Ghost Posted April 17, 2007 Report Posted April 17, 2007 Avrete tutti sentito cosa è successo in virginia. http://www.nytimes.com/2007/04/17/us/17vir...amp;oref=slogin http://thelede.blogs.nytimes.com/ Cho Seung-Hui, 23 anni, originario della Corea del Sud e studente del suddetto istituto prende due pistole (una 9 Millimetri ed una 22mm) ed inizia a sparare all'impazzata nel campus del università facendo un paio di vittime. Poi scompare e 3 ore dopo ricompare in università facendo strage tra le aule. Altri 30 morti. Non viene fermato ne individuato dalla polizia. Viene ritorvato piu tardi, morto, dopo essersi tolto la vita. Bilancio totale: 33 morti contando lui. E 15 feriti. La polizia è stata completamente impotente. E tutto questo metre è in fase di approvazione la legge che permettera agli americani di portare con se le proprie armi quando si va sul lavoro o a scuola. Columbine non gli ha insegnato nulla. Quote
Starlite Posted April 17, 2007 Report Posted April 17, 2007 Columbine non gli ha insegnato nulla. Quando succedi ste robe mi digo sempre che sarà un motivo se succedi in USA e no in UE... Gente che da fora de testa e va mazar si xe ogni tanto anche in Europa, perfino in Svizzera un paio d'anni fa... ma ga maza' 1 o 2. Raptus de follia si ok, sempre quel xe... ma le proporzioni no esisti, ne' come numero de vittime nè come frequenza con cui accadi... e volemo parlar della maggiore facilità con cui procurarse le armi in USA? E no una pistola con 6-8 colpi o quei che xe, ma roba piu' pesante anche... Quote
Ghost Posted April 17, 2007 Author Report Posted April 17, 2007 A quanto ho letto in giro dalle testimonianze di chi lo conosceva era semrpe depresso solitario ed alienato. Ed in america danno una pistola ad uno così? Comuque la maggior parte delle critiche sono rivolte contro l'operato della polizia. Dato che in america sparatorie sono all ordine del giorno.. dopo i primi morti se la sono presa con comoda, non hanno circoscritto la zona, non hanno evaquato l'università ed hanno inviato pochi agenti. Una sparatoria di rutine tra studenti. Così il tizio è riuscito a attaccare dinuovo 3 ore dopo e farne fuori altri 30. Facendo un nuovo record. Quote
666 Posted April 17, 2007 Report Posted April 17, 2007 (edited) gave senti cosa ga dito la lobby dei costruttori de armi? Gun Owners of America. «L'ultima sparatoria al Politecnico della Virginia richiede di abrogare immediatamente la legge sulle zone libere dalle armi, che lascia le scuole della nazione alla mercè dei pazzi corriere della sera che merde de omini Edited April 17, 2007 by 666 Quote
marcoxii Posted April 17, 2007 Report Posted April 17, 2007 mi cio ste robe me fa incazzar...scuseme i termini... ma xe cussì...cio lori la in america i ga le armi come se fossi el celular... tutti ga una pistola in casa...xe robe de matti e de deficienti....e po mazzar tutti sti muli....xe una vergogna...fa schifo...!!!!!!!!!! ma la in USA saria de cambiar per prima roba quel mona(per nn dir pezzo) de bush...forsi che le robe andaria mejo... Quote
Ghost Posted April 17, 2007 Author Report Posted April 17, 2007 Son d'accordo sul cambiar Bush Ma non credo porterebbe miglioramenti su questo fronte. Gli americani sono sempre stati amanti delle armi anche durante i governi precedenti... hanno il diritto ad avere una pistola addirittura nella costituzione. Per il resto il vero problema sono le lobby delle armi. Hanno molto potere in america. Sia potere di plagio sulla popolazione, sia potere economico e politico tramitei i finziamenti ai politici... e tolto bush ne trovano altri 1000 disposnti a difendere i loro interessi in congresso in cambio di un lauto finanziamento. Quote
MONTAG Posted April 17, 2007 Report Posted April 17, 2007 (edited) Armi + follia sono un mix micidiale. Dal momento che è inevitabile avere una certa % di popolazione che soffre di disturbi menteli sarebbe opportuno eliminare la disponibilità di pistole e fucili. In America le rivoltelle sono beni di consumo. Difficile cambiare questa maledettissima realtà, bush o non bush. In questo caso però ci sono, a mio avviso, anche altre responsabilità. Il tipo aveva già ucciso 2 persone in un dormitorio e le autorità universitarie non hanno prontamente evaccuato il campus e/o ordinato a tutti di rimanere chiusi nei loro appartamenti. La cautela a volte non è mai troppa. Infine due parole su questi soggetti che erroneamente definiamo "solo" folli. Non bisogna confondersi. Credo che chi uccide a sangue freddo 30 e rotti essere umani per poi togliersi la vita sia uomo di serie B. Tutti i possibili moventi di un omicidio diventano così inconsistenti se correlati alla gravità del gesto, ma così è peggio ancora. C'è una mancanza di dignità in tutto questo che lascia senza respiro! Edited April 17, 2007 by MONTAG Quote
b-chris Posted April 17, 2007 Report Posted April 17, 2007 Nonostante il brutto episodio il presidente bush continua a sostenere il diritto del cittadino al possedere un'arma. Un giorno i farà fora anche i suoi fioi ( no so se ghe ne gà e no me interessa) e dopo vederemo se cambierà idea. Che pena per tutte quelle famiglie ..... Quote
Malto Posted April 18, 2007 Report Posted April 18, 2007 Riguardo al problema delle armi in America, e soprattutto allo shock tra le varie culture e razze (problemi de lingua, costumi, eccetera), che porta a uccisioni e stragi, causa l'esasperazion delle persone (America terra de libertà? Ma no stemo parlar cavolade! Me par più la terra dell'incomunicabilità) ve consiglio de guardar el film Crash, l'ultimo uscido con sto nome. Merita. Quote
merlodegraia Posted April 18, 2007 Report Posted April 18, 2007 il raptus in teoria può capitare a tutti...ma tra chi ha il raptus e chi è la vittima ci stà un arma,coltello o pistola che sia....in pratica più armi girano,più è possibile che un semplice raptus si trasformi in strage,raccolgono semplicemente ciò che hanno seminato. anche in italia le armi che girano ,ex carabinieri,ex finanzieri,ex guardie giurate ,senza contare tutti quelli che sono in servizio e che detengono l arma in casa dopo lorario di lavoro,i cacciatori,persone di più di 70 anni che moltissime volte si fanno notare nelle cronache nere per omicidi per futili motivi e che spesso coinvolgono familiari,figli,cognati,ex mogli... nel mio condominio per un periodo c era una guardia giurata(bravissima persona si intende) che quando tornavo dal lavoro alle 6 di mattina,capitava che rientrasse anche lui e che ci trovassimo in ascensore insieme,mi infastidiva alquanto sapere che aveva un arma nella fondina,mi chiedevo ogni volta perchè non esista una legge che obbliga queste tipologie di lavoratori a lasciarle presso un deposito adibito alla custodia,allo stesso modo mi innervosisco quando in bosco vedo i "rambo" col fucilone,tutti in mimetica per cacciare il nemico quaglia?anatra?capriolo? o chiappa inconsapevole di gitanti innocenti ...a uno ho chiesto di posare il fucile,dargli la schiena mi risultava impossibile....non mi fido di un essere con un arma che la usa per gioco e per il puro gusto di uccidere...oggi un capriolo domani uno di noi.... sarà che mio papà era cc,e mi ha insegnato che un arma è una cosa orribile,che anche lui (ex cacciatore in gioventù, redento),non la avrebbe mai usata se non in caso di assoluta necessità ,non ho mai visto l arma in casa nostra ,non so dove la tenesse,ma in tanti anni non la ho mai nemmeno intravista. possedere un arma e essere minati nell autostima,equivale a fare di una normale scaramuccia una strage... Quote
Stefano79 Posted April 18, 2007 Report Posted April 18, 2007 (edited) Vado controcorrente. Premetto che no savevo niente de sta proposta de legge che permetteria a chiunque de girar armado, in tal caso ovviamente son contrario, ma vederò de informarme meio... Per el resto se parla tanto della facilità con cui negli USA se pol aver un'arma, ma vardè che le leggi no xe poi molto diverse dall'Italia eh... Per esempio: la maggior parte della gente pensa che qua da noi per comprar un'arma bisogna per forza gaver un porto d'armi...negativo. Una roba xe el porto d'armi ed un'altra roba xe la detenzion. Per acquistar un'arma a scopo de difesa personale esclusivamente casalinga, basta far domanda in questura, lori indaga se te ga precedenti penali e dopo nel 99% dei casi i te lasa comprar, senza nessun esame psichiatrico. Però in sto caso no te pol metter piede nianche sul pianerottolo de casa, se te ga la pistola addosso! In america credeme, no cambia molto! Anche là xe differenza tra "detenzion" e porto d'armi, l'unica roba diversa, se non sbaglio, xe che per cior un'arma da tenir in casa no te ga pena de far domanda in polizia, ma te la ciol e basta. E comunque te ga de denunciarla. Ma visti i ridicoli controlli sull'igiene mentale che i fa qua, a sto punto xe come se no li fazesi! Per quanto riguarda i tipi de arma acquistabile, anche in america xe vietade le armi a ripetizion automatica (i mitra, in parole povere). Anche in america i minorenni no pol comprar armi.......ecc ecc Dopo se un 14enne ruba un fucil in casa de un vicin, de chi xe colpa? Quindi el discorso legale xe una scusa... El vero problema xe de origine socio-culturale. Gli USA xe un paese con grandi disparità, xe gente ricchissima e gente poverissima.....gente emarginada, gente che subisi ancora l'odio razziale. Xe questa l'unica causa de ste esplosioni de violenza sconcertanti che ogni tanto se senti. Esisti molti altri esempi de paesi super militarizzadi dove però xe pochissimi casi de violenza. Uno su tutti la Svizzera! Voi savè che, come in Italia ogni paese ga el suo campetto de balon, in Svizzera xe un poligono de tiro in ogni canton ("canton" in tutti i sensi )? Savè che fino a non molto tempo fa (forsi xe ancora ma no son informà) in Svizzera iera el servizio militare obbligatorio e alla fine della leva ghe veniva consegnà un fucil ad ogni persona per esser za pronto in caso de guerra? Eppur me par che no succedi mai niente in Svizzera...che sia una question culturale? Che sia per el fatto che xe tutti civili, istruidi e non emarginadi? De esempi ghe ne xe tanti...parlemo della Finlandia? Meio de no, no voio tediarve troppo Me dispiasi ma resto della mia idea, resto per el diritto alla difesa personale. Se ghe xe omini s'ciopadi, i ga de esser rinchiusi, ma no se pol toglierghe a tutti el diritto alla difesa. "Quando le armi saranno fuorilegge, solo i fuorilegge avranno le armi" Edited April 18, 2007 by Stefano79 Quote
Ghost Posted April 18, 2007 Author Report Posted April 18, 2007 La legge che stanno approvando in USA permettera di poter tenere armi in macchina come se fosse in casa. Tutto questo solo con l'obbligo di registrazine (dai nome e cognome quando la acquisti). Per portarsela a spasso serve ancora il porto d'armi. E gli edifici pubblici sono ancora interdetti alle armi tranne quelle del servizio di sicurezza interno. Per il resto mi allineo con il popolo degli "anti armi". Un arma serve per uccidere. Ho sempre avuto armi in casa e la cosa mi ha sempre messo un po a disagio. Quote
Stefano79 Posted April 18, 2007 Report Posted April 18, 2007 La legge che stanno approvando in USA permettera di poter tenere armi in macchina come se fosse in casa. Tutto questo solo con l'obbligo di registrazine (dai nome e cognome quando la acquisti). E questo è grave...è veramente esagerato, sono d'accordo con te. L'automobile è forse il luogo dove è più facile sclerare. Uno ti taglia la strada, lite, dalle parole si passa alle mani e poi.....bah. Ogni cosa deve avere un limite. Quote
saretta Posted April 18, 2007 Report Posted April 18, 2007 in America xè routine ne par.... ogni tanto supnta un folle che spara a scola... el problema xè le armi, e la facilità con cui le entra nelle scuole... ghe voleria non poder permetter queste cose Quote
Starlite Posted April 18, 2007 Report Posted April 18, 2007 Me dispiasi ma resto della mia idea, resto per el diritto alla difesa personale. Se ghe xe omini s'ciopadi, i ga de esser rinchiusi, ma no se pol toglierghe a tutti el diritto alla difesa. Meno armi xe in giro e meno bisogno de difesa personale xe. E diritto alla difesa personale xe una *completamente* diversa da diritto a posseder un'arma. Quote
Ghost Posted April 18, 2007 Author Report Posted April 18, 2007 Comuque riguardo al discorso di stefano sulle armi. E vero ci sono alcuni stati come Svizzera e Canada in ci sono molte armi in giro. Ma non le usano per difesa personale. Ma per sport (tiro al bersaglio) o caccia. Manca la cultura del "devo tenere un arma per difendere la mia famiglia e le mie cose". Il canada è il paese con il maggior numero di armi pro capite ed ha un numero di omicidi con arma da fuoco irrisorio. Questo perche quando un ladro entra in casa di un canadese, quello chiama le giubbe rosse e lascia stare il fucile appeso al muro. E proprio una questione culturale. Tenere un arma a scopo di difesa vuol dire aver paura. Sentirsi non protetto dalla polizia. Voler farsi giustizia da soli. E questo è il primo passo per usare male un arma. In canada semplicemente il tiro al bersalgio o il tiro al piattello e come il calcio qui da noi. Quoto star sul dirotto alla difesa. E Stefano riguardo alla pericolosità delle armi in macchina. Senza contare che "rubare un arma" diventa veramente facile. Scassini una portiera di auto e ottieni un arma registrata a nome di un altro.... bel. Quote
Stefano79 Posted April 18, 2007 Report Posted April 18, 2007 Meno armi xe in giro e meno bisogno de difesa personale xe. Ni Nel senso che el malvivente l'arma se la procura de contrabbando, non de certo nei negozi che voi volesi chiuder . Onestamente saria utopistico eliminar tutte le armi del pianeta anche se seremo i negozi (andè a convinzer tutti gli eserciti del mondo ) e xe da quel giro là che i delinquenti attingi......ricordo che anche la droga xe illegale, eppur se la trova drio ogni canton. Quindi vietando la vendita legale de armi, te va solo a colpir chi vol un'arma per tenirsela a casa per difesa o per andar al poligono a divertirse (perchè esisti anche el tiro a segno, non solo el cecchinaggio umano ). Poi la gente che va fora de testa esisterà sempre...ok, un matto con una pistola in man xe più pericoloso che con un cortel, ma questa xe l'unica scusante. Che poi alla fine, quanti casi ghe xe ogni anno in Italia de gente "insospettabile" che sbotta e se metti a sparar dalla finestra o robe simili? Onestamente se conta sui diti de una man monca Solo che quando succedi fa notizia e xe sulla bocca de tutti..... E inveze quanti mori ogni anno in Italia per incidenti stradali? 6-7000 persone, un bollettin de guerra.....de cui la maggior parte per guida spericolata e/o alcol. Vietemo anche i auti? Non sia mai...se fallisi la Fiat xe la fine del paese... Poi chiaro, son el primo a dir che le armi devi esser custodite con la massima serietà e, se fossi per mi, obbligheria tutti i detentori a frequentar regolarmente el poligono e a sostener esami ben più severi de quei de adesso, a cominciar da quel psichiatrico. Quote
Starlite Posted April 18, 2007 Report Posted April 18, 2007 Ni Nel senso che el malvivente l'arma se la procura de contrabbando, non de certo nei negozi che voi volesi chiuder . E alora demoghe a tuti un'arma cusi' no xe piu' le armi de contrabbando ah che discorso xe? cossa c'entra? el delinquente xe delinquente, ovvio, no go capi', xe delinquente, xe fuorilegge, e po' la polizia servia anche a far precenzion e eliminar el contrabbando, anche de armi Quindi vietando la vendita legale de armi, te va solo a colpir chi vol un'arma per tenirsela a casa per difesa o per andar al poligono a divertirse (perchè esisti anche el tiro a segno, non solo el cecchinaggio umano ). Te se vol divertir andando sparar in poligono? Bon, l'arma te la vendi el poligono e te la tien la, o te la noleggi in poligono e te la tien la. No servi piu' trasportarla in auto in giro. El poligono pol gaver una cassaforte o cmq un sistema sicuro per tenir le armi e pol esser sorvegliado 24 ore. E inveze quanti mori ogni anno in Italia per incidenti stradali? 6-7000 persone, un bollettin de guerra.....de cui la maggior parte per guida spericolata e/o alcol. Vietemo anche i auti? Non sia mai...se fallisi la Fiat xe la fine del paese... Cossa c'entra? L'auto no xe fatta per mazar, l'auto xe un mezzo de trasporto. Le pistole, e le armi da fuoco in genere xe armi per uccider. Per favor Quote
Stefano79 Posted April 18, 2007 Report Posted April 18, 2007 Cossa c'entra? L'auto no xe fatta per mazar, l'auto xe un mezzo de trasporto. Le pistole, e le armi da fuoco in genere xe armi per uccider. Per favor So, ma di fatto maza più le auto che le armi. Almeno qua de noi, se te me parli de Iraq anche no, va ben Sarà anche per el fatto che ne gira de più, ok. Ma el fatto xe che la colpa xe delle persone, non degli oggetti. Se mi te dago in man una bomba atomica, quindi una roba creada per sterminar città intere, no te la lanceria comunque, perchè te son una persona equilibrata.....no xe che el fatto che sia stada creada per mazar te fazi venir più voia de usarla Tornando alle armi da fuoco, el fatto che sia oggetti pericolosi dovesi far aumentar l'attenzion. Mi co son al poligono stago attento ad ogni singolo movimento, nonostante me vegni tutto in automatico dopo 10 anni de attività, appunto perchè so con cosa go a che far. E come mi la stragrande maggioranza dei tiratori e degli appassionati. Tornando IT (e me scuso se go divagà troppo) sto malà de mente che ga fatto una strage all'università, se nol gavesi avù un fucil el gaveria fatto qualcosa con un cortel o con qualsiasi altro oggetto....ovvio, nol saria rivà a mazar 30 persone prima de morir, ma el concetto de fondo xe la "volontà de mazar", a prescindere dall'oggetto che possiedo per farlo. Quindi riassumendo el mio pensiero: severi controlli a chi richiedi un'arma da tenir in casa (sia prima del permesso sia controlli periodici) e ancora più severi sul porto d'armi.....ma vietar a priori no. Ovviamente tutto questo imho Quote
Starlite Posted April 18, 2007 Report Posted April 18, 2007 Quindi riassumendo el mio pensiero: severi controlli a chi richiedi un'arma da tenir in casa (sia prima del permesso sia controlli periodici) e ancora più severi sul porto d'armi.....ma vietar a priori no. Certamente piu' controlli, ma mi continuo a no veder perché devo dar el diritto de gaver un'arma quando non xe necessaria. Quindi me par naturale, se non vietar (cosa che peraltro non me scandalizzeria perché non posso ritener in nessun modo un diritto el posseder un'arma da fuoco), quantomeno gaver mille difficoltà per poderne gaver una, in modo da gaver la maggior sicurezza possibile su questo. Che dopo la gente fora de testa e assassini esisti comunque a prescinder, meio renderghe la vita piu' difficile, per la sicurezza de tutti. E el discorso che el criminal se la procura cmq l'arma xe tuto un'altro per de manighe e non pol esser usado, a mio modo de veder, a sostegno del diritto per i altri de posseder armi. Quote
saretta Posted April 18, 2007 Report Posted April 18, 2007 aver un'arma in america xè una roba troppo facile.... come disi Star meio che ghe sia più difficoltà nell'aver el porto d'armi.... più difficoltà nell'ottener el porto d'armi= meno armi in giro= meno gente che se ghe gira me copa Quote
diego Posted April 18, 2007 Report Posted April 18, 2007 La farsa del "secondo emendamento" Le sparatorie nei campus Usa? Una lunga scia de sangue Quelle del Virginia Tech di Blacksburg xe solo le ultime vittime de una lunghissima serie de stragi .L'espisodio de ieri raddoppia, per numero de vittime, el peggior espidosio del passato. Bush se ga affrettado ad apparire, con l'aria contrita, in TV, per esprimer la sua solidarietà ai familiari delle vittime. Subito dopo el ga tranquillizzado le lobbies dei fabbricanti e dei commercianti de armi: el Secondo Emendamento non se tocca El secondo emendamento (che stabiliva la necessità de formare una milizia armada per difendere la libertà dei cittadini, e che ghe veniva garantida la possibilità de portar un'arma al seguito), fa parte del "Bill of Rights", un blocco de 10 emendamenti varadi fra il 1789 ed il 1791. Xe passadi, da allora, più di due secoli. Semo sicuri che in 216 anni le condizioni che gaveva indotto i costituenti ad inserir questo emendamento non sia cambiade? Molto più probabile xe che La lobby dei produttori e dei commercianti di armi xe una delle più potenti negli USA, e nissuno gaverà mai il coraggio de contrastarla. Basta aver visto el celeberrimo documentario "Bowling a Columbine" di Michael Moore: Savè Quante persone vien copade ogni anno con armi da fuoco? In Germania 381, in Francia 255, in Canada 165, in Inghilterra 68, in Australia 65, in Giappone 39. Negli Stati Uniti, 11.127.Significa che, rapportado alla popolazione, circa dieci volte de più rispetto alla Francia. Ironia della sorte, el primo articolo della costituzione americana disi "ogni cittadino ha diritto alla felicità" sembra seriamente minacciado dal secondo emendamento [...] Quote
arska Posted April 18, 2007 Report Posted April 18, 2007 Eppur me par che no succedi mai niente in Svizzera <CUT> De esempi ghe ne xe tanti...parlemo della Finlandia? Meio de no, no voio tediarve troppo difati in Svizzera ghe xe stada la strage de Zug! ..e in Finlandia (prima volta in asoluto, ma xe un segno, e i ga cominciado a eser piu restritivi, lori) un per de anni fa un folle ga cominciado a sparar in una stazion dei treni. Mi son contro le armi, sempre e comunque. Anche la polizia dovesi no gaverle se no xe previsto de poder gaver bisogno de lore, la libera vendita doveria eser proibida, cussì come el 90% dela caccia. Ma su sto argomento son mi quel piutosto fondamentalista Più armi = più casini. Sempre. El raptus pol ciaparghe a chiunque, anche a mi o voi, no podè saverlo. Nel dubio, no vedo perchè risciar la vita dei altri.. Quote
lilli Posted April 19, 2007 Report Posted April 19, 2007 Io volevo solo aggiunger questa cosa che mi ha sconvolto. Di stragi del genere purtroppo se ne son sentite fin troppe, ma quel che me ga veramente sconvolto de questa xe che sto mato nel dormitorio ga spara a caso sulla folla invece nell'aula dove ga maza piu gente un pochi de lori li ga fatti metter in fila contro el muro e li ga uccisi... tipo vera e propria esecuzion!! almeno stando alle notizie del tg. Xe vergognoso! Quote
_titti_ Posted April 19, 2007 Report Posted April 19, 2007 Sono d'accordo con quanto detto da qualcuno..se uno vuole un'arma, dovrebbe avere mille difficiltà, fare un sacco di esami e di test. Quello che mi chiedo, è: hanno detto che sto ragazzo aveva problemi, era depresso..lo hanno allontanato dalla classe...! Perchè nessuno ha fatto niente per lui prima che vada fuori di testa? Quote
Recommended Posts