molly Posted May 2, 2007 Report Posted May 2, 2007 allora propongo una discussion tipo Meio omini o le bestie? oppur Chi xe più bestia, l'omo o l'animal? o ancora Come conviver ben e come comportarse con le bestie titti ti che te la ga verta proponi Quote
merlodegraia Posted May 2, 2007 Report Posted May 2, 2007 (edited) So benissimo che, ahimè, a livello legale semo rivadi quasi al punto de metter la vita dell'omo sullo stesso pian della vita delle zanzare o dei bacoli, ciò non significa che sia giusto. non è affatto vero,la legge non punisce chi maltratta gli insetti o usa spray....eccecc....no no.. semmai l attenzione ad usare il meno possibile questi prodotti velenosi,dovrebbe essere dettato dalla precisa volontà di preservare altre specie che si cibano di insetti...poi se vuoi lo fai altrimenti no.....se è giusto o sbagliato,lo decide grazie al cielo solo e soltanto un giudice,se la legge dice che è reato di maltrattamento,non puoi essere tu adire che non lo è Deso comincio a capir perchè alle volte su casi de reale emergenza (e nel caso no te sappi, per emergenza se intendi: rapine, furti, stupri, aggressioni, incidenti ecc) le pattuglie riva tardi, perchè le xe costrette a perder tempo su chiamate assurde come queste. le chiamate hanno tutte una priorità,...inoltre un reato è un reato,davanti alla legge nessuno sarà assolto perchè il suo compagno di cella ha commesso un reato più grave del suo...inoltre proprio volendo credo che porti via più personale delle forze dell ordine un sciocca partita di calcio che la chiamata di un cittadino che tiene al benessere di un animale.... Edited May 2, 2007 by merlodegraia Quote
_titti_ Posted May 2, 2007 Author Report Posted May 2, 2007 (edited) Il titolo mi sembra più che indicato...! Ho visto una cosa che secondo me è triste e l'ho descritta! Se poi chi ha scritto è andato OT non è colpa mia... Semmai bisognerebbe stare più attenti a questo..! Fosse stato per me non avrei ricominciato la discussione sulle priorità, ma ho voluto rispondere ad un pensiero...tutto qui. Comunque...potevi scriverlo anche in un tono un pò più gentile.. Edited May 2, 2007 by _titti_ Quote
molly Posted May 2, 2007 Report Posted May 2, 2007 si ma il titolo dovesi già esser un riassunto dell'argomento che te va a trattar .. per cui consiglia un titolo pertinente.. mi go butta un do idee ... prova vardar se una podesi ndar ben con l'articoloiniziale... oppur "fioi e animali" o qualcosa de simile Quote
_titti_ Posted May 2, 2007 Author Report Posted May 2, 2007 (edited) Io volevo solo raccontare una cosa che ho visto..! Non pensavo nemmeno che venissero date tante risposte! Si può cambiare in "bambini & animali" volendo..! Per parlare di esseri umani e animali c'è già una discussione apposita... Edited May 2, 2007 by _titti_ Quote
Starlite Posted May 2, 2007 Report Posted May 2, 2007 Il titolo mi sembra più che indicato...! Ho visto una cosa che secondo me è triste e l'ho descritta! Se poi chi ha scritto è andato OT non è colpa mia... Semmai bisognerebbe stare più attenti a questo..! [...] Comunque...potevi scriverlo anche in un tono un pò più gentile.. El titolo, come richiesto dalla netiquette (vedi regolameto ) devi esser esplicativo del contenuto. Xe el titolo che fa OT e IT. Se el titolo no disi niente come decido cosa xe IT e OT??????????????????? No go messo faccine ma el tono iera neutro Cmq chiudemo sta parte amministrativa qua Xe sempre la sezion sugg. tecnici e feedback per sti problemi Quote
_titti_ Posted May 2, 2007 Author Report Posted May 2, 2007 Ultimo OT..(visto che hai risp qui trovo giusto che lo faccia anch'io). Scusa, ma secondo me è anche il contenuto, legato al titolo, che crea poi la discussione! Non solo il titolo. Infatti io ho riportato una cosa che ho visto e bisognava commentare quella, l'episodio in sè e sulle possibili cause. Cmq ho proposto un secondo titolo, ma non è stato cambiato e cmq l'OT resta. Io il tono l'ho trovato un pò acido, cmq vabbè, non fa niente. Quote
Ghost Posted May 3, 2007 Report Posted May 3, 2007 Se fosse la discussione a fare il titolo il 90% delle discussioni di questa sezione avrebbe lo stesso titolo dato che si finisce sempre a parlare delle stesse cose. Visto che si finisce sempre a parlare di proiorità tra uomini ed animali. Abbiamo già un topic per parlare dei singoli episodi di violenza su animali: http://www.elsitodesandro.it/invboard/inde...?showtopic=5622 Questo episodio andava segnalato la poi se si sviluppa un argomento che merita approfondimento di discussione si apre un altro topic specifico slegato da questo episodio tipo: "Bambini ed animali" Educazione dei bambini al rapporto con gli animali. Così uno che non è interessato a sentire la cronaca del ennesimo episodio di maltrattamento uguale a 1000 altri, ma è interessato ad affrontare altre tematiche come appunto il rapporto tra bambini ed animali trova questo topic subito grazie al titolo. E questo è il mio caso. Conosco già il problema del maltrattamento senza dover sfogliare un catalogo di episodi simili quindi quei topic non li apro nemmeno ma la discussione Bambini/animali invece mi interessa. Quote
_titti_ Posted May 3, 2007 Author Report Posted May 3, 2007 Se fosse la discussione a fare il titolo il 90% delle discussioni di questa sezione avrebbe lo stesso titolo dato che si finisce sempre a parlare delle stesse cose. Visto che si finisce sempre a parlare di proiorità tra uomini ed animali. Basterebbe non andare OT e attenersi all'argomento della discussione per risolvere questo problema..! Scrivendo questo post non ho pensato che c'era già una discussione aperta sui maltrattamenti, ho visto sta cosa, mi ha colpita e l'ho scritta...tutto qui..! Quote
cucciolina Posted May 3, 2007 Report Posted May 3, 2007 [MOD] Visto che se ga chiarido tutti (e no xe questa la sede ) se pol tornar in topic Adesso basta spiegazioni de qualsiasi tipo e se cominci a parlar del rapporto bambini/animali Se gavè altro de aggiunger sulla question consiglio sempre i MP [/MOD] Quote
_titti_ Posted May 3, 2007 Author Report Posted May 3, 2007 (edited) Tornando in argomento... Stamattina ero fuori con Blitz, mi sono fermata in un parchetto vicino a casa...c'era una signora (che conosco) con la sua cucciolona e il suo bambino che avrà circa 4/5 anni. Sto bambino è una peste..mi siedo su una panchina in dispoarte, il bimbo si è avvicinato a Blitz per toccarlo, ma lui ha paura dei bambini e degli estranei in generale. Con molta gentilezza ho detto al bimbo (come mille altre volte) di non avvicinarsi perchè il mio cane ha paura di lui e se gli dà fastidio potrebbe morderlo (cosa che Blitz non farà mai, conoscendolo, ma prevenire è meglio che curare); inoltre già è abbastanza impaurito di suo, se lui inizia ad avvicinarsi uralndo e toccandolo gli rinforza questa sua fobia e lo stressa inutilmente..senza contare il fatto che sto faticando da morire per far passare a Blitz le sue paure e mi rovinerebbe un lavoro di mesi in un'attimo. Il bambino tenta di dargli un calcio...lo fulmino con gli occhi, la mamma gli dice che ste cose non si fanno...se ne va a giocare...dopo qualche minuto torna di corsa e tenta di dargli un'altro calcio...strattono via Blitz; mi sono arrabbiata e si è preso la filata da me e da sua madre. Capisco che è piccolo...ma questo è un'altro esempio di come i bambini non vengano educati nel rapportarsi con i cani! Io a quell'età non mi sarei mai permessa di fare una cosa del genere, perchè fin da piccola mi hanno insegnato come ci si deve rapportare con un cane, estraneo o no. E questo bimbo con un cane ci vive pure..! Ecco, se al guinzaglio avessi avuto un'altro cane, che di fronte a qualcosa di cui ha paura reagisce, invece di tentare la fuga come fa il mio, un cane meno docile di Blitz a cui i può fare di tutto, vedendosi arrivare un calcio avrebbe potuto anche rivoltarsi e mordere..e avrebbe pure avuto ragione a farlo!!! Il problema poi è che sicuramente ci va di mezzo il padrone dell'animale. Se poi è un cane nella lista di quelli considerati pericolosi..già mi vedo il titolo sul giornale "pit bull azzanna bambino" omettendo ovviamente il "piccolo particolare" del calcio..risultato: il propietario si vede il cane sequetrato e soppresso..! L'educazione di un bambino è fondamentale. E, nei confronti degli animali e dei cani in particolare, ne vedo molto poca. Edited May 3, 2007 by _titti_ Quote
Starlite Posted May 3, 2007 Report Posted May 3, 2007 [MOD] Visto che se ga chiarido tutti (e no xe questa la sede ) s [/MOD] [MOD] Grazie Aggiungo che la prossima volta che qualchedun continua a discuter de OT chiusi riguardanti l'amministrazion dopo che go za fatto notar che no xe el luogo e che esisti la sezione suggerimenti & feedback lo avviso, perchè son un poco stufo che sia sempre de meter la pezzetta sul lavor del mod grazie per la gentile collaborazione [/MOD] Quote
_titti_ Posted May 4, 2007 Author Report Posted May 4, 2007 Ri tornando in argomento.. Da quello che ho letto in giro, anche in altri forum, un'altra cosa che i bambini fanno di solito e che è assolutamente da evitare, è di andare a svegliare e toccare il cane che dorme. Una signora raccontava che suo figlio è stato "morso" dal cane di sua mamma proprio per questo motivo (in realtà il cane si è solo rivoltato). Assicuratasi che il bambino non si fosse fatto praticamente nulla (il cane era piccolino e non ha stretto assolutamente il morso), gli è arrivato uno sculaccione perchè gli aveva già detto poco prima di non svegliarlo. Risultato..il bambino ha capito e non l'ha mai più fatto. Quote
molly Posted May 4, 2007 Report Posted May 4, 2007 e anche co el magna diria comunque per evitar morsi co el can xe grande i insegna a sottometter el can co el xe picio, cioè de buttarlo a terra e tenirlo zo per un poco (come per zogo ovvio! no scaraventarlo eh) Quote
_titti_ Posted May 4, 2007 Author Report Posted May 4, 2007 (edited) comunque per evitar morsi co el can xe grande i insegna a sottometter el can co el xe picio, cioè de buttarlo a terra e tenirlo zo per un poco (come per zogo ovvio! no scaraventarlo eh) Questa è una teoria che è stata messa in disussione dai comportamentisti animali, dai veterinari e anche da parecchi educatori/addestratori..! Facendo così si fanno più danni che altro. Quando il cane è piccolo, la mamma per insegnarlgli che una cosa non si fa, lo prende con la bocca e gli dà una scrollatina. Facendo così gli invia un messaggio. Ma questo messaggio, se imitato dagli umani in realtà non dice nulla al cane, non riesce a fare un'associazione. La sottomissione non si insegna ad un cane, soprattutto perchè un cane sottomesso vuol dire che ha paura..e crescere un cucciolo in modo da fargli avere paura di qualcuno o di qualcosa è pericoloso. È più facile insegnare ai bambini che certe cose non si fanno e stare un pò più attenti quando ci sono dei bimbi in presenza di un cane. Per quanto riguarda il cibo..non ci si dovrebbe avvicinare, nel senso che anche un cane ha diritto di mangiare in pace! Comunque ci può essere l'esigenza da parte del padrone di togliere qualcosa di bocca al suo cane (ad esempio se raccoglie qualcosa fuori casa,per strada). Esistono diversi modi per insegnare al cane a non rivoltarsi quando gli si tocca il cibo, metodi gentili e non coercitivi, che non si basano sulla sottomissione ma sulla fiducia. Edited May 4, 2007 by _titti_ Quote
molly Posted May 4, 2007 Report Posted May 4, 2007 go dito "come per zogo"...non de gettarlo a terra de cattiveria cioè co te sta zogando con lui (da cucciolo) e el xe per terra, te lo fa rodolar e te lo tien un po' de tempo la continuando a zogar, te assicuro che el can no ga paura, lo vedi come un zogo ma allo stesso tempo se ghe insegna solo che se xe più forti de lui... xe una roba importante invece che gabi rispetto e un po' de timor de noi altrimenti no ne obediria mai. Quote
_titti_ Posted May 4, 2007 Author Report Posted May 4, 2007 So che non intendevi dire che bisogna farlo con violenza... Ma comunque questo gioco non gli serve per fare un'associazione corretta. Questo intendevo io. Non gli si insegna nulla in realtà. È importante che il cane obbedisce, è vero..ma ci deve comunque essere un rapporto basato sulla fiducia e non sul timore. Il cane deve obbedire perchè si fida..e il metodo gentile e il rinforzo positivo servono proprio a questo. Un cane che ha timore (anche poco) del suo padrone potrebbe non essere affidabile, perchè il timore, la paura, la sottomissione possono scatenare reazioni diverse a seconda del cane. Quote
molly Posted May 4, 2007 Report Posted May 4, 2007 siccome se tratta de un zogo te posso assicurar che funziona Quote
_titti_ Posted May 4, 2007 Author Report Posted May 4, 2007 (edited) siccome se tratta de un zogo te posso assicurar che funziona Scusa, ma sono stati fatti degli studi e sono stati riscontrati dei problemi con questa "teoria" che infatti non è stata validata da nessun esperto nel settore..! Giochi improvvisati e credenze popolari non sempre danno i risultati sperati. Si va solo a fortuna e non è il casodi farlo, soprattutto con certi cani. La mamma, per insegnare qualcosa al cucciolo, non lo sbatte e lo trattiene a terra, nemmeno per gioco. Ci sono determinati segnali per far capire al cucciolo quando ha passato il limite e questo gioco non ci rientra. Invece ci sono un sacco di studi fatti da comportamentisti sul metodo gentile e, ripeto, il cane può diventare obbediente senza il bisogno di intimorirlo, ma solo basandosi sul rapporto della fiducia nel suo capobranco. Voler sottomettere il cane ad un bambino piuttosto che insegnare al bimbo che certe cose non si fanno non è il modo corretto di gestire una convivenza bimbo-cane. Soprattutto perchè un bambino dovrebbe rapportarsi un una certa maniera anche con cani che non conosce, che incontra per strada, al parco..ecc...!! E non si può pretendere che un cane si sottometta ad un'estraneo (adulto o bambino che sia). Inoltre, su un cane dominante il cercare si sottometterlo così può dare un risultato diametrlamente opposto. Anche se tu giochi, il cane potrebbe non recepirlo così e anzi, potrebbe sentirsi sfidato (della serie "vediamo che è il più forte") e potresti stimolare ulteriormente la sua volgia di dominare e prevaricare l'uomo. E questo anche se è cucciolo...solo che poi questi atteggiamenti, con la crescita si amplificano e possono degenerare se non gestiti correttamente. Edited May 4, 2007 by _titti_ Quote
molly Posted May 4, 2007 Report Posted May 4, 2007 lo disi un allenator de cani esperto mica un qualsiasi boh forse non so spiegar ben el metodo Quote
_titti_ Posted May 4, 2007 Author Report Posted May 4, 2007 (edited) Guarda..ho sentito dire addestratori "esperti" di farsi lasciare il cane una o due settimane per l'addestramento. Il proprietario doveva solo andarselo a riprendere! Lo consegnava a questo addestratore senza sapere come veniva addestrato e lo riprendeva a lavoro finito. Non ti dico i disastri...ho conosciuto personalmente una signora che ci è cascata! Di cagnari in giro purtroppo ce ne sono tanti..! (non ti dico nei veterinari ad esempio...sai quanti consigliano di far fare una cucciolata al gatto o al cane prima della sterilizzazione? Leggenda sfatata da anni). Da quando ho Blitz mi sono messa a leggere, a studiare parecchio e ho scoperto cose che mai avrei immaginato.. Cmq..stemo andando OT, se te interessa l'argomento ghe ne parlemo in privato.. Edited May 4, 2007 by _titti_ Quote
Recommended Posts