burns e Saha Grant danno il loro contributo, il verticalissimo Anigbogu fa legna sotto canestro speriamo rientri JTA altrimenti siamo corti e con il peso della partita infrasettimanale che e’ stata molto dispendiosa, rientrare da -18 ha richiesto extra sforzo fisico e mentale se non riusciamo a frenare le loro transizioni e a difendere adeguatamente sugli esterni rischiamo un altro centone E aggiungo che - nuovamente - non mi è piaciuta la conferenza post partita di Gonzalez “La squadra è stanca e serve un extra sacrificio da parte di tutti, aumentando le rotazioni” e fin qua - ok ma poi quando è passato a “martedì abbiamo una partita importante in Turchia, ah sì è importante anche sabato a Cremona” non mi porta a pensare che l’attenzione su Cremona sia massima, e da qui il rischio di prenderla pure sottogamba Stiamo preparando la tavola per una settimana molto difficile tra Cremona, Gala, Milano Speriamo il campo ci smentisca 1 Quote
pinot Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 46 minuti fa, tommaso29 ha scritto: E aggiungo che - nuovamente - non mi è piaciuta la conferenza post partita di Gonzalez “La squadra è stanca e serve un extra sacrificio da parte di tutti, aumentando le rotazioni” e fin qua - ok ma poi quando è passato a “martedì abbiamo una partita importante in Turchia, ah sì è importante anche sabato a Cremona” non mi porta a pensare che l’attenzione su Cremona sia massima, e da qui il rischio di prenderla pure sottogamba Stiamo preparando la tavola per una settimana molto difficile tra Cremona, Gala, Milano Speriamo il campo ci smentisca 8 giorni molto difficili, sicuramente ma la vittoria di ieri è molto importante perché ha scongiurato uno 0-5 che avrebbe potuto avere un impatto assai pesante sulla squadra e sull’ambiente un po’ di ragione l’ha avuta Gonzalez quando alla domanda di Furlan su un qualcosa che non ha funzionato, non ricordo bene cosa, seguita ad un’altra che evidenziava un altro aspetto negativo della prestazione ha ricordato che abbiamo vinto di 10 dopo essere stati sotto di 18 dunque qualcosa di buono e’ stato fatto aspettative troppo alte hanno creato un ambiente un po’ tossico, secondo me Quote
RobTS Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 1 ora fa, pinot ha scritto: ha ricordato che abbiamo vinto di 10 dopo essere stati sotto di 18 dunque qualcosa di buono e’ stato fatto aspettative troppo alte hanno creato un ambiente un po’ tossico, secondo me Pure secondo me e bene ha fatto Gonzalez a ribadirlo. La vittoria contro Tortona ci tiene nella parte sinistra della classifica, prima di andarcela a giocare a Cremona, dove ci attendono (fin troppo..) determinati. https://sportando.basketball/brotto-vogliamo-che-il-pala-radi-diventi-inespugnabile/ Quote
Guiz Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 2 ore fa, pinot ha scritto: aspettative troppo alte hanno creato un ambiente un po’ tossico, secondo me Create da loro, però... Quote
morodesede Posted November 13, 2025 Report Posted November 13, 2025 a proposito de dichiarazioni... bella quella de Strautins nell'intervallo della partida... alla domanda: "Cosa pensate di fare per respingere la rimonta di Trieste?" ha risposto "Dobbiamo migliorare in difesa e segnare di più in attacco"... Quote
alvin66 Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 6 ore fa, Guiz ha scritto: Create da loro, però... Anche, ma non solo...sulla carta eravamo migliorati, piu' profondi..l'unica incognita era il cambio JJ Sissoko..con allenatore di una certa esperienza in Europa. Quindi le aspettative ce le siamo anche noi autoalimentate, anche con l'entusiasmo di Matiasic(principalmente) e i pareri qua e la' degli addetti ai lavori.. Sta nella maturita' di un tifoso, capire poi che nello sport non esistono equazioni perfette..altrimenti Milano vincerebbe ogni anno il titolo.. Che poi..finora con Christian avevamo perso e vinto le stesse partite di quest'anno... Speriamo che si ripeta questa statistica nelle prossime due partite.. Quote
julian Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 Per me prendiamo la solita paccata che abbiamo preso in tutte le partite con squadre medio buone in trasferta. Non mi aspetto nulla da questa partita, sarà più facile vedere una buona prestazione in Turchia contro una squadra già qualificata e che credo/spero possa prendere la partita non troppo seriamente. 1 Quote
pinot Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 30 minuti fa, julian ha scritto: Per me prendiamo la solita paccata che abbiamo preso in tutte le partite con squadre medio buone in trasferta. Non mi aspetto nulla da questa partita, sarà più facile vedere una buona prestazione in Turchia contro una squadra già qualificata e che credo/spero possa prendere la partita non troppo seriamente. la paccata in trasferta l’abbiamo presa con le squadre migliori, cioè VE e BS Napoli va considerata una buona squadra che infatti dopo aver giocato contro di noi ne ha vinte 3, una a TN, e perse 2 e a mio parere anche TV al completo con Weber e’ una buona squadra, infatti ha vinto a Reggio Cremona e’ più forte di entrambe ma senza l’impegno infrasettimanale avrei detto che ce la giochiamo 50 e 50, a 3 giorni dalla battaglia con Tortona credo che le nostre chance di vittoria siano scarse anche considerando le assenze Quote
julian Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 Quando parlavo di medio buone intendevo anche la BCL... Wurzburg e Igokea medie, Venezia e Brescia buone. Per me Treviso e Napoli sono ancora un gradino sotto. Quote
Shatterd Backboard Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 (edited) 14 ore fa, pinot ha scritto: aspettative troppo alte hanno creato un ambiente un po’ tossico, secondo me Un ambiente tossico ha trovato terreno fertile nelle aspettative disattese, secondo me Edited November 14, 2025 by Shatterd Backboard 2 Quote
Orgoglio Triestino Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 Scusate, ma qua le aspettative di fine campionato (alte o altssime) - e che alla fine hanno spinto la gente ad abbonarsi in maniera record (e aggiungo spendendo quasi il 40% in più rispetto all'anno scorso aiutando consistentemente anche la società) - c'entrano poco, in questa fase della stagione. Al pari di quanto era accaduto all'inizio con Christian. Le critiche o domande scomode dei giornalisti, i mugugni dei tifosi ed anche i fischi del pubblico (di mercoledì) ci sono stati semplicemente perchè la squadra ha giocato male - in modo quasi imbarazzante contro Tortona - nei primi quarti di tutte le ultime 7 partite e quando nei finali abbiamo rimediato un paccozzo sia in campionato che in coppa. Tanti tifosi non conoscono in maniera approfondita il basket, men che meno capiscono quello di oggi, e magari non sono preparati dal punto di vista tecnico, ma è anche vero che se difensivamente ci perdiamo l'uomo, lasciamo solo il centro avversario sotto canestro a ricevere o il tiratore con 3 metri di spazio, concediamo 3/4 rimbalzi consecutivi in difesa, in attacco stiamo tutti fermi con il play che non sa cosa fare, ci palleggiamo sui piedi o passiamo la palla in tribuna anzichè al compagno, queste sono cose che anche i non addetti ai lavori capiscono che sono degli errori pacchiani, e che se vengono ripetuti più e più volte vuol dire che qualcosa non funziona a livello di meccanismi di squadra, schemi o formazione. Fine. Tutto qua. Quando giocheremo bene fin dall'inizio convinti e concentrati difensivamente, sapendo quello che dobbiamo fare, con delle rotazioni ben definite e logiche, di fischi non ne sentiremo. Diamo tempo ai nuovi di ambientarsi e a Gonzalez di mettere in pratica quanto ha in testa: tra qualche mese i miglioramenti si saranno consolidati. Altrimenti ci sarà qualcosa da correggere nelle scelte fatte. Quote
Guiz Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 1 ora fa, Shatterd Backboard ha scritto: Un ambiente tossico ha trovato terreno fertile nelle aspettative disattese, secondo me Abbastanza singolare come nel forum dei tifosi di qualunque squadra italiana si abbia questa percezione. Siamo un ambiente tossico, qua non si può fare sport, tifosi incompetenti, ecc, ecc... La semplice realtà è che in Italia chi vince ha ragione, chi perde torto, per tutti i tifosi e in tutti gli sport popolari: belli, brutti, competenti, incompetenti, ricchi e poveri. Solo che ognuno vede solo il proprio orticello. Quote
julian Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 Poi in ogni posto ci sono quelli a cui piace dire che la tifoseria locale è la peggiore di tutte, in ogni forum di qualsiasi sport di qualsiasi squadra ci sono i tifosi la cui ragione di vita è criticare quello che pensano e scrivono gli altri tifosi. Quote
MangiafuocoMcrae Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 1 ora fa, Guiz ha scritto: Abbastanza singolare come nel forum dei tifosi di qualunque squadra italiana si abbia questa percezione. Siamo un ambiente tossico, qua non si può fare sport, tifosi incompetenti, ecc, ecc... La semplice realtà è che in Italia chi vince ha ragione, chi perde torto, per tutti i tifosi e in tutti gli sport popolari: belli, brutti, competenti, incompetenti, ricchi e poveri. Solo che ognuno vede solo il proprio orticello. Più o meno è così. Più o meno però, in sala stampa,ma in realtà anche in parte del palazzo(non tutto ovviamente) sembrava avessimo perso. Abbiamo fatto un primo quarto scandaloso,sono stato il primo a rimarcarlo,ma poi lì abbiamo rullati,gli siamo passati sopra come se non ci fossero nemmeno. Una vittoria da -18 a +10 in 3 quarti, forse andava "celebrata" in maniera un po' diversa 2 Quote
forest Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 55 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto: Più o meno è così. Più o meno però, in sala stampa,ma in realtà anche in parte del palazzo(non tutto ovviamente) sembrava avessimo perso. Abbiamo fatto un primo quarto scandaloso,sono stato il primo a rimarcarlo,ma poi lì abbiamo rullati,gli siamo passati sopra come se non ci fossero nemmeno. Una vittoria da -18 a +10 in 3 quarti, forse andava "celebrata" in maniera un po' diversa Infatti, è questo il punto. Io continuo a vedere una squadra a tratti quasi infermabile, con un talento straordinario. Credo per la verità che i soli cinquanta punti concessi a Tortona in tre quarti siano un po' falsati dalle loro pessime percentuali dopo un buon primo quarto, perché hanno sbagliato oggettivamente anche tiri effettuati senza alcuna opposizione. Tuttavia, resta il dato impressionante di una gara che perdevamo di 19 punti e abbiamo vinto a braccia alzate senza Brooks e senza JTA, contro quella che battendoci sarebbe stata la capolista, e a questo non è stato dato un giusto risalto come probabilmente il coach si aspettava. Io penso, comunque, che a volte le assenze siano utili a dare il giusto valore alla rosa. Non credo che se fossimo stati al completo Moretti avrebbe avuto quel minutaggio, e questo mi dispiace, così come resto convinto che Ruzzier sia fior di play e non solo uno da buttare dentro in attesa che Ross ricarichi le pile. La bravura di Gonzalez deve essere quella di uscire dai piani preconfezionati (tipo finire per forza la partita con cinque stranieri, come è successo invariabilmente nelle prime partite) ma riuscire a sfruttare il ben di Dio a disposizione dando a ognuno minuti e motivazioni, e senza paura di toglierglieli quando non è serata. Facile solo a dirsi, certo, a maggior ragione con la personalità debordante dei Ross, dei JTA e dei Ramsey, ma per me la chiave è quella. Certo, bisognerebbe sapere se nella testa dei giocatori, soprattutto degli USA, prevale l'io (mi metto prima di tutto in mostra per ingaggi futuri) o il noi (vinciamo, e se giocare meno è funzionale a questo ben venga). Non ho la risposta, ma questo naturalmente può fare la differenza. Quote
MangiafuocoMcrae Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 (edited) 40 minuti fa, forest ha scritto: Infatti, è questo il punto. Io continuo a vedere una squadra a tratti quasi infermabile, con un talento straordinario. Credo per la verità che i soli cinquanta punti concessi a Tortona in tre quarti siano un po' falsati dalle loro pessime percentuali dopo un buon primo quarto, perché hanno sbagliato oggettivamente anche tiri effettuati senza alcuna opposizione. Tuttavia, resta il dato impressionante di una gara che perdevamo di 19 punti e abbiamo vinto a braccia alzate senza Brooks e senza JTA, contro quella che battendoci sarebbe stata la capolista, e a questo non è stato dato un giusto risalto come probabilmente il coach si aspettava. Io penso, comunque, che a volte le assenze siano utili a dare il giusto valore alla rosa. Non credo che se fossimo stati al completo Moretti avrebbe avuto quel minutaggio, e questo mi dispiace, così come resto convinto che Ruzzier sia fior di play e non solo uno da buttare dentro in attesa che Ross ricarichi le pile. La bravura di Gonzalez deve essere quella di uscire dai piani preconfezionati (tipo finire per forza la partita con cinque stranieri, come è successo invariabilmente nelle prime partite) ma riuscire a sfruttare il ben di Dio a disposizione dando a ognuno minuti e motivazioni, e senza paura di toglierglieli quando non è serata. Facile solo a dirsi, certo, a maggior ragione con la personalità debordante dei Ross, dei JTA e dei Ramsey, ma per me la chiave è quella. Certo, bisognerebbe sapere se nella testa dei giocatori, soprattutto degli USA, prevale l'io (mi metto prima di tutto in mostra per ingaggi futuri) o il noi (vinciamo, e se giocare meno è funzionale a questo ben venga). Non ho la risposta, ma questo naturalmente può fare la differenza. I roster lunghi in partite singole sono difficili da gestire, è inevitabile. È chiaro che quei minuti moretti non li avrebbe avuti con JTA,al completo se anche un esterno usa fa male e lo panchini,avrà per forza almeno 15 minuti, e i minuti di Moretti non potranno mai essere i quasi 25 di mercoledì. Così come Ross e Ruzz possono essere praticamente solo alternativi perché i minuti non ci sono. I roster lunghi Si rivelano invece determinanti in caso di assenze,senza JTA ,una cosa è avere Moretti,un altra il Campogrande o chi per lui dello scorso anno(il giorno e la notte). Finire con il quintetto (in teoria) migliore o con quello che ti ha dato di più è da sempre un dibattito interessante. Solitamente la mentalità americana dice di andare con i migliori,in Europa spesso si va con chi ha fatto meglio. Gonzalez mi sembra finora abbia quasi sempre deciso per i migliori(sulla carta) a prescindere dalla partita. Quando ha tolto Moretti mercoledì ho pensato che si fosse preso un grosso rischio,io non l'avrei fatto,poi Brown l'ha ripagato con 2 bombe nel finale e ha avuto ragione lui.come ha detto in conferenza stampa:" a volte anche l'allenatore fa delle cose giuste" Edited November 14, 2025 by MangiafuocoMcrae Quote
julian Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 Infatti dobbiamo per forza passare il girone di BCL in modo da avere (molto probabilmente) 8-9 partite in più. Questa squadra è comunque pensata per giocare spesso, per me trovarsi a metà dicembre a giocare una partita alla settimana crea più casini nei 3 mesi successivi di quelli che avresti con 8-9 impegni infrasettimanali. Quote
ivoivo Posted November 14, 2025 Author Report Posted November 14, 2025 40 minuti fa, MangiafuocoMcrae ha scritto: Quando ha tolto Moretti mercoledì ho pensato che si fosse preso un grosso rischio,io non l'avrei fatto,poi Brown l'ha ripagato con 2 bombe nel finale e ha avuto ragione lui.come ha detto in conferenza stampa:" a volte anche l'allenatore fa delle cose giuste" In fondo, contro il Galatasaray i più, me compreso, hanno detto che mai nella vita si può giocare un finale punto a punto senza Markel Brown in campo. Alla fine se l'allenatore perde ha torto e se vince ha avuto ragione se è ben visto oppure è stato fortunato se non sta simpatico. Il problema è che il coach decide prima di sapere come va a finire, noi tastieristi giudichiamo dopo la sirena. Quote
julian Posted November 14, 2025 Report Posted November 14, 2025 Oh comunque non sta scritto da nessuna parte né che un tifoso debba capire di basket nè che non possa smadonnare se l'allenatore fa qualcosa che non gli va. L'importante è che non si trascenda e va bene il mugugno ma non certe cose che si sono viste mercoledì al momento del cambio. In senso assoluto bisognerebbe anche essere un filino più indulgenti con i tifosi triestini che si abbonano in 4800 nonostante dei prezzi non proprio popolari. Insomma, non è teatro dove si applaude sempre per tutto. Se Ross perde un pallone ci sta che la gente mugugni e invece non si trattenga pensando che in fondo ci sta la palla persa perché nel 73,12% dei suoi possessi palla segna o fa assist... Ste cose lasciamole alle seghe ment... ehm ai nostri approfondimenti post partita. 1 Quote
ivoivo Posted November 14, 2025 Author Report Posted November 14, 2025 4 minuti fa, julian ha scritto: Oh comunque non sta scritto da nessuna parte né che un tifoso debba capire di basket nè che non possa smadonnare se l'allenatore fa qualcosa che non gli va. L'importante è che non si trascenda e va bene il mugugno ma non certe cose che si sono viste mercoledì al momento del cambio. In senso assoluto bisognerebbe anche essere un filino più indulgenti con i tifosi triestini che si abbonano in 4800 nonostante dei prezzi non proprio popolari. Insomma, non è teatro dove si applaude sempre per tutto. Se Ross perde un pallone ci sta che la gente mugugni e invece non si trattenga pensando che in fondo ci sta la palla persa perché nel 73,12% dei suoi possessi palla segna o fa assist... Ste cose lasciamole alle seghe ment... ehm ai nostri approfondimenti post partita. Su questo non ci piove e sono totalmente d'accordo. Non so quanto oltre sia andato qualcuno sabato, ma se ci son stati veramente degli insulti pesanti quella gente dovrebbe vergognarsi. 1 Quote
Recommended Posts