Jump to content

Recommended Posts

Posted

Un episodio che mi ha colpito:

Qualche giorno fa ero in città con Dido76..in piazza goldoni, fuori dal supermercato c'era un signore che chiedeva la carità; accucciato vicino a lui c'era il suo cagnolino. Il signore aveva sistemato lì davanti una scatoletta di cibo per cani aperta e una ciotola di plastica con dell'acqua. È stata in assoluto la prima volta che ho visto questa cosa; l'ho preso come un gesto di generosità verso il suo cane.

Ho letto, in molti casi, di cuccioli usati per impietosire la gente, lasciati al freddo e denutriti.

Però questo signore mi ha colpito, perchè, sebbene la scatola dei soldi fosse quasi vuota, ha comunque provveduto al suo cane.

Molte volte il cane è l'unica compagnia che resta a queste povere persone. La legge vieta di sfruttare gli animali (e anche i bambini ovviamente) per l'accattonaggio, però in questo caso non ci ho visto nulla di male. Il cane sembrava in buone condizioni, non era spelacchiato e nemmeno magro.

Magari vi sembrerà una cosa sciocca..ma mi ha proprio colpito.. :D

Posted

Le scatolette dei soldi vengono svuotate di continuo, altrimenti le persone vedendole già piene, non darebbe un cent...

I cani non sono mai malnutriti o spelacchiati, o la gente penserebbe che sono maltrattati, e non darebbe un cent...

Per poter giudicare, dovresti vedere il tutto quando si "spengono le luci dello spettacolo"...

Magari tu hai incontrato una mosca bianca, ma ne dubito molto...

Posted (edited)

Le scatolette dei soldi vengono svuotate di continuo, altrimenti le persone vedendole già piene, non darebbe un cent...

Beh..questo sì... :D

I cani non sono mai malnutriti o spelacchiati, o la gente penserebbe che sono maltrattati, e non darebbe un cent...

Su questo invece non sono d'accordo..raramente alle persone interessa la salute di un cagnolino vicino ad un signore che chiede la carità. Ed è ancora più raro vedere persone che intervengono a difesa di questi cani. Per paura (chissà di cosa poi), per indifferenza, perchè hanno troppa fretta..ecc...

E anche se lo fanno, dalle autorità non vi è molto appoggio.

Ho letto su diversi forum che trattano di animali, di un sacco di persone che si sono imbattute in cuccioli e cani denutriti e infreddoliti..una ragazza in particolare raccontava che aveva provato a chiamare i vigili ma non hanno mandato nessuno. È andata da questo signore, ma lui ovviemente si è riufiutato di darle i cani.

Allora, vedendo un vigile poco lontano, è andata da lui, ma questo la ha risposto che non era di sua competenza. Così questo signore è rimasto lì senza problemi, con i due cuccioli per terra, che tremavano.

E come a lei, è successo a molte altre persone che hanno cercato di fare qualcosa in situazioni di evidente disagio per questi cani.

È vero, bisognerebbe vedere cosa succede poi..ma ripeto, la mia impressione (perchè di questo si tratta), è stata positiva. Il cane mi sembrava davvero in buone condizioni, non era sporco (e considerando che era color miele, si sarebben notato :D ), si guardava attorno con occhi vispi...e scondinolava... :D io concedo il "beneficio del dubbio"...le persone non sono proprio tutte cattive. Già il fatto di tenere cibo e acqua lì vicino è un bel gesto che non si vede mai. Non credo che una persona ami di meno il suo cane solo perchè è costretta a chiedere l'elemosina...o perlomeno, non è sempre così. Ci sono delle eccezioni per fortuna.

Mi è capitato di vedere qualche cane spelacchiato o forse malaticcio...e questo non gli assomogliava proprio :D

Edited by _titti_
Posted
Su questo invece non sono d'accordo..raramente alle persone interessa la salute di un cagnolino vicino ad un signore che chiede la carità.
Se realmente così fosse, allora non li userebbero nemmeno...e sottolineo userebbero...
Il cane mi sembrava davvero in buone condizioni, non era sporco (e considerando che era color miele, si sarebben notato :D ), si guardava attorno con occhi vispi...e scondinolava...
Il signore in questione ha i capelli raccolti in un codino, di 30-35 anni, inginocchiato e dondolante, ed il cane è di piccola taglia, si?

Fa questo da almeno due anni...e forse vorrà anche bene al cane come dici tu...ma forse è solo il cane a volergliene...chi lo sa...Sicuramente meglio una cane sfruttato ma nutrito, che uno sfruttato ed affamato e picchiato...su questo non ci piove...

Posted

mi me go sempre chiesto come i fa a mantenir un cagnetto se xe vero che non i ga neppure el cibo per lori stessi (e su questi go sempre seri dubbi... a causa de diversi truffatori che xe stadi beccadi qua a Trieste, che i fa finta de no gaver un soldo e poi te scopri che ga la pension de invalidità e ga rifiuta dei lavori perchè xe più facile ottener soldi chiedendo la carità che fadigar - parole de un tipo che chiedeva la carità in piazza S. Antonio queste - oddio sempre meio che rubar, qua non ghe piovi)

Posted

mi inveze me domando come che i fa a tegnir ste bestiuzze cussì ferme e bone con lori.. no so se xe el stesso, ieri in piazza Goldoni iera un con un cagneto picio che pareva de razza.. tipo pechinese..

Posted

Se realmente così fosse, allora non li userebbero nemmeno...e sottolineo userebbero...

Ed invece continuano ad usarli perchè alla gente non interessa; a volte viene attirata l'attenzione ma se il cagnilino è magro, dubito che qualcuno provi a chiamare i vigili o la protezione animali per farglielo portare via. Non l'ho mai visto fare, infatti è piano di gente che usa gli animali a scopo di accattonaggio. E non sto dicendo che questo sia giusto..ma solo che in questo particolare caso, ho avuto un'impressione positiva.

Il signore in questione ha i capelli raccolti in un codino, di 30-35 anni, inginocchiato e dondolante, ed il cane è di piccola taglia, si?

No, niente codino..

Sicuramente meglio una cane sfruttato ma nutrito, che uno sfruttato ed affamato e picchiato...su questo non ci piove...!

Già..però se il padrone vuole davvero bene al cane..e il cane contaccmbia...non si sentirà sfruttato. L'amore incondizionato di un cane è proprio questo..stare bene per il solo fatto di stare con il proprio padrone.

@babatriestina

No, non era un maltese...era un meticcio piccolo, color crema.

Posted

mi me go sempre chiesto come i fa a mantenir un cagnetto se xe vero che non i ga neppure el cibo per lori stessi [...]

xe quel che go sempre pensado anche mi

se no te ga soldi per magnar ti no te ga nianche per darghe al can

el can xe semplicemente usado per attirar l'attenzion o far piu' passion

ma mi me da solo che piu' fastidio

perche' se no ga de magnar lui no pol gaver nianche per el can

e se el can no magna alora xe maltrattado

e come disi baba... no go mai visto cani piu' boni e tranquili de quei...

qualche motivo sara'...

Posted

Anche a me da fastidio come idea (infatti ho detto più volte che questo era un caso particolare e che la mia era solo un'impressione).

Il problema è che nessuno fa niente per fermare questo fenomeno. O le persone restano indifferenti, o anche se si infastidiscono nel vedere un cane sfruttato, comunque tirano dritte per la loro strada.

Per quanto riguarda il cibo...diciamo che una persona che chiede l'elemosina, qualcosa in una giornata ne ricava...una scatoletta di cibo per cani della coop costa 30 centesimi. Quindi non mi sembra così impossibile che questa persona, volendo bene al proprio cane, abbia rinunciato a qualche centesimo per comprare il cibo per lui. L'acqua può prenderla da una comune fontanella, gratis.

Per il restare fermi non so. :cherobeara: Dipende molto dal cane, dal suo carattere e dal suo rapporto con il padrone. Il cane di una mia amica non si allontana da lei nemmeno per un secondo se lei non le dà il permesso. Un giorno eravamo sedute su molo audace e lui si è accucciato vicino a lei, immobile. Quando lei ha detto "dai, vai a farti un giro" si è alzato.

Posted (edited)

credo di avere abbastanza esperienza per rispondervi....ci sono casi e casi....moltissime volte i cani sono veramente compagni di vita di queste persone che li hanno trovati in mezzo alla strada e sono diventati compagni di vita senza per questo essere usati,anzi.....nella maggior parte dei casi i cani son vaccinati e hanno i documenti in regola...hanno il microchip,mangiano regolarmente e dividono i pasti con il padrone prorpio come i cani nostri,solo che non hanno una casa....

una volta anche a me,il vedere un barbone con il cane faceva impressione,davo per scontato che fosse un cane maltrattato e sfruttato,che fosse solo un mezzo a cui il padrone ,non riservava nessuna carezza o affetto,invece è tutto il contrario....

.nei casi di barboni solitari,che sono differenti dai clan di zingari( che si aggirano a squadre,chi con le stampelle,chi con il neonato,chi con il cane (rubato) di turno,e questi ultimi si che sono veri sfruttatori,ma del resto lo fanno anche con i loro figli o con i bambini che comprano nei paesi poveri e quindi non c è nulla da stupirsi)come scrivevo,nei casi di barboni,spesso sono accompagnati da meticci di piccola taglia o cani medi,i girovaghi giovani invece spesso ne hanno due,uno grande e uno piccolo...

.ho spesso parlato con queste persone,che magari ci limitiamo a ghettizzare,perchè hanno scelto una vita diversa dalla nostra,e nella quasi totalità dei casi ho trovato persone normali che magari hanno anche la pensioncina minima ma cercano di arrotondare con una piccola elemosina...non sono dei mostri o dei soggetti pericolosi....

inoltre,vista la mia esperienza canina,posso dire che un cane maltrattato,lo si vede a tre km lontano,da come si porge,da come si pone,da come vi guarda o nohn guarda.....

posso assicurarvi che anche i miei cani se io sto 9 ore a letto,stanno anche loro a dormire,perchè in realtà un cane sereno,mangia ,gioca venti minuti e il resto lo passa dormendo se sazio.....

sono cani abituati alla vita di strada,che se poi ci pensiamo bene,anche noi che abbiamo una casa e lavoriamo lasciamo il cane a casa tutto il giorno e lui non è che fa la cyclette,dorme,e dorme e magari lo portiamo solo a fare i bisognini sotto casa per 10 minuti e poi la passeggiatona la domenica....figuratevi i cani dei senzatetto che camminano ore e ore in giro per le città....senza dubbio quando si fermano si fanno una sana dormita e riposata....

bisogna insomma far prevalere il buon senso senza attaccare chi è diverso da noi,se il cane sembra sereno,è perchè è sereno....nessun sedativo statene certi,solo una sana riposata dopo notti e giorni a girovagare da città a città per anni.....

certo non avranno le comodità dei nostri piccoli amici casalinghi,però stanno molto bene lo stesso e sono curati grazie ai rifugi e ai volontari ,e alle persone che spesso si affezionano anche al padrone..... :DDDD

se invece il cane dimostra sofferenza ,è il caso di indagare o chiamare le forze dell ordine,che per esperienza personale sono sempre molto attente a queste segnalazioni..... :D

Edited by merlodegraia
Posted (edited)

....ci sono casi e casi....moltissime volte i cani sono veramente compagni di vita di queste persone che li hanno trovati in mezzo alla strada...senza per questo essere usati,anzi.....nella maggior parte dei casi i cani son vaccinati e hanno i documenti in regola...hanno il microchip,mangiano regolarmente e dividono i pasti con il padrone prorpio come i cani nostri,solo che non hanno una casa....

bisogna insomma far prevalere il buon senso senza attaccare chi è diverso da noi,se il cane sembra sereno,è perchè è sereno....

È quello che penso anch'io...ci sono casi e casi...le cose non sono mai o tutte bianche o tutte nere, c'è sempre la via di mezzo. E per questo mi rendo conto di aver sbagliato a dire che mi dà fastidio vedere chiedere l'elemosina con un cane...dipende dalle condizioni del cane. Come ha detto merlo, un cane maltrattato lo si riconosce. Questo non mi sembrava proprio il caso e infatti non mi sono infastidita, anzi..

Come ho scritto nel mio primo post, il cane molte volte è l'unica compagnia che resta a queste persone. Quindi non ci vedo nulla di strano che ci sia chi li ama e li cura, chi divide il poco che ha col il suo cagnolino.

Io sicuramente lo farei.

Edited by _titti_
Posted

rispetto le vostre idee ma se un no ga soldi no ga soldi per mantenir un can... no se tratta solo de darghe una scatoletta al giorno.. ma le vacinazioni? le cure se el can se senti mal? l'antipulci? gavendo avu un can go visto quanto costa, no xe come un criceto :S

no penso che nessun veterinario le dà gratis (a parte questo periodo dove go letto sul topic verto da titti che se pol portarli far la visita gratis presso alcuni veterinari)

esisterà anche quei veramente poveri e senza niente, no digo de no... ma varde che la maggior parte xe gente che in realtà podesi lavorar ma no ga voia o ga za la sua pension e lo digo con certezza (e no me par giusto allora chieder l'elemosina, anche perchè go visto sul mercatino che i cerca drio man pensionati per vari lavoretti - se un vol arrontondar pol accettar quel).

Rispetto de più quei che inveze te zerca de vender qualcosa (anche fiori, indifferente, almeno i ga fatto la fadiga de coglierli) oppur i musicisti de strada ed anche questi spesso accompagnadi da cani.

Posted (edited)

.. ma le vacinazioni? le cure se el can se senti mal? l'antipulci? gavendo avu un can go visto quanto costa, no xe come un criceto

Io ho preso Blitz che aveva 5/6 masi, da una signora che aveva una casa con giardino, un lavoro ecc...e le vaccinazioni non gliele aveva fatte! Blitz è sanissimo pur avendo vissuto in un pezzo d'erba con altri 20 cani fino a quel momento! Le vaccinazioni sono una cautela, non è detto che se non si fanno il cane si ammalerà.

Comunque bisogna farne una all'anno e costa sui 15 euro...! Se il suo cane lo ama, anche un barbone riesce in un anno a mettere via 15 auro per lui.

In più, se il cane è stato adottato per strada, già il fatto di avere del cibo è una gran cosa.

E come diceva Merlo, esistono rifugi che danno supporto a chi è in difficoltà.

... ma varde che la maggior parte xe gente che in realtà podesi lavorar ma no ga voia o ga za la sua pension e lo digo con certezza

E come fai a dirlo con certezza? Giusto per curiosità. :confused:

Comunque, se è vera questa cosa, i soldi per i vaccini saltano fuori da lì..se uno ama il suo cane.

Comunque, secondo me non bisogna partire prevenuti... :D

Edited by _titti_
Posted
Rispetto de più quei che inveze te zerca de vender qualcosa

vedi proprio quelli che vendono gli oggetti dati loro da personaggi quantomeno discutibili,se non del tutto illegali,fanno parte di un ingranaggio che di certo li sfrutta più di quanto un barbone sfrutti un cagnolino.i musicisti di strada sono un discorso a parte proprio perchè lavorano e son daccordo con te..

no se tratta solo de darghe una scatoletta al giorno.. ma le vacinazioni? le cure se el can se senti mal? l'antipulci? gavendo avu un can go visto quanto costa, no xe come un criceto :S
invece esistono rifugi,veterinari,canili comunali,privati cittadini che si adoperano per rendere possibile il mantenimento in salute dei cani
anche perchè go visto sul mercatino che i cerca drio man pensionati per vari lavoretti - se un vol arrontondar pol accettar quel).
secondo me ognuno può scegliere la vita che più le aggrada,basta che non faccia del male a nessuno,e uno che fa l elemosina seduto per terra,non fa del male a nessuno,è tua la scelta se dare o no qualche soldino,un caffè o un panino o una scatoletta per il cane.non è facile come credi per un pensionato trovare un lavoro,anzi mi permetterei di dirti che è praticamente impossibile.
Posted

riguardo ai annunci sul mercatino se xe drio man deduco che nessun pensionato ga voia de far quel lavor (e da quel che se leggi non xe neanche lavori de fadiga eh)...

ripeto non digo che tutti sia cussi.... certi xe sul serio poveri ma la maggior parte ne ciol in giro.

Certo ognun xe libero de gestir la propria vita come meglio credi ma esser ciolta in giro da un che disi de esser povero e non lo xe me da giusto un po' fastidio e togli il pan (anzi i soldi) a chi povero lo xe sul serio e ga cento volte più bisogno de questi... e questo non me par proprio per niente giusto.

titti podesi farte mille esempi tra cui un de un mio parente... e me ne vergogno giusto un poco...sto mio parente chiedeva la carità anche in piazza S. Antonio (tra l'altro co passavo mi fazeva finta de niente oppur me diseva che gaveva chiesto solo 500 lire per telefonar :S) e lui ga la pension de invalidità e oltretutto ga rifiuta un casin de lavori (che magari mi i me gavesi offerto quei lavori la el Comun) e poi non so se te se ricordi de quel tipo senza una gamba che tanti anni fa (iero picia) chiedeva la carità sotto i portici all'inizio del viale... tutti a dirghe povero, tra l'altro iera anche cocolo... bon gaveva la pension (ed anche bella pension perchè me par che iera un invalido de guerra o qualcosa del genere... se altri se ricorda esattamente che me coreggi pur) ed anche una villetta... per cui tanto povero non iera e ne ga benchè mai frega a tutti quanti.

altri esempi? il zingaro de 40 anni circa che nel 1999 chiedeva la carità in piazza S. Antonio. Sto signor che gaveva la ditta quella che metti le bancarelle in piazza Ponterosso ghe gaveva chiesto se voleva lavorar la con lori che lori i gaveva bisogno de un altro manoval e questo ga rifiuta disendo (parole sue, non me invento niente) perchè far fadiga se se pol guadagnar uguale stando sentai :S

bon finiso qua altrimenti el post diventa troppo lungo ma podesi fartene altri de esempi de cui anche mule giovani che chiedi la carità trovando mille scuse per non lavorar.

Posted

mi me domando anca , per esempio, perchè tante de quale babe che domanda la carità ga i cavei piturai, spesso mal, magari sul rosso... la pitura per cavei no xe cara, ma no me par una spesa veramente necessaria, soprattutto in donne giovini . E po le te meti el cartel Go fame

Posted

Premesso che son d'accordo con Molly sul fatto che molti dei cosiddetti "barboni" in realtà no xe proprio poveri e che tanti podesi trovar un lavor, comunque...

@tutti:

[MOD] ocio che el discorso no slitti troppo nello specifico sui barboni, perchè no centra niente con la sezion animali [/MOD]

Posted

non so se te se ricordi de quel tipo senza una gamba che tanti anni fa (iero picia) chiedeva la carità sotto i portici all'inizio del viale... tutti a dirghe povero, tra l'altro iera anche cocolo... bon gaveva la pension (ed anche bella pension perchè me par che iera un invalido de guerra o qualcosa del genere... se altri se ricorda esattamente che me coreggi pur) ed anche una villetta... per cui tanto povero non iera e ne ga benchè mai frega a tutti quanti.

OT (scusate, ma rispondo un'attimo)

Di questo sapevo anch'io! ma non si può fare di tutta l'erba un fascio. :D È comunque una libera scelta lasciargli qualcosa oppure no...se si crede che un barbone in realtà abbia una pensione, basta non dargli niente. Io ad esempio, piuttosto che regalargli soldi, gli comprerei un panino.. :D

Per quanto riguarda gli annunci del mercatino..beh...se ad un "colloquio" di lavoro (anche solo un lavoretto saltuario) si presenta un barbone, vestito male, trasandato...non essere così convinta che venga preso con tanta facilità. In queste cose purtroppo l'abito fa il monaco. e l'impressione che suscita una persona è fonamentale.

Posted

OT (scusa Stefano ma devo spiegarme perchè no se gavemo capi penso)eh ma neanche mi go fatto de tutta l'erba un fascio... go dito che esisti anche quei veramente poveri ma che per colpa de quei finti i subisi anche lori...

non parlavo de quei veramente poveri ma de quei finti... alcuni dei quali se li riconosi subito, scarpe nike, maie de marca, cavei tinti (come diseva baba le tinte costa) alcuni inveze xe bravi attori.

prova darghe un panin o una cioccolata... te sa che risposta gavemo ottenu mi e mia mamma... non ne servi de magnar ne servi soldi...

gaveremo becca quei sbaiadi, no digo de no (xe capita più de una volta... solo i fioi ga accetta le cioccolate e i panettoni) però te capirà anche ti che non xe giusto che questi fa finta de morir de fame e ne ciol in giro a noi e anche ai veri poveri che ga sul serio bisogno.

tornemo all'argomento cani ... se te ga domande su questi mandime pm :D

FINE OT

Posted

Mandato MP.. :D

Tornando ai cani, quello che io intendevo è che non si può misurare l'amore che prova una persona verso il suo cane basandosi sul suo reddito o sul fatto che abbia un tetto o no.

Avere dei pregiudizi secondo me è sbagliato. Esistono molte persone con casa e lavoro che trattano i propri animali molto peggio di quanto faccia un barbone.

I cani maltrattati si vedono subito e per quelli è più che giusto intervenire.

Posted

Che faccia tenerezza è ovvio. L'intento del barbone è questo.

Usa il cane per far pietà agli amanti degli animali e chiedere carità.

Non mi fa tanto strano che gli dia da mangiare. E'un investimento.

Il cane è il suo compagno contro la solitudine.

Il suo socio in affari che lo aiuta a guadagnar solidi

La sua guardia del corpo che lo difende dai malitenzionati (quelli che picchiano i barboni... la cronaca insegna che non è una cosa cosi rara).

Il riscaldamento centralizzato per l'inverno.

Quindi melgio sostentarlo. Lui puo sempre andare alle mense dei poveri.

Il loro è un rapporto sicuramene di dipendenza reciproca. L'amore poi può esserci o non esserci.

L'amore è certo solo quando non c'è alcun rapporto di dipendenza. Vale per uomini ed animali.

Posted
L'amore è certo solo quando non c'è alcun rapporto di dipendenza. Vale per uomini ed animali.

una mamma con il neonato allora?l amore non sarà certo finchè il figlio non trova un lavoro e può mantenersi da solo? :D

Posted

Già...! E, a parte i figli, perchè ci si crea delle amicizie allora? Perchè la solitudine non è bella...quindi in realtà abbiamo bisogno delle amicizie, c'è una certa dipendenza! Ma questo non significa che non sia un rapporto sincero..

Posted (edited)

una mamma con il neonato allora?l amore non sarà certo finchè il figlio non trova un lavoro e può mantenersi da solo? :D

Ottimo esmepio. Certo.

Se vuoi sapere se un figlio ama veramente la madre, aspetta che diventi grande ed indipendente e la madre vecchia e debole.

Se il figlio rimane accanto alla nonostante non abbia più bisogno di lei allora è amore.

Se il figlio la sbatte in una casa di riposo e si dimetica di lei allora non è amore.

E succede molto spesso.

--------------------------------------------

Per quanto riguarda le amicizie: Non vorrei scadere in luoghi comuni come "L'amicizia si vede nel momento del bisogno" ma

capita nella vita di avere alti e bassi.

Se un amico rimane con te finche gli conviene ed al primo problema ti molla allora non c'era reale amicizia, solo convenienza.

Se un amico ti riame accanto anche quando non gli coviene, anche quando non ha nulla da guadagnarci e tutto da parderci... allora è vera amicizia.

La verità non la sai finche non ti capita, e si possono avere confortanti conferme, piacevoli sorprese o sonore fregature.

Ci sono persone che vedi ogni giorno e ti piantano in asso quando hai bisogno. E persone che vedi di rado ma per aiutarti mollano tutto e fanno chilometri per essere al tuo fianco.

Ho avuto il piacere di provare entrambi i tipi di amicizia.

Quinti torando al topic, il apdrone che può far a meno del cane ma lo tratta con affetto e rispetto sicuramente gli vuole bene.

Chi ha con il cane un rapporto di reciproca dipendenza... forse.

Edited by Ghost